CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tesla Model 3

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:10:59

il ciclo Atkinson, è un ciclo, di combustione per motore endotermico, derivante dal ciclo Otto, per cui si ottiene un'ottimo rendimento termico, ed energetico, a fronte di uno scarsissimo rendimento in termini di potenza...una chiavica, un motore adatto a far funzionare un'alternatore che produce l'energia per il motore elettrico, NON per spingere una vettura...
avere un 1.2 che sviluppa 34CV...e cosa gli fai spingere? una Prius ? a passo d'uomo...mezza vuota...ed in pianura !
La Fiat 600D aveva 28CV...negli anni 60..... wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Tequi
Tequi
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:37:06

Ma non è paragonabile alla tesla 3.. è un'altra categoria di macchina. La tesla 3 la devi paragonare con quelle che ti ho scritto su. Non certo con una focus..

-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 05/04/2016 alle: 16:11:22
Per una motorizzazione elettrica di massa, secondo me, se ne potrà parlare con cognizione di causa quando non occorreranno più petrolio e carbone per generare energia e le batterie avranno fatto un passo significativo per l'accumulo della stessa. Ora, con un mezzo elettrico che non sia una bicicletta, mi sentirei leggermente menomato (ve lo immaginate un camper, sulla carta 35 q.li, nella realtà quasi 40, elettrico?).
Bruno
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 16:19:18
Ce n'è uno ...ad elastico! Si carica a mano con la manovella sul posteriore, oppure tramite motorino elettrico, per alcune ore, poi si molla il fermo...e l'elastico si srotola lentamente, facendo girare un'elica.....
ci giocavo da bambino...
c'erano anche gli aeroplani...in Polistirolo, qualcuno se li ricorda ?

Come eravamo..." Avanti" ed ecologici...50 e più anni fà....laughcheekydevil
Ma non facevamo i Verdi.

Ciao
Gianfranco

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 18:39:35

Finalmente uno che la pensa come me.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 06:38:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/04/2016 alle 15:10:59

il ciclo Atkinson, è un ciclo, di combustione per motore endotermico, derivante dal ciclo Otto, per cui si ottiene un'ottimo rendimento termico, ed energetico, a fronte di uno scarsissimo rendimento in termini di potenza...una
chiavica, un motore adatto a far funzionare un'alternatore che produce l'energia per il motore elettrico, NON per spingere una vettura... avere un 1.2 che sviluppa 34CV...e cosa gli fai spingere? una Prius ? a passo d'uomo...mezza vuota...ed in pianura ! La Fiat 600D aveva 28CV...negli anni 60..... Ciao Gianfranco
...

Non riesco ancora a capire bene come  questo ciclo Akinson ( ho visto raffigurazioni con strani imbiellaggi o solo con fasature a mio avviso"sballate" )
rimane pero' il fatto che dire ottimo rendimento termico ed energetico cozza poi con resa in potenza reale  bassissima. paragonandola alla 600 fiat.
Insomma forse si sarebbe dovuto usare un altro termine.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 08:04:05
In risposta al messaggio di Kurt del 06/04/2016 alle 06:38:45

Non riesco ancora a capire bene come  questo ciclo Akinson ( ho visto raffigurazioni con strani imbiellaggi o solo con fasature a mio avvisosballate ) rimane pero' il fatto che dire ottimo rendimento termico ed energetico
cozza poi con resa in potenza reale  bassissima. paragonandola alla 600 fiat. Insomma forse si sarebbe dovuto usare un altro termine. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Ma dipende da quale è l'obiettivo...il Ciclo Atkinson, ha una corsa Molto più lunga, la fasatura delle valvole di aspirazione sono prolungate per agevolare il riempimento e l'aspirazione di aria... in fase di rendimento energetico, è ottimale, o molto migliore ad altri motori a combustione interna, brucia Tutto quello che entra, purtroppo, anche per manovellismi e fasature, non produce tanto "Lavoro" quindi la resa in termini di potenza, di energia prodotta...è basso, come dire che un bidone di foglie e sterpi brucia meglio di uno scooter, brucia Tutto fino all'ultimo, solo che...produce calore, e...non si sposta, il 50ino, fà rumore, puzza, scalda, ma...và avanti laugh
Se al bidone di sterpi, accoppi, un boiler...scaòderà l'acqua, dipende se devi farTi la doccia o..andare in giro, sceglierai se il 50ino o lo scaldaacqua wink

La Toyota ha scelto di consumare poca benzina, e di utilizzare il motore elettrico il più possibile, quindi la scelta è sostanzialmente valida...ma come motore, da autotrazione, è sostanzialmente...un bidone di sterpi laughcheeky
Penso io.... (parola grossa, comunque ! )

Ciao
Gianfranco

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 06/04/2016 alle: 09:55:43
Io la cosa la considererei in questi termini.
Qualche anno fa l'auto elettrica era solo una speculazione teorica.
La tecnologia fa passi in avanti, per cui ora è una tecnologia reale ma ancora molto acerba. Secondo me per alcuni utilizzi può andare, ad esempio chi fa spostamenti tipo portare il figlio a scuola, andare in ufficio, fare la spesa e tornare a casa, tutto nel giro magari di 20 km. Se  a casa e in ufficio può connettersi, potrebbe essere una soluzione. Ideale sarebbe connettersi a un parcheggio con pannelli: lasci la macchina sotto l'ufficio, ripeto, magari hai fatto solo 5-10 km, e te la ritrovi carica.
Cero è che un uso simile non è differente da una bici.
Mentre ovviamente per chi fa un uso intensivo del mezzo, sopratutto fuori città, con spostamenti importanti, non è ne economicamente ne organizzativamente compatibile.
Io dico la mia. Piuttosto che puntare su mezzi di spostamento individuale, bisognerebbe sviluppare di più gli spostamenti collettivi. Sviluppare di più i trasporti locali e le reti ad alta velocità, e usare i mezzi individuali solo per spostamenti a breve raggio. Questo dovrebbe essere il nostro futuro, magari non immediato, ecologicamente compatibile.
E su le brevi distanze residuali l'auto elettrica potrebbe funzionare.
Ma purtroppo mediamente questo modello è osteggiato da chi oggi si autoproclama ecologista.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:07:01
Faccio il mio esempio..
Con la macchina vengo solo al lavoro (più o meno 80km al giorno), non ci viaggio (uso il camper). Posso andarci al mare ma si tratta comunque di massimo 200km in un giorno.
A me una cosa del genere andrebbe più che bene (ho anche il box quindi al rientro a casa la potrei mettere tranquillamente in carica).
Quello che mi preoccupa è la "tenuta" delle batterie. Per quanto manterranno efficienza?
Io farei un discorso diverso, macchina al costo di 20k e batterie in leasing.. così sarebbe perfetta.

Tequi
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:20:54
In risposta al messaggio di Tequi del 06/04/2016 alle 10:07:01

Faccio il mio esempio.. Con la macchina vengo solo al lavoro (più o meno 80km al giorno), non ci viaggio (uso il camper). Posso andarci al mare ma si tratta comunque di massimo 200km in un giorno. A me una cosa del genere
andrebbe più che bene (ho anche il box quindi al rientro a casa la potrei mettere tranquillamente in carica). Quello che mi preoccupa è la tenuta delle batterie. Per quanto manterranno efficienza? Io farei un discorso diverso, macchina al costo di 20k e batterie in leasing.. così sarebbe perfetta. Tequi
...

esiste gia' si chiama renault zoe
costa intorno ai 20k e batterie in affitto
autonomia circa 150 km
l' ho affittata questa estate ed e' molto piacevole da guidare
non ho potuto fare piu' dei 110 perche' ero su statale ma ci e' arrivata in un lampo
il difetto piu' grande che ho trovato e' che a bassa velocita' e' molto silenziosa e quindi continuavo a dare colpetti di clacson per far avvertire la gente che camminava a bordo strada per paura che mi attraversasse davanti non sentendomi arrivare 
ha tutto: 4 posti, navi(tomtom che odio), autorario, lettore cd/mp3 sia da sd che da usb, bluetooth  , condizionatore, alzacristalli elettrici, recupero dell' energia in frenata , cruise control .....
Enjoy the journey, not only the destination
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:28:45
150km sono pochi... troppo pochi.. wink

