CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Titolo di imprenditore e di libero professionista

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 15:00:23
In risposta al messaggio di chorus del 23/10/2019 alle 14:54:06

Purtroppo non solo su col. Certe professioni (quelle che hanno principalmente clientela privata) alcune categorie di imprenditori artigiani (sempre quelli che lavorano con clientela principalmente privata) sono ritenute da tutti dei grandi evasori. Ma si sa, è facile giudicare gli altri per luoghi comuni.
...nella sezione" meccanica" il termine< ladro > era di uso corrente- normale
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 15:07:36
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2019 alle 11:19:30

Io, comunque, non intendevo aprire una dissertazione sulle definizioni giuridiche di queste due categorie professionali: ho fatto semplicemente riferimento a quella che è (o meglio, a quella che è sempre stata) l'accezione
comune. Peraltro, il generico utilizzo di queste due terminologie, non consente di individuare chiaramente il tipo di attività lavorativa realmente svolta (ma forse è questa il vero motivo per cui le si utilizza !).
...
Da parte mia nessuna dissertazione, ho voluto commentare questa tua affermazione:
"Noto con sempre maggiore frequenza, anche nei profili presenti in questo forum, l'utilizzo delle qualifiche di "imprenditore" o di "libero professionista", che spesso ci si autoattribuisce in maniera non troppo corretta".
E la ho commentata ispirandomi a convenzioni di generale utilizzo: quelle contenute nel codice civile.
Per me esistono quattro categorie di soggetti che incassano soldi periodicamente con il loro lavoro presente o passato, utili per mantenere se stessi e le proprie famiglie: lavoratori dipendenti, imprenditori, professionisti e pensionati.
Personalmente, in un forum dove conosco una sola persona tra tutte quelle con cui dialogo preferisco dare una generica definizione della mia attività lavorativa, che non c'entra nulla con gli oggetti di discussione di queste pagine: vacanze e svago.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 16:06:04
In risposta al messaggio di chorus del 23/10/2019 alle 14:50:09

Ti rispondo così: - dipendente = lavoratore subordinato (anche se ha due lauree, un paio di master, è iscritto ad un albo professionale e ha un curriculum lungo due pagine). - professionista = lavoratore autonomo. Che io
sappia, ci si può iscrivere ad un ordinamento professionale dichiarando di non esercitare la relativa professione perché non si esercita l'attività. Un avvocato dipendente di una società industriale, magari a capo dell'ufficio legale con la qualifica di dirigente, non esercita la professione legale. E magari è immensamente più bravo di un avvocato, capo di uno studio legale con venti avvocati.  
...
Non è l'autonomia di tipo economico a fare la differenza ma la subordinazione gerarchica. Il libero professionista risponde solo al cliente, e se ha profili di responsabilità è "libero" di rifiutare l'incarico. Nel nostro caso, se uno chiede di fare una relazione che attesti la sicurezza di una strada dentro una frana, può dire di no, e comunque scrivo quello che penso. Se poi il cliente non paga, si apre un contenzioso. Sembra assurdo nel mio caso, ma pensa non so, se uno chiede ad un medico di attestare che uno ha rotto la gamba sinistra mentre è rotta la destra ? Possono un architetto o ingegnere firmare un progetto in palese violazione delle Norme tecniche di Costruzione solo perché lo chiede il cliente ?
Ora, questa libertà "viene meno" se sussiste un rapporto di subordinazione. Difatti, quando ho fatto le direzioni lavori ho instaurato un rapporto particolare in cui venivo personalmente incaricato e non ero subordinato alla dirigenza.
Poi anche il professionista di fatto è soggetto a pressioni cui spesso ha difficoltà a resistere, come dici te, ma se curiamo l'aspetto puramente formale  il termine "libero" ha un preciso significato che indica una garanzia indipendente nell'esercizio della professione. Mentre il fatto di essere professionista o avere una professionalità indica solo l'aspetto economico e qualitativo della prestazione. Un ingegnere o architetto dipendente possono tranquillamente avere una altissima professionalità e fornire  al cliente una prestazione di altissima qualità.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 16:43:40
Sinceramente non capisco questo 3D, ognuno definisce la sua professione come meglio crede, l’importante è che non sia fallace, la legge punisce chi millanta certi titoli.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 17:18:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/10/2019 alle 16:06:04

