CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Teleriscaldamento... conviene??

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 17/02/2013 alle: 16:45:55
ciao a tutti.. come da titolo chiedo se qualcuno sa aiutarmi in questa decisione... brevemente...: a luglio a 1 km da casa mia è entrata in funzione una nuova centrale a biomasse e ora ci propongono l'allaccio per il teleriscaldamento con (detto da loro) un risparmio del 25% circa dell'attuale costo bolletta!! calcolando che io spendo circa 1.000,00 1.200,00 euro all'anno per il riscaldamento con allaccio metano (+ stufa a legna 20 q), secondo voi è effettivamete più conveniente il teleriscaldamento[?] per chi stipula il contratto (annuale) entro il 28 febbraio i costi di allacciamento sono gratuiti...!! qualcuno ha esperienze in merito sia positive che negative?? ciao e grazie a tutti! ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 17/02/2013 alle: 16:55:18
Dipende da diversi fattori tra cui se l'impianto diventera' centralizzato o autonomo. Nel primo caso non hai possibilita' di spegnere o accendere l'impianto e paghi anche se l'appartamento e vouto. Ne secondo che ipotizzo rappresenti il tuo caso hai un controllo direttamente in casa ma anche se tieni spento paghi una quota fissa in quanto la ditta fornitrice ti assicura l'arrivo dell'acqua calda fino all'unita' abitativa con le relative dispersioni termiche che devi pagare comunque. Inoltre dovrai sottostare al calendario di accensione e spegnimento del comune e se ad ottobre arrivano giornate fredde e tu sei costretto in casa non puoi aver caldo se non accendendo il camino o la stufa di cui disponi. Sui costi poi ho deiseri dubbi... ...se non la certezza del deprezzamento dell'immobile in caso di vendita in quanto un riscaldamento autonomo e' sempre riconosciuto come valore aggiunto. Ciao Cagiva
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 17/02/2013 alle: 17:37:47
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 17/02/2013  16:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordati oltre quello detto da cagiva che se l'impianto di teleriscaldamento si ferma per un guasto o altro tu rimani al freddo. Presumo che da come hai descritto hai una abitazione indipendente, per cui sei tu a gestirti il caldo se vuoi accendi la caldaia o il camino o tutte e 2 insieme per aumentare il caldo. A questo punto ti proporrei un impianto a pannelli solari ma nn so la tua posizione geografica. In estate avresti acqua calda sanitaria per lavarti quasi gratis in autunno ed inverno avresti solo l'integrazione del necessario calore da parte dela caldaia. Ovviamente facendo questo discorso con i pannelli dovresti sostituire l'attuale caldaia con una nuova apposita per il solare e a condensazione e tutto l'impianto necessario per il funzionamento. In più adesso hai l'agevolazione della riduzione del 50% sul risparmio energetico con possibilità di scaricare il 5005 dell'imponibile in 10 anni. Io terrei l'impianto attuale o penserei ad altraa alternativa. Il teleriscaldamento la vedo dura la vedo di più in città o paesi ma sempre in condominio. Ciao Roberto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/02/2013 alle: 17:53:49
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 17/02/2013  17:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi rivolgo a te perchè vedo che sei preparatissimo,vorrei sapere se sia possibile usare i pannelli solari anche per il riscaldamento,tieni presente che sul tetto di casa o addirittura sopra il garage potrei mettere il numero necessario visto che ho la possibilita' di avere il tetto utilizzabile per 3/4 (tranne il lato nord)la casa è di circa 200 mt.su due piani .che costo dovrei sopportare[?][?] è fattibile[?][?] grazie [:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 17/02/2013 alle: 18:09:14
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/02/2013  17:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Morodirho certo che puoi farlo e visto la grandezza del tuo tetto penso che nn avresti problemi. Fatti fare un preventivo : Ci sono diverse cose da vedere : la posizione del tetto ( l'inclinazione ) l'esposizione al sole nell'arco della giornata. Come descritto prima devi considerare la sostituzione della caldaia che deve essere a condensazione l'aggiunta di un serbatoio ad accumulo per l'acqua centraline varie, la predisposizione delle linee per il solare se le fai passere esterne in canalina o eseguirai degli scassi ( opere edili ). In commercio di sono già delle soluzione predisposte per le varie esigenze da ditte serie fabbricanti di caldaie con in aggiunta del solare. E come detto nel post precedente hai la possibilità della detrazione il tutto con fattura e contratto di manutenzione. Ciao Roberto
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 17/02/2013 alle: 18:34:50
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 17/02/2013  17:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo ed esaudiente... tempo fa mi era venuto il pallino di installare i pannelli solari e scollegarmi dal metano (che comporta costi fissi anche d'estate quando serve solo per la cucina) e interrare una bombola di GPL... In questo modo da marzo a settembre scalderei l'acqua sanitaria con i pannelli e il GPL lo userei solo d'inverno contando sul fatto che comunque con le giornate di sole la caldaia riuscirebbe a tenere una temp di 30 - 40° grazie ai pannelli... (credo [:I] ) ho il tetto ha più falde e quindi una discreta superfice da sfruttare nelle ore di soleche vanno dalle 9 di mattina fino alle 5 del pm... quel che mi secca e che ci hanno informato il 14 con scadenza il 28, solo 14 gg per decidere... mah! ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 17/02/2013 alle: 19:36:01
Nel mio comune non esiste ma quelli che conosco che hanno l'allacciamento non si lamentano, anzi sono contenti. In Alto Adige sono tantissimi e sembra che funzionino ma sono gestiti dal comune o un consorzio. Non so il tuo, ovvio che se è gestito bene non ci sono problemi. Hai già guardato qua?

