CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

strana perdita dalla lavastoviglie (forse risolto)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/11/2015 alle: 12:54:51
Poco fa ho notato la presenza in casa di una grossa chiazza d'acqua, proveniente presumibilmente dalla lavastoviglie incassata in un mobile della cucina.
La cosa strana è che il problema si è verificato in concomitanza di una interruzione nell'erogazione dell'acqua e che la lavastoviglie era inutilizzata da quasi due giorni.
Il mio sospetto è che l'inconveniente sia nato in fase di ripristino dell'erogazione dell'acqua e che possa essere stato provocato, quindi, o da una sovrappressione nel circuito idraulico o da un intasamento del filtro posto a monte del flessibile.
Succede spesso, infatti, che quando viene ripristinata l'erogazione dell'acqua, si creino degli intasamenti nei filtri, a causa dei residui presenti nei serbatoi dell'autoclave.
Se non ricordo male, tuttavia, la mia lavastoviglie dovrebbe essere dotata del dispositivo "acquastop", per cui non riesco a spiegarmi come mai detto dispositivo non sia intervenuto per bloccare la perdita.
Per il momento ho contattato un idraulico per le verifiche del caso, ma non escludo di dover chiamare anche un tecnico per la lavastoviglie.
Vorrei chiedere a chi se ne intende a cosa può essere dovuto questo problema e se, in ogni caso, esiste un difetto anche nella lavastoviglie (scatenato forse dall'interruzione e ripristino dell'erogazione dell'acqua) che necessita, comunque, di una riparazione.
La mia speranza è che si tratti solo di un intasamento del filtro e che, pulendolo, tutto possa tornare come prima !
Voi cosa ne pensate ? 

Modificato da bottastra il 06/11/2015 alle 08:14:15
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 05/11/2015 alle: 21:14:23
....dovrebbe essere dotata del dispositivo "acquastop", per cui non riesco a spiegarmi come mai detto dispositivo non sia intervenuto per bloccare la perdita.
Bòooo!..sottopagato? Lavoro a tempo determinato? Stufa di vedere solo piatti sporchi e rivolta delle lavastoviglie, visto l'altro topic in concomitanza con questo?
Bruno
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/11/2015 alle: 22:43:38
L'altro topic mi pare che riguardi tutt'altro problema, per cui ho ritenuto di doverne aprire un altro. Se dovessi aver sbagliato, chiedo venia a tutti, ma del resto non c'è obbligo di lettura dei post che non interessano. 
Ciò premesso, devo dire che, in base a quanto accertato questo pomeriggio dal mio idraulico di fiducia, la perdita pare che provenga dal tubo di carico dell'acqua che, essendo ormai piuttosto malridotto, avrebbe ricevuto il.....colpo di grazia dalla pressione creatasi nell'impianto a seguito delle bolle d'aria provocate dall'interruzione e dal ripristino dell'erogazione dell'acqua.
Domani l'idraulico procederà alla sostituzione del tubo incriminato, per cui spero di riuscire a risolvere il problema senza grossi danni.
Mi resta, comunque, il dubbio sulla mancata attivazione dell'acquastop che, indipendentemente dalle battute dell'amico Bruno, avrebbe dovuto interrompere l'erogazione dell'acqua.
A tal proposito, per pura curiosità, mi piacerebbe sapere da chi se ne intende quali sono i principi di funzionamento dell'acquastop, giusto per capire se il mio è andato o meno fuori uso.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 06/11/2015 alle: 00:42:06
In risposta al messaggio di bottastra del 05/11/2015 alle 22:43:38

L'altro topic mi pare che riguardi tutt'altro problema, per cui ho ritenuto di doverne aprire un altro. Se dovessi aver sbagliato, chiedo venia a tutti, ma del resto non c'è obbligo di lettura dei post che non interessano. 
Ciò premesso, devo dire che, in base a quanto accertato questo pomeriggio dal mio idraulico di fiducia, la perdita pare che provenga dal tubo di carico dell'acqua che, essendo ormai piuttosto malridotto, avrebbe ricevuto il.....colpo di grazia dalla pressione creatasi nell'impianto a seguito delle bolle d'aria provocate dall'interruzione e dal ripristino dell'erogazione dell'acqua. Domani l'idraulico procederà alla sostituzione del tubo incriminato, per cui spero di riuscire a risolvere il problema senza grossi danni. Mi resta, comunque, il dubbio sulla mancata attivazione dell'acquastop che, indipendentemente dalle battute dell'amico Bruno, avrebbe dovuto interrompere l'erogazione dell'acqua. A tal proposito, per pura curiosità, mi piacerebbe sapere da chi se ne intende quali sono i principi di funzionamento dell'acquastop, giusto per capire se il mio è andato o meno fuori uso.
...

