quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013 17:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da 2 anni ho sostituito la caldaia a metano (una voragine per i soldi) con una caldaia onnivora Tatano (non da supermercato) collegata a puffer per riscaldamento e acqua sanitaria. Spendo quasi la metà di quello che spendevo a gas, non ho capito perchè ritieni più complessa l'installazione della 2a proposta, se non hai già la predisposizione per portare l'aria calda nelle stanze del 2° piano non credo ti convenga. Il mio impianto è costato all'incirca 7000 euro, il pellet quest'anno è salito più degli altri anni, o perlomeno il prestagionale non aveva un prezzo basso. Il prezzo più basso l'ho trovato all'Eurobrico (3,49 a sacco), con la caldaia non hai i problemi creati dai residui, riscontrabili con una stufa. Quest'anno provo ad integrare con legna, nel funzionamento a pellet, durante il periodo invernale (solo legna in estate per l'acqua calda). Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 29/09/2013 19:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che nel caso dell'aria forzata al primo piano si utilizzerebbe senza problemi la canna fumaria esistente, che riesce a contenere due tubi (uno per lo scarico e l'altro per l'aria calda), mentre per l'acqua calda dovrei forare la soletta del piano terra e portare i tubi in cantina dove c'è l'altra caldaia a gas. Oltre a questo ho un'altra perplessità. Ora ho una stufa in ghisa, non enorme, e anche una stufa a pellet tradizionale non è molto grande, mentre tutte le idrostufe sono molto più grosse. Io in salotto vorrei qualcosa che ricordi una stufa, non una caldaia. Infatti pensavo che sarei più favorevole ad una vera e propria caldaia a pellet o mista pellet/legna che ad una idrostufa, però è un investimento che al momento non è previsto (oltre al fatto che la caldaia a gas è recente). Mi viene in mente un altro dubbio che avevo. Per chi ha la stufa a pellet, è tanto rumorosa? Nel mio caso sarebbe in salotto, a metà strada fra tv e divano e quindi vorrei che non fosse troppo rumorosa. Un dato tecnico che purtroppo sempre manca (e non per caso, temo) è proprio la rumorosità.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013 19:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la mia si (è una cadel) ma ne ho già sentite di un pò meno rumorose. elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 29/09/2013 19:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come per le caldaie anche le stufe hanno il rumore della ventola per forzare l'aria e della coclea o altro tipo di ingranaggio per il trasporto del pellet. In ogni marca e tipo ci sono diversità, l'unica è vederle/sentirle in funzione. La mia scelta era diversa perchè il locale caldaia è all'esterno dell'abitazione, non ho avuto questi problemi. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 29/09/2013 19:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avrei spazio in cantina, ma poi non sarebbe semplice accedervi per portare la quantità di pellet che serve per un uso così continuo. Vorrei vederli in funzione, ma ovviamente ora nessuno li accende.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/09/2013 20:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la idrostufa che hai ora fa anche aria calda o solo scalda l'acqua? Mi hanno detto che le nuove stufe sono più silenziose ed alcune delle più recenti sono fatte senza ventilazione ma con un sistema ad aria forzata per ridurre il rumore. Per i venditori sono sempre silenziosissime, ovviamente. Lo spazio per i pellet lo avrei, per fortuna.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013 21:09:32 (> Se non hai fretta vai in qualche fiera tipo questa, troverai un mondo di differenti soluzioni e le vedrai accese:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.progettofuoco.com/pr...
