CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

stufe a legna... consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 27/09/2012 alle: 21:52:48
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 27/09/2012  21:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianluca, durante il black-out telefonai in fabbrica e mi dissero che se l'acqua non circolava si creava vapore in caldaia la quale si deformava se non addirittura fondeva. Mi dissero loro di spegnere la stufa... I miei amici hanno un impianto a regola d'arte con cassoncino di espansione in alto in cucina ma per sola convezione l'acqua non circola. La sovrapressione non esiste perché col cassoncino abbiamo un circuito aperto, esiste però la sovratemperatura dell'acqua a causa della mancanza di circolazione. Comunque è una domanda facile che può essere fatta al venditore. Da internet questo "dettaglio" non si capisce. MArco.

Modificato da Emme48 il 27/09/2012 alle 21:54:03
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/09/2012 alle: 22:18:41
Il cassoncino permette all'impianto di raffreddare senza danni,a patto di non continuare ad alimentare la stufa, ovviamente. Se la stufa in questione ha il cassoncino in alto nella stanza, ho qualche dubbio sulla "regola d'arte" dell'installazione....secondo il mio parere,naturalmente. Nelle campagne circostanti la mia abitazione sono centinaia le stufe collegate agli impianti di riscaldamento e la corrente ogni tanto parte, senza danni per nessuno,sempre a patto che l'impianto sia veramente fatto a regola d'arte e che si utilizzi con buonsenso. I problemi maggiori in quei caso si hanno con le stufe ad aria che utilizzano le ventole per far circolare il calore. Con queste in caso di blackout si deve necessariamente togliere un po' di fuoco. Con quelle a convezione questo non accade, ma la distribuzione dell'aria calda, rispetto a quelle sopra e' assai inferiore. Gianluca
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/09/2012 alle: 23:07:20
in risposta. già da tempo esistono delle vere e proprie caldaie che funzionano a pellets anche queste vengono collegate ai termosifoni e sostiuiscono la classica caldaia. In più esistono dei bei modelli che all'occorrenza si possono mettere i una delle stanze dove si abita, perchè fanno calore frontalmente e sono elementi d'arredo perchè ben realizzate. la cosa più bella è che sono totalmente automatiche e si possono programmare in accensione e spegnimento, così come una caldaia tradizionale

Modificato da turbinello il 27/09/2012 alle 23:11:06
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/09/2012 alle: 23:22:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/09/2012  21:35:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> in risposta a Marco sui termo camini ventilati, ti allego un link che magari conosci--

http://www.edilkamin.com/it/foc...

sono degli ottimi prodotti. io ne ho uno da 10 anni. quasi tutti hanno 4 bocchette per la fuoriscita dell'aria calda. a parte le kalorie che sono importanti, bisogna guardare anche la ventilazione , e la resa qui ne hai quanti ne vuoi[:p] ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 28/09/2012 alle: 06:23:52
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 27/09/2012  23:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il centro del problema era di trovare qualcosa che funziona anche senza corrente.[8D] ------------- Per Gianluca. Un impianto di radiatori a convezione deve essere realizzato come si deve, con tubi di grandi dimensioni e con le giuste pendenze. Un impianto esistente di solito ha tubi di rame che pretendono la spinta di una pompa, gli impianti a pavimento invece di convezione non se ne parla proprio, ci vuole la pompa per forza. Comunque la domanda è fattibile a chi vende l'oggetto sempre ammesso che uno voglia un sistema capace di funzionare anche in assenza di energia (come sarà il nostro futuro?) Poi è come la ruota di scorta... finché non fori è un oggetto inutile. Quindi se non siamo interessati a far funzionare il tutto in caso di black out il problema non esiste. Marco.

Modificato da Emme48 il 28/09/2012 alle 06:46:49
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 28/09/2012 alle: 10:12:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2012  06:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in caso di mancanza di 220v non basta aprire l'acqua calda di un lavandino per raffreddare l'impianto[?] in caso di mancanza di 220v prolungata io oh sempre il fido generatore portatile del camper[:D][:D]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 28/09/2012 alle: 11:13:59
ciao a tutti...il mio è questo...

http://www.jolly-mec.it/

mod. 80 per circa 150/170 mq. ha sempre funzionato egregiamente, unica pecca, sono i più costosi, ma in rapporto, potenza/costo, diventano i più economici, inutile acquistare una "macchina" enorme, ma poco potente... e poi, bisogna anche confrontarsi, con leggi della Regione Lombardia, che vieta l'uso di caminetti "aperti" sempre, ed anche di "chiusi", se hanno un rendimento inferiore, vado a memoria, del 65%. ciao, Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/09/2012 alle: 13:06:40
Anche noi fra le varie stufe abbiamo un inserto JollyMec, il Super100 che e' ad aria e lo canalizzammo in stanze attigue . Se la casa fosse su un solo livello basterebbe solo lui. In una cucina c'è una Nordika,grandicella...e da qualche anno lavorano un po' meno per "l'arrivo di una Ecoforest" a pellet che alimenta il vecchio impianto dei termosifoni. Una pacchia! Gianluca
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 29/09/2012 alle: 09:35:22
scusate il ritardo... grazie a tutti dei vari consigli e commenti; purtroppo adesso devo concentrare le energie ad aiutare la mia mamma... grazie a chi vuole cmq portare le proprie esperienze, lo ringrazio in anticipo Sergio
14
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Inserito il 29/09/2012 alle: 10:17:20
Ciao a tutti, io ho una caldaia a legna della viessman da oltre 20 anni collegata all'impianto dei termosifoni e ci riscaldo oltre 300 metri quadri di casa in totale. La caldaia è stata messa insieme alla costruzione della casa, quindi nella stessa caldaia ci sono 3 impianti idrici separari ognuno con una sua pompa per far circolare l'acqua, uno per la taverna, uno per la zona giorno (sala bagno cucina), e uno per la zona notte (3 camere più bagno). La caldaia è in un locale indipendente nel piano seminterrato sullo stesso livello della taverna x intenderci, e al piano terra ho la zona giorno/notte, da me la corrente non manca praticamente mai (provincia monza/brianza) ma nonostante ciò noi a volte nelle mezze stagioni le pompe non le accendiamo nemmeno per non morire di caldo e la caldia è in perfetto stato da oltre 20 anni.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 08/10/2012 alle: 15:36:40
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 26/09/2012  17:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ordinata questa mattina consegna prevista settimana prossima
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 22/10/2012 alle: 18:52:04
finalmente l'abbiamo accesa e devo dire che funziona benissimo provata per tutta domenica i termosifoni erano bollenti, si è vero che ieri c'erano 25 gradi ma la temperatura del acqua arriva tranquillamente a 75 gradi anche l'acqua dei sanitari funziona perfettamente ,siamo riusciti a fare la doccia tutti e 4 e non ha fatto una piega ho provato anche il forno, e devo dire che è un pochino lento per cuocere una lasagna di medie dimensioni ha impiegato un ora e mezza ma forse devo capire ancora come usare le varie valvole che gestiscono i passaggi d'aria comunque sono soddisfatto e sento di poterla consigliare
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/10/2012 alle: 22:42:20
E' normale che il forno sia più lento del tradizionale nella cottura,ma devi tenere conto che cuoce "gratis"... Per velocizzare la cottura devi parzializzare con le varie valvole,penalizzando la resa sui radiatori. Gianluca
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/10/2012 alle: 13:48:35
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/10/2012  22:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in effetti ho notato che è ideale per pietanza che devono cuocere lentamente ,non credo che la pizza ad esempio venga bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link