L'acquastop che ha la mia lavastoviglie Siemens e' costituito da una elettrovalvola che si trova sull'attacco dell'acqua.
Praticamente e' una scatoletta con una ghiera che si avvita sul rubinetto, poi sempre dalla scatoletta esce il tubo che va alla lavastoviglie.
Ogni volta che la lavastoviglie "ha bisogno" d'acqua da' corrente all'elettrovalvola.
Poi sul fondo della lavastoviglie c'e' un galleggiante di polistirolo che agisce su un contatto che toglie corrente all'elettrovalvola in caso di perdita d'acqua.
Non so se c'e' solo quel galleggiante come sicurezza, comunque sono un po' scettico sulla sua funzionalita', avrei preferito una sonda elettrica appoggiata al pavimento...
Renzo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/11/2015 alle: 08:12:26

Ma allora vuoi dire che l'acquastop non entra in funzione, nel caso in cui la lavastoviglie non ha "bisogno" d'acqua ed il galleggiante sul fondo della lavastoviglie è, quindi, in posizione di riposo ?
Ed allora a che serve ?
Non mi è chiaro quali tipi di perdite riesca ad intercettare !

Modificato da bottastra il 06/11/2015 alle 08:17:14
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 06/11/2015 alle: 08:33:25
In risposta al messaggio di bottastra del 06/11/2015 alle 08:12:26

Ma allora vuoi dire che l'acquastop non entra in funzione, nel caso in cui la lavastoviglie non ha bisogno d'acqua ed il galleggiante sul fondo della lavastoviglie è, quindi, in posizione di riposo ? Ed allora a che serve ? Non mi è chiaro quali tipi di perdite riesca ad intercettare !

Avendo l'elettrovalvola a monte del tubo di carico e' gia' una protezione notevole rispetto al vecchio sistema dove se lasci aperto sempre il rubinetto, il tubo e' costantemente sotto pressione.
La protezione avviene nel momento che la perdita ha luogo solo con lavastoviglie in funzione.
Renzo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/11/2015 alle: 09:58:25
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/11/2015 alle 08:33:25

Avendo l'elettrovalvola a monte del tubo di carico e' gia' una protezione notevole rispetto al vecchio sistema dove se lasci aperto sempre il rubinetto, il tubo e' costantemente sotto pressione. La protezione avviene nel momento che la perdita ha luogo solo con lavastoviglie in funzione. Renzo.

Perdona la mia ignoranza, ma da quello che dici mi pare di capire che l'acquastop svolge la sua funzione soltanto quando la lavastoviglie è accesa. Diversamente, non serve a nulla.
Peccato, perchè io pensavo che potesse essere utile anche quando la lavastiviglie è spenta, ma comunque sotto tensione.
Per me, sarebbe quella la funzione più utile, perchè difficilmente lascio gli elettrodomestici accesi quando sono fuori casa.
E, invece, sarebbe comodo avere una protezione proprio per quando ci si trova fuori casa e potrebbe verificarsi una perdita a causa del tubo costantemente sotto pressione, per via del rubinetto sempre aperto.
So bene che si dovrebbe avere l'accortezza di chiudere i rubinetti di carico dell'acqua dopo aver usato elettrodomestici come lavatrici o lavastoviglie.
Ma chi l'ha mai fatto ?
C'è il rischio che ci si possa dimenticare di aprirli, quando si devono usare certi elettrodomestici e poi spesso si trovano in posizioni difficilmente accessibili.
Comunque, ti ringrazio per avermi chiarito le idee !  
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 06/11/2015 alle: 11:03:21
In risposta al messaggio di bottastra del 06/11/2015 alle 09:58:25

Perdona la mia ignoranza, ma da quello che dici mi pare di capire che l'acquastop svolge la sua funzione soltanto quando la lavastoviglie è accesa. Diversamente, non serve a nulla. Peccato, perchè io pensavo che potesse
essere utile anche quando la lavastiviglie è spenta, ma comunque sotto tensione. Per me, sarebbe quella la funzione più utile, perchè difficilmente lascio gli elettrodomestici accesi quando sono fuori casa. E, invece, sarebbe comodo avere una protezione proprio per quando ci si trova fuori casa e potrebbe verificarsi una perdita a causa del tubo costantemente sotto pressione, per via del rubinetto sempre aperto. So bene che si dovrebbe avere l'accortezza di chiudere i rubinetti di carico dell'acqua dopo aver usato elettrodomestici come lavatrici o lavastoviglie. Ma chi l'ha mai fatto ? C'è il rischio che ci si possa dimenticare di aprirli, quando si devono usare certi elettrodomestici e poi spesso si trovano in posizioni difficilmente accessibili. Comunque, ti ringrazio per avermi chiarito le idee !  
...

Guarda che l'elettrovalvola senza corrente è chiusa per cui puoi lasciare anche il rubinetto aperto che l'acqua non la fa passare. Questa è già una buona protezione oltre a quella antiallagamento. 
Renzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link