CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sugli autovelox

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 133
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 13:41:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2024 alle 11:24:30

Hai scritto: PS tanto per chiarire da sempre sono sistematicamente preso in giro dai miei amici (beninteso in modo bonario) perché ho un approccio all'osservanza delle regole di circolazione stradale nettamente superiore
alla media e questa mia diversità è spesso oggetto di scherno. Me ne frego chiaramente. Siamo in due! A me tocca sentirli:quando in autostrada percorro la corsia libera più a destra mentre, secondo loro, entrare ed uscire da questa corsia (per superare) è solo una perdita di tempo; quando uscendo dall'autostrada imbocco la corsia di decelerazione appena questa inizia e, poi, rallento per evitare che chi mi segue debba pericolosamente ed inaspettatamente rallentare quando molti aspettano l'ultimo punto possibile per uscire.Devo però dire che quelli che saltuariamente mi frequentano (godo quando sono solo!), dài e dài, alla fine imparano anche loro a comportarsi come si conviene. Giovanni
...
A me risulta che la prima corsia sia minata.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 13:44:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/01/2024 alle 13:41:09

A me risulta che la prima corsia sia minata.

Tranquillo, siete in maggioranza a saperlo. 

Giovanni 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 14:08:21
Non è minata, è riservata ai camionisti cosi come la seconda corsia. La terza corsia invece è per le auto lente (tipo 70 km/h) e la quarta per tutti gli altri (anche quelli che vanno a 100 perchè sono nel limite dei 130)

Mi associo a quelli che dicono che i limiti vanno assolutamente rispettati e sono contento di apprendere che nessuno qua sopra sfora neanche di un solo km orario.
Devo ammettere che nell'ultimo mio viaggio per lavoro a Milano (ad inizio anno) ho notato che in autostrada pochissimi hanno superato il limite dei 130 (io ho viaggiato sempre intorno ai 120) Probabilmente il popolo italico rispetta di più i limiti credibili che quelli messi la a casaccio. Un esempio, su una strada di montagna piena di curve e tornanti come può starci il limite a 90? e su una strada cittadina a 4 corsie come può starci il limite a 50?

 
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 15:46:32
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 30/01/2024 alle 14:08:21

Non è minata, è riservata ai camionisti cosi come la seconda corsia. La terza corsia invece è per le auto lente (tipo 70 km/h) e la quarta per tutti gli altri (anche quelli che vanno a 100 perchè sono nel limite dei 130)
Mi associo a quelli che dicono che i limiti vanno assolutamente rispettati e sono contento di apprendere che nessuno qua sopra sfora neanche di un solo km orario. Devo ammettere che nell'ultimo mio viaggio per lavoro a Milano (ad inizio anno) ho notato che in autostrada pochissimi hanno superato il limite dei 130 (io ho viaggiato sempre intorno ai 120) Probabilmente il popolo italico rispetta di più i limiti credibili che quelli messi la a casaccio. Un esempio, su una strada di montagna piena di curve e tornanti come può starci il limite a 90? e su una strada cittadina a 4 corsie come può starci il limite a 50?  
...
Basta applicare il codice della strada.
Ci sono dei limiti di velocità ordinari: nella fattispecie da te richiamata i limiti ordinari sono 50 kmh sulle strade urbane e 90 kmh sulle strade extraurbane.
Dopodiché ci sono delle regole speciali, vedi art. 141 del cds che dice di regolare la velocità in base alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico (peraltro in curva vi è anche un altro articolo da considerare, ovvero il terzo comma del 141).
In ambito urbano, che ricordo essere tutta la zona racchiusa tra i cartelli di inizio località e di fine località, il limite è generalmente 50 kmh come già detto, salvo che il predetto limite non venga elevato fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 16:32:59
In risposta al messaggio di chorus del 30/01/2024 alle 15:46:32

