Inserito il 20/01/2014 alle: 17:01:32
copiando da feste medioevali, dove l' illuminazione serale viene fatta tramite candele, i miei "candelot" me li costruisco da me.
e le sere d' inverno, e le sere d' estate, li pongo in luoghi specifici del giardino per far coreografia.
NON INTENDO ASSOLUTAMENTE LEDERE ALCUNA CREDENZA RELIGIOSA, NE ASSUMERE ATTEGGIAMENTI BLASFEMI.
il fornitore ufficiale della cera, è un mio amico Sacerdote che mi regala i resti dei ceri utilizzati in Chiesa.
mi son fatto così, una cultura delle "grazie ricevute".
la prima in testa è la Madonna, (con una bella icona dell' Assunta) sempre presente tutto l' anno, ma i suoi ceri, sono difficili da usare: la plastica è troppo dura e l' eccessiva sagomatura rende difficile l' estrazione della cera.
il secondo è padre Pio, con il dito benedicente, anche lui presente tutto l' anno, anche se non gode di tutte le mie simpatie (forse ricordando quanto sobillavano i nonni in casa, quando ero piccolo).
poi vengono gli "stagionali"...
per prima la Sacra Famiglia con l' icona caratteristica che la contraddistingue...quasi come nel presepio
poi Santantonio Abate, attorniato dai suoi animali...e va bene così, essendo l' economia della nostra zona a grande interesse agricolo.
segue Santantonio da Padova col Bambin ed un giglio in mano (da noi molto festeggiato nel mese di giugno).
poi, nel tempo, e questo non l' ho capito, seguono i ceri con l' icona del Cristo con la classica immagine del Sacro Cuore.
a seguire, in novembre, i ceri dedicati ai propri Defunti; gli unici sempre rossi e privi di alcuna immagine.
e non mancano i ceri con l' icona della Madonna della Salute ricordata il giorno della Festa del mio Buon Compleanno (21 novembre).
da ultimo, ma non in ordine di quantità, l' icona del Bambin Gesù, ed è quella che gode di tutte le mie simpatie.
e chissenefrega direte voi ! ! !
MA CIO' NON ERA QUELLO CHE VOLEVO RACCONTARE.
stamattina ero dedito alla costruzione dei "candelot".
ed ho ricevuto la telefonata di un mio amico (fumatore mannaggia a lui) al quale era giunto finalmente, (e lo aspettava da oltre un mese) l' esito dell' esame istologico in una parte delicata del corpo.
HO GIOITO, HO GIOITO come raramente mi succede.
Devo fare un "supercandelot" ed ho già il contenitore pronto [:D] [:D]
ciao Isidoro
KATAX[AIPEKAIEY#934;PAINOY]