quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 27/03/2012 15:24:12 forse gl'amici di questo forum non sanno che:impresa prima assegnataria inpregilo proprieta' gavio,benetton,caltagirone,studio incaricato dell'opera proprieta' fam.lunardi,impresa incaricata del tunnel esplorativo (senza gara d'appalto )cmc di ravenna amministrata fino a poco tempo fa da bersani... >> Embe'? Che vuol dire? Chiudiamo la Coop perchè è rossa, chiudiamo Mediaset perchè c'è Berlusconi, chiudiamo Caltagirone perchè c'è Casini, chiudiamo pure tutto. Pur di far un dispetto alla moglie, tagliamoci le palle. Se tutte le energie sprecate per queste battaglie ideologiche si usassero per controllare che i lavori fossero fatti a regola d'arte; se tutte le energie sprecate per riparare i danni dei violenti ideologicamente inquadrati si usassero per trovare la soluzione migliore, sai quanto staremmo meglio tutti, valligiani e non. Fortunatamente non c'è una prevalenza di colore negli impegni assunti, altrimenti sarebbero stati guai superiori. Almeno questa pena ci è esentata. L'intelligenza di questi facinorosi è messa in evidenza da tizi che si autodefiniscono tenutari della verità e, poi, magari, incocciano in una linea elettrica ad alta tensione... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 27/03/2012 12:21:20 a cosa ci serve una linea nuova, velocissima, ultra moderna se quella che c'è viene usata al 40% della sua capacità? e più che altro cosa ce ne facciamo della vecchia linea? >> La vecchia continuerà a svolgere il suo importante ruolo per il traffico locale e per i viaggi internazionali che non necessitano di tempi veloci. La nuova linea favorirà certamente un alleggerimento del traffico (soprattutto pesante) su gomma e il beneficio non mi sembra da poco. Concentrati anche su quello che ha scritto Dani1967 ovvero che la sagoma limite della attuale linea non consente la movimentazione dei carri container e che i costi di adeguamento sarebbero pari alla costruzione del nuovo percorso!
quote: è stato detto che è l'opera pubblica più grande mai fatta in Italia, non è che è anche l'operazione più ghiotta per le mafie di riciclare denaro, creare fotrune economiche a nostro discapito, prendere possesso di un'altra fetta di territorio >> E quindi? Per paura di non saper controllare si blocca ogni cosa? Ma che è? Muoia Sansone e tutti i Filistei?
quote: il tipo di offerta fatta per l'espropio dei terreni, come al solito un pugno di mosche perchè il valore è calcolato allo stato attuale, poi una volta espropiato chissà come vengono dati permessi per fare qualsiasi cosa, allora perchè non riconoscere aglia attuali propietari i valori corretti >> Questo è un altro discorso che deve essere rivisto e che appoggio pienamente.
quote: comunque io non credo che migliaia di persone, comuni interi siano tutti pazzi, certo in mezzo ci sono anche teste calde, ma se così tante persone protestano ci sarà un perché. >> Un perché che più ci penso e meno riesco a trovare, fatto salvo il disagio che può essere inflitto alle popolazioni durante i lavori.
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 27/03/2012 15:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E allora? E chi se ne frega. Dietro a qualunque lavoro ci sarà sempre una ditta. Più grosso il lavoro e più grossa e famosa sarà la ditta! Quindi? Che si fa in Italia? si smette di fare qualunque cosa? Ma siamo seri, per favore!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/03/2012 15:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calosci for President! A chi sottolinea i disagi degli scavi: a Milano fervono i lavori per l'ampliamento della Metropolitana. La zona vicino a San Siro è piena di cantieri. Eppure sento pochissima gente che si lamenta, evidentemente nel 2012 gli scavi e il riporto dei materiali viene fatto con giudizio. Nella zona abitano migliaia di persone, forse molte di più di tutta la Val di Susa!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/03/2012 17:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse i rumori degli scavi coprono le lamentele delle persone[:D][:(].Quando una determinata opera è utile per la comunità si è disposti a sopportare i disagi che ne derivano, quando checchè ne dica Calosci e &, un'opera oltre che inutile è anche dannosa trovo giusto che chi deve subirne le conseguenze dirette si lamenti e protesti usando tutte le forme di protesta civile possibili. Solo chi vive in località non direttamente interessate si lascia imbonire dai burocrati di stato e dalla loro favella mirata a costruire consenso attorno ad opere che NON servono a far crescere un Paese bensì a ingrassare le tasche degli amici degli amici. Se non erro qualcuno da Ancona è anche favorevole al Nucleare civile sostenendo la tesi che tanto già abbiamo le centrali sui nosrti confini. Però Lui abita ad Ancona ed io a Torino. Se si guarda a ciò che è successo in Giappone si noterà che entro una fascia di 30km dal disastro nucleare tutti sono stati sgomberati. Quelle famiglie NON vivranno MAI PIU' come prima mentre in altre parti del paese la vita continua