CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sul costo dei carburanti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 58
20
Rascal
Rascal
13/09/2006 5843
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 09:31:35
Un mio conoscente mi ha detto che le partite iva pagano i carburanti circa 1.5 euro al litro, vorrei sapere se questa informazione è una bufala oppure corrisponde al vero.
20
chorus
chorus
05/10/2006 13036
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 09:33:23
In risposta al messaggio di Rascal del 14/09/2026 alle 09:31:35

Un mio conoscente mi ha detto che le partite iva pagano i carburanti circa 1.5 euro al litro, vorrei sapere se questa informazione è una bufala oppure corrisponde al vero.
Bufala grande come una casa.
Sono partita iva (ovvero precario a vita) da oltre 33 anni!
Solo sui social si possono leggere simili affermazioni .... come siamo ridotti
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 162
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 11:40:01
Come no!
Addirittura ora ci promettono che non la pagheremo per almeno 5 anni.
Infatti in camera di commercio vi e' la fila di gente che vuole mettersi in proprio per usufruire dello sconto.
Tutte balle create da influencer e compagnia varia
20
chorus
chorus
05/10/2006 13036
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 11:54:32
In risposta al messaggio di Toladolsa del 14/09/2026 alle 11:40:01

Come no! Addirittura ora ci promettono che non la pagheremo per almeno 5 anni. Infatti in camera di commercio vi e' la fila di gente che vuole mettersi in proprio per usufruire dello sconto. Tutte balle create da influencer e compagnia varia
Si, come il superbonus 110%
Fai il pieno, giri dappertutto per lavoro, ma anche per diletto, e poi ti rimborsano più di quanto hai speso.
Chi più consuma, più guadagna, naturalmente sulle spalle di dipendenti e pensionati, che pagano le tasse.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31474
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 12:41:08
In risposta al messaggio di Rascal del 14/09/2026 alle 09:31:35

non è proprio una bufala, le partite iva hanno ,i fattura l'imponibile e l'iva a parte, per un discorso di tassazione, compensazioni ed altro
praticamente, gli acquisti fatti dalle partite iva , saranno sempre senza iva, ma pagano comunque a prezzo pieno
gli unici, che ad oggi recuperano, oltre l'iva , anche parte di accise, sono gli autotrasportatori, gli agricoltori e i navali
Silvio
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13715
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 12:56:17

A volte mi chiedlo come sia possibile che persone che hanno frequentato almeno la scuola dell'obbligo credano per esempio alle scie chimiche. Un camperista che è stato vicino di camper mi ha assillato con le scie chimiche ogni volta che vedeva passare un aereo. 

Ma il caso più strano è di quel camperista convinto che quelli sappiano tutto di noi perchè col vaccino per la Cinese ci hanno inoculato un microchip e che pure il virus sia stato creato, tutti d'accordo (sempre quelli) proprio per questo scopo. Alla mia domanda chi fossero quelli, nome e cognome, la risposta è stata: "eh, si, quelli ti vengono a dire chi sono!" 
Giovanni
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 162
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 13:22:39
Vi era una pubblicità il cui slogan era:
"Il mondo e' bello perché e' vario"
C'e' chi crede che il mondo e' piatto, chi che nella Bibbia vi siano tutte le risposte o chi nelle 40 vergini a testa dell' aldila'.
Riguardo ai carburanti alcune P IVA  hanno sgravi ma la maggior parte si attacca al tram.
E quando dicono ma tu scarichi,certamente ma non e' piu' come anni fa
Ora i conti te li fanno in tasca ed a volte senza neanche muoversi dall'ufficio.
E' tutto tracciabile.

20
chorus
chorus
05/10/2006 13036
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 13:32:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2026 alle 12:41:08

non è proprio una bufala, le partite iva hanno ,i fattura l'imponibile e l'iva a parte, per un discorso di tassazione, compensazioni ed altro praticamente, gli acquisti fatti dalle partite iva , saranno sempre senza iva,
ma pagano comunque a prezzo pieno gli unici, che ad oggi recuperano, oltre l'iva , anche parte di accise, sono gli autotrasportatori, gli agricoltori e i navali
...
Quando fai il pieno al tuo camion, alla pompa il gasolio lo paghi 1,5 oppure 2 euro al litro? 
E diciamolo fino in fondo, un pieno a te costa dai 1.500 ai due mila euro, a seconda della capienza del serbatoio del tuo camion, giusto? Non ti costa 1,5 euro x 700 litri = mille euro.
E se fai lunghi tragitti, spendi questi soldi due volte alla settimana, anche di più giusto?
Per quale motivo una norma dovrebbe impedire a te, che guadagni solo e soltanto se il tuo camion è in moto (e soprattutto viaggia) di scaricare l'intero costo del gasolio?
Perché queste sono le domande a cui rispondere in base al quesito posto dall'autore del topic.
Inoltre, chi sono le partite iva? Le società (esercenti qualsiasi tipo di attività), gli autotrasportatori titolari di ditta individuale, i professionisti, magari forfettari, gli artigiani, sempre forfettari, chi sono?
Se non chiariamo questi aspetti è molto dura rispondere al quesito iniziale.
Dico la mia: sono pochissime le attività economiche che: (i) si detraggono l'intera iva sui carburanti e (ii) si detraggono l'intero costo residuo (costo alla pompa meno l'iva).
La maggior parte delle partite iva si detraggono (quasi) un fico secco di tutti i costi inerenti la gestione di un'autovettura.

Però sui social si può scrivere ciò che si vuole, tanto qualcuno che ti crede lo trovi sempre. E questo qualcuno diffonde la notizia mettendoci del suo.

Modificato da chorus il 14/09/2026 alle 13:34:43
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64968
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 13:42:05
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2026 alle 13:32:33

Quando fai il pieno al tuo camion, alla pompa il gasolio lo paghi 1,5 oppure 2 euro al litro?  E diciamolo fino in fondo, un pieno a te costa dai 1.500 ai due mila euro, a seconda della capienza del serbatoio del tuo camion,
giusto? Non ti costa 1,5 euro x 700 litri = mille euro. E se fai lunghi tragitti, spendi questi soldi due volte alla settimana, anche di più giusto? Per quale motivo una norma dovrebbe impedire a te, che guadagni solo e soltanto se il tuo camion è in moto (e soprattutto viaggia) di scaricare l'intero costo del gasolio? Perché queste sono le domande a cui rispondere in base al quesito posto dall'autore del topic. Inoltre, chi sono le partite iva? Le società (esercenti qualsiasi tipo di attività), gli autotrasportatori titolari di ditta individuale, i professionisti, magari forfettari, gli artigiani, sempre forfettari, chi sono? Se non chiariamo questi aspetti è molto dura rispondere al quesito iniziale. Dico la mia: sono pochissime le attività economiche che: (i) si detraggono l'intera iva sui carburanti e (ii) si detraggono l'intero costo residuo (costo alla pompa meno l'iva). La maggior parte delle partite iva si detraggono (quasi) un fico secco di tutti i costi inerenti la gestione di un'autovettura. Però sui social si può scrivere ciò che si vuole, tanto qualcuno che ti crede lo trovi sempre. E questo qualcuno diffonde la notizia mettendoci del suo.
...
Se a te quel gasolio ti serve per lavorare dopo detrai una  percentuale nelle spese (se non sono nel regime forfettario), percentuali e tecnicality non le conosco 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/09/2026 alle 13:53:37
20
chorus
chorus
05/10/2006 13036
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 14:03:06
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2026 alle 13:42:05

Se a te quel gasolio ti serve per lavorare dopo detrai una  percentuale nelle spese (se non sono nel regime forfettario), percentuali e tecnicality non le conosco 
Andiamo nel dettaglio.
Quando ero più giovane, e prima del covid (da allora fortunatamente molte riunioni si fanno via videocall) viaggiavo spesso per lavoro, facevo anche 20 mila km all'anno.
Mi detraevo il 50% dell'iva sulla benzina e il 20% del costo residuo. Della serie; i viaggi comprendevano i costi occulti della fiscalità, perché mi detraevo soltanto una piccola parte del costo sostenuto per viaggiare.
E ti dirò di più: quando mi capitava di addebitare il costo chilometrico al cliente (la mia tariffa professionale lo permette) ci pagavo le imposte piene sul riaddebito e avevo la deducibilità fiscale limitata sul costo sostenuto. Della serie le tasse le pagavo due volte.
Sono concetti difficili da spiegare, spero tu abbia compreso (senza dietrologie, mi raccomando)
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31831
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 14:12:59
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2026 alle 14:03:06

Andiamo nel dettaglio. Quando ero più giovane, e prima del covid (da allora fortunatamente molte riunioni si fanno via videocall) viaggiavo spesso per lavoro, facevo anche 20 mila km all'anno. Mi detraevo il 50% dell'iva
sulla benzina e il 20% del costo residuo. Della serie; i viaggi comprendevano i costi occulti della fiscalità, perché mi detraevo soltanto una piccola parte del costo sostenuto per viaggiare. E ti dirò di più: quando mi capitava di addebitare il costo chilometrico al cliente (la mia tariffa professionale lo permette) ci pagavo le imposte piene sul riaddebito e avevo la deducibilità fiscale limitata sul costo sostenuto. Della serie le tasse le pagavo due volte. Sono concetti difficili da spiegare, spero tu abbia compreso (senza dietrologie, mi raccomando)
...
In ogni caso sono istituti che non sono stati inventati per la crisi attuale favorendo occultamente una categoria, ma istituti che ci sono grossomodo da sempre, visto che da sempre le partite iva compilano quel librone dal benzinaio. Quanto questo riduca i costi non te lo so dire, ma una cosa è metterla così, un'altra come chi ha aperto il topic.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64968
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 14:33:59
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2026 alle 14:03:06

Andiamo nel dettaglio. Quando ero più giovane, e prima del covid (da allora fortunatamente molte riunioni si fanno via videocall) viaggiavo spesso per lavoro, facevo anche 20 mila km all'anno. Mi detraevo il 50% dell'iva
sulla benzina e il 20% del costo residuo. Della serie; i viaggi comprendevano i costi occulti della fiscalità, perché mi detraevo soltanto una piccola parte del costo sostenuto per viaggiare. E ti dirò di più: quando mi capitava di addebitare il costo chilometrico al cliente (la mia tariffa professionale lo permette) ci pagavo le imposte piene sul riaddebito e avevo la deducibilità fiscale limitata sul costo sostenuto. Della serie le tasse le pagavo due volte. Sono concetti difficili da spiegare, spero tu abbia compreso (senza dietrologie, mi raccomando)
...
Quindi non è una bufala quella che ha detto chi ha aperto il
post.
Per lavoro io avevo l’auto personale che diventava aziendale se la usavo per spostamenti, e viaggiavo a rimborso chilometrico.
L’auto aziendale, all’epoca la poteva usare solo ‘il titolare’ non  mi comodava, in quanto, viaggiavo spesso in treno.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/09/2026 alle 14:38:41
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31474
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 15:10:44
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2026 alle 13:32:33

Quando fai il pieno al tuo camion, alla pompa il gasolio lo paghi 1,5 oppure 2 euro al litro?  E diciamolo fino in fondo, un pieno a te costa dai 1.500 ai due mila euro, a seconda della capienza del serbatoio del tuo camion,
giusto? Non ti costa 1,5 euro x 700 litri = mille euro. E se fai lunghi tragitti, spendi questi soldi due volte alla settimana, anche di più giusto? Per quale motivo una norma dovrebbe impedire a te, che guadagni solo e soltanto se il tuo camion è in moto (e soprattutto viaggia) di scaricare l'intero costo del gasolio? Perché queste sono le domande a cui rispondere in base al quesito posto dall'autore del topic. Inoltre, chi sono le partite iva? Le società (esercenti qualsiasi tipo di attività), gli autotrasportatori titolari di ditta individuale, i professionisti, magari forfettari, gli artigiani, sempre forfettari, chi sono? Se non chiariamo questi aspetti è molto dura rispondere al quesito iniziale. Dico la mia: sono pochissime le attività economiche che: (i) si detraggono l'intera iva sui carburanti e (ii) si detraggono l'intero costo residuo (costo alla pompa meno l'iva). La maggior parte delle partite iva si detraggono (quasi) un fico secco di tutti i costi inerenti la gestione di un'autovettura. Però sui social si può scrivere ciò che si vuole, tanto qualcuno che ti crede lo trovi sempre. E questo qualcuno diffonde la notizia mettendoci del suo.
...
Quando fai il pieno al tuo camion, alla pompa il gasolio lo paghi 1,5 oppure 2 euro al litro? 

