quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 05/01/2014 09:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che proprio le auto a marce automatiche sono più facili da guidare e che sono proprio per questo quelle consigliate e più adatte ai portatori di handicap resta il fatto che tu stai generalizzando un fatto senza tener conto delle statistiche che dimostrano, in percentuale, che proprio i vecchi causano meno incidenti rispetto ai più giovani! Inoltre, non credo che con una normale auto da 1,3 tonnellate avrebbe causato meno danni a cose e persone! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/01/2014 11:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> delle statistiche che dimostrano, in percentuale, che proprio i vecchi causano meno incidenti rispetto ai più giovani! Incidenti 2011 Conducenti morti: - 18-29 anni: 584 - over 65: 565 Conducenti responsabili di incidenti mortali: - 18-29 anni: 452 - over 65: 412 Dati assoluti. Ma credo che, logica vuole, considerando il numero di conducenti e i km percorsi, percentualmente la bilancia non pende dalla parte dei vecchietti.
quote:Risposta al messaggio di Tore99 inserito in data 05/01/2014 11:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci servono dati assoluti! Ci servono i dati percentuali. Numero incidenti in base al numero di patentati per fascia di età che sono titolari di RC auto! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 05/01/2014 12:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mio padre ha smesso di guidare a 86 anni se solo perché non vedeva più tanto bene e il suo smettere di quadre fu solo momentaneo e in attesa di operarsi alle cataratte. Purtroppo la morte è arrivata prima dell'operazione. Guidava una Mondeo TD del 2005 con 130 CV sotto il cofano. Marce automatiche. Gli unici incidenti che ha causato successero quando ero bambino e con auto molto meno aggressive! Togliere a queste persone la patente o costringerli a cambiare auto significa relegarli a casa! Quindi è necessario non generalizzare mai e confidare in controlli psicofisici seri. Controlli che andrebbero fatti con maggiore frequenza a tutti e con maggiore serietà, indipendentemente dall'età! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/01/2014 12:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra di aver detto proprio quello. Dati assoluti dello stesso ordine di grandezza e del tutto omogenei. Ma pensando che siano molti di più i conducenti giovani e soprattutto molto più i chilometri percorsi dai giovani, le percentuali non credo che vadano a favore degli anziani.
quote:Risposta al messaggio di Tore99 inserito in data 05/01/2014 13:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le statistiche sono a favore degli anziani! Non a caso le assicurazioni, sempre molto attente a chi commette incidenti, fanno pagare molto se l'auto è guidata da giovani fino a 26 anni, abbastanza di meno per gente oltre i 26 anni e MOLTO MOLTO MENO per i pensionati over 65. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 05/01/2014 15:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. La vecchiaia non sinonimo di disabilità. Per questo ogni tot anni c'è il rinnovo della patente. Per gli anziani c'è con cadenze più strette! Non sono previste limitazioni. O puoi guidare o non puoi guidare. Solo per certi handicap (riduzione dello spettro visivo, gravi miopie) indipendentemente dall'età sono previste limitazioni di potenza e/o tipologia di veicolo. iCalosci [:D]
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 05/01/2014 16:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A) che differenza c'è tra diabetici di varie età? NESSUNA. Quindi in tutto il mondo possono guidare. B) stessa cosa per i dializzati. C) senza una gamba si può guidare lo stesso! Se manca la sinistra con una automobile a marce automatiche o marce robotizzate. Alla più brutta si usano auto con comandi al volante (acceleratore, freno, ecc...). Quanti paralitici guidano la macchina regolarmente e con successo!! Quanti diabetici, dializzati, cardiopatici o con altre patologie guidano con successo! Se avessi fatto quello che tu hai fatto a mio padre sarei stato diseredato e lo lo stesso farei con i miei figli se solo osassero, un giorno, fare quello che tu hai fatto a tuo padre! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/01/2014 11:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo questo ragionamento il vecchietto potrebbe guidare più facilmente una FERRARI e non una Panda ! Inoltre una Panda ha una massa che è la metà della Land Rover del vecchietto e una potenza nettamente inferiore. Difficilmente si sfonda una vetrata del genere con una bici o un motorino.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 05/01/2014 17:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico vero incidente, senza conseguenze per nessuno, io lo feci appena presa la patente! Con una Citroen 2cv sfondai la vetrata della hall di un cinema e travolsi il box biglietteria. Ed ero partito da fermo in retromarcia. Tutto solo perché il piede sulla frizione mi era scivolato! Balzando su marciapiedi preso di traverso fui sbalzato quasi sull'altro sedile! Prima di riprendere i comandi avevo già sfondato il box biglietteria! Ebbi anche l'onore di finire in prima pagina sul Corriere Adriatico. Figuriamoci se con una Panda non si può sfondare una vetrina anche se "anti sfondamento"! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 05/01/2014 19:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Pensa cosa potrò diventar da vecchio! [8D] iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/01/2014 18:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mia fortuna vado moooooolto raramente al cinema [:D][:D][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 05/01/2014 19:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il momento (57 anni) sono un "diversamente adolescente"! [8D] iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/01/2014 17:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Professore...noto con dispiacere che NON comprende (o forse non vuole comprendere??)i motivi che mi hanno portato a fare quanto spiegato...legge esclusivamente quello che le aggrada e quello che LEI ritiene un sopruso,io lo'ho considerato e lo considero una presa di coscienza da parte del sottoscritto,della testardaggine e ottusità di una persona che non si rende conto,a causa di problematiche legate alla sua salute,di poter diventare un pericolo per gli altri e per se stesso(che tutto sommato è il minore dei due mali)![V] La invito a non mettermi in bocca parole MAI scritte,NON trovo il paragrafo dove ho scritto che i Dializzati e/o i Diabetici non possono guidare,come altresì non trovo dove io abbia scritto che amputati o invalidi non debbano guidare! HO scritto che,testuale:"Peccato che le Patologie (tra le altre Diabetico e Dializzato)..." il che lascia intendere che ci fossero ANCHE altre cose[;)] che NON rendevano la persona,a mio modo di vedere,IDONEA,cosa del resto confermata da situazioni AVVENUTE con evidente PERICOLO per mio padre e per coloro che erano nei paraggi e risoltosi in un caso con danni alla sola vettura del babbo per 7.500 euro e in un altro paio di casi con perdite di conoscenza a vettura ferma al semaforo o semiferma (DIO una mano ce l'ha data)! Le suggerirei QUINDI di non lasciarsi trascinare dalla foga ,e le confermo che,se un giorno i miei figli,si rendessero conto che io NON sono più in grado di tenere in mano il volante,AVREBBERO IL SACROSANTO DOVERE di bruciarmi la patente,anche perchè...se dovessi veramente causare un BRUTTO incidente,l'eredità se la giocherebbero pagando i danni....!! Vien fuori evidente,la Sua Limitatezza con l'accenno all'eredità,che per inciso non ho perso e che denota il classico "senso del potere" dell'uomo che invece NON ce l'ha....e glielo scrive uno che è più o meno "diversamente adolescente" quanto LEI! A fronte di quanto da Lei scritto mi auguro che ne Lei ne io ci si trasferisca nei prossimi decenni nei pressi uno dell'altro...sa come è...NON SI SA MAI[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 06/01/2014 02:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in tutto e ritengo che prima di tutto ci sia il rispetto del prossimo : devi guidare con prudenza e rispettare i limiti del codice della strada ma soprattutto i tuoi e quando sei vecchio ce ne sono. Per quanto riguarda i giovani, bisogna ammettere che non avendo ancora tutti i "collegamenti" cerebrali tendono a sottovalutare alcune situazioni e non hanno l'esperienza del vecchio.