CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tappo filtro a sabbia e o-ring deformati. RISOLTO!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 08:05:31
Mi si é deformato il tappo ed il relativo o-ring di un filtro a sabbia per piscina. Dopo aver visitato per una settimana tutti i magazzini di idraulica e ricambisti per piscine di tutta la provincia di Latina, non sono riuscito a trovare NIENTE. Avrei, a questo punto,  pensato di riempire tutti i vuoti generati dalla deformazione del tappo con qualche silicone particolare. Esso dovrebbe avere la capacità di resistere all'interno degli interstizi tra il tappo ed il filtro ad una pressione dell'acqua fino a 1,4 atmosfere. C'è qualcuno in grado di consigliarmi qualche prodotto? Grazie.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 06/07/2021 alle 18:07:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 08:36:21
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/07/2021 alle 08:05:31

Mi si é deformato il tappo ed il relativo o-ring di un filtro a sabbia per piscina. Dopo aver visitato per una settimana tutti i magazzini di idraulica e ricambisti per piscine di tutta la provincia di Latina, non sono riuscito
a trovare NIENTE. Avrei, a questo punto,  pensato di riempire tutti i vuoti generati dalla deformazione del tappo con qualche silicone particolare. Esso dovrebbe avere la capacità di resistere all'interno degli interstizi tra il tappo ed il filtro ad una pressione dell'acqua fino a 1,4 atmosfere. C'è qualcuno in grado di consigliarmi qualche prodotto? Grazie. Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
...
Penso che un line dovresti riuscire a trovare i ricambi
Io ho trovato la guarnizione del tappo, che non so nemmeno come ho fatto a perdere
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 10:24:45

Mi si é deformato il tappo ed il relativo o-ring di un filtro a sabbia per piscina. Dopo aver visitato per una settimana tutti i magazzini di idraulica e ricambisti per piscine di tutta la provincia di Latina, non sono riuscito
a trovare NIENTE. Avrei, a questo punto,  pensato di riempire tutti i vuoti generati dalla deformazione del tappo con qualche silicone particolare. Esso dovrebbe avere la capacità di resistere all'interno degli interstizi tra il tappo ed il filtro ad una pressione dell'acqua fino a 1,4 atmosfere. C'è qualcuno in grado di consigliarmi qualche prodotto? Grazie. Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
...
se il tappo si è deformato mentre era montato sul filtro vuol dire che anche il filtro o comunque la relativa flangia dove appoggia il tappo è deformata. In passato ho provato a risolvere con siliconi e menate varie ma non regge.
Cerca online, io ho sempre trovato tutto, a volte in Francia, a volte in Spagna, a volte in Italia.
Se proprio non trovi nulla cambia il filtro, se ne metti uno serio in VTR non si deforma e soprattutto trovi i ricambi facilmente.
Dai un'occhiata a questo sito 

https://www.piscina-online.com/

DAVIDE
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 11:06:55
Grazie al cielo la flangia del filtro in VTR non si è deformata. Mi sembra di aver trovato qualcosa on line. Il coperchio chiude a pressione,  ha un diametro esterno di 290 mm, 8 fori, distanza tra due fori contrapposti da centroforo a centroforo 270 mm. Adesso chiederò al sito 

https://www.lamiapiscina.net/fi...

maggiori informazioni. Anche se è un'altra marca spero che possa andare bene. Il mio filtro è abbastanza anziano, ha compiuto in questi giorni il suo trentaduesimo compleanno. Grazie a voi per la gentile collaborazione. Cercherò di supplire momentaneamente con silicone nella speranza che regga per almeno una decina di giorni.
luigitufo
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 01/07/2021 alle 11:08:21
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 11:42:32
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/07/2021 alle 11:06:55

Grazie al cielo la flangia del filtro in VTR non si è deformata. Mi sembra di aver trovato qualcosa on line. Il coperchio chiude a pressione,  ha un diametro esterno di 290 mm, 8 fori, distanza tra due fori contrapposti
da centroforo a centroforo 270 mm. Adesso chiederò al sito  maggiori informazioni. Anche se è un'altra marca spero che possa andare bene. Il mio filtro è abbastanza anziano, ha compiuto in questi giorni il suo trentaduesimo compleanno. Grazie a voi per la gentile collaborazione. Cercherò di supplire momentaneamente con silicone nella speranza che regga per almeno una decina di giorni. luigitufo
...
in bocca al lupo!

