CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sugli autovelox

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 133
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 18:02:32
In risposta al messaggio di mapalib del 25/01/2024 alle 17:11:40

Per la precisione: 12000 Poliziotti della stradale. 109.576 Carabinieri (ok, non tutti impiegati nella Territoriale) 26.000 Vigili urbani. 64 078 Finanzieri (qualche controllino lo facevano anche loro). Più di 212000 operatori e non ne vedo mai uno in giro... Sarò fortunato io?  
I Carabinieri hanno anche una miriade di altre competenze, i Vigili urbani (lo dice l'aggettivo stesso) hanno una competenza alquanto limitata - e peraltro io ho citato autostrade e rete stradale primaria, non strade urbane, mentre i finanzieri non hanno come scopo principale il controllo delle infrazioni stradali.
Non a caso mi sono concentrato sulla Polizia Stradale.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 18:04:16
Il più assurdo l'ho beccato qualche anno fa vicino Mantova con il camper. Dopo un rettilineo di chilometri con limite a 70 orari in aperta campagna, in una cinquantina di metri, in rigoroso ordine di apparizione, curva cieca a sinistra, dosso di mezzo metro, limite a 50, autovelox, curva cieca a destra. Non sapevo se girare a sinistra, frenare, accelerare, girare a destra o aprire lo sportello e buttarmi giù.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28446
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 18:06:08
lo mandiamo a rifare la visita oculistica per la patente non ha visto ""solo"" cinque cartelli di avviso 
""controllo velocità """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 18:22:57
Aneddoto che racconto sempre: ai tempi in cui seguivo il corso teorico per conseguire la patente C, l'insegnante, anche per abituarci a rispondere alle domande orali dell'esame, era solito farci partecipare.
Quando arrivavano nuovi studenti la domanda classica era: "Mi dice i limiti ordinari vigenti in Italia per le varie tipologie di strade?" ... Sistematicamente il malcapitato di turno faceva scena muta.
Arrivai alla conclusione che l'automobilista medio non conosce i limiti (beninteso ai tempi io compreso).
Tuttavia l'automobilista medio si lamenta sistematicamente dell'autovelox!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 18:26:00
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 18:02:32

I Carabinieri hanno anche una miriade di altre competenze, i Vigili urbani (lo dice l'aggettivo stesso) hanno una competenza alquanto limitata - e peraltro io ho citato autostrade e rete stradale primaria, non strade urbane,
mentre i finanzieri non hanno come scopo principale il controllo delle infrazioni stradali. Non a caso mi sono concentrato sulla Polizia Stradale.
...
Hai detto bene: "anche", non "solo" altri compiti.
Quando ero carabiniere io il pattugliamento con relativi appostamenti occupava il 50% della forza in servizio (Territoriale).
Oggi cosa fanno? 
E lo stesso vale per Stradale e VVUU, visto che quell' "anche" vale pure per loro...

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 18:29:40
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 18:22:57

Aneddoto che racconto sempre: ai tempi in cui seguivo il corso teorico per conseguire la patente C, l'insegnante, anche per abituarci a rispondere alle domande orali dell'esame, era solito farci partecipare. Quando arrivavano
nuovi studenti la domanda classica era: Mi dice i limiti ordinari vigenti in Italia per le varie tipologie di strade? ... Sistematicamente il malcapitato di turno faceva scena muta. Arrivai alla conclusione che l'automobilista medio non conosce i limiti (beninteso ai tempi io compreso). Tuttavia l'automobilista medio si lamenta sistematicamente dell'autovelox!
...
All'epoca erano
50 nei centri abitati o assimilati
70 nelle strade urbane a scorrimento veloce
90 fuori dai centri urbani dove non specificato diverso limite
130 sulle autostrade 

E comunque non è un buon motivo per multare da remoto chi va troppo forte anzichè fermarlo per strada prima che ammazzi qualcuno... 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 18:42:05
In risposta al messaggio di mapalib del 25/01/2024 alle 18:29:40

