il ciclo Atkinson, è un ciclo, di combustione per motore endotermico, derivante dal ciclo Otto, per cui si ottiene un'ottimo rendimento termico, ed energetico, a fronte di uno scarsissimo rendimento in termini di potenza...una chiavica, un motore adatto a far funzionare un'alternatore che produce l'energia per il motore elettrico, NON per spingere una vettura...

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM Ma non è paragonabile alla tesla 3.. è un'altra categoria di macchina. La tesla 3 la devi paragonare con quelle che ti ho scritto su. Non certo con una focus..
https://capitanlento.wordpress....
Tequi


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM Finalmente uno che la pensa come me.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/04/2016 alle 15:10:59
il ciclo Atkinson, è un ciclo, di combustione per motore endotermico, derivante dal ciclo Otto, per cui si ottiene un'ottimo rendimento termico, ed energetico, a fronte di uno scarsissimo rendimento in termini di potenza...unachiavica, un motore adatto a far funzionare un'alternatore che produce l'energia per il motore elettrico, NON per spingere una vettura... avere un 1.2 che sviluppa 34CV...e cosa gli fai spingere? una Prius ? a passo d'uomo...mezza vuota...ed in pianura ! La Fiat 600D aveva 28CV...negli anni 60..... Ciao Gianfranco
Non riesco ancora a capire bene come questo ciclo Akinson ( ho visto raffigurazioni con strani imbiellaggi o solo con fasature a mio avviso"sballate" )
In risposta al messaggio di Kurt del 06/04/2016 alle 06:38:45
Non riesco ancora a capire bene come questo ciclo Akinson ( ho visto raffigurazioni con strani imbiellaggi o solo con fasature a mio avvisosballate ) rimane pero' il fatto che dire ottimo rendimento termico ed energeticocozza poi con resa in potenza reale bassissima. paragonandola alla 600 fiat. Insomma forse si sarebbe dovuto usare un altro termine. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Ma dipende da quale è l'obiettivo...il Ciclo Atkinson, ha una corsa Molto più lunga, la fasatura delle valvole di aspirazione sono prolungate per agevolare il riempimento e l'aspirazione di aria... in fase di rendimento energetico, è ottimale, o molto migliore ad altri motori a combustione interna, brucia Tutto quello che entra, purtroppo, anche per manovellismi e fasature, non produce tanto "Lavoro" quindi la resa in termini di potenza, di energia prodotta...è basso, come dire che un bidone di foglie e sterpi brucia meglio di uno scooter, brucia Tutto fino all'ultimo, solo che...produce calore, e...non si sposta, il 50ino, fà rumore, puzza, scalda, ma...và avanti




https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 06/04/2016 alle 10:07:01
Faccio il mio esempio.. Con la macchina vengo solo al lavoro (più o meno 80km al giorno), non ci viaggio (uso il camper). Posso andarci al mare ma si tratta comunque di massimo 200km in un giorno. A me una cosa del genereandrebbe più che bene (ho anche il box quindi al rientro a casa la potrei mettere tranquillamente in carica). Quello che mi preoccupa è la tenuta delle batterie. Per quanto manterranno efficienza? Io farei un discorso diverso, macchina al costo di 20k e batterie in leasing.. così sarebbe perfetta. Tequi
esiste gia' si chiama renault zoe
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TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 06/04/2016 alle 10:07:01
Faccio il mio esempio.. Con la macchina vengo solo al lavoro (più o meno 80km al giorno), non ci viaggio (uso il camper). Posso andarci al mare ma si tratta comunque di massimo 200km in un giorno. A me una cosa del genereandrebbe più che bene (ho anche il box quindi al rientro a casa la potrei mettere tranquillamente in carica). Quello che mi preoccupa è la tenuta delle batterie. Per quanto manterranno efficienza? Io farei un discorso diverso, macchina al costo di 20k e batterie in leasing.. così sarebbe perfetta. Tequi
Ancora meglio: batterie estraibili e scambiabili, con rete di centri di scambio diffusa sul territorio (vogliamo chiamarli "distributori"?), un po' come facciamo con le bombole del gas per il camper...
In risposta al messaggio di mapalib del 06/04/2016 alle 13:10:26
Ancora meglio: batterie estraibili e scambiabili, con rete di centri di scambio diffusa sul territorio (vogliamo chiamarli distributori?), un po' come facciamo con le bombole del gas per il camper... Paghi la cauzione laprima volta e poi solo il costo della ricarica ad ogni scambio. Solo così potrà decollare l'elettrico. Potranno anche ridurre i tempi di ricarica a mezzora, ma saranno sempre troppi per chi è in viaggio e/o usa l'auto tutti i giorni...
ESATTO !


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/04/2016 alle 13:23:08
ESATTO ! Ma non rari, fitta rete lungo tutte le strade. Servirebbe uno standard così da rendere facile e gestibile il cambio. Vi immaginate, una colonna, in inverno, ore di file... con riscaldamento acceso....poi ? Booster per Tutti ? Ciao Gianfranco
Comunque resta il problema del traffico pesante e del traffico collettivo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/04/2016 alle 13:45:02
Comunque resta il problema del traffico pesante e del traffico collettivo. Quanta energia serve per alimentare la rete di trasporto pubblico di Roma, Torino, Milano, Napoli, Genova, Palermo ? Oggi abbiamo il (?) 44% dell'energiaderivata da rinnovabili, ma questo perché le auto vanno a gasolio e benzina. Ma anche solo con il sovrappiù citato sopra, come verrebbe richiesta la maggiore richiesta ? Quanto ancora di più si dovrebbe produrre per il traffico dei tir, visto che c'è una opposizione sostanziale alle linee ferroviarie ad alta capacità ? Secondo me la transizione da un interesse raro, quasi filantropico ad un uso generalizzato è molto lontana; bisogna lavorarci, pensare in prospettiva, ma oggi non è ancora attuale anche se per degli usi circoscritti e molto puntuali può non essere una cattiva idea. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
traffico privato elettrico, pubblico a metano e solo commerciale gasolio: non sarebbe male, non ti pare?
In risposta al messaggio di mapalib del 06/04/2016 alle 14:39:05
traffico privato elettrico, pubblico a metano e solo commerciale gasolio: non sarebbe male, non ti pare?
Ovviamente questo nelle città.
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TequiA fagiolo.
In risposta al messaggio di Kinobi del 06/04/2016 alle 14:51:22
A fagiolo. Sono un rappresentante. Stamattina fatto 326 km, parto ore 16,15 e ne ho altri 365. E' già un motivo perché non possiamo prendere le macchine a metano. L'elettrico non va. Non può andare. L'unica cosa seriada incentivare, è mezzi che consumano poche risorse. Ovvero: uno scooter 4T 125 consuma un trentesimo di una macchina di risorse (tra il farlo e farlo andare avanti). Bollo a zero, benzina senza tasse. Esenzione IVA. E così andare. Più crescono i consumi del mezzo, già aumentano le tasse. Perché nel nord europa vanno a lavorare in bici a dicembre a Stoccolma, e non sono ancora morti? Da noi in macchina... E' un fatto culturale... Fino che cercheremo di rincorrere mezzi pesanti, potenti, veloci, non risolveremo i veri problemi dei costi e dell'inquinamento. Infine: nessuno ci ha ancora ben detto cosa fanno in Africa o nel mondo per trovare fuori il Litio per fare le loro belle pile... Ciao, E
non so cosa fanno in Norvegia, però so che io devo fare 25 + 25 km per andare a lavorare, spesso con tappe per commissioni e disbrigo figli sia all'andata che al ritorno e senza possibilità di usare mezzi pubblici.