Posso chiedere a mio cuggino che ci vive.
Di certo da una parte c'è meno ansia dei genitori, io quest'estate bimbi soli li ho visti girare, dall'altra ci sono meno scuole e meno scelte, per cui evidentemente i bimbi si servono dei servizi pubblici. E poi già delle superiori spesso sono fuori di casa. Anzi, ne parlavo quest'estate con un trapiantato in loco, il fatto che i ragazzi se ne vadano così presto è un fattore di disgregazione sociale non da poco.
Diciamo che in certi posti è pensabile condurre una vita senza auto per le azioni quotidiane. Non voglio ovviamente fare il tuo caso personale, ma oramai noi diamo per scontato che ogni spostamento debba avvenire con automezzi propri, e forse è questo è un concetto che in futuro dovrà essere smantellato. Noi magari scegliamo una scuola per il ragazzo in posti molto lontani pensando "tanto lo porto". Io per non fare le medie a mirafiori sud andai a un po' distante e ai tempi mi feci per tre anni 7+7 fermate di bus. Fine anni "70, c'era più delinquenza e meno paura di oggi a Torino, oggi invece di fronte ad ogni scuola c'è un grumo di auto che raccolgono o lasciano i bimbi/ragazzi.
La questione è proprio un enorme numero di persone che usano il mezzo proprio per questioni di disorgnanizzazione generale e delle volte per pigrizia mentale.
Io in passato (dopo essermi trasferito in valle) facevo il pendolare in auto perché da più giovane restavo a torino per andare in palestra e vedermi con gli amici, spendevo moltissime risorse economiche in trasporti, sempre sulla macchina (anche perché poi li faccio anche per lavoro i km...)
Oggi mi sposto in treno. 3 km da casa andata e altrettanti ritorno, il resto seduto a leggere. Una vita diversa, purtroppo meno tempo per me.
Ora, io non prenderei in considerazione i casi come kinobi, chiaro che col suo lavoro l'auto elettrica è impensabile nel futuro vicino, ma io credo che la vita di molti di noi potrebbe cambiare. Non dico la tua, poi sai, noi andiamo in vacanza in camper

, però evidentemente tutti almeno qualche cosa potremmo farla.
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson