CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Suv in banca guidato da 86enne: un morto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 98
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 10:56:22
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 06/01/2014  02:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La commissione medica aveva trovato motivazioni per sospendere la patente? Mi pare lei abbia scritto di no! Però lei si è avocato il diritto di tentare di limitare le libertà di suo padre! E in caso di vero incidente non si sarebbe giocato l'eredità! Essendo suo padre in regola di fronte alla legge ci avrebbe pensato l'assicurazione. Anche io potrei inaspettatamente, come tutti d'altronde, essere colto da malore e fare ingenti danni! Per questo la mia RC auto mi copre fino a 15 milioni di euro. Per passare dalla normale copertura ad una così elevata bastano poche decine di euro! Se i miei figli mi facessero una azione come la sua taglierei ogni ponte! iCalosci [:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 13:54:30
ASSURDO ASSURDO ASSURDO pensare che un giorno i figli debbano prendere decisioni per i padri. Queste cose succedono in presenza di problematiche evidenti e certificate, ancor prima, da chi si occupa di individui non più in possesso di determinate facoltà. Ma se una persona è attiva capace di prendere decisioni senza intromissioni esterne ,ritengo demenziale pretendere di decidere a nome di un altro solo perché si è concluso che tal persona può costituire un pericolo[xx(][xx(][xx(]Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
vany02
vany02
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:35:55
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/01/2014  10:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad una certa età non "si ragiona più" e non perchè manca il buon senso ma solo perchè non si pensa di essere vecchi. Anch'io ho imposto delle cose a mio padre a 85 anni (contro la sua volontà e non per soldi, anzi ascoltandolo ne avrei avuto beneficio) , solo che qualche tempo dopo ha riconosciuto la bontà della decisione (ovviamente non l'ha detto a me, ma ai suoi fratelli, pregandoli di non riferirlo)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 15:30:11
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 06/01/2014  14:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ad una certa età non si ragiona più"... In genere lo dicono tutti coloro che non sono d'accordo con scelte personali altrui e che vorrebbero imporre le proprie idee nella gestione della vita, del patrimonio, o di qualunque altra cosa! Allora l'età diventa sineddoche di incapacità. iCalosci [:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 06/01/2014 alle: 15:31:53
Mio padre 82 e mio suocero 86 hanno la patente e guidano. Per quello che mi riguarda e' innegabile che non siano piu' in grado di farlo come una volta. Il primo ha una certa paura ad affrontare traffico intenso e strade nuove , per sua stessa ammissione non si sente piu' tanto in grado. Mio suocero , essendo stato autista di professione , e' decisamente un buon pilota ma solo di giorno , recentemente sono salito in auto con lui di sera tardi e gran parte della sua capacita' e' andata a farsi benedire. Fortunatamente usano l' auto solo per spostamenti essenziali , d' altro canto se li lasci a piedi sono praticamente perduti e psicologicamente non essere piu' giudicati idonei significa stroncarli. Mio padre ha affermato che quando capitera' non andra' piu' al lago dove ha la caravan , il secondo che andra' in un ricovero. Difficile decidere cosa sia giusto e sopratutto difficile accorgersi quando andrebbero fermati per tempo. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 15:47:40
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/01/2014  15:31:53 Difficile decidere cosa sia giusto e sopratutto difficile accorgersi quando andrebbero fermati per tempo. >
> E soprattutto a quale età! Io vado in moto (700cc) che, come dice mio figlio, guido da vecchietto! Un signore di 79 anni, che abita nel mio palazzo, la mattina esce con la sua MOTO BMW 1100 RT carenata e va a trovare la sorella (35 km da casa sua), una delle figlie (in città) e il mercoledì portandosi dietro la moglie va a 60 km ad aiutare l'altra figlia che in quella giornata lavora tutto il giorno! Devi vedere che spettacolo! Sole o pioggia parte e basta! Tuta da veri "biker", casco integrale intercomunicante, valigioni, ecc.. Parlando di guida della moto tra lui e me il vero handicappato sono io! iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/01/2014 alle 15:51:18
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 19:43:53
Dopo una certa età si dovrebbero fare dei controlli molto più seri. Una visita medica non stabilisce se uno è in grado ancora di guidare ma solo se a livello medico non ha impedimenti. Sono due cose decisamente diverse. Tequi www.sv-italia.it/forum
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 06/01/2014 alle: 22:46:20
