http://www3.lastampa.it/torino/...
Per molti le strisce pedonali sono una roba da ignorare. Possiamo dire quello che vogliamo, ma sulle strisce non dovrebbero esserci discussioni, ci si ferma. Sembra quindi banale parlare dell'episodio di ieri sera. Io mia moglie e mio figlio sci accingiamo ad un attraversamento rigorosamente sulle strisce. Un auto ci vede e correttamente si ferma. Noi partiamo ad attraversare, vedo una smart arrivare dalla direzione opposta, MOLTO più veloce di 50 km/h. Non passo oltre la mezzeria, e per fortuna. Il tipo NON RIESCE a fermarsi in tempo e si ferma DOPO le strisce. Resta fermo 3 secondi, evidentemente in un momento di silenzio più significativo di ogni commento o discussione, e poi riparte.quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/12/2011 13:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'anno scorso ho rischiato di finirci pure io sul giornale. A Chioggia, sul ponte che collega a sottomarina (dove c'è, o c'era, anche un parcheggio per i camper) io e mia moglie stavamo attraversando sulle strisce pedonali quando sono arrivate due auto ad una velocità altissima (io credo che stessero facendo una gara, perché andavano almeno a 100km/h) e hanno frenato, ma visto che non potevano fermarsi in tempo ci sono passati una per parte. Mia moglie quasi è svenuta ed ha avuto un attacco di panico. Io ero, incoscientemente, più arrabbiato che spaventato. A due passi, proprio davanti alle strisce, c'era una macchina dei Carabinieri con due agenti che erano lì per dei controlli. Hanno visto benissimo la scena ed io sono subito andato da loro per chiedergli se non potevano avvertire dei loro colleghi o di inseguirli loro stessi. La risposta è stata "A quella velocità saranno già a Venezia, ciò". No comment! [:(!][V]
Clint
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 07/12/2011 14:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissà perché gli Italiani in effetti non riescono ad imparare queste semplici regole. Non capisco come abbiano potuto, per fortuna, essere così bravi a rispettare il divieto di fumo nei locali pubblici, e poi cascare così su regole basilari ed importanti come questa. Anche i "cugini" Spagnoli si fermano alle strisce!
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/12/2011 13:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulle strisce come dappertutto sulla strada mio padre maresciallo dei carabinieri mi raccomandava sempre: "NON BASTA AVERE LA PRECEDENZA, BISOGNA ACCERTARSI CHE TE LA DIANO" non è giusto pero forse un po' di accortezza in piu' farebbe evitare certe tragedie... byby roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 07/12/2011 21:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono vivo per quello
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/12/2011 23:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mondo all'incontrario alla fine si perde il significato delle cose. Non si rispettano le strisce, i pedoni attraversano fuori, i ciclisti sono per la strada, la gente passeggia sulle ciclabili. Se fossi su extra direi che è per questo, applicato a tutti i campi della società, che noi stiamo nella situazione che siamo e la germania, dove se ti avvicini alle strisce si fermano, è nella situazione che è.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/12/2011 13:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io abito lì vicino ed ogni volta che vedo attraversare qualcuno mi vengono i brividi (per non parlare di coloro che si fermano nell'isolotto al centro strada): il senso civico alla guida inferiore a zero, unitamente alla certezza dell'impunità (o di pene ridicole...), rendono i viali delle grandi città vere e proprie autostrade[:(!]! Poco tempo fa, attraversando corso Francia col semaforo verde, mia moglie ha preso per la "collottola" mio figlio un istante prima che un bas***do lo mettesse sotto: le altre auto erano ferme ma lui ha pensato bene di passare nonostante il rosso ignorando, oltre che il semaforo, le altre auto ferme. Ieri mattina, lo zio di mia moglie ed il cugino, sono stati investiti sulle strisce pedonali: frattura del coccige per uno e qualche livido per l'altro. Il tizio sceso dall'auto ha esordito dicendo "ma cosa ci facevate in mezzo alla strada...?". No comment[V]! Saluti a tutti. Giancarlo
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! quote:Risposta al messaggio di robi61 inserito in data 07/12/2011 21:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dispiace veramente[V]!...ogni giorno che non succede niente non è un giorno normale, è un giorno fortunato... purtroppo è successo a mio sorella venerdi scorso...fortunatamente è stata solo urtata leggermente ed è caduta, cavandosela con un ematoma...ma ormai di investimenti spesso mortali, sulle strisce, se ne sentono tutti i giorni... ...e le strade sono lo specchio di un paese... io cerco sempre di far passare il pedone, anche quando è sulla sinistra(ovvio...è obbligatorio anche se passa da sx ma, in italia, pura utopia) e con le reazioni degli altri automobilisti ci potresti scrivere un libro...intitolato "L'IDIOTA" ![:(!][:(!]... saluti
quote:A volte capita che pedoni fermi al bordo strada manifestino l'intenzione di attraversare improvvisamente sulle strisce quando la vettura è assai vicina e questo comporta al conducente due opzioni: - o ignorarlo con i rischi relativi - oppure arrestarsi con una frenata al limite con pericolo di tamponamenti >> No, io non sono d'accordo. Scusami ma ragioni proprio come l'italiano medio di cui stiamo parlando e che stiamo criticando. Quando ci si avvicina alle strisce pedonali c'è l'obbligo di rallentare e di mettersi in condizioni di potersi fermare se necessario. E se attraversa un cieco, o un bambino? All'estero lo fanno tutti. Non devo trovarmi nella situazione di dover frenare al limite del pericolo come dici tu, devo aver già rallentato. A noi sembra impossibile perché non ci siamo abituati. Dobbiamo cambiare testa [;)]
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 09/12/2011 21:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono completamente d'accordo! [;)]
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 09/12/2011 21:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> finalmente... così si ragiona [;)] Piero
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 09/12/2011 21:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto!