In risposta al messaggio di ezio59 del 12/03/2021 alle 10:56:56
In un processo ci fossero anche intercettazioni precedenti all'autorizzazione del magistrato, non sono utilizzabili. I giornalisti poi dicono tante di quelle stupidaggini ogni volta che siamo in presenza di fatti che fanno odiens. Liveline, tu le cose le hai sentite, non lo metto in dubbio. Io le indagini e le intercettazioni per la Procura le ho fatte e non sono a conoscenza di quello che asserisci.
ora mi avete incuriosito e cercando sul web in un portale affermato di investigazione ho trovato la conferma , avete ragione le telefonate non vengono registrate e archiviate ,quindi le compagnie telefoniche tengono in archivio per 24 mesi ,solo l'elenco dei numeri chiamati e le celle che si agganciano con il cellulare con luogo e ora esatta .,poi alla richiesta del magistrato si possono avere i testi degli sms indietro di 24 mesi e iniziano le registrazioni delle conversazioni ...quindi i media o fanno confusione con gli sms o raccontano fregnacce
le conversazioni telefoniche non vengono registrate dai gestori telefonici, salvo disposizioni dell'Autorità Giudiziaria; in questo caso il flusso telefonico viene "sdoppiato" e trasmesso ad un server appartenente al nucleo di PG che svolge le indagini.
Riportiamo di seguito un comunicato stampa di pochi anni fa della ASSTEL, che tutela i diritti dei gestori telefonici all'interno di Confindustria:
"È assolutamente infondato che i contenuti di chiamate e di sms inviati e ricevuti dai clienti siano conservati sui sistemi aziendali degli operatori telefonici“ - è quanto afferma in una nota Asstel, l’associazione di Confindustria delle imprese della filiera delle Telecomunicazioni, smentendo l’informazione riportata da alcuni organi di stampa.
“Per legge i gestori telefonici sono obbligati a conservare il solo elenco dei numeri telefonici che hanno inviato e ricevuto telefonate e sms – precisa l’Associazione – per un massimo di 24 mesi per le sole finalità di accertamento e repressione dei reati, ai sensi della normativa Comunitaria e del Codice della privacy.
Solo ed esclusivamente su disposizione dell’autorità giudiziaria e solo dal momento dell’ordine del magistrato, l’operatore telefonico è tenuto a trasferire il testo degli sms in modalità criptata, ai punti di ascolto preposti dalle Procure della Repubblica, dove vengono successivamente decodificati e memorizzati direttamente dagli ufficiali di Polizia Giudiziaria. Quindi, anche in questo caso limitato, i contenuti di chiamate e sms inviati e ricevuti dai clienti non sono conservati dal gestore“.
posto quì quello che scrivono ...
“Poiché tale informazione è falsa e gravemente lesiva della reputazione degli operatori di telecomunicazione – conclude la nota – Asstel si riserva di difendere in ogni luogo l’immagine delle proprie aziende associate, qualora tale informazione venisse reiterata ..
noto che ci tengono molto sottolineare che le compagnie non archiviano le registrazioni delle chiamate vocali per non creare panico tra gli utenti ,mi viene in mente quando vi erano i primi cellulari etax dove si ascoltavano le telefonata da un normale scanner , ovviamente da allora sono passati 25 anni

vivi e lascia vivere
Modificato da liveline il 12/03/2021 alle 15:26:16