Anche il locale dove ho installato la caldaia non è grande, ci stivo volta per volta una ventina di sacchi. I bancali li deposito in garage (è grande) dove ho installato anche il tank su tank (puffer o come si vuol chiamare). Certo non si ha la comodità della caldaia a gas perchè bisogna caricarla (circa cinque sacchi) ogni due giorni, ma per risparmiare qualcosina questo ed altro[;)] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Neronequote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 29/09/2013 21:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei metterla prima dell'inverno, peccato che quella fiera sia così tardi. Io voglio risparmiare, ma voglio anche e soprattutto non avere freddo che il problema che sto vivendo negli ultimi anni. [xx(] Io ho diverso spazio in cantina, ma devo portare i sacchi a mano (magari con una carriola) attraverso il giardino e poi giù per le scale, quindi è comunque un po' impegnativo. Ma tu non hai fatto installare una tramoggia per caricare grosse quantità di pellet? Qualcuno invece sa qualcosa degli incentivi statali?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013 21:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per portare i sacchi uso un carrellino ( 4 o 5 alla volta) e non ho scale. La caldaia Tatano la vedi in foto cercandola su google (kalorina), ha un serbatoio nel quale carichi 4 o 5 sacchi da 15kg. Incentivi: Fatto, ritorna il 35% in 10 anni. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013 22:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io attualmente ho 2 stufe a pellet ad aria, una nel reparto giorno e una nel reparto notte, le ho appena cambiate per montare una stufa idro (mcz) da 35kw. (casa mia è 240mq. tutta su un piano). secondo me è meglio idro che aria canalizzata perchè mandando i caloriferi il caldo è più uniforme in tutte le stanze mentre quelle ad aria riscaldano tanto proprio di fronte ma poi in lontananza arriva molto meno... e considera che quelle ad aria spingendo aria calda fuori muovono anche molta più polvere.. io ho montato accanto alla caldaia a pellet anche un puffer che mi serve per riscaldare e mantenere calda anche l'acqua sanitaria, non solo ma mi permette anche di risparmiare un sacco di pellet... in questa maniera mi staccherò completamente dal gas/metano, inquanto la caldaia ha anche una funzione estiva per riscaldare solo l'acqua sanitaria.. per quello che riguarda gli incentivi, non so che tipo di contributo sia quello che segnali in due anni ?? per quello che so io puoi avere l'agevolazione fiscale del 65% (detrazione irpef) in 10 anni (fino al 31 dicembre) per miglioramento energetico e se fai una scia per ristrutturazione in comune hai diritto all'iva 10%
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013 21:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella nostra riscaldata solo i termosifoni, ma esiste la possibilità di aggiungere un modulo per l'acqua sanitaria. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013 22:14:39 (> Gli incentivi (forse è più appropriato il termine agevolazione fiscale) non dovrebbero essere cambiati. Come iovivointoscana avevo 2 possibilità di agevolazione, come il suo o 36% (prima sbagliando ho scritto 35) se la casa non aveva determionati requisiti di coibentazione. Conta anche l'iva al 10% (fà controllare alla burocrata) per l'acquisto. Qui le norme che dovrebbero essere in vigore:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.acs.enea.it/doc/agen...
Ho visto che c'è anche l'incentivo che hai esposto, è un ulteriore cosa. L'mcz l'ho vista anch'io (tra le tante), l'avrei scelta se avessi avuto la possibilità di installarla nell'ambiente domestico (sfrutti anche il calore della macchina). Non potendo ho scelto quella con il serbatoio più grande (se non ricordo male l'mcz tiene al max 2 sacchi). Di pro la mia non ha bisogno di pellet particolari (residui), e può funzionare anche a legna, mais, nocciolino, cippato ed altre biomasse. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 08:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi abbiamo stufa a pellets da 7/8 anni (quando il pellet lo compravi a 2.50E) e il camino termoventilato da 12 anni a legna. Usiamo i rispettivi sistemi per 2 cose differenti. Cmq la caldaia/stufa a legna non ha paragoni per quanto scalda e quanto spendi in meno rispetto ai pellets. Pero' devi prepararti la legna, pulire ogni mattina, accendere.. etc etc. Se cerchi comodita vai di pellets, ed anche devi accettare qualche rumorino in piu. Attenzione se devi scaldare l'aria o l'acqua: scaldare l'acqua costa moooolto di piu ed i termosifoni per scaldare vogliono l'acqua ad 80 gradi e mantenuta. Quindi consumi notevolmente di piu. Mio padre ha comprato l'anno scorso camino con caldaia ad acqua (quindi non termoventilato) ed in un'inverno ha speso esattamente il doppio di noi come consumo di legna. Deduco sia uguale anche x pellets. Pensaci bene prima di fare l'acquisto. Hai il vantaggio pero' di avere anche acqua calda servizi sempre pronta. Secondo me, se guardi lato economico anche e' molto meglio scaldare l'aria ed hai piu caldo prima ed in meno tempo.
innamorata della stufa a pellet [:D][:D][:D] che è una Anselmo Cola [;)]