In risposta al messaggio di superduke46 del 25/06/2026 alle 16:34:59Ma tanto, Milano a parte, non Controlla nessuno. a Pasqua mi sono girato mezza Lombardia con €4 e non mi è arrivato nulla
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si andrà incontro a un importante blocco di mezzi. Tutte le vetture diesel Euro 5 non potranno più circolare. Si trattanello specifico delle vetture immatricolate tra il 2011 e il 2015 e che, per via delle normative europee sulla qualità dell’aria , non sono più considerate libere di circolare. Sono coinvolte: Lombardia; Piemonte; Veneto; Emilia-Romagna. Identikit dell’auto: 1 su 7 a rischio si tratta di: auto Euro 5 verificate che hanno un’età media di 12 anni; la cui percorrenza media si attesta a 146.000 km, segnando uno scarto di quasi 30.000 km rispetto alla media generale (117.000 km); il 57% di questi veicoli presenta incidenti o danni documentati, contro il 43% della media; il 64% del campione Euro 5 registra almeno un elemento di criticità nello storico (contro il 52% del totale). I marchi e i modelli più coinvolti nel blocco sono:FIAT, il 13%; Audi, il 10%; BMW, il 9%; Mercedes, l’8%; Volkswagen, l’8%.Si tratta, in totale, di un rischio blocco per 1 veicolo su 7. per molti il problema potrebbe essere quello di andare a sostituire un veicolo comprato da poco come per esempio un mezzo usato che nel giro di pochi mesi smetterà di poter circolare
In risposta al messaggio di Toladolsa del 26/06/2026 alle 19:40:56Tutto dipende se si guardano solo i puri numeri assoluti oppure si valuta l'insieme correlando vari fattori...
Tutta sta faccenda che noi europei dobbiamo ridurre le emissioni mi sa di enorme presa per i fondelli. Qui fa sempre più caldo a causa del cambiamento climatico ma nessuno dice che la Cina produce piu' del doppio di StatiUniti e comunità europea messi insieme. L'inizio della nostra fine e' iniziata l' 11 dicembre 2001 giorno in cui la Cina e' entrata nel WTO. Il dieselgate e' stata solo una scusante per accelerare la nostra de-industrializzazione.
https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di oigroig del 27/06/2026 alle 15:47:31
questi non inquinano?? Giorgio
1
,2
]
1
,2
,3
]In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/06/2026 alle 16:03:07Pienamente d'accordo, ma per le auto, anche fermandole, ci sono varie alternative per spostarsi, piedi, bici, monopattino moto, bus, treno metro
I consumi di una grande nave passeggeri (come una nave da crociera) sono colossali: una singola imbarcazione consuma in media tra le 150 e le 250 tonnellate di carburante al giorno. Questo si traduce in circa 130-170 litridi combustibile per persona al giorno, considerando i massicci bisogni dell'hotel galleggiante . [1, 2]Il quadro dei consumi si articola su diverse voci di spesa energetica:1. Consumo di CarburanteLa propulsione e la generazione di energia elettrica rappresentano la spesa maggiore:Navigazione a pieno regime: I motori possono bruciare fino a circa 16,6 tonnellate di carburante all'ora (circa 19.500 litri/ora) . Tipologie di navi: Mentre le navi da crociera più piccole viaggiano sulle 150 tonnellate giornaliere, i giganti dei mari (come la Icon of the Seas) possono arrivare a consumare fino a 250 tonnellate di GNL (Gas Naturale Liquefatto) al giorno . qui invece le navi che sono in navigazione ora qui invece gli aerei in volo ora.Il consumo di un aereo varia enormemente in base al modello, al carico e alla fase di volo. Un aereo di linea a corto-medio raggio, come l'Airbus A320 o il Boeing 737, brucia circa 3.000 - 4.500 litri di carburante all'ora. [1, 2, 3]I consumi dettagliati per tipologia di volo includono:Aerei di medio raggio (es. Airbus A320 / Boeing 737): circa 70-80 litri al minuto in crociera. Aerei di lungo raggio (es. Airbus A350): circa 7.000 - 8.000 litri all'ora.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2026 alle 08:45:31Sicuramente. Io ho solo postato per rispondere a oigrog e per curiosità i consumi e l'enorme quantità di combustibili fossili che navi e aerei consumano.
Pienamente d'accordo, ma per le auto, anche fermandole, ci sono varie alternative per spostarsi, piedi, bici, monopattino moto, bus, treno metro Per le navi e aerei non ci sono alternative. Al massimo puoi vietate le crociere,a per il resto non cambierebbe nulla
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/06/2026 alle 11:27:45Si, il discorso era incentrato su quanto consumano navi e aerei e che dovrebbero fermare prima loro che le auto, visto che inquinano meno
Sicuramente. Io ho solo postato per rispondere a oigrog e per curiosità i consumi e l'enorme quantità di combustibili fossili che navi e aerei consumano. Anche le navi, per quanto ne so, cominciano a risparmiare qualcosa cercando di ottimizzare i consumi, ma fare gli aerei a pile, la vedo dura, per ora. Vedrei bene, soprattutto per le navi, propulsori atomici,
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/06/2026 alle 11:27:45Buongiorno;
Sicuramente. Io ho solo postato per rispondere a oigrog e per curiosità i consumi e l'enorme quantità di combustibili fossili che navi e aerei consumano. Anche le navi, per quanto ne so, cominciano a risparmiare qualcosa cercando di ottimizzare i consumi, ma fare gli aerei a pile, la vedo dura, per ora. Vedrei bene, soprattutto per le navi, propulsori atomici,
In risposta al messaggio di oigroig del 28/06/2026 alle 14:48:54cosa buttano fuori nel aria tutto qui
Buongiorno; io ho solo postato la foto del traghetto della Grimaldi che mi stava riportando ad Olbia,,visto il contesto del blocco dei diesel. e naturale che le grandi compagnie non risentano dei blocchi messi da comuni. la foto era solo un esempio di cosa buttano fuori nel aria tutto qui. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 27/06/2026 alle 15:42:03Buongiorno, mi riaggancio a questa notizia anticipata dall'Ansa della cancellazione nella regione del blocco dei Diesel Euro 5 per segnalare che è stata ufficializzata nel sito della Regione Piemonte:
Buongiorno, TUTTO inquina non solo i diesel. ormai siamo a livelle demenziale, bloccare gli euro 5 quando girano certi catorci che dovrebbero nemmeno essere collaudati sia auto che camper furgoni . saluti Giorgio
https://www.regione.piemonte.it...