CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Terremoto a Firenze

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 22:03:32
Quanto lunghe sono durate le due scosse ?
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14136
Inserito il 26/10/2016 alle: 22:26:31
Roma Nord..ero macchina la prima scossa e la seconda scossa..mia moglie a casa ha sentito forte la seconda con tavolino cucina e lampadario che tremavano..ho sentito alla radio danneggiamenti ( qualche crepa) al Nomentano

17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/10/2016 alle: 23:02:27
Ragazzi, purtroppo ho sentito parenti dalle parti d Camerino. Danni pesanti con la seconda scossa e case probabilmente inagibile.
"Fortunatamente" non si segnalano morti, ma ho l'impressione che ci sarà molta gente senza casa
17
Clint
Clint
01/09/2008 12438
Inserito il 27/10/2016 alle: 08:22:25
Che tristezza...
San Angelo sul nera, Visso, Ussita , Preci tutti paesini visitati questa estate.....
Coraggio l'importante e che non ci siano morti.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 27/10/2016 alle: 09:44:06
In risposta al messaggio di Clint del 27/10/2016 alle 08:22:25

Che tristezza... San Angelo sul nera, Visso, Ussita , Preci tutti paesini visitati questa estate..... Coraggio l'importante e che non ci siano morti.

Alle 21 si è sentita anche a Ravenna, ha colpito tutti piccoli paesi che conosco, ci passavamo qualche settimana in estate anni fa.
Un abbraccio a tutti gli abitanti che stanno vivendo questo dramma.
Ciao Giovanna.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12438
Inserito il 27/10/2016 alle: 21:54:38
Ha senso ricostruire in zone sismiche, anche utilizzando tecniche innovative?
Il sindaco di Castelsantngelo su Nera ha affermato che non ha più senso restare li.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 22:02:12
In risposta al messaggio di Clint del 27/10/2016 alle 21:54:38

Ha senso ricostruire in zone sismiche, anche utilizzando tecniche innovative? Il sindaco di Castelsantngelo su Nera ha affermato che non ha più senso restare li.

E' un sindaco intelligente per me.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 28/10/2016 alle: 02:21:34

Ha senso ricostruire in zone sismiche, anche utilizzando tecniche innovative? Il sindaco di Castelsantngelo su Nera ha affermato che non ha più senso restare li.

Allora vorrebbe dire abbandonare il 40% del territorio del centro e del meridione d'Italia ... può anche essere un'ipotesi, ma prova ad immaginarti quella gente che in quei territori ci è vissuta per generazioni, ci è nata, ci è cresciuta, ci ha fatto crescere i propri figli e ci è anche morta ... anche non per un sisma. No non credo che sia possibile ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12438
Inserito il 28/10/2016 alle: 08:13:34
In risposta al messaggio di campersempre del 28/10/2016 alle 02:21:34

Allora vorrebbe dire abbandonare il 40% del territorio del centro e del meridione d'Italia ... può anche essere un'ipotesi, ma prova ad immaginarti quella gente che in quei territori ci è vissuta per generazioni, ci è
nata, ci è cresciuta, ci ha fatto crescere i propri figli e ci è anche morta ... anche non per un sisma. No non credo che sia possibile ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Capisco perfettamente che abbandonare quei luighi è molto difficile per tutta una serie di motivi. Ma penso che sia molto più devastante psicologicamente vivere in posti dove si possono ripetere continuamente le scosse. Prova a convivere con le scosse di terremoto, voglio vedere se riesci a svolgere la tua vita tranquillamente, anche se abiti in una casa antisismica.
Penso che la devastazione psicologica sia molto peggio.
Sono ancora più vicino a quelle persone perchè come ho detto sono stato in quelle zone e in quei paesini durante le ferie di agosto..
Buona giornata
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 28/10/2016 alle: 08:43:36
In risposta al messaggio di Clint del 28/10/2016 alle 08:13:34

Capisco perfettamente che abbandonare quei luighi è molto difficile per tutta una serie di motivi. Ma penso che sia molto più devastante psicologicamente vivere in posti dove si possono ripetere continuamente le scosse.
Prova a convivere con le scosse di terremoto, voglio vedere se riesci a svolgere la tua vita tranquillamente, anche se abiti in una casa antisismica. Penso che la devastazione psicologica sia molto peggio. Sono ancora più vicino a quelle persone perchè come ho detto sono stato in quelle zone e in quei paesini durante le ferie di agosto.. Buona giornata
...

