In risposta al messaggio di bottastra del 05/11/2015 alle 22:43:38
L'altro topic mi pare che riguardi tutt'altro problema, per cui ho ritenuto di doverne aprire un altro. Se dovessi aver sbagliato, chiedo venia a tutti, ma del resto non c'è obbligo di lettura dei post che non interessano.Ciò premesso, devo dire che, in base a quanto accertato questo pomeriggio dal mio idraulico di fiducia, la perdita pare che provenga dal tubo di carico dell'acqua che, essendo ormai piuttosto malridotto, avrebbe ricevuto il.....colpo di grazia dalla pressione creatasi nell'impianto a seguito delle bolle d'aria provocate dall'interruzione e dal ripristino dell'erogazione dell'acqua. Domani l'idraulico procederà alla sostituzione del tubo incriminato, per cui spero di riuscire a risolvere il problema senza grossi danni. Mi resta, comunque, il dubbio sulla mancata attivazione dell'acquastop che, indipendentemente dalle battute dell'amico Bruno, avrebbe dovuto interrompere l'erogazione dell'acqua. A tal proposito, per pura curiosità, mi piacerebbe sapere da chi se ne intende quali sono i principi di funzionamento dell'acquastop, giusto per capire se il mio è andato o meno fuori uso.
L'acquastop che ha la mia lavastoviglie Siemens e' costituito da una elettrovalvola che si trova sull'attacco dell'acqua.
In risposta al messaggio di bottastra del 06/11/2015 alle 08:12:26
Ma allora vuoi dire che l'acquastop non entra in funzione, nel caso in cui la lavastoviglie non ha bisogno d'acqua ed il galleggiante sul fondo della lavastoviglie è, quindi, in posizione di riposo ? Ed allora a che serve ? Non mi è chiaro quali tipi di perdite riesca ad intercettare !
Avendo l'elettrovalvola a monte del tubo di carico e' gia' una protezione notevole rispetto al vecchio sistema dove se lasci aperto sempre il rubinetto, il tubo e' costantemente sotto pressione.
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/11/2015 alle 08:33:25
Avendo l'elettrovalvola a monte del tubo di carico e' gia' una protezione notevole rispetto al vecchio sistema dove se lasci aperto sempre il rubinetto, il tubo e' costantemente sotto pressione. La protezione avviene nel momento che la perdita ha luogo solo con lavastoviglie in funzione. Renzo.
Perdona la mia ignoranza, ma da quello che dici mi pare di capire che l'acquastop svolge la sua funzione soltanto quando la lavastoviglie è accesa. Diversamente, non serve a nulla.
In risposta al messaggio di bottastra del 06/11/2015 alle 09:58:25
Perdona la mia ignoranza, ma da quello che dici mi pare di capire che l'acquastop svolge la sua funzione soltanto quando la lavastoviglie è accesa. Diversamente, non serve a nulla. Peccato, perchè io pensavo che potesseessere utile anche quando la lavastiviglie è spenta, ma comunque sotto tensione. Per me, sarebbe quella la funzione più utile, perchè difficilmente lascio gli elettrodomestici accesi quando sono fuori casa. E, invece, sarebbe comodo avere una protezione proprio per quando ci si trova fuori casa e potrebbe verificarsi una perdita a causa del tubo costantemente sotto pressione, per via del rubinetto sempre aperto. So bene che si dovrebbe avere l'accortezza di chiudere i rubinetti di carico dell'acqua dopo aver usato elettrodomestici come lavatrici o lavastoviglie. Ma chi l'ha mai fatto ? C'è il rischio che ci si possa dimenticare di aprirli, quando si devono usare certi elettrodomestici e poi spesso si trovano in posizioni difficilmente accessibili. Comunque, ti ringrazio per avermi chiarito le idee !
Guarda che l'elettrovalvola senza corrente è chiusa per cui puoi lasciare anche il rubinetto aperto che l'acqua non la fa passare. Questa è già una buona protezione oltre a quella antiallagamento.