una legge voluta da trump vieta a google di lavorare con huawei, il termine e' gia' stato prorogato piu' volte ma ora sembra si sia arrivati alla resa dei conti .
se il telefono esce dalla casa con android continuera' a funzionare e ricevere'a tutti gli aggiornamenti pervisti per quel modello (il divieto non rigurada l' utilizzo di android ma l' uso di GMS (google media services) .. brutalmente play store e affini)
quindi non ricevera' piu' l' aggiornamento delle google apps: gmail, maps, keep, yotube ...
MA esiste gia' HMS (huawei media services) (brutalemente lo store alternativo dove trovare app compatibili)
quindi non si usera' piu' l' app google per gmail e si usera' quella di huawei (oppure ci si scarica l' apk da qualche parte e si installa gmail o si possono cercare le app sullo store amazon )
a breve debuttera'
HarmonyOS 2.0 anche su alcuni smartphone (credo dal 2021) SO operativo proprietario huawei ma ci sono molti dubbi sul suo futuro (per esempio le prossime elezioni in usa i potrebbero cambiare tutto) .. diciamo che la versione 1 non e' piaciuta granche' in occidente
secondo me ora e' un buon momento per comprare huawei ( i prezzi stanno calando) se si fa un uso standard del dispositivo
se invece si vuole fare un uso intensivo (ad esempio giocare) conviene cambiare marca (perche' non si sa come e quando alcune app debutteranno su HMS anche se huawei sta assicurnado che arriveranno tutte le app)
ad esempio ora ci sono poche app di banche , non ci sono appa istituzionali (IO, immuni)
una valida alternativa e' xiaomi che produce terminali con una buona qualita' prezzi paragonabili a huawey
ci sarebbe poi una discussione lunghissima da aprire sulla reale volonta' di huawei di passare ad un SO proprietario o stia solo mostrando i muscoli ma questo non e' il posto giusto.
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Modificato da DonLimpio il 28/09/2020 alle 10:08:12