Basta applicare il codice della strada. Ci sono dei limiti di velocità ordinari: nella fattispecie da te richiamata i limiti ordinari sono 50 kmh sulle strade urbane e 90 kmh sulle strade extraurbane. Dopodiché ci sono
delle regole speciali, vedi art. 141 del cds che dice di regolare la velocità in base alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico (peraltro in curva vi è anche un altro articolo da considerare, ovvero il terzo comma del 141). In ambito urbano, che ricordo essere tutta la zona racchiusa tra i cartelli di inizio località e di fine località, il limite è generalmente 50 kmh come già detto, salvo che il predetto limite non venga elevato fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali.
...
Chorus, su quanto dici non avevo alcun dubbio. Non dico che i limiti non ci siano , dico solo che a volte sono assurdi.
Sulla strada che collega Terracina a Gaeta (passando per Sperlonga (ma è solo un esempio della mia zona) ovvero zona balneare vige il limite di 50. Assurdo perchè troppo alto in estate quando è pieno di bagnanti e bambinetti che potrebbero sbucare da dietro una macchina, e assurdo in inverno quando in quei 40 kn forse incontri 5 macchine in tutto.
Con i soldi delle multe fatte a tradimentoutilizzando la tecnologia moderna non sarebbe difficile adeguare i limiti in base al traffico. Sono sicuro che tutti rispetteremmo i limiti se questi fossero onesti
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 20:54:50

Proprio oggi mi è arrivata una multa per eccesso di velocità rilevata con autovelox.
Non sono riuscito a capire dove ma arrivata dalla polizia di Cervia e presa sulla SS 309 Romea.

Era la mattina del 26 dicembre, bel tempo e nessuno per strada.
Ero con il camper e diretto in Puglia; quando vado a Sud faccio sempre questa strada perchè trovo sconveniente da Padova andare a Bologna e poi a Rimini.
Tramite la Romea vado direttamente a Rimini e risparmio autostrada e km e fretta non ne ho.
Purtroppo questa strada ha un'impressionante variazioni di velocità che vanno dai 50 ai 90 spesso senza senza logica.
Molti sono gli autovelox e ancor più i segnali di presenza autovelox anche senza alcun impianto.

Comunque colpa mia, generalmente sono molto prudente e rispettoso ma qui ho sbagliato ed anzichè a 70 Km/h sta scritto che andavo a 71 probabilmente puliti della tolleranza.

Quello che però mi fa rabbia è che non so dove abbia costituito pericolo e, senz'altro, questo pericolo lo provocherò anche nel prossimo viaggio.
Questo è quello che non capisco degli autovelox; vengono posti tratti strategici, forse pericolosi ma, spesso, ce ne rendiamo conto solo mesi dopo quando ci arriva la multa da pagare e quindi il pericolo creato persisterà domani ed a seguire. 
Questo mi ha da sempre convinto che questa procedura sia solo per fare cassa.

La scorsa estate ho apprezzato gli autovelox in scandinavia dove erano ben segnalati e dopo la macchina fotografica.
Questi strumenti avevo imparato a trovarli dove la strada aveva poca visibilità e si stava entrando in curva o un centro abitato.

Per lavoro sono stato in Giappone e spesso andavo dal cantiere in aeroporto per incontrare dei colleghi.
In un paese c'era una curva un po' impegnativa e proprio li c'era la sagoma di un vigile ad altezza naturale che muoveva un braccio.
Bhe, quella strada l'ho fatta decine di volte e tutte le volte istintivamente, alla visata della sagoma, rallentavo. 
Anche in Russia usano delle sagome di auto della polizia e direi che sono efficaci.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 21:53:15
Ci sono delle belle applicazioni per smartphone che segnalano gli autovelox, io le uso sempre quando percorro strade che non conosco.
Restate sani
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 09:14:25
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2024 alle 21:53:15

Ci sono delle belle applicazioni per smartphone che segnalano gli autovelox, io le uso sempre quando percorro strade che non conosco.

Si, ci sono queste utilità ma spesso segnalano anche il cartello ma senza poi un reale strumento.

Sempre da Padova c'è un'importante e trafficatissima strada lunga circa 25 km che porta verso la Romea e Chioggia,
Strada aperta da poco dopo un periodo di progettazione e costruzione infinito e già da nuova insufficiente al traffico che sostiene.

