In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 15/06/2026 alle 23:07:36Su cellulare o tablet puoi scaricare tutti i navigatori che vuoi, gratuiti e non.
Buonasera... Volevo chiedere a chi è più esperto se esiste un modo per modificare qualche Tom Tom da normale a truck o camper...molti anni fa avevo modificato un 930 a truck ma ora non ricordo più come feci... Qualcuno mi sa dare qualche dritta così da avercelo come supporto spendendo il minimo e indispensabile?
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 15/06/2026 alle 23:07:36Ormai non ne vale più la pena, io ce l’ho, proprio quello per il camper ma non lo uso più, Waze o Google sono sempre aggiornati, tanto anche Tom tom per farti evitare i ponti bassi ti fa fare solo statali o autostrade
Buonasera... Volevo chiedere a chi è più esperto se esiste un modo per modificare qualche Tom Tom da normale a truck o camper...molti anni fa avevo modificato un 930 a truck ma ora non ricordo più come feci... Qualcuno mi sa dare qualche dritta così da avercelo come supporto spendendo il minimo e indispensabile?
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 16/06/2026 alle 14:36:34concordo , ho usato x due viaggi importanti , uno in marocco e l'altro in sicilia google maps . ebbene la difficoltà e nell'impostare strade strette e passaggi ad altezze x il mio camper . sebbene abbia usato il parlato e mi ha risposto positivamente mi ha fatto fare una strada inizialmente abbastanza larga e quindi mi sono inoltrato x circa 500 metri , POI complice un restringimento con paletti in ferro x ciclabile ci sono passato a PELO e avevo anche il rimorchio , premetto che i paletti in questione erano abbastanza arrugginiti e quindi il restringimento NON era recente , e questo in sicilia e una strada in centro ...paese che tra stretta ci si sono messi anche le pietre poste sugli spigoli tra strada e strada . in marocco poi ... una strada che sembrava transitabile , peccato POI che il manto stradale era solo in centro strada e che a ogni incontro con altra auto metà mezzo era a fare escursione e nel frattempo avevo perso un tampone , poi rimesso al primo camping . e quindi stò seriamente pensando di acquistare un garmin x camper come ne avevo già 2 . poi park4night e altre app mi aiutano x trovare posto x la notte principalmente in camping visto e considerato che in certi posti è meglio riposare al sicuro .
Ma io più che altro da abbinare a Maps e da evitare strade strette o avere problemi con l'altezza
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 16/06/2026 alle 14:36:34Per questo esistono i cartelli stradali
Ma io più che altro da abbinare a Maps e da evitare strade strette o avere problemi con l'altezza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2026 alle 21:06:49
Per questo esistono i cartelli stradali Vado in giro con un autotreno da 44t lungo 18,75 m largo 2,9m alto da vuoto 3,75m, ed uso Maps di Google Ad oggi non mi sono mai incastrato da nessuna parte, nonostante molti percorsisiano vietati a i camion, ma quando vedo che da quella strada non posso passare, mi fermo, controllo quali alte strade potrei fare e mi regolo di conseguenza
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/06/2026 alle 22:34:49Sinceramente, con più di un milione di km alle spalle, non ho mai trovato una strada che non abbia avuto le opportune indicazioni
Ottima soluzione. Il problema dei punti critici è che spesso non è presente la relativa segnaletica stradale per cui il navigatore non può inventarla. Tutte le volte che mi sono incastrato, pur usando la versione Campero Mezzo pesante, è avvenuto perchè su quella strada non c'era alcun segnale di divieto per larghezza massima mentre non mi è mai successo per problemi di altezza. Non è mai stato per colpa del navigatore, piuttosto, qualche volta, per mia leggerezza nell'imboccare quelle vie. A mie spese ho imparato a fare come te: se la strada da imboccare non mi garba, proseguo tanto il navigatore in quattro e quattr'otto ricalcola. La farò più lunga ma intanto la faccio... Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2026 alle 07:33:01beato te . tu guardi strade da fare con il camion e guidi su strada adatta a ciò , logicamente essere " invitato " a infilarti ti guarderai dal farlo senza una occhiata (come minimo) , ma questi poverelli hanno il camper e basta che qualcuno parcheggi ... come si deve e ti ritrovi su cosa fare ,visto che se il proprietario non è raggiungibile aspetti . ma quello che dico io sono le problematiche chi si incontrano quando ci sei davanti ,magari in curva e in discesa con il carrello appresso come mi è capitato in sicilia x raggiungere il camping , fortunatamente il sotto passo era a 3 metri e quindi tutto bene , ecco cosa intendo quando NON tutto è segnalato a dovere e quindi un navigatore almeno x me una volta impostato ti ci porta senza pensieri . MA una lancia a google map la devo lanciare x segnalarti in tempo reale se ci sono lavori stradali e il nuovo percorso cosa che un navigatore NON ti segnala , ma che comunque attraverso ... giretti ti ci porta lo stesso .
