In risposta al messaggio di gino1963 del 16/11/2016 alle 11:10:27
Ciao a tutti. Ho bisogno di un aiuto. Vi spiego la mia esigenza. Ho la disponibilità di un locale a pianta quadra di mq. 80 circa alto 2.70 con un lato orientato a nord, c'è un condizionatore in pompa di calore (12000 btu)ma non è sufficiente d'inverno per garantire una temperatura decente, da qui la necessità di integrarlo (3-4 ore al giorno), non posso fare lavori di alcun tipo e non posso utilizzare il gas, Il contatore è 6kw. Le mie domande sono: 1. meglio una stufetta elettrica alogena, a quarzo o un radiatorino ad olio ?. 2. che costo/ora posso avere?. Vi ringrazio anzitempo. Gino
A pelle, senza sapere da dove scrivi, credo tu debba almeno raddoppiare la potenza calorica già disponibile; e dubito tu possa farlo in maniera economicamente ragionevole con stufette elettriche; il costo dipenderà da quanto paghi con il tuo contratto da 6 Kw/h, con il mercato libero è impossibile fare ipotesi.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/11/2016 alle 08:28:14
L'ambiente è molto grande, quindi difficile da riscaldare. Penso che con l'elettricità otterrai poco. Potresti provare a vedere cosa realizzi con una stufa a petrolio. Se ne trovano adatte ad ambienti da 30 mq, ma forseanche più grandi. Sono mobili e non necessitano di canna fumaria. Magari ne potresti utilizzare, all'occorrenza, un paio. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Non farti incartare dal "" non necessitano di canna fumaria.."". Prosegui a leggere troverai scritto"" per ambienti bern arrieggiati """ qualsiasi fiamma produce ...co2...tossico
In risposta al messaggio di alexf del 17/11/2016 alle 16:18:10
Ciao GIno quand'ero in Giappone molte case di campagna si scaldavano con delle stufe a petrolio e nelle ferramenta se ne vadevano di tutte le potenzialità e molto tecnologiche. Li vendevano anche taniche di combustibilein teoria inodore ma a volte le usavano con un meno costoso liquido simile al petrolio. Non so se li ci fossero regole di sicurezza diversi ma erano usatissime e nelle loro case venivano usate senza camini o condotte per i gas di combustione, c'era comunque sempre un po' di puzza. So che stufe di questo genere vengono usate anche il piccoli laboratori artigianali nelle nostre botteghe. Concordo comunque negli alti costi e l'incapacità di riscaldamento dei consueti sistemi elettrici. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...come tutte le fiamme anche queste consumano ossigeno quindi
In risposta al messaggio di marinox del 19/11/2016 alle 17:05:49
ciao gino , sono in vendita stufe a gasolio molto ma molto performanti che riscaldano l'aria in una specie di tubo con serpentina incandescente . non lo so il costo anche se ne ho visti di usati su forum che purtroppo nonricordo dato che non mi interessava . ti confermo che x 80 metri è più che sufficiente , e per il discorso consumo di ARIA respiratoria mettilo vicino alla porta di ingresso appena socchiusa ti eviterà problemi anche di sicurezza . buon lavoro carlo
Grazie Carlo, purtroppo mi sono impegnato a non usare nessun tipo di combustibile.
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/11/2016 alle 10:48:24
1. provato con stufa alogena imprestata: risultato zero o meglio: scaldo solo e male il tavolo di lavoro. 2. provato radiatore ad olio del camper: peggio. Morale: lavorerò in piumino con il radiatore ad olio sui piedi per non congelare. Grazie a tutti! Gino
Gino, prova a vedere le lampade ad infrarossi, riescono a produrre un calore abbastanza localizzato e quindi usarle dove stai lavorando.
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/11/2016 alle 21:26:41
Grazie Carlo, purtroppo mi sono impegnato a non usare nessun tipo di combustibile. Gino
ok ma un pensiero IO lo farei , non fosse altro che scaldare 80 m2 non è uno scherzo dato dal fatto che è un ambiente tutto aperto . sappi comunque che lo usano in edilizia quando devono eseguire lavori all'interno dello stabile e fa un freddo cane . comunque sia non hai molte alternative ,e scaldare quei 80 m2 con alcuni radiatori ad olio oltre al consumo di energia è pura utopia . buon lavoro lo stesso .