E stato montato un autovelox ben segnalato ed evidentissimo che tutti gli strumenti GPS segnalano ma è posizionato nella discesa di un cavalcavia.
Succede quindi che su qualsiasi mezzo per salire devi pigiare sull'acceleratore e poi quasi frenare perchè, nella fase discendente il mezzo prende velocità.
Questo può succedere anche a chi questa strada la fa tutti i giorni e magari ha anche il cruise control ed il GPS.

Questo autovelox è foriero di ammende e, se fosse stato posizionato in piano, non ne emetterebbe alcuna.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 09:42:27
In risposta al messaggio di alexf del 30/01/2024 alle 20:54:50

Proprio oggi mi è arrivata una multa per eccesso di velocità rilevata con autovelox. Non sono riuscito a capire dove ma arrivata dalla polizia di Cervia e presa sulla SS 309 Romea. Era la mattina del 26 dicembre, bel
tempo e nessuno per strada. Ero con il camper e diretto in Puglia; quando vado a Sud faccio sempre questa strada perchè trovo sconveniente da Padova andare a Bologna e poi a Rimini. Tramite la Romea vado direttamente a Rimini e risparmio autostrada e km e fretta non ne ho. Purtroppo questa strada ha un'impressionante variazioni di velocità che vanno dai 50 ai 90 spesso senza senza logica. Molti sono gli autovelox e ancor più i segnali di presenza autovelox anche senza alcun impianto. Comunque colpa mia, generalmente sono molto prudente e rispettoso ma qui ho sbagliato ed anzichè a 70 Km/h sta scritto che andavo a 71 probabilmente puliti della tolleranza. Quello che però mi fa rabbia è che non so dove abbia costituito pericolo e, senz'altro, questo pericolo lo provocherò anche nel prossimo viaggio. Questo è quello che non capisco degli autovelox; vengono posti tratti strategici, forse pericolosi ma, spesso, ce ne rendiamo conto solo mesi dopo quando ci arriva la multa da pagare e quindi il pericolo creato persisterà domani ed a seguire.  Questo mi ha da sempre convinto che questa procedura sia solo per fare cassa. La scorsa estate ho apprezzato gli autovelox in scandinavia dove erano ben segnalati e dopo la macchina fotografica. Questi strumenti avevo imparato a trovarli dove la strada aveva poca visibilità e si stava entrando in curva o un centro abitato. Per lavoro sono stato in Giappone e spesso andavo dal cantiere in aeroporto per incontrare dei colleghi. In un paese c'era una curva un po' impegnativa e proprio li c'era la sagoma di un vigile ad altezza naturale che muoveva un braccio. Bhe, quella strada l'ho fatta decine di volte e tutte le volte istintivamente, alla visata della sagoma, rallentavo.  Anche in Russia usano delle sagome di auto della polizia e direi che sono efficaci.  
...
Guarda, faccio una provocazione, da ciclista ti dico che gli autovelox sono una benedizione divina!
Altro che strumento per fare cassa!

Ciò detto, se tu fossi il responsabile della sicurezza della SS Romea e leggessi questa statistica (fonte ISTAT - incidentalità nelle regioni d'Italia) che provvedimenti adotteresti per salvare un pò di vite umane e un pò di incidenti, che peraltro creano disagi alla circolazione e prima ancora tragedie famigliari?
Tra le statali, la ss. 016 Adriatica è l’arteria su cui sono stati rilevati più incidenti: 11.293 con 500 morti e 20.472 feriti (indice di mortalità 4,4, indice di lesività 181,3), mentre la 106 Jonica e la 309 Romea sono le statali più pericolose. Sulla prima si sono verificati 2.592 incidenti, sulla seconda 1.856, ma l’indice di mortalità (9,4 per la 106 Jonica e 8 per la 309 Romea) è più che doppio rispetto alla media delle strada statali (3,7) e l’indice di lesività si attesta a 203 feriti ogni 100 incidenti nella ss.106 e a 175 nella ss. 309 fronte de169 della media.
E' risaputo come la Romea sia una delle strade più pericolose d'Italia, ma ho impiegato un pò a replicare al tuo messaggio perché volevo avere un dato attendibile in mano e non una sensazione o un sentito dire.
Fammi sapere, grazie!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 10:17:47
In risposta al messaggio di alexf del 30/01/2024 alle 20:54:50

