CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tesla Model 3

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 23:48:43
350 km di autonomia... 30.000 euro... Tutti gli accessori possibili di serie... Forse ci siamo... Che sia giunto veramente il momento delle auto elettriche..
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 05/04/2016 alle: 08:11:10
In risposta al messaggio di Tequi del 04/04/2016 alle 23:48:43

350 km di autonomia... 30.000 euro... Tutti gli accessori possibili di serie... Forse ci siamo... Che sia giunto veramente il momento delle auto elettriche.. ....Tequi

La cosa che mi lascia perplesso è la stessa che entusiasma l'autore del blog che ne parla: una eccessiva dipendenza dall'elettronica.  Già quando cambierò auto cercherò qualche marchio remoto per evitarne il più possibile... 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 05/04/2016 alle: 08:43:52

http://www.motori24.ilsole24ore...

Oltre al loro modello concept, sono partiti a studiare un modello completamente elettrico che dovrebbe essere alla portata di tutti o quasi...

Pioneri o sognatori...!!

, certo da qualche parte bisogna pure iniziare...

11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 05/04/2016 alle: 09:33:39
Quando produrremo l'elettricità tutta con le rinnovabili, un'auto totalmente elettrica avrà la sua ragion d'essere.
Adesso con la elettricità prodotta con fonti energetiche fossili, mi pare un controsenso ecologico.
Ci vuole molto più petrolio a produrre l'elettricità per muovere questa macchina di quanto ne occorrerebbe per farla andare per lo stesso tragitto con un normale motore a combustione interna.
In ogni caso la Toyota ha già in commercio una macchina ad idrogeno. Secondo me un'altra interessante alternativa. Forse ancora  più interessante. Ma anche questa, fino ad adesso ha lo stesso problema dell'impatto ecologico dovuto alla produzione di idrogeno con fonti energetiche non esclusivamente rinnovabili.

https://www.toyota.it/gamma/nuo...

----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/04/2016 alle: 10:01:42
Questa è elettrica,  non solo ma il colore ti fulminafrown

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 10:06:01
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 05/04/2016 alle 09:33:39

Quando produrremo l'elettricità tutta con le rinnovabili, un'auto totalmente elettrica avrà la sua ragion d'essere. Adesso con la elettricità prodotta con fonti energetiche fossili, mi pare un controsenso ecologico. Ci
vuole molto più petrolio a produrre l'elettricità per muovere questa macchina di quanto ne occorrerebbe per farla andare per lo stesso tragitto con un normale motore a combustione interna. In ogni caso la Toyota ha già in commercio una macchina ad idrogeno. Secondo me un'altra interessante alternativa. Forse ancora  più interessante. Ma anche questa, fino ad adesso ha lo stesso problema dell'impatto ecologico dovuto alla produzione di idrogeno con fonti energetiche non esclusivamente rinnovabili.   E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

Per fare l'idrogeno serve elettricità.. e tanta.
La produzione di elettricità in un impianto industriale inquina molto meno (in proporzione) delle automobili.
Il problema delle elettriche è l'autonomia, la velocità di ricarica e i punti di ricarica sul territorio. Risolti questi problemi (il primo a leggere quanto dichiarato per la tesla 3 mi pare risolto.. ) non ci sarà più storia con l'endotermico.
Il lancio della tesla 3 va visto però in chiave di rottura, ora anche gli altri costruttori saranno costretti ad adeguarsi e ad investire sulle nuove tecnologie sempre che non vogliano perdere il treno.
Ah, lanciata ieri già 110.000 prenotazioni.

Tequi
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/04/2016 alle: 10:40:11
A casa mia ho una centrale solare sopra il tetto.

Detto questo, ho usato una moto elettrica: e devo dire che va molto bene. Serve fargli fare del rumore, ma andava bene. Sorprendente.

Da tutte le mie ricerche, le macchine elettriche sono un controsenso. Ovvero, consumi così tanta energia a produrle che costano meno le tradizionali.
Certo da una parte si deve pur partire. Ma allo stato attuale, sono antieconomiche.
Obbligassero a fare macchine più leggere, spartane, semplici da 30 kmL a ciclo 8, saremmo tutti più contenti.
Obbligassero è la parola corretta.
Se monti su un chassis di Panda d'epoca un motore moderno, farà 40 km con un litro!
Ciao,
E

Tequi
Tequi
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 10:50:06
Giusto, il problema è che avresti anche la sicurezza che ti dava una panda di 30 anni fa.. nulla.

