Io credo che le domande a cui rispondere sono 2 e ben distinte.
A) le pompe di calore convengono a paragone con altri sistemi ?
B) avendole quando conviene la D1 ?
per rispondere si devono prendere in considerazione alcuni fattori importanti
la zona climatica.+ abitudini + necessità
Se siamo in zone molto fredde, sia per la durata della stagione fredda sia per le basse temperature usuali, la risposta è NO. Più ci si allontana da questi estremi più inizia la convenienza
io per esempio vivo in Sicilia e in prossimità del mare, ho in casa 5 pompe di calore da 12.000 BTU nominali. Qui da noi il termometro anche nelle peggiori condizioni non scende mai sotto i 4°C e la stagione fredda dura solo da dicembre a marzo. Per abitudine ruoto il funzionamento delle macchine impostando 22 °C dove mi trovo al momento e 18°c dove in quel momento ci troviamo. Essendo in 2 non è così difficile giostrarsi.
Il costo delle macchine e della loro semplice installazione è stato molto minore (ma veramente molto) di quello che sarebbe costato un impianto a caldaia che si porta appresso opere murarie imponenti.
Di converso, proprio a causa della zona climatica, le macchine adoperate in raffrescamento da giugno e tutto settembre sono utilissime, anzi INDISPENSABILI. E pure se avessi un impianto a caldaia avrei dovuto accoppiare i miei 5 condizionatori, spendendo ulteriormente.
Io penso che per tutti quelli che si ritrovano nelle condizioni di utilizzo che ho descritto la scelta sia a conti fatti ottimale.
B) quando conviene D1 ?
I miei consumi di energia ultimi sono stati di circa 3.700 KW/h annuali. Non ho fatto la tariffa D1 perchè sono proprio al confine di convenienza con il mio contratto da 3,3 KW. Se dovessi decidermi a passare ai 6 KW la convenienza del D1 sarebbe certa.
Riesco a giostrarmi con i 3,3 Kw utilizzando un dispositivo che sente la massima corrente assorbita e in caso di superamento soglia prima avvisa e poi stacca in sequenza i carichi non essenziali.
Non ho scaldabagno elettrico ma solo uno scaldabagno centralizzato a gas ad avvio istantaneo senza accumulo. Lavabiancheria e lavastoviglie sono alimentate direttamente con l'acqua calda riscaldata a gas e le loro resistenze elettriche non lavorano mai.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)