Non è l'autonomia di tipo economico a fare la differenza ma la subordinazione gerarchica. Il libero professionista risponde solo al cliente, e se ha profili di responsabilità è libero di rifiutare l'incarico. Nel nostro
caso, se uno chiede di fare una relazione che attesti la sicurezza di una strada dentro una frana, può dire di no, e comunque scrivo quello che penso. Se poi il cliente non paga, si apre un contenzioso. Sembra assurdo nel mio caso, ma pensa non so, se uno chiede ad un medico di attestare che uno ha rotto la gamba sinistra mentre è rotta la destra ? Possono un architetto o ingegnere firmare un progetto in palese violazione delle Norme tecniche di Costruzione solo perché lo chiede il cliente ? Ora, questa libertà viene meno se sussiste un rapporto di subordinazione. Difatti, quando ho fatto le direzioni lavori ho instaurato un rapporto particolare in cui venivo personalmente incaricato e non ero subordinato alla dirigenza. Poi anche il professionista di fatto è soggetto a pressioni cui spesso ha difficoltà a resistere, come dici te, ma se curiamo l'aspetto puramente formale  il termine libero ha un preciso significato che indica una garanzia indipendente nell'esercizio della professione. Mentre il fatto di essere professionista o avere una professionalità indica solo l'aspetto economico e qualitativo della prestazione. Un ingegnere o architetto dipendente possono tranquillamente avere una altissima professionalità e fornire  al cliente una prestazione di altissima qualità.
...
Stiamo dicendo le stesse cose, ciao!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 17:41:20
In risposta al messaggio di chorus del 23/10/2019 alle 15:07:36

Da parte mia nessuna dissertazione, ho voluto commentare questa tua affermazione: Noto con sempre maggiore frequenza, anche nei profili presenti in questo forum, l'utilizzo delle qualifiche di imprenditore o di libero professionista,
che spesso ci si autoattribuisce in maniera non troppo corretta. E la ho commentata ispirandomi a convenzioni di generale utilizzo: quelle contenute nel codice civile. Per me esistono quattro categorie di soggetti che incassano soldi periodicamente con il loro lavoro presente o passato, utili per mantenere se stessi e le proprie famiglie: lavoratori dipendenti, imprenditori, professionisti e pensionati. Personalmente, in un forum dove conosco una sola persona tra tutte quelle con cui dialogo preferisco dare una generica definizione della mia attività lavorativa, che non c'entra nulla con gli oggetti di discussione di queste pagine: vacanze e svago.
...
Io ho fatto un discorso di carattere generale e non mi riferivo soltanto a questo forum. Noto questo fenomeno in qualsiasi contesto, anche tra persone che pure si conoscono, per cui non credo che tragga origine da un'esigenza di riservatezza, anche perchè - come ho già detto - ci si può benissimo astenere dall'indicare la propria professione. Io penso invece che sia un modo per stendere un alone di mistero sulla propria reale attività, lasciando intendere che potrebbe anche trattarsi di un lavoro particolarmente prestigioso. Indubbiamente non si può certo parlare di millanteria, ma in certi casi penso che forse ci si vada molto vicino !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 23/10/2019 alle 18:01:45
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 17:48:34
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2019 alle 16:43:40

Sinceramente non capisco questo 3D, ognuno definisce la sua professione come meglio crede, l’importante è che non sia fallace, la legge punisce chi millanta certi titoli.
Ma infatti non ne sto mica facendo una questione di stato: mi stavo soltanto interrogando sull'uso forse eccessivamente estensivo che si sta facendo di certi termini e intendevo conoscere il pensiero di qualcun altro sull'argomento.
Tutto qui: se questa discussione non la trovi utile, non sei mica obbligato a seguirla e ad intervenire ! 
Giuseppe
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 18:01:48
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2019 alle 17:41:20

Io ho fatto un discorso di carattere generale e non mi riferivo soltanto a questo forum. Noto questo fenomeno in qualsiasi contesto, anche tra persone che pure si conoscono, per cui non credo che tragga origine da un'esigenza
di riservatezza, anche perchè - come ho già detto - ci si può benissimo astenere dall'indicare la propria professione. Io penso invece che sia un modo per stendere un alone di mistero sulla propria reale attività, lasciando intendere che potrebbe anche trattarsi di un lavoro particolarmente prestigioso. Indubbiamente non si può certo parlare di millanteria, ma in certi casi penso che forse ci si vada molto vicino !
...
Infatti, adesso modifico il mio profilo con "mantenuto" che mi sembra molto più adeguato alla mia figura
ciao!

