CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Stufa a pellet: consigli ed esperienze

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 30/09/2013 alle: 11:09:57
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 30/09/2013  07:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mcz intesa come stufa non so quanto pellet tiene all interno, ma la mia che e' una caldaia compact35 tiene 100kg. Di pellet... Il pellet costa più della legna ma se crei un gruppo di acquisto (noi abbiamo fatto così) e lo compri a TIR direttamente in Austria o Polonia (tanto anche in Austria il legno proviene dall est) risparmi un bel po' di soldi...considera che noi acquistiamo un pellet di qualità che al negozio costa 5 euro al sacco da 15 kg, a 3,40 ero a sacco. Per gli incentivi e' meandro di leggi e di casini che nessuno Sa districarsi, io per tagliare la testa al toro sono andato a parlare con il dir. Dell ufficio Dell entrate del mio paese...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/09/2013 alle: 11:57:53
Ho provato anch'io a cercare gruppi di acquisto in loco ma non ho trovato nulla. In piu poi ci vuole sempre il mezzo per andarseli a prendere e portarli a casa. Solitamente per una stagione invernale ti occorrono un centinaia di sacchi. Non sono pochi eh?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 12:58:10
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/09/2013  09:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considerazioni interessanti. Io infatti facevo un po' il confronto con la mia attuale stufa a legna, che quando è accesa (e ben calda) mi fa stare in maglietta e fa spegnere i caloriferi, anche nei giorni in cui con il solo gas tremerei dal freddo. Speravo che la pellet potesse fare lo stesso, ma non è quindi così scontato. Mi piace anche l'idea di avere l'aria riscaldata e soffiata nell'ambiente (i caloriferi lo fanno in modo diffuso, ma non ventilato), di contro altri giustamente fanno notare che l'aria si secca molto e circola più polvere (e io sono allergico agli acari). Se usassi i caloriferi, devo anche pensare di aggiungerne un paio, perché a quanto pare quelli che ho sono sottodimensionati rispetto a quello che mi servirebbe.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 13:00:25
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 30/09/2013  11:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come sai, questo è un aspetto decisamente fondamentale per me! [:D]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 13:01:47
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 30/09/2013  09:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente farò qualcosa che non è uguale a nessuna delle vostre soluzioni, ma tanti consigli ed esperienze mi aiutano a valutare aspetti a cui magari non avevo neanche pensato. [;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 13:04:41
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 30/09/2013  11:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le caldaie di cui ho guardato le specifiche (ma non sto cercando una caldaia, ma una stufa) hanno più o meno quella capienza, ma vedevo anche una tramoggia opzionale per altri 300kg di pellet. Le stufe invece vanno dai 15 ai 30kg circa.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 30/09/2013 alle: 14:16:31
Ho visto in fiera una stufa che a prima vista mi sembrava funzionasse a pellet,mentre il suo funzionamento è a betanolo con aria forzata e senza camino.Cosa ne pensate,nelle mezze stagioni?Misembra che questa miscela sia un pò cara.Mandi
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Inserito il 30/09/2013 alle: 14:48:03