Tequi
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:10:26
In risposta al messaggio di Tequi del 06/04/2016 alle 10:07:01

Faccio il mio esempio.. Con la macchina vengo solo al lavoro (più o meno 80km al giorno), non ci viaggio (uso il camper). Posso andarci al mare ma si tratta comunque di massimo 200km in un giorno. A me una cosa del genere
andrebbe più che bene (ho anche il box quindi al rientro a casa la potrei mettere tranquillamente in carica). Quello che mi preoccupa è la tenuta delle batterie. Per quanto manterranno efficienza? Io farei un discorso diverso, macchina al costo di 20k e batterie in leasing.. così sarebbe perfetta. Tequi
...

Ancora meglio: batterie estraibili e scambiabili, con rete di centri di scambio diffusa sul territorio (vogliamo chiamarli "distributori"?), un po' come facciamo con le bombole del gas per il camper...
Paghi la cauzione la prima volta e poi solo il costo della ricarica ad ogni scambio.
Solo così potrà decollare l'elettrico. Potranno anche ridurre i tempi di ricarica a mezzora, ma saranno sempre troppi per chi è in viaggio e/o usa l'auto tutti i giorni...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:23:08
In risposta al messaggio di mapalib del 06/04/2016 alle 13:10:26

Ancora meglio: batterie estraibili e scambiabili, con rete di centri di scambio diffusa sul territorio (vogliamo chiamarli distributori?), un po' come facciamo con le bombole del gas per il camper... Paghi la cauzione la
prima volta e poi solo il costo della ricarica ad ogni scambio. Solo così potrà decollare l'elettrico. Potranno anche ridurre i tempi di ricarica a mezzora, ma saranno sempre troppi per chi è in viaggio e/o usa l'auto tutti i giorni...
...

ESATTO ! wink

Ma non rari, fitta rete lungo tutte le strade.
Servirebbe uno standard così da rendere facile e gestibile il cambio.

Vi immaginate, una colonna, in inverno, ore di file... con riscaldamento acceso....poi ? Booster per Tutti ? laugh

Ciao
Gianfranco

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:45:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/04/2016 alle 13:23:08

ESATTO ! Ma non rari, fitta rete lungo tutte le strade. Servirebbe uno standard così da rendere facile e gestibile il cambio. Vi immaginate, una colonna, in inverno, ore di file... con riscaldamento acceso....poi ? Booster per Tutti ? Ciao Gianfranco

Comunque resta il problema del traffico pesante e del traffico collettivo.
Quanta energia serve per alimentare la rete di trasporto pubblico di Roma, Torino, Milano, Napoli, Genova, Palermo ? Oggi abbiamo il (?) 44% dell'energia derivata da rinnovabili, ma questo perché le auto vanno a gasolio e benzina. Ma anche solo con il sovrappiù citato sopra, come verrebbe richiesta la maggiore richiesta ?
Quanto ancora di più si dovrebbe produrre  per il traffico dei tir, visto che c'è una opposizione sostanziale alle linee ferroviarie ad alta capacità ?
Secondo me la transizione da un interesse raro, quasi filantropico ad un uso generalizzato è molto lontana; bisogna lavorarci, pensare in prospettiva, ma oggi non è ancora attuale anche se per degli usi circoscritti e molto puntuali può non essere una cattiva idea.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 06/04/2016 alle: 14:39:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/04/2016 alle 13:45:02