All'epoca erano 50 nei centri abitati o assimilati 70 nelle strade urbane a scorrimento veloce 90 fuori dai centri urbani dove non specificato diverso limite 130 sulle autostrade  E comunque non è un buon motivo per multare da remoto chi va troppo forte anzichè fermarlo per strada prima che ammazzi qualcuno... 
Visto che mi sei simpatico, i limiti ordinari sono i seguenti:
- 50 kmh sulle strade urbane
- 90 kmh sulle strade extraurbane secondarie
- 110 kmh sulle strade extraurbane principali
- 130 kmh sulle autostrade
Poi ci sono tutta una serie di eccezioni, comprese quelle della tipologia di veicoli
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 20:27:26
A Nord di Monza, la pattuglia dei carabinieri per i controlli dì routine la vedo 1 giorno si e 1 giorno no, tant'è che a volte penso che non mi fermino perché mi vedono passare spesso...
sulla presenza dei vigili urbani (Polizia locale oggi ..)in effetti quella non fa più pattugliamento (almeno in orario non lavorativo)da anni. Fino a 10 anni fa almeno questi controlli c'erano (il rapporto tra abitanti e numero dì vigili è rimasto identico...)
Polizia stradale, su SS36 citata prima,nel weekend c'e ' praticamente sempre,non in posti dì blocco ma in transito 
gio_miller
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28446
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 20:37:05
mi riesce ridicolo patetico  l aver sentito dire che da remoto  non possono essere multati i senza  revisione i senza assicurazione ecco dai facciamo un appello che pure i velocisti non possano essere multati da remoto...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 09:53:34
In risposta al messaggio di chorus del 25/01/2024 alle 18:42:05

Visto che mi sei simpatico, i limiti ordinari sono i seguenti: - 50 kmh sulle strade urbane - 90 kmh sulle strade extraurbane secondarie - 110 kmh sulle strade extraurbane principali - 130 kmh sulle autostrade Poi ci sono tutta una serie di eccezioni, comprese quelle della tipologia di veicoli
Ovviamente mi riferivo ad "allora", però hai ragione sui 110, solo che dalle mie parti a quei tempi strade così non ce n'erano e per noi quei 110 erano una sorta di animale leggendario, quindi l'avevo dimenticato... laugh
Comunque a parte tutti i nostri discorsi, resta il fatto che delegare sempre più il controllo ai sistemi automatici potrà anche portare benefici alle casse, ma non persegue il fine ultimo di questi controlli, che dovrebbe essere la sicurezza, a prescindere da che parte sia il manico di questo risultato, se da quella di chi li stabilisce o degli utenti della strada che se ne sb... pardon, se ne fregano.
Di sicuro non è delle vittime che subiscono gli incidenti per colpa di altri.

Modificato da mapalib il 26/01/2024 alle 09:53:54
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 10:11:23
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/01/2024 alle 16:51:45

E' un bene che non cia polizia in giro, cosi i ciclisti possono pedalare appaiati e passare con il rosso senza essere disturbati, magari con le auto che devono rispettare i sacrosanti limiti imposti dal cds
Serviva il commento assurdo.
10 morti circa al giorno, un paio di fattori in più per feriti dei quali molti in maniera grave e irreversibile (leggasi tetraplegico ecc) e il problema sono i ciclisti appaiati, che peraltro sarebbe l'unica soluzione per esser visti e non falciati.
Si, perché ad essere falciati sono quasi esclusivamente quelli solitari e in fila indiana, che non infastidiscono costringendo a rallentare e quindi poi sono a rischio da parte di chi vede in due ciclisti appaiati il male.
Il male è invece questo pensiero assurdo.
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 10:16:29
Tra l'87 e il 93 andavo continuamente a Rieti partendo da Roma e ritornavo in serata, spesso sia il sabato che la domenica. Confermavano sempre, o all'andata o al ritorno, a volte in entrambe le situazioni. C'era sempre almeno una pattuglia.
Le ultime volte che sono andato manco l'ombra, che il controllo umano sia venuto men ok è piuttosto evidente.
Fernando