Ciao Fargo utilizzo da ormai 5 stagioni una stufa a pellet della Piazzetta mod. P960 da 12 Kw di potenza e, da catalogo, dovrebbe riscaldare circa 200/345 m3. L'ho comprata più che altro per le pressioni di mia moglie appassionata (dall'infanzia) di fuoco e focolari. Abitiamo a Padova, in una casa su due piani, discretamente isolata e di circa 90 mq. per piano con impianto di riscaldamento a metano e sezionabile. Con la stufa a pellet e minimo di ventilazione (dopo diventa rumorosissima), non canalizzata riesco a riscaldare tutta la casa (il piano superiore per convezione tramite le scale) fino ad inizio dicembre e da fine febbraio in poi. Nel periodo più freddo accendo nel piano alto i radiatori e per alcune ore poiché non ci piace dormire al caldo. Tutto sommato ci sono dei risparmi oltre che il fascino del fuoco però da considerare anche alcune scocciature come l'acquisto del pellet, lo stoccaggio o il continuo rifornimento dai venditori, la frequente pulizia della caldaia , una temperatura non sempre regolare, il rumore della ventilazione e l'aria molto secca. Non so se la termocaldaia sia più conveniente, ci avevo pensato ma non mi sono autoconvinto. Proprio stamattina mi sono arrivati due bancali di pellet, 140 sacchi da 15 kg, 560€, (quest'anno molto caro e non mi basterà) da portare giù in taverna per lo stoccaggio e da riportarne su uno al giorno!! Sinceramente non so se la rimonterei e non voglio nemmeno sapere quanto e se a fine stagione ho risparmiato. PS Non metterei mai vicini il tubo della ventilazione con il tubo scarico fumi e penso sia pure proibito! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Inserito il 30/09/2013 alle: 14:54:56
Ancora per Fargo ho letto che hai anche un'asciugatrice elettrica. Bene con la stufa a pellet riusciamo ad asciugare in maniera velocissima quanto laviamo per noi e le nipotine senza più pensieri ed inoltre umidifichiamo un po' l'aria secca proveniente dalla stufa. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:00:15
Tra le marche valuta questa www.thermorossi.com fatta in italia (vicino a casa mia). Ho visto varie installazioni, e ti consiglio il collegamento con l'impianto di termosifoni ed un puffer adeguato. A quel punto puoi anche dire addio al gas se ci abbini 2 pannelli solari per l'acqua calda d'estate! Però è come sovraccaricare un camper e poi lamentarsi che in curva non tiene o arriva a tappo sulle sospensioni. Aumenti la potenza per avere caldo. Risparmia, fai un mutuo e se puoi fai un bel cappotto esterno. Si ripagherà in termini di risparmio, abiterai con più comfort, avrai meno problemi di acari (spostamento d'aria) e il mondo ti ringrazierà. Poi magari non puoi per mille motivi, e allora amen, ma prima considera l'ipotesi isolamento! [:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:02:53
son anni che mi scaldo con il pellet comodo e si risparmiava adesso piano piano sale sale,ho una caldaia termorossi solo un problema ma a causa mia mancanza di energia e patatrac batteria tanpone scarica e lei e' ritornata ai valori di fabbrica abito in zona molto ventosa e l'installatore aveva aumentato i giri della ventola chiamata al tecnico e per telefono dritte per sistemare il tutto.un consiglio solo ti posso dare prendi un stufa o caldaia per cui ci sia l'assistenza nelle vicinanze(uso pellet di castagno)
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:27:33
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013  13:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>appunto! [:D][:D][:D][8D] n.b. quando 2 settimane fa è calata drasticamente la temperatura lei ci si è piazzata davanti, sperando di vederla accesa

Modificato da BettyBu il 30/09/2013 alle 15:31:43
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:35:49
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013  12:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! La resa che ti fa la legna e' imparagonale al pellet. Noi abbiamo entrambi in 2 situazioni differenti di utilizzo e ti direi legna per tutta la vita. Scaldi tanto da girare in maglietta pure d'inverno e costa veramente meno la legna rispetto al pellets. Poi tutte le altre cose contro ci sono.. il pellet e' bello pronto in sacchetti, stoccaggio facile e semplice, non sporchi, non e' umido, etc. etc. Se poi parliamo di fascino... il vero camino la dice lunga rispetto al pellet. Avrei invece dei dubbi a comprare un camino a legna con caldaia integrata ad acqua perche' ho proprio visto mio padre che l'anno scorso ha fatto quell'acquisto ed ha usato l'esatto doppio dei bancali che abbiamo usato noi. Vuol dire anche una spesa doppia. Il conto a fine inverno lo senti eccome nel riscaldare l'acqua al posto dell'aria.