Proprio oggi mi è arrivata una multa per eccesso di velocità rilevata con autovelox. Non sono riuscito a capire dove ma arrivata dalla polizia di Cervia e presa sulla SS 309 Romea. Era la mattina del 26 dicembre, bel
tempo e nessuno per strada. Ero con il camper e diretto in Puglia; quando vado a Sud faccio sempre questa strada perchè trovo sconveniente da Padova andare a Bologna e poi a Rimini. Tramite la Romea vado direttamente a Rimini e risparmio autostrada e km e fretta non ne ho. Purtroppo questa strada ha un'impressionante variazioni di velocità che vanno dai 50 ai 90 spesso senza senza logica. Molti sono gli autovelox e ancor più i segnali di presenza autovelox anche senza alcun impianto. Comunque colpa mia, generalmente sono molto prudente e rispettoso ma qui ho sbagliato ed anzichè a 70 Km/h sta scritto che andavo a 71 probabilmente puliti della tolleranza. Quello che però mi fa rabbia è che non so dove abbia costituito pericolo e, senz'altro, questo pericolo lo provocherò anche nel prossimo viaggio. Questo è quello che non capisco degli autovelox; vengono posti tratti strategici, forse pericolosi ma, spesso, ce ne rendiamo conto solo mesi dopo quando ci arriva la multa da pagare e quindi il pericolo creato persisterà domani ed a seguire.  Questo mi ha da sempre convinto che questa procedura sia solo per fare cassa. La scorsa estate ho apprezzato gli autovelox in scandinavia dove erano ben segnalati e dopo la macchina fotografica. Questi strumenti avevo imparato a trovarli dove la strada aveva poca visibilità e si stava entrando in curva o un centro abitato. Per lavoro sono stato in Giappone e spesso andavo dal cantiere in aeroporto per incontrare dei colleghi. In un paese c'era una curva un po' impegnativa e proprio li c'era la sagoma di un vigile ad altezza naturale che muoveva un braccio. Bhe, quella strada l'ho fatta decine di volte e tutte le volte istintivamente, alla visata della sagoma, rallentavo.  Anche in Russia usano delle sagome di auto della polizia e direi che sono efficaci.  
...
A mio giudizio la Svezia (un paese scandinavo a caso) non può essere paragonato all'Italia.
Un pettegolezzo: è risaputo che l'osservanza delle regole dei nordici è nettamente diversa da noi. Ma questo non si può misurare, se non per sentito dire.
Ma analizziamo un pò di dati (fonte ANFIA - anno 2020).
Auto + veicoli industriali circolanti in Italia 45 milioni, stessi veicoli in Svezia 5,6 milioni.
La superficie della Svezia è una volta e mezza quella dell'Italia (450 mila kmq contro 302 mila)
Lascio a te ogni commento.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 10:50:06
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2024 alle 09:42:27

