CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tempi duri per i diesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 16:34:59

Blocco Euro 5: la data e dove
A partire  dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si andrà incontro a un importante blocco di mezzi. Tutte le  vetture diesel  Euro 5 non potranno più circolare. Si tratta nello specifico delle vetture  immatricolate tra il 2011 e il 2015 e che, per via delle normative europee sulla  qualità dell’aria , non sono più considerate libere di circolare.
Sono coinvolte:
Lombardia;
Piemonte;
Veneto;
Emilia-Romagna.
Identikit dell’auto: 1 su 7 a rischio
si tratta di:
auto Euro 5 verificate che hanno un’età media di 12 anni;
la cui percorrenza media si attesta a 146.000 km,
segnando uno scarto di quasi 30.000 km rispetto alla media generale (117.000 km);
il 57% di questi veicoli presenta incidenti o danni documentati, contro il 43% della media;
il 64% del campione Euro 5 registra almeno un elemento di criticità nello storico (contro il 52% del totale).
I  marchi e i modelli più coinvolti nel blocco sono:
  • FIAT, il 13%;
  • Audi, il 10%;
  • BMW, il 9%;
  • Mercedes, l’8%;
  • Volkswagen, l’8%.
Si tratta, in totale, di un rischio  blocco per 1 veicolo su 7.
per molti il problema potrebbe essere quello di andare a sostituire un veicolo comprato da poco
 come per esempio un mezzo usato che nel giro di pochi mesi smetterà di poter circolare

16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5031
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 16:39:33
In risposta al messaggio di superduke46 del 25/06/2026 alle 16:34:59

Blocco Euro 5: la data e dove A partire  dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si andrà incontro a un importante blocco di mezzi. Tutte le  vetture diesel  Euro 5 non potranno più circolare. Si tratta
nello specifico delle vetture  immatricolate tra il 2011 e il 2015 e che, per via delle normative europee sulla  qualità dell’aria , non sono più considerate libere di circolare. Sono coinvolte: Lombardia; Piemonte; Veneto; Emilia-Romagna. Identikit dell’auto: 1 su 7 a rischio si tratta di: auto Euro 5 verificate che hanno un’età media di 12 anni; la cui percorrenza media si attesta a 146.000 km, segnando uno scarto di quasi 30.000 km rispetto alla media generale (117.000 km); il 57% di questi veicoli presenta incidenti o danni documentati, contro il 43% della media; il 64% del campione Euro 5 registra almeno un elemento di criticità nello storico (contro il 52% del totale). I  marchi e i modelli più coinvolti nel blocco sono:FIAT, il 13%; Audi, il 10%; BMW, il 9%; Mercedes, l’8%; Volkswagen, l’8%.Si tratta, in totale, di un rischio  blocco per 1 veicolo su 7. per molti il problema potrebbe essere quello di andare a sostituire un veicolo comprato da poco  come per esempio un mezzo usato che nel giro di pochi mesi smetterà di poter circolare  
...
Ma tanto, Milano a parte, non Controlla nessuno. a Pasqua mi sono girato mezza Lombardia con €4 e non mi è arrivato nulla
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 20
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 19:40:56
Tutta sta faccenda che noi europei dobbiamo ridurre le emissioni mi sa di enorme presa per i fondelli. 
Qui fa sempre più caldo a causa del cambiamento climatico ma nessuno dice che la Cina produce piu' del doppio di Stati Uniti e comunità europea messi insieme.
L'inizio della nostra fine e' iniziata l' 11 dicembre 2001 giorno in cui la Cina e' entrata nel WTO. Il dieselgate e' stata solo una scusante per accelerare la nostra
de-industrializzazione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6245
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 23:32:58
In risposta al messaggio di Toladolsa del 26/06/2026 alle 19:40:56