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:13:04
Certo che BEN 350 Km di autonomia....
poi "SOLO" 25 ore di ricarica con presa Shuco 13A a 220V, oppure 3 ore con presa 400V 6 poli da 32A....
mi sà che siamo ancora lontanini...
ottima per campo da Golf e Caddie appresso winkcheeky

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:40:10
Un problema delle auto elettiche e' anche che per riscaldarle d'inverno si consuma energia elettrica preziosa se hanno il riscaldamento.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:40:19
quando  si arriverà  ad avere auto elettriche  con 700/800 km di autonomia  e costi  di acquisto  non spropositati allora se ne potrà  riparlare,  per ora sono fuori  mercato in tutti i sensi. 
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:58:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/04/2016 alle 12:13:04

Certo che BEN 350 Km di autonomia.... poi SOLO 25 ore di ricarica con presa Shuco 13A a 220V, oppure 3 ore con presa 400V 6 poli da 32A.... mi sà che siamo ancora lontanini... ottima per campo da Golf e Caddie appresso Ciao Gianfranco

Facciamo due conti: un assorbimento di 13 a a 220 v per 25 ore a che consumo corrispondono?

i kw consumati per una ricarica dovrebbero essere ( correggetemi se sbaglio) :  con 13 ampere circa 7,2  kw ora che per 25 ore di durata della ricarica fa 180  kw .

Al prezzo attuale dell'energia elettrica significa che per fare 350 km spendi  approssimativamente  36  euro. Al prezzo attuale di gasolio con 36 euro ne compri 30 litri di  che ti consentono di percorrere circa  500   chilometri. 
La convenienza economica ancora non c'è per tutti.  C'è per chi l'energia elettrica se la produce da solo e per chi ruba la luce.... ( non vi scandalizzate, ma sono in tanti).

----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:10:24
Dei 30mila euro, 18 ne spendo per una buona macchina (diesel) che dichiara minime emissioni (quelle giuste, quindi no VW o audi, come molti 'ambientalisti' custodiscono nei box); il resto mi basta per percorrere almeno 130mila km. Discorso teoricamente (nella realtà non è esattamente così) poco 'ecologista', diciamo che non sono portato a sperimentare. No, secondo me non è ancora giunto il momento.
Bruno
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:18:36

Devi prendere il prezzo del diesel esentasse per fare un paragone corretto.

magari tra 30 anni ci sono pure tasse sull'elettricita' per le auto.

in svizzera le strade sono attualmente finanziate principalmente dalle tasse su combustibili fossili per auto e camion e si parla gia' di future tasse per auto elettriche per quando ci saranno piu' auto elettriche percentualmente.

Modificato da sergiozh il 05/04/2016 alle 13:28:06
mtravel
mtravel
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:39:05
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 05/04/2016 alle 12:58:03

Facciamo due conti: un assorbimento di 13 a a 220 v per 25 ore a che consumo corrispondono? i kw consumati per una ricarica dovrebbero essere ( correggetemi se sbaglio) :  con 13 ampere circa 7,2  kw ora che per 25 ore
di durata della ricarica fa 180  kw . Al prezzo attuale dell'energia elettrica significa che per fare 350 km spendi  approssimativamente  36  euro. Al prezzo attuale di gasolio con 36 euro ne compri 30 litri di  che ti consentono di percorrere circa  500   chilometri.  La convenienza economica ancora non c'è per tutti.  C'è per chi l'energia elettrica se la produce da solo e per chi ruba la luce.... ( non vi scandalizzate, ma sono in tanti).   E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

Boh. Se ho capito bene 13Ax220V = 2860W. Facciamo pure 230 e non 220. 13Ax230V = 2990W.
Che per 25h fanno 74.750Wh = diciamo circa 75KWh. Non parlo di costi ma non direi così male se poi ci faccio 350km. Soprattutto per un utilizzo cittadino o nei dintorni.

Toyota ha appena annunciato la nuova motorizzazione Hybrid, per ora su Prius.
Con nuovo motore endotermico (simil Otto ma inventatoAtkinson) per il quale si parla di rendimento del 40%. Un bel salto in avanti.
Da quanto ho letto, 30km/Lt su ciclo combinato.

Max
Tequi
Tequi
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:44:44
In risposta al messaggio di bruno it del 05/04/2016 alle 13:10:24

Dei 30mila euro, 18 ne spendo per una buona macchina (diesel) che dichiara minime emissioni (quelle giuste, quindi no VW o audi, come molti 'ambientalisti' custodiscono nei box); il resto mi basta per percorrere almeno 130mila
km. Discorso teoricamente (nella realtà non è esattamente così) poco 'ecologista', diciamo che non sono portato a sperimentare. No, secondo me non è ancora giunto il momento. Bruno
...

Devi fare i paragoni con modelli equiparabili.. non puoi dire prendo una panda invece di una ferrari e con la differenza mi ci compro la benzina.. wink
Una macchina con quelle caratteristiche ed accessori costa 30k (golf?? Serie 1 BMW?? A3?)

