CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tale madre tale figlio, i "buoni" insegnamenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/07/2012 alle: 13:41:29
oggi , all incrocio da una punto guidata da un ragazzino con madre affianco vola fuori la carta delle sigarette. mi affianco con lo scooter , con un colpetto di clacson attiro la sua attenzione e gli esclamo un bel bravo ! zzo vuoi e' la risposta .. vorrei che non usassi la strada come il cestino e' biodegradabile mi risponde e chiude con ... zzo vuoi... devo scendere ? "se scendi a raccogliere ... devo scendere ? a questo punto la buona madre tira su il finestrino seccata dalla conversazione e gli fa cenno come dire "basta perdere tempo con sto seccatore... non ho cominciato una rissa da strada perche' gia' vedevo l' articoletto per futili motivi e bla bla bla... sono pero' rimasto molto male nel vedere che non e' intervenuta... morale , oggi in giro ce' un ragazzino in piu' convinto di poter gettare la carta per terra come se fosse un punto d ' onore... crescera' male e fara' piu' danni senza essere corretto da chi dovrebbe farlo... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 19/07/2012 alle: 13:55:42
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/07/2012  13:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è la realtà di oggi che, purtroppo, molti NON condividono o non vogliono riconoscere: Non sono i ragazzini ad avere colpa ma i loro genitori, per cui a loro(ai ragazzini) oggi: Tutto è dovuto e tutto è permesso! tu hai visto il pacchetto di sigarette... io ho visto di peggio: buttare dal finestrino il vassoio di cartone della pizza. Auto:(non la Punto) MERCEDES Classe C!! francesco.

Modificato da francarmen il 19/07/2012 alle 13:59:14
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/07/2012 alle: 14:09:28
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 19/07/2012  13:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho indicato il tipo di auto tanto per scrivere qualcosa , io ho la macchina che hai citato ma non mi sognerei di buttare alcunche' dal finestrino... eì proprio una questione culturale , mia madre non ha dovuto frustarmi per insegnarmi a trattenere le cartacce e gettarle a casa , stessa cosa con mia figlia , mai vista farlo , anche perche' sa che mi arrabbierei molto. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 19/07/2012 alle: 14:16:13
tempo fa uno zozzone, uno dei tanti che becco in giro, mi tirò addosso la cicca dal finestrino mentre io passavo a bassa velocità al suo fianco con la moto, poichè lo zozzone era fermo incolonnato io mi sono fermato ho raccolto la cicca (guido sempre coi guanti da cross) e l'ho tirata dentro la sua macchina dato che il finestrino era abbassato..il tizio è schizzato fuori bestemmiando e cercando la cicca dov'era andata a finire, ha iniziato a minacciare ma con me è caduto male...molti nemmeno sanno che esiste l'art.15 del CDS, precisamente comma 1 lettera f-bis ovvero divieto di gettare "pattume" dal veicolo in sosta o in movimento. Quando,nel tuo caso, la madre demente di tale demente figlio si troverà a pagare una sanzione amministrativa da 100 a 400€ forse ci rifletterà sopra....ho detto forse perchè la mentalità tipica è "mi ha multato perchè a quello gli rodeva.."[V] e magari la tizia aizzerà un pool di avvocati che faranno ricorso [:o)] Sai dove le avrei messo la cartaccia ?..[}:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/07/2012 alle: 14:32:35
Sai dove le avrei messo la cartaccia ?. ovvio che la tentazione di vedere cosa sarebbe successo se fosse sceso l' ho avuta , una parola , una spinta ... il casco che mi scappava di mano sulla sua zucca... alla fine quelli come me hanno tutto da perdere a cacciarsi nella rogna di una denuncia , mentre i mentecatti ci sguazzano... piu' educativo una sgridata da parte della madre ma mi vengono i dubbi se anch' essa non abbia ricevuto la stessa educazione... io e mia mogli ricordiamo bene un altra scena al parchetto . mamma e due bimbe una molto piccola. tutte e tre scartano un gelato , la piu' piccolina , tac carta per terra. ora arriva la sgridata... la piu' grandicella ... tac carta per terra. ora DI SICURO arriva la sgridata e doppia... mamma scarta il gelato e... tac carta per terra. sperare nelle nonna rinsavita era troppa grazia ... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 19/07/2012 alle 14:36:56