DAVIDE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 20:30:12
32 anni !! ?? 
È ora di cambiarlo? laugh

L'anno scorso ho fatto un restiling del mio filtro a sabbia

20200816_130952_copy_600x676.jpg

molte guarnizioni le ho trovate qui:

https://www.peragashop.com/

Però una in particolare (dentro la pompa, che era deformata) non sono riuscito a trovarla se non su aliexpress, non era una guarnizione da "piscina" ma per caffettiere moka, la dimensione è perfetta ed ho risolto.
Buona riparazione...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 23:39:44

...
Se capiti a Roma prova qui

https://www.google.com/search?q...

Sotto il GRA uscita Ardeatina
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 11:53:09
Ne ho provate parecchie anche io, i sigillanti non tengono, le guarnizioni non le trovi, poi per pigrizia ho risolto momentaneamente, con dei morsetti, ormai è così da anni, prima o poi sostituirò tutto, il filtro ha 17 anni.
Ivo
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 19:22:02
Grazie a tutti per l'interessamento. Aspetto per martedì la consegna del coperchio nuovo completo di oring. Spero di aver risolto, perchè dover cambiare anche il filtro mi dispiacerebbe tanto; andrei sui 2000 euri per un filtro da 24-26 mc/h più la manodopera per l'installazione. Quando si era giovani si sono fatti tanti errori (che però non recrimino nè rimpiango eventuali scelte diverse). Oggi una piscina per uso familiare da oltre 150 mc di acqua (un rettangolo da 12m x 6m con appendice di 15mq da 60 cm di profondità per bambini e una buca da 6m x 6m e 3m di profondità per i tuffi) la troverei esagerata. Ma come ho detto non rimpiango nulla delle scelte a suo tempo fatte. Grazie ancora a tutti per la collaborazione. Vi farò sapere se il coperchio trovato va bene.
luigitufo
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 18:05:46
Putroppo il coperchio differiva dall'originale in due punti:
1) aveva uno spessore che non permetteva di poter agganciare i bulloni affogati nella vetroreisina;
      soluzione: in corrispondenza dei fori ho abbassato lo spessore di circa 4 mm;
2) non era liscio ma aveva una scanalatura per la sede dell' oring e quindi una scanalatura nella vetroresina ed una sul coperchio non permetteva di premere bene sull'oring;
      soluzione: con un foglio di 1 mm ho ritagliato una flangia che ho interposto tra il coperchio e l'oring posto nella sede sulla vetroresina.
Sono trascorse circa 4 ore e non si nota nessun trafilaggio.  Spero di aver risolto definitivamente il problema sperando che si ripresenti non prima che siano trascorsi altri 32 anni.

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 18:36:27
In risposta al messaggio di Elletufo del 06/07/2021 alle 18:05:46

Putroppo il coperchio differiva dall'originale in due punti: 1) aveva uno spessore che non permetteva di poter agganciare i bulloni affogati nella vetroreisina;       soluzione: in corrispondenza dei fori ho abbassato
lo spessore di circa 4 mm; 2) non era liscio ma aveva una scanalatura per la sede dell' oring e quindi una scanalatura nella vetroresina ed una sul coperchio non permetteva di premere bene sull'oring;       soluzione: con un foglio di 1 mm ho ritagliato una flangia che ho interposto tra il coperchio e l'oring posto nella sede sulla vetroresina. Sono trascorse circa 4 ore e non si nota nessun trafilaggio.  Spero di aver risolto definitivamente il problema sperando che si ripresenti non prima che siano trascorsi altri 32 anni.  
...
bravo! ben fatto
DAVIDE
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 18:43:14
image(2831).png
Gli o ring si possono anche fare su misura. Prova ad andare da un riparatore di motori/pompe industriali col campione del tuo o ring e col tappo e te ne fai fare uno.
Restate sani
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 20:33:52
Grazie Marob, ma il problema grosso era il coperchio completamente deformato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link