Comunque resta il problema del traffico pesante e del traffico collettivo. Quanta energia serve per alimentare la rete di trasporto pubblico di Roma, Torino, Milano, Napoli, Genova, Palermo ? Oggi abbiamo il (?) 44% dell'energia
derivata da rinnovabili, ma questo perché le auto vanno a gasolio e benzina. Ma anche solo con il sovrappiù citato sopra, come verrebbe richiesta la maggiore richiesta ? Quanto ancora di più si dovrebbe produrre  per il traffico dei tir, visto che c'è una opposizione sostanziale alle linee ferroviarie ad alta capacità ? Secondo me la transizione da un interesse raro, quasi filantropico ad un uso generalizzato è molto lontana; bisogna lavorarci, pensare in prospettiva, ma oggi non è ancora attuale anche se per degli usi circoscritti e molto puntuali può non essere una cattiva idea. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

traffico privato elettrico, pubblico a metano e solo commerciale gasolio: non sarebbe male, non ti pare?
wink
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 06/04/2016 alle: 14:42:51
In risposta al messaggio di mapalib del 06/04/2016 alle 14:39:05

traffico privato elettrico, pubblico a metano e solo commerciale gasolio: non sarebbe male, non ti pare?

Ovviamente questo nelle città.
Non sarebbe male, ma ricordiamoci che il metano qualcuno non vuole più che si estragga, o piuttosto, che si estragga nel giardino del vicino.
Farei così, per chi vota ai referendum dovrebbero essere permessi esclusivamente mezzi elettrici alimentati esclusivamente da rinnovabili. Da subito.

R.L. Stevenson
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/04/2016 alle: 14:45:02

Te rispetta i limiti, poi ne parliamo.devil

E

Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 14:49:10
in una panda 45 a 130 kmh sei sicuro come un re.. laugh

Tequi
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/04/2016 alle: 14:51:22

A fagiolo.
Sono un rappresentante.
Stamattina fatto 326 km, parto ore 16,15 e ne ho altri 365.
E' già un motivo perché non possiamo prendere le macchine a metano.
L'elettrico non va. Non può andare.

L'unica cosa seria da incentivare, è mezzi che consumano poche risorse. Ovvero: uno scooter 4T 125 consuma un trentesimo di una macchina di risorse (tra il farlo e farlo andare avanti). Bollo a zero, benzina senza tasse. Esenzione IVA.
E così andare.
Più crescono i "consumi" del mezzo, già aumentano le tasse.
Perché nel nord europa vanno a lavorare in bici a dicembre a Stoccolma, e non sono ancora morti? Da noi in macchina... E' un fatto culturale...

Fino che cercheremo di rincorrere mezzi pesanti, potenti, veloci, non risolveremo i veri problemi dei costi e dell'inquinamento.

Infine: nessuno ci ha ancora ben detto cosa fanno in Africa o nel mondo per trovare fuori il Litio per fare le loro belle pile...
Ciao,
E

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 06/04/2016 alle: 16:47:34
In risposta al messaggio di Kinobi del 06/04/2016 alle 14:51:22

A fagiolo. Sono un rappresentante. Stamattina fatto 326 km, parto ore 16,15 e ne ho altri 365. E' già un motivo perché non possiamo prendere le macchine a metano. L'elettrico non va. Non può andare. L'unica cosa seria
da incentivare, è mezzi che consumano poche risorse. Ovvero: uno scooter 4T 125 consuma un trentesimo di una macchina di risorse (tra il farlo e farlo andare avanti). Bollo a zero, benzina senza tasse. Esenzione IVA. E così andare. Più crescono i consumi del mezzo, già aumentano le tasse. Perché nel nord europa vanno a lavorare in bici a dicembre a Stoccolma, e non sono ancora morti? Da noi in macchina... E' un fatto culturale... Fino che cercheremo di rincorrere mezzi pesanti, potenti, veloci, non risolveremo i veri problemi dei costi e dell'inquinamento. Infine: nessuno ci ha ancora ben detto cosa fanno in Africa o nel mondo per trovare fuori il Litio per fare le loro belle pile... Ciao, E  
...

non so cosa fanno in Norvegia, però so che io devo fare 25 + 25 km per andare a lavorare, spesso con tappe per commissioni e disbrigo figli sia all'andata che al ritorno e senza possibilità di usare mezzi pubblici.
grazie, ma io preferisco la macchina alla bici... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link