Modificato da naldorm il 26/01/2024 alle 10:17:10
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31236
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 10:50:40
Quando vedo queste discussioni ricordo sempre un dato, ovvero che da quando ho la patente non ho MAI subito un controllo alcolemico in Italia, solo uno in Francia. Nemmeno da ragazzo la sera tardi.
Come ebbi già occasione di raccontare in queste pagine, qualche mese fa, mi fermai in autogrill in autostrada per prendermi un caffè, e vidi arrivare trafelato un camionista, che prese una bottiglia di bianco e corse nel camion. Mentre rientravo in auto con anche della cioccolata (per me l'ultimo passo è la redbull), lo vidi in cabina che stappava la bottiglia e la scolava.
Se io mi scolassi una bottiglia a stomaco vuoto, al di la del cds, non potrei muovermi per ore.
Ok, era uno, non rappresenta la categoria, ma il vaghissimo sospetto che soprattutto per gente che arriva dall'est europa e fa quel lavoro stra - sottopagata ci possa essere un problema non solo individuale di alcolismo c'è, anche guardando i cestini dei parcheggi. Ci sono leggi sempre più dure sulla guida sotto alcolici, ma se venissero fatti controlli a tappeto, non c'è il rischio di una vera strage ?
Io lo so che organizzare controlli più frequenti costa ed è difficile organizzativamente, mentre una macchina automatica è più semplice, ma la politica di indurire le pene  e abbassare i limiti non ha molto senso. Anacronisticamente mettendo molti velox e molti controlli, si potrebbero alzare i limiti e diminuire sanzioni e pene. Bisogna abituare le persone a rispettare la legge, in TUTTI i suoi aspetti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 26/01/2024 alle 12:36:40
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6157
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 13:12:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/01/2024 alle 10:50:40

Quando vedo queste discussioni ricordo sempre un dato, ovvero che da quando ho la patente non ho MAI subito un controllo alcolemico in Italia, solo uno in Francia. Nemmeno da ragazzo la sera tardi. Come ebbi già occasione
di raccontare in queste pagine, qualche mese fa, mi fermai in autogrill in autostrada per prendermi un caffè, e vidi arrivare trafelato un camionista, che prese una bottiglia di bianco e corse nel camion. Mentre rientravo in auto con anche della cioccolata (per me l'ultimo passo è la redbull), lo vidi in cabina che stappava la bottiglia e la scolava. Se io mi scolassi una bottiglia a stomaco vuoto, al di la del cds, non potrei muovermi per ore. Ok, era uno, non rappresenta la categoria, ma il vaghissimo sospetto che soprattutto per gente che arriva dall'est europa e fa quel lavoro stra - sottopagata ci possa essere un problema non solo individuale di alcolismo c'è, anche guardando i cestini dei parcheggi. Ci sono leggi sempre più dure sulla guida sotto alcolici, ma se venissero fatti controlli a tappeto, non c'è il rischio di una vera strage ? Io lo so che organizzare controlli più frequenti costa ed è difficile organizzativamente, mentre una macchina automatica è più semplice, ma la politica di indurire le pene  e abbassare i limiti non ha molto senso. Anacronisticamente mettendo molti velox e molti controlli, si potrebbero alzare i limiti e diminuire sanzioni e pene. Bisogna abituare le persone a rispettare la legge, in TUTTI i suoi aspetti.
...
In Francia quando giravo con il camion da quelle parti, era uso dei poliziotti francesi mettersi a un paio di chilometri dai routie, dove i camionisti si fermavano a mangiare e fare controlli a tappeto su orari velocita e alcol a chi partiva con il camion, specialmente la sera.
Possibile che da Tarvisio a Venezia non ci sia la possibilità di fare altrettanto visto i continui incidenti sulla a 4.
All'epoca in francia  mi è successo più di una volta di essere deviato in autogrill come tutti gli altri camion per i controlli alcolemici, sulle ore di guida e sulla velocità.
Qui da noi in tutta Italia dove ho lavorato per 6 anni come camionista mi hanno fermato 3 volte, due per avere la "mancia", e una mi hanno multato perché usavo i sandali non allacciati dietro.
È  inutile inasprire le pene se poi non controlli.

Modificato da archimede1 il 26/01/2024 alle 13:23:14
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 13:28:53
più di 50 anni di patente
per lavoro e viaggi fatti almeno un milione di km in quasi tutto il mondo
l'unica multa a firenze per eccesso di velocità 57 km per un limite dei 50
tanti mi dicono fortuna io rispondo attenzione
....sopratutto ai cartelli che indicano presenza di autovelox
dimenticavo
quasi mai usato l'autostrada