http://it.wikipedia.org/wiki/Te...

Quello che non mi quadra è come mai ti chiedono di allacciarti dopo averlo costruito, in teoria avrebbero dovuto costruirlo in base alla necessità, ovvero nella dimensione adatta al bisogno per una certa quantità di utenze. Se siete solo pochi a usufruirne ricadono ovviamente i costi di gestione su pochi e non sul numero di utenze ottimale per una gestione efficiente. Da questo punto di vista capisco i tuoi dubbi, informati bene prima di sottoscrivere un contratto che ti lega magari a una azienda a solo scopo di lucro. Ma dico, il comune che dice? Avranno un programma o un qualcosa che giustifica la costruzione della centrale che dici.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/02/2013 alle: 20:11:47
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 17/02/2013  18:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie per i chiarimenti,penso che incomincero' a chiedere qualche preventivo,il tetto è composto da 4 sezioni una per lato(per intenderci nord sud est ovest)di conseguenza ho il sole da quando sorge fino al tramonto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/02/2013 alle: 20:32:37
Sicuramente mettendosi in competizione con il "metano" avranno prezzi + onesti. Ma come diceve negli anni 80' lo spot:IL METANO TI DA UNA MANO,ora te la toglie.In poche parole quando hanno l egemonia, sei fritto. slt
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 18/02/2013 alle: 20:49:59
Ciao non so tu dove sia,io abito a Imola, ho il teleriscaldamento, non so dirti la differenza di costi fra un impianto normale e il teleriscaldamento, in quanto l'ho comprato così. Sono fesserie che non puoi accendere il termo quando ti pare, in casa o nel bauletto arrivano 2 tubi, poi sono le tue diramazioni che vanno all'impianto, il boiler o uno scambiatore di calore. Non hai manutenzione caldaia e bollino blu, ma solo 2 valvole motorizzate e un boiler, della serie tutto quello che non c'è non si rompe[;)] Io in 9 anni sono rimasto 2 giorni con qualche grado in meno a causa di un guasto. Buona serata a tutti id="size3"> L'importante non è andare, ma andare solo con amici veri. www.libericamperisti.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link