Io quasi sicuramente no, ma io penso che in quei paesi li, radicati in quei territori da secoli e secoli di storia, i loro abitanti lo siano in modo naturale anche loro, indipendentemente da psicosi o meno da sisma. Io vivo in una grande città questo attaccamento al proprio territorio viene meno, ma quando passo nel quartiere dove sono nato e ho vissuto la mia infanzia, anche dopo 45/50 anni, sento una forte attrazione e senso di appartenenza ... Questo mi fa pensare che in un paesino antico il senso di appartenenza ad esso sia ancora più forte, tale da vincere ogni paura. Il fatto che queste persone vogliano a tutti i costi rimanere vicino alle loro case e quindi alla loro storia la dice lunga. Naturalmente lo dice uno che abita in una città dove il rischio sismico è basso, in pianura dove non si possono verificare frane, possibili esondazioni si ma non dove ci abito, quindi relativamente lontano da possibili eventi naturali catastrofici ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 28/10/2016 alle: 09:21:29

La risposta è ni.
Esiste un approccio scientifico alla cosa
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/microzonazione.wp
La vera stupidità di questo terremoto, che QUASI NESSUNO DENUNCIA salvo pochi esperti in materia, è lo slogan ricostruiamo dove e come prima. Il che è anche con un minimo di ragionamento una idiozia, che bverrà perpetrata cond anni incalcolabili.
Intanto prendiamo la seconda parte del motto, ricostruiamo come prima, ecco, mi sentirei di dire proprio no, come prima no. E non vincolerei troppo gli ingegneri al come prima con qualche accorgimento antisismico, no, costruire in modo antisismico può voler dire anche rinnovare stili, materiali, concetti, non mettere una chiave in più.
Sul dove prima intelligenza vorrebbe che nelle zone distrutte si indagassero i punti del territorio più soggetti alle amplificazioni locali, i più soggetti agli effetti cosismici e quindi.ok, non è che non si ricostruttrice più il paese X, ma magari con una pianta differente, evitando certe zone di quel territorio a favore di altre. Ma nessuno si incacchia perché continua  a morire gente (questa volta si sono salvati per chiul) a causa di campanili e chiese che crollano ? Ma tirare una pedata a chi vuole salvare qualsiasi cosa che sia vagamente artistico, anche se è un mucchio di sassi marci che uccide chi gli si avvicina ? Noi dovremmo anche rivedere l'impianto urbanistico in chiave antisismica, lasciando spazi, prevedendo vie di fuga, pensando che siamo nel 2016 e non nel 1100.
Ricordiamo che questo terremoto certifica lo scandalo delle seconde case pagate al 100%, ricostruendo centri abitati di fatto abbandonati ? Ma ha senso ricostruire una frazione che conta 5, dico 5 abitanti oltretutto magari quasi tutti novantenni ? Ha senso ripagare chi ha fatto palesi abusi edilizi, chi non ha mai rispettato le norme (ricordo che le norme ci sono in queste zone praticamente da sempre, non solo da 10 anni)..
Propongo alcune letture un pelo più critiche, ve le consiglio vivamente se avete 5 minuti.
https://terremotiegrandirischi.com/2016/10/24/il-grande-condono-di-massimiliano-stucchi/
http://recuperoeconservazione.it/2016/09/07/dovera-comera-quando-il-terremoto-distrugge-tutto-anche-il-senso-critico/

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 28/10/2016 alle: 09:29:38
Putroppo la gran parte delle nostre abitazioni non sono in grado di convivere con i terremoti  ed ancor meno nei nostri caratteristici centri storici abbarbicati su colline e montagne. Con terremoti, nemmeno tanto violenti, tutto crolla e questo provoca tragedie e la conseguente e più che giustificata psicosi.