PS senza alcuna polemica
PPS ho modificato il mio profilo cancellando la mia attività lavorativa giudicata troppo generica

Modificato da chorus il 23/10/2019 alle 18:15:58
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 18:42:36
In risposta al messaggio di chorus del 23/10/2019 alle 18:01:48

Infatti, adesso modifico il mio profilo con mantenuto che mi sembra molto più adeguato alla mia figura ciao! PS senza alcuna polemica PPS ho modificato il mio profilo cancellando la mia attività lavorativa giudicata troppo generica  
Mi spiace che tu ne abbia fatto una questione personale, senza sapere che io non mi sono neanche preso la briga di andarmi a guardare il tuo profilo !
Hai portato delle argomentazioni di tipo squisitamente giuridico ed io ne ho preso atto e le rispetto: ma posso esprimere il mio pensiero ?
Poi tu sei liberissimo di presentarti sul forum come meglio credi e non devi certo lasciarti condizionare dal mio modo di vedere le cose.
Il mio, ti ripeto, era una discorso di carattere generale e non era certo circoscritto soltanto al forum, dove potrebbero anche avere un qualche fondamento le motivazioni che tu hai addotto.
Io quand'ero giovane e mi trovavo tra gente che avevo appena conosciuto e che voleva sapere a tutti i costi cosa facessi, dicevo che facevo l'affossatore al cimitero e li lasciavo tutti di stucco !
Giuseppe
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 07:43:25
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2019 alle 17:48:34

Ma infatti non ne sto mica facendo una questione di stato: mi stavo soltanto interrogando sull'uso forse eccessivamente estensivo che si sta facendo di certi termini e intendevo conoscere il pensiero di qualcun altro sull'argomento. Tutto qui: se questa discussione non la trovi utile, non sei mica obbligato a seguirla e ad intervenire ! 
Scusa ma non ti ho offeso la mamma, ho solo espresso la mia opinione, non capisco questo modo strizzato di rispondere....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/10/2019 alle 07:48:18
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:04:21
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2019 alle 07:43:25

Scusa ma non ti ho offeso la mamma, ho solo espresso la mia opinione, non capisco questo modo strizzato di rispondere....
Mah, se scrivi "sinceramente non capisco questo 3D", io intendo che tu non ne vedi l'utilità.
E se non lo trovi utile o di tuo interesse, è normale che ti si dia la risposta che ti ho dato io.
Credo che a ognuno di noi non interessi il 99% dei post presenti in questo forum, ma non credo che passiamo le nostre giornate a scriverlo sui singoli post: passiamo avanti e via.
Ecco, è esattamente quello che ho suggerito a te, perchè a me è sembrato che il tuo sia stato un intervento - questo sì - di cui non si è capita l'utilità ! 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 24/10/2019 alle 09:11:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:26:40
In risposta al messaggio di bottastra del 24/10/2019 alle 09:04:21

Mah, se scrivi sinceramente non capisco questo 3D, io intendo che tu non ne vedi l'utilità. E se non lo trovi utile o di tuo interesse, è normale che ti si dia la risposta che ti ho dato io. Credo che a ognuno di noi non
interessi il 99% dei post presenti in questo forum, ma non credo che passiamo le nostre giornate a scriverlo sui singoli post: passiamo avanti e via. Ecco, è esattamente quello che ho suggerito a te, perchè a me è sembrato che il tuo sia stato un intervento - questo sì - di cui non si è capita l'utilità ! 
...
Sarà come dici, ma ripeto che non c’era nulla di polemico o altro...
L’utilita c’era invece visto che ho citato qualcosa, poi fai te... comunque vedo che non sono l’unico a non aver capito o frainteso

Modificato da Grinza il 24/10/2019 alle 13:30:55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 09:40:31
Noto con sempre maggiore frequenza, anche nei profili presenti in questo forum....

Ho inteso anche io che si faccia una discussione generale.....su un forum monotematico non ha molta rilevanza, chi sei, cosa fai....tranne Tu appartenga a professioni di settore del tema.

Comunque, diciamo che ognuno cerca di presentarsi meglio che può, fa parte della megalomania umana, laugh anche fino ai limiti del falso  indecision
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link