con i soliti ritmi. Allora NON è vero il fatto che (tanto gli altri già le hanno)bisogna vedere dove sono e IO vorrei vedere se ne costruissero una ad Ancona il Prof ragionerebbe ancora allo stesso modo. Così è per la TAV ,un'opera che porta con se molti rischi per i residenti e pochi se non nessun beneficio per loro e per il PAESE ITALIA. Un conto è subire un disagio per una metropolitana o per il teleriscaldamento, altro conto e subire disagi per opere inutili dannose e dispendiose. Qualche brava persona sostiene queste opere pensando /credendosi di appartenere ad una categoria di individui di ampie vedute ,persone che considerano gli altri dei personaggi che osteggiano il progresso. Bisognerebbe riflettere un attimino sul concetto di progresso e su cosa desideriamo veramente per il futuro dei nostri figli. Vogliamo un mondo in cui prevalga l'asfalto e il cemento oppure desideriamo vivere in un mondo in cui natura e qualità della vita viaggino sotto braccio. Possediamo il più grande patrimonio culturale del mondo, sta la, abbandonato a se stesso. Crolla tra l'indifferenza della gente. Possediamo il più grande patrimonio paesaggistico del mondo, perde pezzi ogni giorno circondato da cementificazione selvaggia e speculazioni di ogni genere, eppure la gente rimane indifferende davanti a questo scempio. Io non ci credo ,io penso che se si parla con le persone comuni si sia tutti concordi che è molto più importante salvaguardare l'ambiente e il patrimonio piuttosto che costruire una ferrovia per trasportare Nulla o una centrale nucleare per rischiare di avvelenare per SEMPRE il territorio. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 27/03/2012 19:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NIMBYid="red">id="size6">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/03/2012 15:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vabbè dai, come al solito se non toccano la tua saccoccia ma inchiap..tano qualcun altro a te va bene, mettiti nei panni di chi deve subite il tutto, anzi vai a vivere in valle durante i lavori (che non credo dureranno 6 mesi) e se sfortunatamente vivi di lavoro propio e dovrai continuare a pagare (tasse e quant'alro) ma incasserai la decima parte di quello che incassi oggi, perchè è ovvio che essendo la bassa valle un enorme cantiere, il turismo ne risentirà, il tessuto produttivo verrà duramente colpito, allora avrai titolo per dire: anch'io vado dal cu.o per dare una mano a trasportare chissà cosa chissà dove, ma sopratutto per il bene altrui perchè loro (i valligiani) i treni carchi li vedranno solo passare ma non vedranno un solo posto di lavoro in più grazie alla TAV
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 27/03/2012 19:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con le chiacchiere non si va a far la spesa.
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 28/03/2012 05:16:39 perchè è ovvio che essendo la bassa valle un enorme cantiere, il turismo ne risentirà, il tessuto produttivo verrà duramente colpito,... >> Se non erro i comuni valligiani hanno avuto ed avranno tanti bei soldini dallo Stato sia per il disagio sia per il 'passaggio'. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 28/03/2012 05:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non diciamo cose non vere! Se ritrovo gli articoli di giornali te li posto. I valligiani riceveranno ingenti somme di denaro per i disagi causati dai lavori e per i mancati guadagni oltreché per il transito della linea!
quote:Risposta al messaggio di butch inserito in data 28/03/2012 10:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Favorevoli o contrari i due lavori non sono paragonabili. Sopratutto perché la montagna non è la stessa.
-Solo gli imbecilli non hanno dubbi.
-Ne sei sicuro?
-Non ho alcun dubbio! quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 28/03/2012 05:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo ho scritto prima, ma lo ripeto: cosa dovrebbero dire gli abitanti del quartiere San Siro di Milano, ovvero in piena area urbana, dove fervono i lavori per la metropolitana? Sotterranea nè!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/03/2012 08:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I valligiani riceveranno ingenti somme di denaro per i disagi causati dai lavori e per i mancati guadagni oltreché per il transito della linea! traslocca in valle che ti arricchisciid="green"> se diventeranno tutti ricchi, perchè protestano. considera che il governo attuale che non ha quattrini per fare le olimpiadi a Roma li avrebbe per fare quest'opera, se si allora li metta a dispozione e vedrai che qualche valligiano comincerà a pensarci
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 28/03/2012 14:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non diverranno ricchi! Avranno solo il recupero del danno economico subito. I soldi per le olimpiadi dovevano essere stanziati e quindi trovati. Pert la TAV sono stati stanziati da molto tempo e quindi sono chiari i canali di prelievo. E se permetti è molto più utile una TAV che un olimpiade!