Modificato da superduke46 il 26/01/2024 alle 13:30:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 13:42:30
In risposta al messaggio di superduke46 del 26/01/2024 alle 13:28:53

più di 50 anni di patente per lavoro e viaggi fatti almeno un milione di km in quasi tutto il mondo l'unica multa a firenze per eccesso di velocità 57 km per un limite dei 50 tanti mi dicono fortuna io rispondo attenzione ....sopratutto ai cartelli che indicano presenza di autovelox dimenticavo quasi mai usato l'autostrada  
concordo in pieno
per conto mio potrebbero mettere un velox ogni km di strada, anche senza segnalarlo
Silvio
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 13:50:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2024 alle 13:42:30

concordo in pieno per conto mio potrebbero mettere un velox ogni km di strada, anche senza segnalarlo
e pensare che noi siamo fortunati
in Australia girano macchine della polizia civile con rilevamento della velocità
tanto per informazione se si supera i 20 km la velocità c'è il ritiro della patene
per esempio la strada che da Melbourne porta all'aeroporto è da 4 corsie
limite 120 km

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 14:20:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2024 alle 13:42:30

concordo in pieno per conto mio potrebbero mettere un velox ogni km di strada, anche senza segnalarlo
Anche io ho preso solo due multe in 40 anni entrambe per sforamenti di una manciata di km, quindi i velox non mi danno fastidio, ciononostante vorrei più controlli "umani" lungo le strade.
Vedete, individualmente noi possiamo anche dire e fare come dite voi, poi però usciamo e incontriamo quello che invece guida seguendo un codice della strada tutto suo particolare e fa correre anche a noi dei rischi, e noi li non ci possiamo fare niente.
Ecco, in quei casi ci vorrebbe la classica paletta sventolata in faccia al fenomeno, che invece oggi prospera e si moltiplica proprio perchè sa che gli basta fare attenzione ai velox (e oggi la tecnologia aiuta parecchio in questo) e poi può fare quello che gli pare,  tanto la probabilità di essere colto in flagrante è praticamente nulla. 
La velocità è solo uno dei fattori di rischio, e probabilmente neanche il più incisivo!  

Modificato da mapalib il 26/01/2024 alle 14:21:28
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 14:36:03

La velocità è un fattore di rischio, come negarlo. Ma altrettanto, e forse anche più, sono un fattore di rischio coloro che passeggiano anziché viaggiare. Se su una strada libera, con il limite a 50 km/h, trovi quello che va a 40 se non addirittura 35 km/h (successo domenica scorsa per una quindicina di km), chi ha fretta è tentato di superarlo con il rischio di provocare un incidente. Tanto, se c'è il limite di 50 km/h significa che qualche rischio c'è. Per me, ripeto per me, è molto più pericoloso quello che va più piano del limite consentito perché induce chi lo segue a superarlo creando un'occasione di rischio.

Attenzione, non ho scritto che i limiti vanno superati, ho scritto che sarebbe salutare per tutti se andassimo tutti al limite consentito non creando la tentazione del sorpasso.

Giovanni

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 15:13:16
In risposta al messaggio di mapalib del 26/01/2024 alle 14:20:33

Anche io ho preso solo due multe in 40 anni entrambe per sforamenti di una manciata di km, quindi i velox non mi danno fastidio, ciononostante vorrei più controlli umani lungo le strade. Vedete, individualmente noi possiamo
anche dire e fare come dite voi, poi però usciamo e incontriamo quello che invece guida seguendo un codice della strada tutto suo particolare e fa correre anche a noi dei rischi, e noi li non ci possiamo fare niente. Ecco, in quei casi ci vorrebbe la classica paletta sventolata in faccia al fenomeno, che invece oggi prospera e si moltiplica proprio perchè sa che gli basta fare attenzione ai velox (e oggi la tecnologia aiuta parecchio in questo) e poi può fare quello che gli pare,  tanto la probabilità di essere colto in flagrante è praticamente nulla.  La velocità è solo uno dei fattori di rischio, e probabilmente neanche il più incisivo!  
...
scommetto tutto quello che ho, che se domani ci sarebbero più agenti in strada e più controlli, quindi più sanzioni, chi si lamente dei pochi controlli oggi, si lamenterebbe dei troppi controlli domani
in un paese con un alto senso civico, non serve avere i controlli, non ce ne sarebbe bisogno, è il cittadino che si sa regolare e rispettare le leggi
le FFOO servirebbero solo per quei pochi che non hanno il senso civico c e che infrangono le leggi
purtroppo in italia non è così  tutti si sentono super partes e i più furbi degli altri, vige un sacco di maleducazione e il senso civico nemmeno sanno cosa significhi

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link