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 19/07/2012 alle: 14:48:13
sarà che gente come noi hanno educato bene i propri figli e lo dico con orgoglio, cosa che molti altri come vedi non fanno, per loro è normale anzi li difendono pure[xx(] Ricordo quando una volta andammo in Francia dalle parti di Chambery e mio figlio aveva 4 anni, appena scesi dal camper mi disse stupito "guarda papà non c'è nemmeno una carta per terra!" Se certe cose le nota un bimbetto di 4 anni vuol dire che siamo proprio lontani anni luce da certi comportamenti. Quando fanno la giornata del volontariato "puliamo il mondo" e iniziative simili obbligherei questi zozzoni a pulire non da volontari ma a suon di legnate!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/07/2012 alle: 15:02:43
secondo me non dovremmo meravigliarci di nulla visto lo sbando in cui si trova l'italia,un paese ormai senza regole dove ognuno pensa di poter fare quello che crede e non si puo' fare altro se non scatenare liti furibonde di cui non si puo' prevedere la conseguenza.[:(][:(] morodirho inveniam viam aut faciam
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 19/07/2012 alle: 15:40:32
salve a tutti.. questo e' un argomento che purtroppo innervosisce. possiamo fare poco.. scrivere sul forum sperando che qualche zozzone legga e si renda conto, ma tutti pensano subito che sono gli altri che sporcano...oppure litigare tutti i giorni e rovinarsi il buon umore. purtroppo il menefreghismo ormai dilaga in italia, e' gara a chi e' piu' furbo, perche' non e' stato visto mentre sporca.. se cominciassero a dare multe, unico sistema x far capire le cose, le casse dei comuni guadagnerebbero il doppio multa piu risparmio nella pulizia del suolo. invece preferiscono mettersi con l'auto velox in punti fuori centro abitato dove derubare la gente che viaggia a65kmh invece che 50..senza nessun rischio .e lasciare tutto nel degrado....grazie governatori... Evviva le vacanze Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/07/2012 alle: 15:50:58
quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 19/07/2012  15:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qualche zozzone legga e si renda conto purtroppo il punto e' proprio questo , i zozzoni sanno benissimo di esserlo ma sembra che la cosa non gli importi. "e' biodegradabile !" mi ha risposto prontamente il tizio , sintomo che qualcuno forse glielo ha fatto notare in precedenza. Lui e' a posto cosi' , poco importa ragionare sul fatto che quella carta metallizzata non e' biodegradabile e comunque lordera' per terra fino a che non verra' rimossa. E' la cultura dell' essere furbi (in senso negativo) . Un ragazzo che cresce con queste idee e principi (tali da affrontare un adulto pur di difendere la sua balzana idea ) verra' su molto ma molto male... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 19/07/2012 alle: 15:57:59
hai ragione, guarda quanti ragazzi hanno a modello gentaglia come corona per fortuna ci sono anche giovani sani e con bei princìpi di vita da qualche tempo ho l'impressione che la vera trasgressione è rispettare le regole e non viceversa
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/07/2012 alle: 16:35:53
Mi è capitata una cosa simile di recente al bar di un centro commerciale. Un ragazzino di 16 anni o giù di lì con la fidanzatina accartoccia e butta per terra lo scontrino. Io lo fulmino "E' tuo quello?" Lui (timido) "Sì" Io "Per favore, raccoglilo subito" Ed ha raccolto in silenzio e buttato nel cestino. Probabilmente fosse stato con gli amici avrebbe risposto "azzo vuoi". Probabilmente dopo lui e la fidanzatina avranno commentato "Che rompi[8][8]" Probabilmente (spero) ci fosse stata la madre gli avrebbe tirato un malrovescio...