al momento lo pago come pagano tutti, ma di fatto lo pago meno, tra iva e accise in detrazione
ovvio, non tutti hanno questa possibilità
ma dire che è una bufala completa, non è corretto, come non è corretto dire che tutte le partita iva pagano meno i carburanti
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/09/2026 alle 15:21:29
20
chorus
chorus
05/10/2006 13036
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 15:24:50
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2026 alle 14:33:59

Quindi non è una bufala quella che ha detto chi ha aperto il post. Per lavoro io avevo l’auto personale che diventava aziendale se la usavo per spostamenti, e viaggiavo a rimborso chilometrico. L’auto aziendale, all’epoca la poteva usare solo ‘il titolare’ non  mi comodava, in quanto, viaggiavo spesso in treno.  
L'auto in fringe benefit al dipendente non gode delle detrazioni fiscali dell'auto in uso a chi non è dipendente. Il dipendente ne ha molte di più, anzi non c'è storia.
Lasciamo perdere le recenti modifiche fiscali sulla materia, che interessano auto elettriche, plug in, auto termiche, ecc.
Il fringe benefit al dipendente non deve essere visto come un regalo al medesimo, bensì come un'integrazione della remunerazione e un metodo per fidelizzarlo.

PS fortuna che l'ho scritto e lo riscrivo "Sono concetti difficili da spiegare, spero tu abbia compreso (senza dietrologie, mi raccomando)"
Ero convinto dei tuoi commenti senza né capo né coda, totalmente decontestualizzati, tant'è che l'ho scritto preventivamente.
Parlare di concetti di inerenza (tale è la spesa necessaria per produrre il proprio fatturato) in un social è assolutamente tempo perso.

PPS per dirla in altri termini (ma so che ci ricamerete sopra anche in questo caso) non c'è nessuna partita iva che paga il carburante a sconto. Il prezzo è quello, e talune categorie di imprenditori/professionisti (artigiani compresi) deducono il costo dei carburanti, che non sarà mai pari al costo sostenuto per lavorare. Poiché tale deduzione è solo parziale, anzi sono soltanto briciole.

C'è un altro tema, ma per capirlo occorre essere degli imprenditori: chiedete a impiegatodelvolante se riesce, seduta stante, a traslare al cliente il maggior costo del carburante da lui pagato, con le fluttuazioni di prezzo di queste settimane.
E per il lavoro svolto, impiegato del volante deduce interamente l'iva e interamente il costo del gasolio.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31474
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 15:35:26
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2026 alle 15:24:50

L'auto in fringe benefit al dipendente non gode delle detrazioni fiscali dell'auto in uso a chi non è dipendente. Il dipendente ne ha molte di più, anzi non c'è storia. Lasciamo perdere le recenti modifiche fiscali sulla
materia, che interessano auto elettriche, plug in, auto termiche, ecc. Il fringe benefit al dipendente non deve essere visto come un regalo al medesimo, bensì come un'integrazione della remunerazione e un metodo per fidelizzarlo. PS fortuna che l'ho scritto e lo riscrivo Sono concetti difficili da spiegare, spero tu abbia compreso (senza dietrologie, mi raccomando) Ero convinto dei tuoi commenti senza né capo né coda, totalmente decontestualizzati, tant'è che l'ho scritto preventivamente. Parlare di concetti di inerenza (tale è la spesa necessaria per produrre il proprio fatturato) in un social è assolutamente tempo perso. PPS per dirla in altri termini (ma so che ci ricamerete sopra anche in questo caso) non c'è nessuna partita iva che paga il carburante a sconto. Il prezzo è quello, e talune categorie di imprenditori/professionisti (artigiani compresi) deducono il costo dei carburanti, che non sarà mai pari al costo sostenuto per lavorare. Poiché tale deduzione è solo parziale, anzi sono soltanto briciole. C'è un altro tema, ma per capirlo occorre essere degli imprenditori: chiedete a impiegatodelvolante se riesce, seduta stante, a traslare al cliente il maggior costo del carburante da lui pagato, con le fluttuazioni di prezzo di queste settimane. E per il lavoro svolto, impiegato del volante deduce interamente l'iva e interamente il costo del gasolio.
...
è impossibile traslare direttamente al cliente i rincari settimanali, anche perchè inciderebbero lo 0,03 circa  al km
Silvio
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31831
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 16:06:42