Guarda, faccio una provocazione, da ciclista ti dico che gli autovelox sono una benedizione divina! Altro che strumento per fare cassa! Ciò detto, se tu fossi il responsabile della sicurezza della SS Romea e leggessi questa
statistica (fonte ISTAT - incidentalità nelle regioni d'Italia) che provvedimenti adotteresti per salvare un pò di vite umane e un pò di incidenti, che peraltro creano disagi alla circolazione e prima ancora tragedie famigliari? Tra le statali, la ss. 016 Adriatica è l’arteria su cui sono stati rilevati più incidenti: 11.293 con 500 morti e 20.472 feriti (indice di mortalità 4,4, indice di lesività 181,3), mentre la 106 Jonica e la 309 Romea sono le statali più pericolose. Sulla prima si sono verificati 2.592 incidenti, sulla seconda 1.856, ma l’indice di mortalità (9,4 per la 106 Jonica e 8 per la 309 Romea) è più che doppio rispetto alla media delle strada statali (3,7) e l’indice di lesività si attesta a 203 feriti ogni 100 incidenti nella ss.106 e a 175 nella ss. 309 fronte de169 della media. E' risaputo come la Romea sia una delle strade più pericolose d'Italia, ma ho impiegato un pò a replicare al tuo messaggio perché volevo avere un dato attendibile in mano e non una sensazione o un sentito dire. Fammi sapere, grazie!
...
Nessuno nega che gli autovelox siano uno strumento utile per garantire la sicurezza stradale, ma appunto UNO, non l'UNICO!
Quello che si contesta è la tendenza, rilevata da molti anche qui, a diminuire il controllo da parte delle pattuglie "umane", che potrebbero rilevare e bloccare "in flagranza" tutti i possibili comportamenti scorretti e pericolosi, per aumentare la presenza dei dispositivi automatici che ne rilevano solo alcuni (quando sono in funzione) senza peraltro interromperli. Inoltre è forte il sospetto che tale dispiegamento venga spesso (non sempre) predeterminato non tanto in funzione degli effetti positivi sulla sicurezza, quanto di quelli sulle casse dell'ente che li gestisce...

Modificato da mapalib il 31/01/2024 alle 10:56:26
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 10:55:27
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2024 alle 10:17:47

A mio giudizio la Svezia (un paese scandinavo a caso) non può essere paragonato all'Italia. Un pettegolezzo: è risaputo che l'osservanza delle regole dei nordici è nettamente diversa da noi. Ma questo non si può misurare,
se non per sentito dire. Ma analizziamo un pò di dati (fonte ANFIA - anno 2020). Auto + veicoli industriali circolanti in Italia 45 milioni, stessi veicoli in Svezia 5,6 milioni. La superficie della Svezia è una volta e mezza quella dell'Italia (450 mila kmq contro 302 mila) Lascio a te ogni commento.
...
Il confronto corretto non è con la superficie dei due paesi ma con i km di strade (che non conosco).
La Svezia potrebbe anche avere il decuplo di km2, ma se avesse il decimo di km di strade, cosa possibile vista la bassa densità abitativa e le peculiarità geografiche, avrebbe comunque un traffico teorico più elevato di quello italiano... 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 11:20:04
In risposta al messaggio di mapalib del 31/01/2024 alle 10:50:06

Nessuno nega che gli autovelox siano uno strumento utile per garantire la sicurezza stradale, ma appunto UNO, non l'UNICO! Quello che si contesta è la tendenza, rilevata da molti anche qui, a diminuire il controllo da parte
delle pattuglie umane, che potrebbero rilevare e bloccare in flagranza tutti i possibili comportamenti scorretti e pericolosi, per aumentare la presenza dei dispositivi automatici che ne rilevano solo alcuni (quando sono in funzione) senza peraltro interromperli. Inoltre è forte il sospetto che tale dispiegamento venga spesso (non sempre) predeterminato non tanto in funzione degli effetti positivi sulla sicurezza, quanto di quelli sulle casse dell'ente che li gestisce...
...
Senza contare quanto sia pericolo guidare per molti km con lo sguardo fisso sul contakm per paura di sforare (anche se di poco) l'assurdo limite.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 11:25:51
In risposta al messaggio di mapalib del 31/01/2024 alle 10:50:06

Nessuno nega che gli autovelox siano uno strumento utile per garantire la sicurezza stradale, ma appunto UNO, non l'UNICO! Quello che si contesta è la tendenza, rilevata da molti anche qui, a diminuire il controllo da parte
delle pattuglie umane, che potrebbero rilevare e bloccare in flagranza tutti i possibili comportamenti scorretti e pericolosi, per aumentare la presenza dei dispositivi automatici che ne rilevano solo alcuni (quando sono in funzione) senza peraltro interromperli. Inoltre è forte il sospetto che tale dispiegamento venga spesso (non sempre) predeterminato non tanto in funzione degli effetti positivi sulla sicurezza, quanto di quelli sulle casse dell'ente che li gestisce...
...
Per quanto mi riguarda, le forze dell'ordine è opportuno si concentrino su altro.
Sulla sicurezza stradale e sul monitoraggio dei comportamenti di noi utenti della strada viene in aiuto la tecnologia, con i risparmi conseguenti.
Ciò detto, continuare a leggere autovelox = strumento per far cassa è come leggere autocaravan = autovettura. Non se ne può più.
Dobbiamo rispettare i limiti di velocità e dobbiamo rispettare le prescrizioni del codice della strada. Facciamocene una ragione.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 11:35:25
In risposta al messaggio di mapalib del 31/01/2024 alle 10:55:27