Allora ...vediamo di fare solo un esempio CONCRETO e poi la chiudo qua...Mio padre a causa della SUA trascuratezza,e nonostante le nostre raccomandazioni,ha avuto SPESSO delle crisi IPOGLICEMICHE che lo hanno portato a mancamenti semicomatosi MENTRE ERA alla guida... Adesso attendo di sapere,visto che la cosa era stata DA ME segnalata alla Commissione Medica e dalla stessa NON considerata,COME AVREI DOVUTO comportarmi...avrei dovuto andare avanti tranquillo,TANTO,la Commissione ha detto....OK,guida!? Vediamo un poco ,SE fosse successa una cosa tipo "il suv in banca",mi avreste detto cosa..."Stai tranquillo non hai alcuna responsabilità MORALE sull'accaduto" oppure sareste qui a dirmi..."MA COME,sapevi la situazione e NON hai fatto nulla??" IO ho scelto di agire,di impedire che una persona che in certi momenti non era in possesso delle SUE facoltà,causasse pericolo a se stesso e agli altri; NON SONO ASSOLUTAMENTE pentito di quanto ho fatto,addirittura mi si accusa di averlo privato della SUA libertà...ridicoli,e ne sono certo,da lassù mio padre mi ha capito... Quanto alle Polizze Assicurative...aspetta che la Compagnia scopra che TU,per negligenza TUA PERSONALE non eri in quel momento IDONEO (penso valga anche per gli ubriachi)alla guida e vediamo...si certo,pagherà i terzi coinvolti,MA il giorno dopo...sono fuori dalla TUA porta!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 22:51:52
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 06/01/2014  22:46:20 Quanto alle Polizze Assicurative...aspetta che la Compagnia scopra che TU,per negligenza TUA PERSONALE non eri in quel momento IDONEO (penso valga anche per gli ubriachi)alla guida e vediamo...si certo,pagherà i terzi coinvolti,MA il giorno dopo...sono fuori dalla TUA porta! >
> Essere drogati o ubriachi non è una cosa accidentale. È voluta! Altra cosa è avere malori. Un malore non potrà mai essere dimostrato che arriva per NEGLIGENZA. Per l'ubriachezza (non riguarda me perché non assumo alcolici) molte assicurazioni prevedono una estensione di copertura anche per guida in stato di ebbrezza. E io ribadisco che non ho mai messo bocca sull'idoneità alla guida di mio padre e e guai ai figli se un giorno dovessero imitarti! iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 12:18:36
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 07/01/2014  10:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo , i miei diritti iniziano dove finiscono i doveri altrui e viceversa. Dare in mano un'auto del genere (26 quintali di massa a vuoto,155 Kw di potenza,520 Nm di coppia,magari con le ridotte e ovviamente 4 ruote motrici sempre in presa) ad un 86enne che non distingue più il freno dall'acceleratore oppure è salito con le scarpe con le suole bagnate e se n'è fregato equivale a mettergli in mano non una pistola ma una mitragliatrice !!
Tequi
Tequi
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 12:40:32
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/01/2014  12:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lei è veramente uomo di piccole vedute. A tutti i diabetici no ovviamente.. a tutti quelli che con dolo (non curandosi volutamente) mettono in pericolo gli altri si. Tutta la vita. Ma lei vive su marte?! Ma ha visto che "valutazioni" mediche vengono fatte in Italia? Poi, non si tratta di valutazioni mediche. Il medico non può sapere se un diabetico si cura o no. Il medico può dare solo per scontato che questo lo faccia. Se un diabetico si presentasse davanti ad una commissione medica dichiarndo di non volersi curare la patente la rivedrebbe con il binocolo.. Io un padre che non pensasse al mio bene intervenendo quando deve nella mia vita perchè maggiorenne non lo vorrei neanche regalato.. come non vorrei un figlio con lo stesso modus operandi.. Contento lei contenti tutti.. L'ultimo è solo un detto popolare.. mi scuso se l'ho offesa. Tequi www.sv-italia.it/forum
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 12:46:47
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 07/01/2014  12:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La patente B consente di guidare qualunque veicolo fino a 3.5 t, indipendentemente dalla massa. Possono essere richieste da apposita commissione medica limitazioni (NON NELLA MASSA) nella potenza o speciali allestimenti per portatori di handicap. Oppure la commissione medica stabilisce la non idoneità alla guida. E ribadisco la commissione medica che agisce ad ogni rinnovo di patente (per gli anziani è cadenzata ogni 5 anni) o dalle competenti autorità. Mai tale sollecito può avvenire da un comune cittadino. Ricordo che Margherita Hack, cui era stata - solo perché aveva 90 anni - non rinnovata la patente da un medico che non la aveva neppure visitata, presentò con SUCCESSO ricordo al TAR. Purtroppo la sentenza è arrivata pochi giorni prima che morisse spegnendosi nel sonno! Saranno gli eredi a chiedere i danni al medico! iCalosci [:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:54:09
Sarebbe piu semplice approfondire gli esami di rinnovo idoneita' magari integrandoli con una prova su strada. 30 minuti tra traffico e tangenziale e si capisce se uno riesce ancora a padroneggiare mezzo e situazioni. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Tequi
Tequi
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:59:13
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/01/2014  13:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto.. so simple. Ma visto che ad oggi così non è chi ha maggior senno lo adoperi. Ed intervenire per prevenire un pericolo non solo è auspicabile ma dovrebbe essere un dovere verso le persone a cui si tiene. Tequi www.sv-italia.it/forum
vany02
vany02
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 14:06:01
