quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 17/02/2013 16:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordati oltre quello detto da cagiva che se l'impianto di teleriscaldamento si ferma per un guasto o altro tu rimani al freddo. Presumo che da come hai descritto hai una abitazione indipendente, per cui sei tu a gestirti il caldo se vuoi accendi la caldaia o il camino o tutte e 2 insieme per aumentare il caldo. A questo punto ti proporrei un impianto a pannelli solari ma nn so la tua posizione geografica. In estate avresti acqua calda sanitaria per lavarti quasi gratis in autunno ed inverno avresti solo l'integrazione del necessario calore da parte dela caldaia. Ovviamente facendo questo discorso con i pannelli dovresti sostituire l'attuale caldaia con una nuova apposita per il solare e a condensazione e tutto l'impianto necessario per il funzionamento. In più adesso hai l'agevolazione della riduzione del 50% sul risparmio energetico con possibilità di scaricare il 5005 dell'imponibile in 10 anni. Io terrei l'impianto attuale o penserei ad altraa alternativa. Il teleriscaldamento la vedo dura la vedo di più in città o paesi ma sempre in condominio. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 17/02/2013 17:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi rivolgo a te perchè vedo che sei preparatissimo,vorrei sapere se sia possibile usare i pannelli solari anche per il riscaldamento,tieni presente che sul tetto di casa o addirittura sopra il garage potrei mettere il numero necessario visto che ho la possibilita' di avere il tetto utilizzabile per 3/4 (tranne il lato nord)la casa è di circa 200 mt.su due piani .che costo dovrei sopportare[?][?] è fattibile[?][?] grazie [:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/02/2013 17:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Morodirho certo che puoi farlo e visto la grandezza del tuo tetto penso che nn avresti problemi. Fatti fare un preventivo : Ci sono diverse cose da vedere : la posizione del tetto ( l'inclinazione ) l'esposizione al sole nell'arco della giornata. Come descritto prima devi considerare la sostituzione della caldaia che deve essere a condensazione l'aggiunta di un serbatoio ad accumulo per l'acqua centraline varie, la predisposizione delle linee per il solare se le fai passere esterne in canalina o eseguirai degli scassi ( opere edili ). In commercio di sono già delle soluzione predisposte per le varie esigenze da ditte serie fabbricanti di caldaie con in aggiunta del solare. E come detto nel post precedente hai la possibilità della detrazione il tutto con fattura e contratto di manutenzione. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 17/02/2013 17:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo ed esaudiente... tempo fa mi era venuto il pallino di installare i pannelli solari e scollegarmi dal metano (che comporta costi fissi anche d'estate quando serve solo per la cucina) e interrare una bombola di GPL... In questo modo da marzo a settembre scalderei l'acqua sanitaria con i pannelli e il GPL lo userei solo d'inverno contando sul fatto che comunque con le giornate di sole la caldaia riuscirebbe a tenere una temp di 30 - 40° grazie ai pannelli... (credo [:I] ) ho il tetto ha più falde e quindi una discreta superfice da sfruttare nelle ore di soleche vanno dalle 9 di mattina fino alle 5 del pm... quel che mi secca e che ci hanno informato il 14 con scadenza il 28, solo 14 gg per decidere... mah! ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
http://it.wikipedia.org/wiki/Te...
Quello che non mi quadra è come mai ti chiedono di allacciarti dopo averlo costruito, in teoria avrebbero dovuto costruirlo in base alla necessità, ovvero nella dimensione adatta al bisogno per una certa quantità di utenze. Se siete solo pochi a usufruirne ricadono ovviamente i costi di gestione su pochi e non sul numero di utenze ottimale per una gestione efficiente. Da questo punto di vista capisco i tuoi dubbi, informati bene prima di sottoscrivere un contratto che ti lega magari a una azienda a solo scopo di lucro. Ma dico, il comune che dice? Avranno un programma o un qualcosa che giustifica la costruzione della centrale che dici.quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 17/02/2013 18:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie per i chiarimenti,penso che incomincero' a chiedere qualche preventivo,il tetto è composto da 4 sezioni una per lato(per intenderci nord sud est ovest)di conseguenza ho il sole da quando sorge fino al tramonto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.