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 19/07/2012 alle: 16:52:41
quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 19/07/2012  15:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Far notare a qualcuno che sta sbagliando non vuol dire litigare e rovinarsi la giornata. Piuttosto dico che se stai zitto ti rendi partecipe e non ti devi lamentare. In Germania o Svizzera, paesi sempre lodati per la pulizia, se sgarri te lo fa sempre notare qualcuno! Qui in Italia… non dice mai niente nessuno. Domenica scorsa eravamo davanti ad un rifugio. Due ragazze si siedono a 3 metri da noi per fumare una sigaretta. Ovviamente il mozzicone è finito conficcato nel suolo. Mi sono avvicinata con il nostro sacchetto dei rifiuti invitandole a buttarli dentro… visto che facevano fatica. Mi ha risposto “ce l’abbiamo anche noi”…secondo me è stato per salvare la faccia, immagino i mozziconi sarebbero rimasti lì. Spero che la prossima volta si farà qualche problema…id="navy">
id="left">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/07/2012 alle: 18:30:03
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 19/07/2012  16:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Far notare a qualcuno che sta sbagliando non vuol dire litigare e rovinarsi la giornata dipende .. il ragazzo oggi mi ha sfidato apertamante e sono quasi sicuro che se lo avessi invitato a scendere si sarebbe arrivati alle mani e ti posso assicurare che non e' un caso isolato. La giornata me la sono rovinata ugualmente poiche' prima o poi il casco in testa a quacuno arrivera' e so gia' che mi pentiro' amaramente. Mi resta la consolazione che se altri faranno come me prima o poi qualcuno comincia a cambiare. ad ogni modo concordo con te , in Italia nessun altro fa notare la cosa , il tizio dietro di noi suonava il clacson poiche' intralciavamo... ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/07/2012 alle: 18:50:20
Probabilmente mi attirerò le ire di tutti voi, però leggendovi mi viene da ridere e contemporaneamente da piangere. Viviamo in un Paese che da anni e ripeto ANNI, non ha più rispetto per nulla. Dovessi passare il mio tempo a riprendere coloro che si comportano da incivili sicuramente ora vi scriverei dal letto di un ospedale. E non sono solo tanti ragazzi e i loro genitori, ma (purtroppo)è il nostro Bel Paese che non ha più morale .Viviamo in una società malata dove conta prevalentemente l'apparire. Mi ha colpito il paragone tra l'auto di lusso e l'utilitaria come fosse quasi scontato che la povera gente sia automaticamente incivile. Io credo che il denaro ,la differenza di ceti sociali non conti nulla. Anzi spesso e sovente il denaro da una sensazione di potere e di potenza che fa si che molte persone pensino di poter fare ciò che gli pare. Secondo me si tratta eslusivamente di un problema di mancanza di valori veri, mancanza di punti di riferimento sani. Genitori che sappiano veramente fare i genitori anche a costo di tirare un ceffone al momento opportuno. Purtroppo anche la figura del genitore è diventata una figura sfocata con madri troppo prese dalla voglia di apparire , carriera, palestra, ecc. per chi se lo può permettere e Tv spazzatura e sogni ad occhi aperti per quelle più squattrinate, e padri intenti a cercare di far soldi per potersi arrampicare ogni giorno un po più in alto. E intanto i bambini diventano ragazzi e poi uomini coltivando i valori dei loro genitori. Perché stupirsi ancora?, perché dannarsi per riprendere qualcuno?.Se nel cesto ci fossero solo poche mele marce tutto avrebbe un senso, ma quando oltre alle mele pure il cesto sta marcendo che senso ha ancora impegnarsi per un mondo migliore?Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 19/07/2012 alle: 19:27:58
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 19/07/2012  18:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BRUNO, TUTTO QUANTO TU DICI è VERO ED è SACROSANTO!! Nel mio intervento, e qui mi scuso se ho dato ad interpretare male, c'ho tenuto a specificare la limousine in quanto è stato tale e la cosa, purtroppo, ha colpito ancor più...ma questo non voleva affatto qualificare il possesore di una utilitaria quale incivile. Anzi tutt'altro ed a ben darti ragione l'incivile è proprio il possesore di limousine in quanto pieno di soldi si sente e si crede che può tutto e tutto gli è dovuto!! Il post credo sia inteso solo come una segnalazione delle tante di inciviltà e che sicuramente se dovremo stare qui a sciorinarle non basterebbe il tempo che abbiamo e...tutto quant'altro. Una cosa mi preme contraddire: (e questo lo dico anche ai miei collaboratori sul posto di lavoro, i quali mi riprendono ogni giorno col dire che è un letamaio) Sì, è vero! però impegnamoci a non farlo peggiorare ed impegnamoci renderlo migliore. Non ci riusciremo!?!?! Ma sicuramente un domani potremo dire: Non siamo stati noi i responsabili e quindi renderlo tale... e, riferdomi al posto di lavoro, a renderlo un latamaio!!Non abbiamo di certo contribuito!! francesco.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/07/2012 alle: 19:52:08