Tutta sta faccenda che noi europei dobbiamo ridurre le emissioni mi sa di enorme presa per i fondelli.  Qui fa sempre più caldo a causa del cambiamento climatico ma nessuno dice che la Cina produce piu' del doppio di Stati
Uniti e comunità europea messi insieme. L'inizio della nostra fine e' iniziata l' 11 dicembre 2001 giorno in cui la Cina e' entrata nel WTO. Il dieselgate e' stata solo una scusante per accelerare la nostra de-industrializzazione.
...
Tutto dipende se si guardano solo i puri numeri assoluti oppure si valuta l'insieme correlando vari fattori...
La Cina quante persone conta? A livello manifatturiero/industriale quanto produce e per quanti Paesi produce? ... Di conseguenza in termini energetici quanto consuma? Qual è il mix energetico del Paese?
Certo la Cina ha ancora discreta parte di produzione di energia dal carbone, ma allo stesso tempo è quella che sulle rinnovabili installa più potenza tant'è che nel 2025 il 60% della capacità installata deriva da rinnovabili, mentre l'energia prodotta deriva dal 33-38% da rinnovabili che non è poco su un consumo annuale di 10.400 TWh (USA + UE sono a circa 7.000 TWh/anno). Sostanzialmente la Cina con le sole rinnovabili copre ben oltre il consumo annuale dell'UE (3.400 vs 2.800 TWh) nell'anno 2025.
Se si rapportano tutti i dati (estensione territoriale, popolazione, PIL, consumo annuale, consumo pro capite, potenza totale installata e relativo mix, investimenti sulle FER etc) si noterà che la Cina non è poi così la "pecora nera" come la dipingono i vari media; non è certamente a basso impatto ambientale ma non è neanche più come agli inizi del 2000.

... Non diamo "tutte" le colpe alla Cina quando buona parte di esse le hanno i nostri governanti causa scelte ben poco lungimiranti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 20
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 10:22:33
Tornitore,probabilmente hai ragione ed in futuro la Cina diminuirà il suo contributo all'inquinamento ed altri aumenteranno ,vedi India.
E forse la colpa e' nostra che continuiamo a comprare cose, a volte costretti da norme,che il piu' delle volte finiscono in discarica e che poi vengono spediti in luoghi ove vengono "riciclate a norma".
Speriamo che almeno buona parte delle nuove generazioni capiscano che il latte viene prodotto dalle mucche e non alla centrale del latte.

Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 20
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 10:22:35
Tornitore,probabilmente hai ragione ed in futuro la Cina diminuirà il suo contributo all'inquinamento ed altri aumenteranno ,vedi India.
E forse la colpa e' nostra che continuiamo a comprare cose, a volte costretti da norme,che il piu' delle volte finiscono in discarica e che poi vengono spediti in luoghi ove vengono "riciclate a norma".
Speriamo che almeno buona parte delle nuove generazioni capiscano che il latte viene prodotto dalle mucche e non alla centrale del latte.

16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4147
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 15:07:08
Solo per informazione

Il Piemonte evita lo stop ai diesel Euro 5 con nuove misure anti smog

https://www.ansa.it/sito/notizi...

Ciao
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 15:42:03
Buongiorno,

TUTTO inquina non solo i diesel.
ormai siamo a livelle demenziale, bloccare gli euro 5 quando girano certi catorci che dovrebbero nemmeno essere collaudati sia auto che camper furgoni .
saluti 
Giorgio

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 15:47:31
IMG_20260627_154527.jpgquesti non inquinano??
Giorgio 
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4147
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 16:03:07
In risposta al messaggio di oigroig del 27/06/2026 alle 15:47:31

questi non inquinano?? Giorgio 
I consumi di una grande nave passeggeri (come una nave da crociera) sono colossali: una singola imbarcazione consuma in media tra le 150 e le 250 tonnellate di carburante al giorno. Questo si traduce in circa 130-170 litri di combustibile per persona al giorno, considerando i massicci bisogni dell'hotel galleggiante . [

1

,

2

]
Il quadro dei consumi si articola su diverse voci di spesa energetica:
1. Consumo di Carburante
La propulsione e la generazione di energia elettrica rappresentano la spesa maggiore:
  • Navigazione a pieno regime: I motori possono bruciare fino a circa 16,6 tonnellate di carburante all'ora (circa 19.500 litri/ora) .
  • Tipologie di navi: Mentre le navi da crociera più piccole viaggiano sulle 150 tonnellate giornaliere, i giganti dei mari (come la Icon of the Seas) possono arrivare a consumare fino a 250 tonnellate di GNL (Gas Naturale Liquefatto) al giorno .

navi.jpg
qui invece le navi che sono in navigazione ora

aerei(1).jpg
qui invece gli aerei in volo ora.
Il consumo di un aereo varia enormemente in base al modello, al carico e alla fase di volo. Un aereo di linea a corto-medio raggio, come l' Airbus A320 o il Boeing 737, brucia circa 3.000 - 4.500 litri di carburante all'ora. [

1

,

2

,

3

]
I consumi dettagliati per tipologia di volo includono:
  • Aerei di medio raggio (es. Airbus A320 / Boeing 737): circa 70-80 litri al minuto in crociera.
  • Aerei di lungo raggio (es. Airbus A350): circa 7.000 - 8.000 litri all'ora.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 27/06/2026 alle 16:15:27
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 20:36:26
Una tragedia! Augusto 
Augusto
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30773
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 08:45:31
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/06/2026 alle 16:03:07

I consumi di una grande nave passeggeri (come una nave da crociera) sono colossali: una singola imbarcazione consuma in media tra le 150 e le 250 tonnellate di carburante al giorno. Questo si traduce in circa 130-170 litri
di combustibile per persona al giorno, considerando i massicci bisogni dell'hotel galleggiante . [1, 2]Il quadro dei consumi si articola su diverse voci di spesa energetica:1. Consumo di CarburanteLa propulsione e la generazione di energia elettrica rappresentano la spesa maggiore:Navigazione a pieno regime: I motori possono bruciare fino a circa 16,6 tonnellate di carburante all'ora (circa 19.500 litri/ora) . Tipologie di navi: Mentre le navi da crociera più piccole viaggiano sulle 150 tonnellate giornaliere, i giganti dei mari (come la Icon of the Seas) possono arrivare a consumare fino a 250 tonnellate di GNL (Gas Naturale Liquefatto) al giorno . qui invece le navi che sono in navigazione ora qui invece gli aerei in volo ora.Il consumo di un aereo varia enormemente in base al modello, al carico e alla fase di volo. Un aereo di linea a corto-medio raggio, come l'Airbus A320 o il Boeing 737, brucia circa 3.000 - 4.500 litri di carburante all'ora. [1, 2, 3]I consumi dettagliati per tipologia di volo includono:Aerei di medio raggio (es. Airbus A320 / Boeing 737): circa 70-80 litri al minuto in crociera. Aerei di lungo raggio (es. Airbus A350): circa 7.000 - 8.000 litri all'ora.
...
Pienamente d'accordo, ma per le auto, anche fermandole, ci sono varie alternative per spostarsi, piedi, bici, monopattino moto, bus, treno metro
Per le navi e aerei non ci sono alternative.
Al massimo puoi vietate le crociere,a per il resto non cambierebbe nulla
Silvio
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4147
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 11:27:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2026 alle 08:45:31

Pienamente d'accordo, ma per le auto, anche fermandole, ci sono varie alternative per spostarsi, piedi, bici, monopattino moto, bus, treno metro Per le navi e aerei non ci sono alternative. Al massimo puoi vietate le crociere,a per il resto non cambierebbe nulla
Sicuramente. Io ho solo postato per rispondere a oigrog e per curiosità i consumi e l'enorme quantità di combustibili fossili che navi e aerei consumano.
Anche le navi, per quanto ne so, cominciano a risparmiare qualcosa cercando di ottimizzare i consumi, ma fare gli aerei a pile, la vedo dura, per ora.
Vedrei bene, soprattutto per le navi, propulsori atomici, 
Ciao
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 20
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 12:19:45
VW  taglia 100.000 posti di lavoro.
Ricordiamoci che tanti fornitori sono ancora, forse per poco,in Italia.
Per sostituire una vettura servono soldi, e o li hai oppure fai debiti ,chiamali anche finanziamenti ma sempre debiti sono.
Ognuno tragga le proprie conclusioni.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30773
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 13:25:00
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/06/2026 alle 11:27:45

Sicuramente. Io ho solo postato per rispondere a oigrog e per curiosità i consumi e l'enorme quantità di combustibili fossili che navi e aerei consumano. Anche le navi, per quanto ne so, cominciano a risparmiare qualcosa cercando di ottimizzare i consumi, ma fare gli aerei a pile, la vedo dura, per ora. Vedrei bene, soprattutto per le navi, propulsori atomici, 
Si, il discorso era incentrato su quanto consumano navi e aerei e che dovrebbero fermare prima loro che le auto, visto che inquinano meno
Purtroppo, come detto, per navi e aerei non ci sono alternative, quindi impossibile fermarli
Comunque, per quanto riguarda le navi, ci si sta orientando per motori ad idrogeno, Fincantieri sta costruendo due navi da crociera con quel motore, praticamente le prime al mondo, c'è da esserne orgogliosi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/06/2026 alle 13:28:03
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 14:48:54
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/06/2026 alle 11:27:45