Tequi
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:49:02

Detto così i tuoi conti pur se giusti sono approssimati.
La corrente elettrica la posso avere anche dalle rinnovabili, ad esempio metto sul posto macchina un cappello di pannelli che mi fa ombra e mi fornisce energia elettrica, quindi quando vado a ricaricare la macchina spenderò sicuramente meno, non solo con la stessa energia da pannelli potrei produrre idrogeno e con questo produrre energia per far andare la macchina.
La tecnologia già c'è, mancano solo gli investimenti per passare ad una produzione sufficiente per abbattere i costi e nello stesso tempo l'ulteriore ricerca renderebbe gli impianti più efficienti.

E' un inizio di strada ma non mi sembra troppo in salita.

L'unico rischio è l'eventuale incentivo del governo che lascerebbe i prezzi alti, infatti ora i pannelli -terminati gli acquisti di energia elettrica surpagati- costano quasi un terzo di qualche anno fa.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada

Modificato da vagabondo romano il 05/04/2016 alle 22:06:08
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 05/04/2016 alle: 14:02:30
In risposta al messaggio di Tequi del 05/04/2016 alle 13:44:44

Devi fare i paragoni con modelli equiparabili.. non puoi dire prendo una panda invece di una ferrari e con la differenza mi ci compro la benzina.. Una macchina con quelle caratteristiche ed accessori costa 30k (golf?? Serie 1 BMW?? A3?) Tequi

Con 18mila euroni non ci compri una ferrari, ma sicuramente bastano e avanzano per qualcosa in più della panda.
Bruno
navarre
navarre
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 14:33:15
Credo che i vantaggi più significativi per migliorare traffico e qualità dell'aria nelle città, (oltre a eliminare i riscaldamenti a gasolio...) siano mezzi pubblici ecologici (che già esistono) e mezzi di locomozione individuale tipo bici/moto elettriche (che già esistono ma costano ancora abbastanza).

Sostituire le auto con altre auto delle medesime dimensioni pur ecologiche e tecnologiche mi sembra una mossa alla Tafazzi...è che per nostra cultura recente non riusciamo a immaginare una città con pochissime automobili, quando 60-70 anni fa era la norma e la gente si muoveva lo stesso, pur non essendoci le possibilità telematiche di oggi che rendono inutili molti spostamenti.

Gianluca & C.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:01:42
Ho piacere che se ne parli, perchè vuol dire che qualcosa si sta muovendo e visto che ognuno dice la sua, ne dico una anch'io.
Questa estate in Norvegia e Svezia, non passava giorno che non vedessi almeno un decina di auto elettriche Tesla.
E mi sembra che la Norvegia, sia anche un grosso produttore di petrolio. Ciò vuol dire che la politica di quel paese ci crede e si sta impegnando per una serie alternativa energetica.
Ormai ci si è avviati sulla nuova strada, e sarà solo questione di più o meno tempo, a seconda delle connivenze della politica con i petrolieri.

Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:07:44

i conti, mi sembrano grossomodo esatti, anche in linea con quanto dichiara la Tesla Motors https://www.teslamotors.com/it_IT/models-charging#/outlet
anche se doppi rispetto quanto dichiarato, anche i costi sono diversi...

il problema, non lo metterei sul costo, ma più...sul tempo!
Ammettiamo che io acquisti una vettura del genere, problema che ho affrontato con un tecnico di una ditta, che ha adottato questa soluzione, poi vi dico come ha risolto...
diciamo ammettendo, appunto, che io acquisti tale vettura, sono un rappresentante, vado in una città a 450Km dalla mia sede, arrivo...nel pomeriggio, perchè nel pomeriggio mi è stato dato appuntamento, finisco alle 18, dovrei ritornare, ma ho la vettura scarica, avrei dovuto ricaricarla, ma...non avevo una presa disponibile...ammettiamo invece trovi una ciabatta e mi abbiano permesso di collegarmi con la Shuco, nelle 3-4 ore che ho ricaricato, ho autonomia, teorica, per 100Km, poi ? mi fermo ? dormo? rientro...a vela ?

il Rappresentante, mi dice che esiste una rete Tesla sul territorio, per cui, arrivi, lasci la tua vettura, e riparti con'un'altra, così dappertutto...se ci sono centri sul percorso, se non ci sono troppi ritardi per le deviazioni di percorso ecc ecc...
insomma, bell'esercizio, ottimo voto, direi sicura la promozione,
ma l'articolo è ancora troppo...da esercizio! NON lo trovo alternativa valida ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 05/04/2016 alle 15:17:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link