Modificato da alexia76 il 30/09/2013 alle 15:38:49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:47:52
Beh, di marche ne abbiamo parlato in pvt, visto che se no sembra che uno faccia pubblicità, per il resto anche le stufe a pellet sono termostatizzate, per cui il fatto di girare in felpa o tshirt è una tua scelta. Anche io sono allergico, e certo il periodo del riscaldamento non è allegro; però questo vale per tutti si sistemi, forse ti slavi un poco solo con quello a pavimento. E' piuttosto noto che se uno fa l'asettico conto costo/caloria, il legno conviene, ma la differenza ovviamente la fa la facilità di gestione. Per contro devi considerare che anche il mercato dei pellets è abbastanza una giungla, e se prendi il bancale sbagliato ti rovini la stagione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:56:14
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/09/2013  15:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No non e' una questione di settaggi temperature... il legno scalda di gran lunga di piu del pellet pressato. Non ci sono storie. Chi ha tutti e 2 puo' fare prove e paragoni. Non ci sta nemmeno a fianco il paragone guarda quando le giornate sono fredde fredde ti accorgi della vera differenza. Se non e' molto freddo e tieni la stufa media ok.. aspetta che fuori ci sia davvero freddo e vedi come cambiano i risultati. In maglietta d'inverno con una stufa a pellets in ambiente di 100mq non ci stai. Col camino a legna si, alla grande.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 30/09/2013 alle: 16:05:09
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/09/2013  15:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:In maglietta d'inverno con una stufa a pellets in ambiente di 100mq non ci stai.>
> Allora, ho detto sopra che so benissimo che il rapporto costo caloria è a favore del legno, e su questo non posso che dare ragione. Per il resto, io di inverno non amo tenere temperature particolarmente alte, resto di solito intorno ai 20 °C al massimo, ma per fare questo non tiro particolarmente il collo alla mia stufa a pellet. Non ragiono in termini di vestiti che tengo addosso, ma di temperatura misurata, e con la mia i 20 li tengo anche quando fuori picchia a -15. Le stufe a pellets, come le altre, sono differenti tra loro e offrono diverse potenze e sistemi di diffusione del calore, non capisco davvero dove si voglia arrivare. Se uno non ne ha abbastanza, ne prende una più potente. Ripeto, il vantaggio del pellets non è tanto di natura economica sul legno, ma di natura funzionale. Io dovessi tenere in casa il legno equivalente al mio consumo in pellets non saprei dove metterlo e come gestirlo, la mia è una scelta obbligata. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 30/09/2013 alle 16:06:44
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Inserito il 30/09/2013 alle: 17:21:15
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/09/2013  15:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alexia76 premetto che non intendo assolutamente contestare quanto dici ma mi sembra tu stia parlando di sensazioni più che di dati. Per riscaldare un ambiente ci vogliono un tot di kcal/h e queste sono appunto date dai vari prodotti che usiamo per riscaldare. Il potere di riscaldare di un combustibile viene espresso in kcal/h ed ho trovato questi dati: pellet di legno 4.400 kcal/h per kg. legna da ardere 2.500 kcal/h per kg. metano 8.200 kcal/h per mc. gasolio 8.500 kcal/h per lt. (1 lt=0.850 kg.) Per la legna da ardere influisce molto anche l'umidità e il tipo di legno. Va da se che per avere una certa temperature in una stanza devo immettere un numero ben definito di kcal e quindi bruciare una certa quantità di prodotto. Più caldo voglio più devo bruciare a prescindere dal combustibile usato, è una legge fisica. Comunque il grande vantaggio di una stufa a pellet vs un caminetto è la regolarità di erogazione della temperatura, la programmabilità di avvio, mantenimento e spegnimento e non ultima la pulizia del luogo di combustione e della stanza. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 17:33:48
Al di là delle argomentazioni sulle calorie dei vari combustibili, vale la considerazione di dani1967, per cui ho spazio per il pellet, ma non per la legna. Inoltre il pellet si può facilmente caricare nella tramoggia della stufa e lavorare (anche se solo per qualche ora) senza bisogno di interventi umani, cosa utile considerato che spesso si è fuori casa ma si desidera arrivare con un bel teporino.
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 30/09/2013 alle: 17:46:22
X Fargo Tieni presente molto bene ciò che ha scritto alexf e fanne tesoro, egli è un Perito meccanico e non un ragioniere, per esperienza sia mia che di Alessandro ti posso così consigliare: Stufa a pellet avente serbatoio assai capiente tipo stufa Aurora della Del Zotto o Nordica; Coibentazione esterna/cappotto in polistirolo della casa; Pannelli solari da collegare o a idro-stufa a pellet o a piccola caldaia. Alla fine oltre al risparmio ti sei fatto una integrazione alla pensione, ecc.; Per esperienza: sono già 8 anni che ho la stufa a pellet e non me ne pento, anzi....
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Inserito il 30/09/2013 alle: 17:49:51
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013  17:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti dico e concordo totalmente con quanto dice Dani, la stufa a pellet è decisamente molto più pratica di un qualsiasi sistema di riscaldamento a legna in pezzi. Inoltre sembra che il pellet sia anche economicamente più conveniente sempre della classica legna da ardere. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link