CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tariffa D1 e impianti... chi ne sa qualcosa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 16:23:18

Se la tua va bene al 100% non cambiarla.

Se invece è molto vecchia e comincia a dare problemi, piccoli o grandi che siano, direi di cambiarla.

Tieni presente che l'acquisto di una a condensazione prevede rimborsi in detrazione dalle tasse in 10 anni pari al 50% (forse al 65% non ricordo bene) della spesa totale sostenuta.

Il beneficio lo avrai, ma sarà effetto in 3-5 anni.
. iCalosci [:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/04/2016 alle: 21:53:33
pare che all'improvviso siano aumentati termotecnici e termoitraulici improvvisati laugh , alexia - proff se avete bisogno di qualche consiglio o quando ne avrete bisogno per quel che so ve li allungo volentieri in privato , come e dove contattarmi credo lo sappiate , ora sono ricoverato per controlli vari e ne avrà ancora per tutta la settimana prossima , tra l'altro con questo pc portatile non sono capace di accedere al mio accaunt di posta abituale e internet con chiavetta tim è lento e spesso non funziona ma appena esco no problem 

ciao
mario
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 23:59:08
In risposta al messaggio di ecostar del 30/04/2016 alle 21:53:33

pare che all'improvviso siano aumentati termotecnici e termoitraulici improvvisati  , alexia - proff se avete bisogno di qualche consiglio o quando ne avrete bisogno per quel che so ve li allungo volentieri in privato ,
come e dove contattarmi credo lo sappiate , ora sono ricoverato per controlli vari e ne avrà ancora per tutta la settimana prossima , tra l'altro con questo pc portatile non sono capace di accedere al mio accaunt di posta abituale e internet con chiavetta tim è lento e spesso non funziona ma appena esco no problem  ciao mario
...

Al di là di tutto, in bocca al lupo per i controlli!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/05/2016 alle: 11:15:38
grazie proff , ho i cogliotes che quasi toccano terra e un diavolo per capello , pensavo mi dimettessero questa settimana invece causa un loro errore o meglio errore di una apparecchiatura devo subirmi ancora qualche giorno 

mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/05/2016 alle: 16:50:07
In risposta al messaggio di ecostar del 01/05/2016 alle 11:15:38

grazie proff , ho i cogliotes che quasi toccano terra e un diavolo per capello , pensavo mi dimettessero questa settimana invece causa un loro errore o meglio errore di una apparecchiatura devo subirmi ancora qualche giorno  mario

Se i mali fossero questi.... da metterci la firma!
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Inserito il 01/05/2016 alle: 22:56:03
Sono 5 anni che ho una pompa di calore Rotex e da più di un anno ho la tariffa D1 con Enel Servizio Elettrico - Servizio maggior tutela.
Abito sul Carso triestino dove in inverno le temperature scendono spesso sotto lo zero, ho una casa singola con un piano abitabile di circa 100 mq. con impianto a termosifoni in alluminio e acciaio.
Con la caldaia a GPL spendevo circa 3.500 euro l'anno nei momenti in cui il petrolio era oltre i 100 dollari a barile: purtroppo il mio quartiere non è metanizzato e l'unica alternativa è stata  la pompa di calore. Volendo mantenere i termosifoni per non sventrare la casa con i tubi sotto pavimento, ho dovuto scegliere un modello con doppia unità (in grado di scaldare l'acqua fino a 80 gradi) fornita di scambiatore aria-aria (il geotermico sarebbe stato troppo dispendioso).
Costo della sostituzione circa 12.000 euro di cui il 55% è fiscalmente detraibile in 10 anni.
Prima della tariffa D1 spendevo quasi 1.700 euro, l'anno scorso ne ho spesi circa 1.400. Il risparmio è evidente, inoltre le pompe di calore sotto i 12 Kw non richiedono alcuna revisione annuale obbligatoria.
Per ottenere la tariffa D1 ho dovuto incaricare un professionista perchè è richiesta la classificazione energetica della casa e una dichiarazione che la pompa di calore è il sistema di riscaldamento principale. 
Non so se la pompa di calore sia il sistema più economico per il riscaldamento, dipende dalla zona climatica e dall'impianto preesistente, nel mio caso è stata una scelta obbligata della quale sono ampiamente soddisfatto.

Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 08/05/2016 alle: 20:15:39
Io credo che le domande a cui rispondere sono 2 e ben distinte.
A) le pompe di calore convengono a paragone con altri sistemi ?
B) avendole quando conviene la D1 ?
per rispondere si devono prendere in considerazione alcuni fattori importanti
la zona climatica.+ abitudini + necessità
Se siamo in zone molto fredde, sia per la durata della stagione fredda sia per le basse temperature usuali, la risposta è NO. Più ci si allontana da questi estremi più inizia la convenienza
io per esempio vivo in Sicilia e in prossimità del mare, ho in casa 5 pompe di calore da 12.000 BTU nominali. Qui da noi il termometro anche nelle peggiori condizioni non scende mai sotto i 4°C e la stagione fredda dura solo da dicembre a  marzo. Per abitudine ruoto il funzionamento delle macchine impostando 22 °C dove mi trovo al momento e 18°c dove in quel momento ci troviamo. Essendo in 2 non è così difficile giostrarsi.
Il costo delle macchine e della loro semplice installazione è stato molto minore (ma veramente molto) di quello che sarebbe costato un impianto a caldaia che si porta appresso opere murarie imponenti.
Di converso, proprio a causa della zona climatica, le macchine adoperate in raffrescamento da giugno e tutto settembre sono utilissime, anzi INDISPENSABILI. E pure se avessi un impianto a caldaia avrei dovuto accoppiare i miei 5 condizionatori, spendendo ulteriormente.

Io penso che per tutti quelli che si ritrovano nelle condizioni di utilizzo che ho descritto la scelta sia a conti fatti ottimale.

B) quando conviene D1 ?
I miei consumi di energia ultimi sono stati di circa 3.700 KW/h annuali. Non ho fatto la tariffa D1 perchè sono proprio al confine di convenienza con il mio contratto da 3,3 KW. Se dovessi decidermi a passare ai 6 KW la convenienza del D1 sarebbe certa.
Riesco a giostrarmi con i 3,3 Kw utilizzando un dispositivo che sente la massima corrente assorbita e in caso di superamento soglia prima avvisa e poi stacca in sequenza i carichi non essenziali.
Non ho scaldabagno elettrico ma solo uno scaldabagno centralizzato a gas ad avvio istantaneo senza accumulo. Lavabiancheria e lavastoviglie sono alimentate direttamente con l'acqua calda riscaldata a gas e le loro resistenze elettriche non lavorano mai. 

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link