Sicuramente. Io ho solo postato per rispondere a oigrog e per curiosità i consumi e l'enorme quantità di combustibili fossili che navi e aerei consumano. Anche le navi, per quanto ne so, cominciano a risparmiare qualcosa cercando di ottimizzare i consumi, ma fare gli aerei a pile, la vedo dura, per ora. Vedrei bene, soprattutto per le navi, propulsori atomici, 
Buongiorno;

io ho solo postato la foto del traghetto della Grimaldi che mi stava riportando ad Olbia,,visto il contesto del blocco dei diesel.
e naturale che le grandi compagnie non risentano dei blocchi messi da comuni.
la foto era solo un esempio di cosa buttano fuori nel aria tutto qui.
saluti
Giorgio

16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4147
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 15:16:22
In risposta al messaggio di oigroig del 28/06/2026 alle 14:48:54

Buongiorno; io ho solo postato la foto del traghetto della Grimaldi che mi stava riportando ad Olbia,,visto il contesto del blocco dei diesel. e naturale che le grandi compagnie non risentano dei blocchi messi da comuni. la foto era solo un esempio di cosa buttano fuori nel aria tutto qui. saluti Giorgio  
cosa buttano fuori nel aria tutto qui

E io sono andato nel dettaglio agganciandomi al tuo scritto! smiley
Ciao
21
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 15:37:32
In risposta al messaggio di oigroig del 27/06/2026 alle 15:42:03

Buongiorno, TUTTO inquina non solo i diesel. ormai siamo a livelle demenziale, bloccare gli euro 5 quando girano certi catorci che dovrebbero nemmeno essere collaudati sia auto che camper furgoni . saluti  Giorgio  
Buongiorno, mi riaggancio a questa notizia anticipata dall'Ansa della cancellazione nella regione del blocco dei Diesel Euro 5 per segnalare che è stata ufficializzata nel sito della Regione Piemonte: 

https://www.regione.piemonte.it...

e nelle altre regioni: tutto tace ? 
Cordialmente Beppe

Modificato da Beppe CI il 02/07/2026 alle 15:44:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problema con frigo trivalente Dometic RM 7605L
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il frigo del mio camper, da qualche giorno ha deci...
Mauroalt
Ieri alle: 18:54
Meccanica
Pulsante per ventola manuale
Buongiorno c'è qualcuno che puo darmi consigli su come installare un pulsante che mi perme...
Arcasuper640
Ieri alle: 15:19
Viaggi in Italia
Sosta a brindisi
Sbarco a Brindisi mercoledì alle 21.30 sapete consigliarmi dove andare a dormire ? Giusto ...
marcoalderotti
Ieri alle: 15:14
Aree di sosta e campeggi
Chi paga il servizio ?
Ormai quasi tutti i campeggi ( pure gli alberghi e villaggi ) sono sotto controllo per le...
Rascal
Ieri alle: 12:10
Accessori
Ventilatore silenzioso per oblò tetto
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibe...
Giannitam
Ieri alle: 12:09
Normative
Peso camper esteri
Tanti camperisti italiani ,me compreso ,inizia a guardare di rientrare nei famosi 35 quint...
Toladolsa
Ieri alle: 11:51
Accessori
Problema con condizionatore dometic
Buongiorno non so se qualcuno riesce a darmi una mano. Io ho un condizionatore Dometic mod...
Bjorn89
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Formiche e parabrezza
Ho notato che di tanto in tanto, sulla fiancata del camper c'e' una formica di piccole dim...
Yanosh
18/07/26 - 22:58
Cellula abitativa
Voglio rigenerare il colore del lavandino bagno
Ciao. Mi sono deciso di smontare il lavandino bagno, e prima di fare cavolate vi chiedo un...
speedy13
18/07/26 - 20:23
Cellula abitativa
Ricambi esageratamente costosi
Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte div...
AnkoUehara
18/07/26 - 20:04
Accessori
condizionatore Brunner 5000
Buongiorno , dopo aver per molto tempo cercato soluzioni per raffrescare il mio camper ,mi...
epzechiel
18/07/26 - 19:37
Accessori
Pannello FT Longi si o no?
Su Altroconsumo di luglio vincitore del test è risultato essere il Longi solar HI-MO 6M Ex...
greenpeace
18/07/26 - 18:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link