L'auto in fringe benefit al dipendente non gode delle detrazioni fiscali dell'auto in uso a chi non è dipendente. Il dipendente ne ha molte di più, anzi non c'è storia. Lasciamo perdere le recenti modifiche fiscali sulla
materia, che interessano auto elettriche, plug in, auto termiche, ecc. Il fringe benefit al dipendente non deve essere visto come un regalo al medesimo, bensì come un'integrazione della remunerazione e un metodo per fidelizzarlo. PS fortuna che l'ho scritto e lo riscrivo Sono concetti difficili da spiegare, spero tu abbia compreso (senza dietrologie, mi raccomando) Ero convinto dei tuoi commenti senza né capo né coda, totalmente decontestualizzati, tant'è che l'ho scritto preventivamente. Parlare di concetti di inerenza (tale è la spesa necessaria per produrre il proprio fatturato) in un social è assolutamente tempo perso. PPS per dirla in altri termini (ma so che ci ricamerete sopra anche in questo caso) non c'è nessuna partita iva che paga il carburante a sconto. Il prezzo è quello, e talune categorie di imprenditori/professionisti (artigiani compresi) deducono il costo dei carburanti, che non sarà mai pari al costo sostenuto per lavorare. Poiché tale deduzione è solo parziale, anzi sono soltanto briciole. C'è un altro tema, ma per capirlo occorre essere degli imprenditori: chiedete a impiegatodelvolante se riesce, seduta stante, a traslare al cliente il maggior costo del carburante da lui pagato, con le fluttuazioni di prezzo di queste settimane. E per il lavoro svolto, impiegato del volante deduce interamente l'iva e interamente il costo del gasolio.
...
Il discorso si presta a molte declinazioni ed è spinoso a prescindere dalla contingenza attuale, anche se concordo, posto come all'incipit del topic, è un po' becero.
Ad esempio è giusto detrarre il costo per chi l'auto la usa per lavoro, ma va anche detto che la maggior parte dei dipendenti la usano per recarsi al lavoro e non hanno alcuna detrazione salvo il benefit. Giusto ? Sbagliato ? Non lo so, ma è un motivo di perlomeno di riflessione. Io per quel che posso uso i mezzi pubblici.
Avrei a valle ragionamenti più politici che fanno però più parte di extra che di ansc.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 14/09/2026 alle 16:07:12
20
chorus
chorus
05/10/2006 13036
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 16:26:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2026 alle 15:35:26

è impossibile traslare direttamente al cliente i rincari settimanali, anche perchè inciderebbero lo 0,03 circa  al km
dunque ti becchi questo ulteriore costo.
Se vuoi lavorare è così, altrimenti t'attacchi al tram!

Per i detrattori
3 centesimi al km (che mi sembra poco, molto poco, ma lo prendo come un dato) sono 12 euro su una percorrenza di 400 km.
12 euro di mancato guadagno
20
chorus
chorus
05/10/2006 13036
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 16:28:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2026 alle 15:10:44

Quando fai il pieno al tuo camion, alla pompa il gasolio lo paghi 1,5 oppure 2 euro al litro?  al momento lo pago come pagano tutti, ma di fatto lo pago meno, tra iva e accise in detrazione ovvio, non tutti hanno questa possibilità ma dire che è una bufala completa, non è corretto, come non è corretto dire che tutte le partita iva pagano meno i carburanti
Posta come è stata posta è una mera bufala
Ti deduci i costi di un'auto solo ed esclusivamente se puoi dedurteli e se sono inerenti la tua attività imprenditoriale.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64968
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 16:31:34