Il confronto corretto non è con la superficie dei due paesi ma con i km di strade (che non conosco). La Svezia potrebbe anche avere il decuplo di km2, ma se avesse il decimo di km di strade, cosa possibile vista la bassa densità abitativa e le peculiarità geografiche, avrebbe comunque un traffico teorico più elevato di quello italiano... 
Ciò non toglie che io abbia citato dati oggettivi.
E i numeri non smentiscono, mai!
E purtroppo non smentiscono nemmeno i dati sui morti e sui feriti gravi a cui assistiamo tutti i giorni.
Ma a ciò si risponde con autovelox = far cassa.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 12:32:39
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2024 alle 11:35:25

Ciò non toglie che io abbia citato dati oggettivi. E i numeri non smentiscono, mai! E purtroppo non smentiscono nemmeno i dati sui morti e sui feriti gravi a cui assistiamo tutti i giorni. Ma a ciò si risponde con autovelox = far cassa.
Se vuoi capire solo questo di tutto il discorso fai come vuoi, ma mi sembra un atteggiamento un po' mariantoniettiano.
Tu ti preoccupi solo di essere a posto tu. Io mi preoccupo invece dei potenziali killer che circolano indisturbati per le nostre strade senza che la fioritura di tecnologia gli faccia un baffo (e anche questo è un dato oggettivo).
Che poi tra questi tu non ci sia mi fa solo piacere.   
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 12:34:18
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2024 alle 11:25:51

Per quanto mi riguarda, le forze dell'ordine è opportuno si concentrino su altro. Sulla sicurezza stradale e sul monitoraggio dei comportamenti di noi utenti della strada viene in aiuto la tecnologia, con i risparmi conseguenti.
Ciò detto, continuare a leggere autovelox = strumento per far cassa è come leggere autocaravan = autovettura. Non se ne può più. Dobbiamo rispettare i limiti di velocità e dobbiamo rispettare le prescrizioni del codice della strada. Facciamocene una ragione.
...
"Per quanto mi riguarda, le forze dell'ordine è opportuno si concentrino su altro."

E su cosa di grazia?
Soprattutto parlando di Polizia Stradale e VVUU addetti al controllo del traffico... 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 12:54:48
In risposta al messaggio di mapalib del 31/01/2024 alle 12:32:39

Se vuoi capire solo questo di tutto il discorso fai come vuoi, ma mi sembra un atteggiamento un po' mariantoniettiano. Tu ti preoccupi solo di essere a posto tu. Io mi preoccupo invece dei potenziali killer che circolano
indisturbati per le nostre strade senza che la fioritura di tecnologia gli faccia un baffo (e anche questo è un dato oggettivo). Che poi tra questi tu non ci sia mi fa solo piacere.   
...
Hai scritto:
"Tu ti preoccupi solo di essere a posto tu".
Non sai se sono alto o basso, ciccione o magro, se sono uomo o donna, non sai dove sono nato, dove vivo, quanti anni ho, non sai cosa faccio, non conosci il mio percorso scolastico, di me non sai assolutamente niente, ma scrivi questo su di me.
Mah!