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 19/07/2012  19:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'avevo capito che non pensavi a certi paragoni. Ho solo preso spunto per sviluppare il mio pensiero. In quanto al non perdersi d'animo probabilmente hai ragione tu e chi come te crede che anche i piccoli gesti possano essere un esempio per cambiare le cose. Io però (forse sarà l'età o forse il mio stato d'animo in questo momento) vedo solo un gran buio tutto attorno. Penso che mai come ora ci sia una grande mancanza di valori e non solo in Italia , anche se persone che agiscono per il bene ce ne sono tantissime. Purtroppo da che son nato e andando indietro nel tempo e nella storia sono sempre i cattivi comportamenti a prevalere e non si tratta di un banale mozzicone di sigaretta gettato in terra ma (purtroppo)di atti ben più gravi che l'uomo non ostante sappia già tutto continua a perpetrare continuamente. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/07/2012 alle: 19:55:08
In realta' il punto che volevo sottolineare non e' tanto un analisi dell abbinamento tipo di auto tipo di persone ma solo evidenziare che per certe perone l educazione non e' nemmeno prevista nella lista degli optional. E, probabile che se il tizio un giorno avra' un camper sara' un allegro scaricatore selvaggio perche' tanto si assorbe. Quello che mi ha colpito e il "zzo vuoi" figlio di una falsa interpretazione del vivi e lascia vivere. Nemmeno un minimo di imbarazzo , il tizio difendeva la sua liberta' di lordare. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/07/2012 alle: 20:28:28
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/07/2012  19:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo quel che dici è vero, però sinceramente dimmi| quali valori esprime questa società?. Non ne esprime , anzi per essere onesti fino in fondo si evidenziano solo gli esempi negativi perché ,anche se raramente messe in risalto, di cose buone ce ne sono molte in giro però non fanno notizia. L'onestà di chi compie fino in fondo il suo anonimo dovere quotidiano non fa notizia mentre al contrario fanno audience le cose negative e per una ragione a me sconosciuta i cattivi esempi raccolgono molti proseliti. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 19/07/2012 alle: 20:38:33
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/07/2012  13:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci sono figli e figli ... devo dire che mia figlia per indole per se stessa ..e' molto piu' educata di me , non voglio dire con questo che io sia cafone ..ma .. esempio? se stiamo in un supermercato e io prendo un mandarino o una fava per assaggiare.. si incassia di brutto .. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/07/2012 alle: 21:25:27
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 19/07/2012  20:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Bruno la societa' siamo noi ! non e' un entita' astratta , io educo i miei figli ,tu fai altrettanto con i tuoi , risultato creiamo un ambiente civile ed educato. Se abbiamo questa forma mentale , se tu dovessi distrarti, attorno a tuo figlio altri genitori si sentirebbero in dovere di intervenire... Quando in mezzo alla folla io vedo il tizio buttare la carta per terra e 10 persone che vedono e non dicono nulla capisco che siamo al fallimento dei valori. Noi pensiamo che questa liberta' di fare quello che ci pare ci permetta di vivere meglio mentre invece siamo solo vittime del nostro stesso menefreghismo. Gente che schiatta in mezzo alla strada con i passanti che scansano e scappano... io non mi sorprendo mica. Ciao P.S nell' ultimo mese ho avuto modo di scambiare qualche discorso con stranierei extracomunitari , stranamente (?) entrambi mi hanno detto. Voi Italiani dovreste amare di piu' il vostro paese e combattere contro le cose sbagliate ma siete un popolo di menefreghisti io sono stato zitto. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 19/07/2012 alle: 21:31:21
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 19/07/2012  20:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E C'HA RAGGIONE!! MA CHI CREDI DI ESSERE!! E COSA CREDI DI FARE!!id="size3">[:(!][:(!][:(!] Naturalmente, sto' a scherzà...e sto' a scherzà, no? A BRUNO: Non so la tua età ma anch'io, che sono ai 50, è con queste cose che mi sento vecchio...pur essendo iperattivo dedicandomi a moltissime cose tra cui anche bambinate...e le tue visioni sono anche le mie visioni. Ho dedotto solo che è una forma di cattivo pessimismo che bisogna rifiutare e rigettare in quanto a volte ci portano ad uno stato di vero e proprio malessere. E questo non va affatto bene!! francesco. siamo nati per gioire sempre ed essere sempre felici....mai disperare: ma essere disperati della speranza!!! mai preoccuparsi ma semplicemente occuparsi!!! francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link