...
Guarda che li ho capiti più della tua presunzione, di fatto Silvio ha capito benissimo di cosa parlavo ed ha anche spiegato il meccanismo 

al momento lo pago come pagano tutti, ma di fatto lo pago meno, tra iva e accise in detrazione 
ovvio, non tutti hanno questa possibilità 
ma dire che è una bufala completa, non è corretto, come non è corretto dire che tutte le partita iva pagano meno i carburanti

Io non sono un commercialista e quindi certe tematiche le posso anche non comprendere, però forse non sei bravo come credi, ma ho il sospetto che prendi per il cvlo le persone (sai son Toscanaccio e non ho filtri) scegli quella che ti piace di piùcheeky laughlaugh

P.S: Per la cronaca l’auto aziendale era per rispondere al tua auto ad uso aziendale e non c’entra a nulla con lo sconto carburanti (forse non l’hai presa)

Grazie Silvio era ciò che ho detto all’inizio specificando non tutti

Modificato da Grinza il 14/09/2026 alle 16:44:25
20
chorus
chorus
05/10/2006 13036
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 16:49:46
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2026 alle 16:31:34

Guarda che li ho capiti più della tua presunzione, di fatto Silvio ha capito benissimo di cosa parlavo ed ha anche spiegato il meccanismo  al momento lo pago come pagano tutti, ma di fatto lo pago meno, tra iva e accise
in detrazione  ovvio, non tutti hanno questa possibilità  ma dire che è una bufala completa, non è corretto, come non è corretto dire che tutte le partita iva pagano meno i carburanti Io non sono un commercialista e quindi certe tematiche le posso anche non comprendere, però forse non sei bravo come credi, ma ho il sospetto che prendi per il cvlo le persone (sai son Toscanaccio e non ho filtri) scegli quella che ti piace di più  P.S: Per la cronaca l’auto aziendale era per rispondere al tua auto ad uso aziendale e non c’entra a nulla con lo sconto carburanti (forse non l’hai presa) Grazie Silvio era ciò che ho detto all’inizio specificando non tutti
...
Figurati, capisco tutto, soprattutto quando si additano i partita iva come evasori, indegni di vivere nella società.
A prescindere dalla loro conoscenza personale o meno: sei partita iva? Dunque sei evasore, punto!
Meglio lasciar perdere, non si può paragonare il beneficio del lavoratore dipendente dall'uso dell'auto aziendale (ivi compresi i lauti costi che si deduce il datore di lavoro), con le briciole che si deduce il partita iva, anche se usa l'auto per lavoro.
Guarda, non c'è paragone, è come paragonare la sicurezza percepita in sosta libera da quella percepita in area di sosta recintata e sorvegliata.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64968
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 16:55:04
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2026 alle 16:49:46

Figurati, capisco tutto, soprattutto quando si additano i partita iva come evasori, indegni di vivere nella società. A prescindere dalla loro conoscenza personale o meno: sei partita iva? Dunque sei evasore, punto! Meglio
lasciar perdere, non si può paragonare il beneficio del lavoratore dipendente dall'uso dell'auto aziendale (ivi compresi i lauti costi che si deduce il datore di lavoro), con le briciole che si deduce il partita iva, anche se usa l'auto per lavoro. Guarda, non c'è paragone, è come paragonare la sicurezza percepita in sosta libera da quella percepita in area di sosta recintata e sorvegliata.
...
Guarda che stiamo parlando d’altro non di evasione nè di benefici dei lavoratori dipendenti, la domanda, o l’affermazione l’ho fatta senza secondo scopo, sennò ti posso raccontare di gente in fila col ‘librettino’ che faceva gasolio al camper, ma non era questo il contesto 

Silvio ha confermato quanto conoscevo (perché non parlo mai per sentito dire) 

Poi se essere dipendenti conviene più che fare l’autonomo potevi cambiare …wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
27 minuti fa
Normative
TRIBUNALE DI BOLZANO
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Oggi alle 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Oggi alle 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Oggi alle 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Oggi alle 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link