PS non mi preoccupo di essere a posto solo io, credimi, ma se permetti questo è già qualcosa, visto che mi reputo (e chi conosce tutte le mie suddette caratteristiche lo ripete sempre) un soggetto che osserva le leggi e che ha ben in testa cosa si intende per comportamento civico.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 14:33:18
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2024 alle 12:54:48

Hai scritto: Tu ti preoccupi solo di essere a posto tu. Non sai se sono alto o basso, ciccione o magro, se sono uomo o donna, non sai dove sono nato, dove vivo, quanti anni ho, non sai cosa faccio, non conosci il mio percorso
scolastico, di me non sai assolutamente niente, ma scrivi questo su di me. Mah! PS non mi preoccupo di essere a posto solo io, credimi, ma se permetti questo è già qualcosa, visto che mi reputo (e chi conosce tutte le mie suddette caratteristiche lo ripete sempre) un soggetto che osserva le leggi e che ha ben in testa cosa si intende per comportamento civico.
...
Mah, parlamm e nun ce capimm, come diceva Paolantoni...
Tu continui a dire che tutti dovrebbero rispettare le regole, io a risponderti che si, ok, ma con quelli che non lo fanno e mettono a rischio anche me (e te) che si fa?  
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 14:45:35
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2024 alle 09:42:27

Guarda, faccio una provocazione, da ciclista ti dico che gli autovelox sono una benedizione divina! Altro che strumento per fare cassa! Ciò detto, se tu fossi il responsabile della sicurezza della SS Romea e leggessi questa
statistica (fonte ISTAT - incidentalità nelle regioni d'Italia) che provvedimenti adotteresti per salvare un pò di vite umane e un pò di incidenti, che peraltro creano disagi alla circolazione e prima ancora tragedie famigliari? Tra le statali, la ss. 016 Adriatica è l’arteria su cui sono stati rilevati più incidenti: 11.293 con 500 morti e 20.472 feriti (indice di mortalità 4,4, indice di lesività 181,3), mentre la 106 Jonica e la 309 Romea sono le statali più pericolose. Sulla prima si sono verificati 2.592 incidenti, sulla seconda 1.856, ma l’indice di mortalità (9,4 per la 106 Jonica e 8 per la 309 Romea) è più che doppio rispetto alla media delle strada statali (3,7) e l’indice di lesività si attesta a 203 feriti ogni 100 incidenti nella ss.106 e a 175 nella ss. 309 fronte de169 della media. E' risaputo come la Romea sia una delle strade più pericolose d'Italia, ma ho impiegato un pò a replicare al tuo messaggio perché volevo avere un dato attendibile in mano e non una sensazione o un sentito dire. Fammi sapere, grazie!
...
Ciao Chorus, quei dati avrei potuta darteli anch'io perchè conosco bene quella strada e, come me, chi quei dati li da e pure chi li legge.

Tutto il traffico perlopiù pesante che da est percorre la dorsale adriatica dovrebbe fare il tratto autostradale Venezia-Padova-Bologna-Rimini ecc.
Per risparmiare tempo e soldi molti transitano per la Romea, io compreso.

Va da se che molti SANNO che questa SS è trafficatissima ed al contempo utile ai trasporti leggeri e pesanti..
Il tracciato poi ha lunghi rettilinei attraversando il nulla, ogni tanto qualche paesino e qualche intersezione stradale.
Inoltre, pur essendo ad una corsia per seno di marcia, ha una buona larghezza ed induce i mezzi leggeri a sorpassare le lunghe colonne di mezzi pesanti causando spessissimo micidiali incidenti.

Direi quindi che, anzichè mettere autovelox per rallentare il traffico, si potrebbero fare circonvallazioni per bypassare quei pochi centri abitati e fare svincoli per le intersezioni oppure ancora e visto che spazi ce ne sono in abbondanza e non servirebbero costosi espropri  fare un'autostrada Venezia - Rimini.

Purtroppo la Romea e così forse da quando l'hanno concepita e fatta i Romani ma, oggi, il traffico e ben diverso.

Cadiamo comunque nel classico pensiero italiano, se la strada ha una buca, costa meno mettere un cartello per ridurre velocità che chiudere la buca così come qualche autovelox piuttosto che una circonvallazione o mettere in sicurezza i diversi passaggi con un semaforo intelligente oppure passaggi pedonali ben segnalati ed illuminati magari con semaforo a chiamata.



 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link