quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 30/09/2013 07:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mcz intesa come stufa non so quanto pellet tiene all interno, ma la mia che e' una caldaia compact35 tiene 100kg. Di pellet... Il pellet costa più della legna ma se crei un gruppo di acquisto (noi abbiamo fatto così) e lo compri a TIR direttamente in Austria o Polonia (tanto anche in Austria il legno proviene dall est) risparmi un bel po' di soldi...considera che noi acquistiamo un pellet di qualità che al negozio costa 5 euro al sacco da 15 kg, a 3,40 ero a sacco. Per gli incentivi e' meandro di leggi e di casini che nessuno Sa districarsi, io per tagliare la testa al toro sono andato a parlare con il dir. Dell ufficio Dell entrate del mio paese...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/09/2013 09:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerazioni interessanti. Io infatti facevo un po' il confronto con la mia attuale stufa a legna, che quando è accesa (e ben calda) mi fa stare in maglietta e fa spegnere i caloriferi, anche nei giorni in cui con il solo gas tremerei dal freddo. Speravo che la pellet potesse fare lo stesso, ma non è quindi così scontato. Mi piace anche l'idea di avere l'aria riscaldata e soffiata nell'ambiente (i caloriferi lo fanno in modo diffuso, ma non ventilato), di contro altri giustamente fanno notare che l'aria si secca molto e circola più polvere (e io sono allergico agli acari). Se usassi i caloriferi, devo anche pensare di aggiungerne un paio, perché a quanto pare quelli che ho sono sottodimensionati rispetto a quello che mi servirebbe.
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 30/09/2013 11:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sai, questo è un aspetto decisamente fondamentale per me! [:D]
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 30/09/2013 09:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente farò qualcosa che non è uguale a nessuna delle vostre soluzioni, ma tanti consigli ed esperienze mi aiutano a valutare aspetti a cui magari non avevo neanche pensato. [;)]
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 30/09/2013 11:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le caldaie di cui ho guardato le specifiche (ma non sto cercando una caldaia, ma una stufa) hanno più o meno quella capienza, ma vedevo anche una tramoggia opzionale per altri 300kg di pellet. Le stufe invece vanno dai 15 ai 30kg circa.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 13:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>appunto! [:D][:D][:D][8D] n.b. quando 2 settimane fa è calata drasticamente la temperatura lei ci si è piazzata davanti, sperando di vederla accesa
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 12:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto! La resa che ti fa la legna e' imparagonale al pellet. Noi abbiamo entrambi in 2 situazioni differenti di utilizzo e ti direi legna per tutta la vita. Scaldi tanto da girare in maglietta pure d'inverno e costa veramente meno la legna rispetto al pellets. Poi tutte le altre cose contro ci sono.. il pellet e' bello pronto in sacchetti, stoccaggio facile e semplice, non sporchi, non e' umido, etc. etc. Se poi parliamo di fascino... il vero camino la dice lunga rispetto al pellet. Avrei invece dei dubbi a comprare un camino a legna con caldaia integrata ad acqua perche' ho proprio visto mio padre che l'anno scorso ha fatto quell'acquisto ed ha usato l'esatto doppio dei bancali che abbiamo usato noi. Vuol dire anche una spesa doppia. Il conto a fine inverno lo senti eccome nel riscaldare l'acqua al posto dell'aria.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/09/2013Â 15:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No non e' una questione di settaggi temperature... il legno scalda di gran lunga di piu del pellet pressato. Non ci sono storie. Chi ha tutti e 2 puo' fare prove e paragoni. Non ci sta nemmeno a fianco il paragone guarda quando le giornate sono fredde fredde ti accorgi della vera differenza. Se non e' molto freddo e tieni la stufa media ok.. aspetta che fuori ci sia davvero freddo e vedi come cambiano i risultati. In maglietta d'inverno con una stufa a pellets in ambiente di 100mq non ci stai. Col camino a legna si, alla grande.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/09/2013 15:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:In maglietta d'inverno con una stufa a pellets in ambiente di 100mq non ci stai.>> Allora, ho detto sopra che so benissimo che il rapporto costo caloria è a favore del legno, e su questo non posso che dare ragione. Per il resto, io di inverno non amo tenere temperature particolarmente alte, resto di solito intorno ai 20 °C al massimo, ma per fare questo non tiro particolarmente il collo alla mia stufa a pellet. Non ragiono in termini di vestiti che tengo addosso, ma di temperatura misurata, e con la mia i 20 li tengo anche quando fuori picchia a -15. Le stufe a pellets, come le altre, sono differenti tra loro e offrono diverse potenze e sistemi di diffusione del calore, non capisco davvero dove si voglia arrivare. Se uno non ne ha abbastanza, ne prende una più potente. Ripeto, il vantaggio del pellets non è tanto di natura economica sul legno, ma di natura funzionale. Io dovessi tenere in casa il legno equivalente al mio consumo in pellets non saprei dove metterlo e come gestirlo, la mia è una scelta obbligata.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/09/2013 15:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alexia76 premetto che non intendo assolutamente contestare quanto dici ma mi sembra tu stia parlando di sensazioni più che di dati. Per riscaldare un ambiente ci vogliono un tot di kcal/h e queste sono appunto date dai vari prodotti che usiamo per riscaldare. Il potere di riscaldare di un combustibile viene espresso in kcal/h ed ho trovato questi dati: pellet di legno 4.400 kcal/h per kg. legna da ardere 2.500 kcal/h per kg. metano 8.200 kcal/h per mc. gasolio 8.500 kcal/h per lt. (1 lt=0.850 kg.) Per la legna da ardere influisce molto anche l'umidità e il tipo di legno. Va da se che per avere una certa temperature in una stanza devo immettere un numero ben definito di kcal e quindi bruciare una certa quantità di prodotto. Più caldo voglio più devo bruciare a prescindere dal combustibile usato, è una legge fisica. Comunque il grande vantaggio di una stufa a pellet vs un caminetto è la regolarità di erogazione della temperatura, la programmabilità di avvio, mantenimento e spegnimento e non ultima la pulizia del luogo di combustione e della stanza. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 17:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti dico e concordo totalmente con quanto dice Dani, la stufa a pellet è decisamente molto più pratica di un qualsiasi sistema di riscaldamento a legna in pezzi. Inoltre sembra che il pellet sia anche economicamente più conveniente sempre della classica legna da ardere. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.