Dico questo perche ho vissuto un po' in Giappone per lavoro e li tutto viene costruito in funzione antisismica ed in maniera veramente efficace.
Li la gente non fa nessun caso alle scosse che sono forti e frequentissime e ci convive senza nessun patema.
Ricordo una notte in hotel c'è stata una forte e lunga scossa ed istintivamente mi sono precipitato fuori beh, l'hotel era pieno ma giù nel piazzale ed in mutande c'ero solo io ed i miei colleghi Italiani.

Credo che se avessimo consapevolezza e fiducia nelle modalità di costruzioni delle nostre case non avremmo nessun problema a vivere anche nelle zono più a rischio.
Alessandro

Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Inserito il 30/10/2016 alle: 07:43:39
Accidenti si balla ancora.....mannaggia
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 30/10/2016 alle: 08:03:21
In risposta al messaggio di Grinza del 30/10/2016 alle 07:43:39

Accidenti si balla ancora.....mannaggia Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe

Sentito bene anche qui nel trevigiano
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14136
Inserito il 30/10/2016 alle: 08:16:17
A Roma è stata fortissima..sono in strada con i vicini di casa.. ora il timore è per le vittime che ci potrebbero essere nella zona di Rieti
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 30/10/2016 alle: 08:46:20

http://earthquake.usgs.gov/eart...

INGV italiano non è raggiungibile questo e quello americano in tempo reale
Speriamo la pianti di farci ballare angry

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 30/10/2016 alle: 19:59:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/10/2016 alle 09:21:29

La risposta è ni. Esiste un approccio scientifico alla cosa La vera stupidità di questo terremoto, che QUASI NESSUNO DENUNCIA salvo pochi esperti in materia, è lo slogan ricostruiamo dove e come prima. Il che è anche
con un minimo di ragionamento una idiozia, che bverrà perpetrata cond anni incalcolabili. Intanto prendiamo la seconda parte del motto, ricostruiamo come prima, ecco, mi sentirei di dire proprio no, come prima no. E non vincolerei troppo gli ingegneri al come prima con qualche accorgimento antisismico, no, costruire in modo antisismico può voler dire anche rinnovare stili, materiali, concetti, non mettere una chiave in più. Sul dove prima intelligenza vorrebbe che nelle zone distrutte si indagassero i punti del territorio più soggetti alle amplificazioni locali, i più soggetti agli effetti cosismici e quindi.ok, non è che non si ricostruttrice più il paese X, ma magari con una pianta differente, evitando certe zone di quel territorio a favore di altre. Ma nessuno si incacchia perché continua  a morire gente (questa volta si sono salvati per chiul) a causa di campanili e chiese che crollano ? Ma tirare una pedata a chi vuole salvare qualsiasi cosa che sia vagamente artistico, anche se è un mucchio di sassi marci che uccide chi gli si avvicina ? Noi dovremmo anche rivedere l'impianto urbanistico in chiave antisismica, lasciando spazi, prevedendo vie di fuga, pensando che siamo nel 2016 e non nel 1100. Ricordiamo che questo terremoto certifica lo scandalo delle seconde case pagate al 100%, ricostruendo centri abitati di fatto abbandonati ? Ma ha senso ricostruire una frazione che conta 5, dico 5 abitanti oltretutto magari quasi tutti novantenni ? Ha senso ripagare chi ha fatto palesi abusi edilizi, chi non ha mai rispettato le norme (ricordo che le norme ci sono in queste zone praticamente da sempre, non solo da 10 anni).. Propongo alcune letture un pelo più critiche, ve le consiglio vivamente se avete 5 minuti.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Ho sentito giorni fa in radio il sindaco di amatrice, dire, e credo che abbia ragione, che il suo comune sopravvive grazie all'IMU delle seconde case, in pratica i non residenti pagano i servizi anche per i residenti..
Stefano

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 30/10/2016 alle: 21:57:02
Capisco, mi rendo conto ma ...
Proprio oggi che si è allargata di molto la zona colpita, hab davvero senso fare un immenso investimento per case vacanze, quando gia facciamo enormi sforzi per le case principali ?
A me pare che questo evento abbia cambiato le dimensioni del problema.
La nostra oggi sembra, anzi è una nazione in guerra, dove però il nemico siamo noi stessi eil nostro modo di costruire. Altro che tradizioni, qui serve una rivoluzione culturale.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link