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/01/2014  12:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con tutta la stima per la prf.ssa Hack , ma tenuto conto della sua condizione fisica degli ultimi tempi, credo che ridarLe la patente sia stato un errore molto grave (aveva una cardiopatia gravissima e scelta Sua e assolutamente condivisibile aveva rifiutato l'intervento ).I giudici applicano la legge (forse) ma le leggi Italiane secondo me lasciano alquanto a desiderare anche in fatto di costituzionalità (vedi legge elettorale). Quindi appellarsi a leggi e/o regolamenti e non al buon senso o a quello che la legge chiama "il comportamento del buon padre di famiglia" mi sembra per lo meno discutibile. Recentemente a 112 giudici è stato sottoposto un caso giudiziario con il seguente risultato : 56 hanno assolto l'imputato e 56 hanno giudicato colpevole. Il quesito era chiarissimo e non lasciava dubbi interpretativi !!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 14:41:51
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 07/01/2014  14:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il caso della Hack non poteva avere interpretazioni! Infatti, il medico non ha rinnovato in base all'età e non su valutazioni oggettive! Inoltre le cardiopatie (che spesso hanno anche persone giovani) non sono motivazione per il non rinnovo della patente. L'unica patologia a causa della quale non si è idonei, cecità e sordità assolute escluse, è l'epilessia farmaco-resistente! La patente può essere concessa dopo due anni dall'ultima crisi. Come dicevo quando avevo il camper sul diritto di parcheggiare ovunque il BUON SENSO sta solo ed ESCLUSIVAMENTE nel rispetto delle leggi. Qualunque imposizione per buon senso se non supportata dalla vigente normativa è FUORI LEGGE! iCalosci [:D]
Tequi
Tequi
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 14:54:16
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/01/2014  14:41:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Lei è decisamente ignorante in materia di patente, ma questo non sarebbe un male in se se non fosse condito da una supponenza e prepotenza uniche..

http://www.patente24.it/wp-cont...

quote:B. AFFEZIONI CARDIOVASCOLARI Le affezioni che possono esporre il conducente o il candidato al rilascio o al rinnovo di una patente di guida a una improvvisa menomazione del suo sistema cardiovascolare, tale da provocare una repentina alterazione delle funzioni cerebrali, costituiscono un pericolo per la sicurezza stradale. B.1. Gruppo 1 B.1.1.La patente di guida non deve essere ne' rilasciata ne' rinnovata al candidato colpito da gravi disturbi del ritmo cardiaco. B.1.2.La patente di guida puo' essere rilasciata o rinnovata al candidato o conducente portatore di uno stimolatore cardiaco, previo parere di un medico autorizzato e controllo medico regolare. B.1.3.Il rilascio o il rinnovo della patente di guida al candidato o conducente colpito da anomalie della tensione arteriosa deve essere valutato in funzione degli altri dati dell'esame, delle eventuali complicazioni associate e del pericolo che esse possono costituire per la sicurezza della circolazione. B.1.4.In generale, la patente di guida non deve essere ne' rilasciata ne' rinnovata al candidato o conducente colpito da angina pectoris che si manifesti in stato di riposo o di emozione. Il rilascio o il rinnovo della patente di guida al candidato o conducente che sia stato colpito da infarto del miocardio e' subordinato al parere di un medico autorizzato e, se necessario, a un controllo medico regolare. B.2. Gruppo 2 B.2.5.L'autorita' medica competente tiene in debito conto i rischi o pericoli addizionali connessi con la guida dei veicoli che rientrano nella definizione di tale gruppo. >
> Tequi www.sv-italia.it/forum
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 15:13:56
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 07/01/2014  14:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto! Solo nei casi B 1.1 e B 1.4 che sono casi particolarmente gravi. La Hach non rientrava in queste patologie! In ogni caso: A) la valutazione spetta alla commissione medica E NON A PARENTI O AMICI! B) la valutazione deve avvenire tramite visita e valutazione e non senza valutazione oggettiva e senza visita! Ma questi sono casi diversi da quello con cui si è aperto il 3D. Alcuni vorrebbero imporre propria volontà a persone anziane dando limitazioni o sospensive della patente. iCalosci [:D]
Tequi
Tequi
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 15:22:15
forse ha la memoria breve.. ma lei ha scritto questo..
quote:L'unica patologia a causa della quale non si è idonei, cecità e sordità assolute escluse, è l'epilessia farmaco-resistente! La patente può essere concessa dopo due anni dall'ultima crisi.>
> Ha scritto una cosa falsa. Punto. Il resto sono chiacchiere di uno che ha sempre e solo ragione. Tequi www.sv-italia.it/forum
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 15:32:56
A) la valutazione spetta alla commissione medica E NON A PARENTI O AMICI! Pienamente d'accordo. A mio padre la patente glie la tolse una commissione medica patenti dopo che Lui aveva perso la vista da un occhio e aveva meno di 8 decimi dall'altro. Fino ad allora , e aveva 85anni, mio padre guidava decisamente meglio di molte persone NON anziane. Per lui la perdita della patente fu un mezzo dramma che superò con l'acquisto di un triciclo a pedalata assistita che gli permise di essere comunque indipendente da me nel fare le sue spese.Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link