Sinceramente, con più di un milione di km alle spalle, non ho mai trovato una strada che non abbia avuto le opportune indicazioni Anzi, spesso le indicazioni sono anche troppo restrittive, con misure segnate al ribasso
In risposta al messaggio di marinox del 17/06/2026 alle 17:52:24
beato te . tu guardi strade da fare con il camion e guidi su strada adatta a ciò , logicamente essere invitato a infilarti ti guarderai dal farlo senza una occhiata (come minimo) , ma questi poverelli hanno il camper ebasta che qualcuno parcheggi ... come si deve e ti ritrovi su cosa fare ,visto che se il proprietario non è raggiungibile aspetti . ma quello che dico io sono le problematiche chi si incontrano quando ci sei davanti ,magari in curva e in discesa con il carrello appresso come mi è capitato in sicilia x raggiungere il camping , fortunatamente il sotto passo era a 3 metri e quindi tutto bene , ecco cosa intendo quando NON tutto è segnalato a dovere e quindi un navigatore almeno x me una volta impostato ti ci porta senza pensieri . MA una lancia a google map la devo lanciare x segnalarti in tempo reale se ci sono lavori stradali e il nuovo percorso cosa che un navigatore NON ti segnala , ma che comunque attraverso ... giretti ti ci porta lo stesso . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 17/06/2026 alle 17:52:24Una macchina parcheggiata male, nessun navigatore al mondo, ne oggi ne nei prossima decenni, potrà mai segnalarla
beato te . tu guardi strade da fare con il camion e guidi su strada adatta a ciò , logicamente essere invitato a infilarti ti guarderai dal farlo senza una occhiata (come minimo) , ma questi poverelli hanno il camper ebasta che qualcuno parcheggi ... come si deve e ti ritrovi su cosa fare ,visto che se il proprietario non è raggiungibile aspetti . ma quello che dico io sono le problematiche chi si incontrano quando ci sei davanti ,magari in curva e in discesa con il carrello appresso come mi è capitato in sicilia x raggiungere il camping , fortunatamente il sotto passo era a 3 metri e quindi tutto bene , ecco cosa intendo quando NON tutto è segnalato a dovere e quindi un navigatore almeno x me una volta impostato ti ci porta senza pensieri . MA una lancia a google map la devo lanciare x segnalarti in tempo reale se ci sono lavori stradali e il nuovo percorso cosa che un navigatore NON ti segnala , ma che comunque attraverso ... giretti ti ci porta lo stesso . carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2026 alle 21:27:31concordo ma mi riferivo a strada stretta che te la trovi anche dopo qualche centinaio di metri e se poi ci aggiungi la maleducazione x macchina parcheggiata a ca... zo con lo stesso sei a posto . esistono cartelli strada stretta ma credo che in sicilia senza voler offendere nessuno detti cartelli ci sono in zone all'interno? xchè è proprio all'interno su strade di paese che mi riferisco e mi sono intrappolato ,ma con pazienza ne sono uscito , fortunatamente ho un furgonato altrimenti .... .
Una macchina parcheggiata male, nessun navigatore al mondo, ne oggi ne nei prossima decenni, potrà mai segnalarla E , penso, che se non trovi il segnale stradale, difficilmente il navigatore potrà segnalarti una criticità
In risposta al messaggio di marinox del 18/06/2026 alle 17:42:41Appunto, se non ci sono i cartelli, come fa un navigatore specifico da camper, a sapere che quella strada è stretta?
concordo ma mi riferivo a strada stretta che te la trovi anche dopo qualche centinaio di metri e se poi ci aggiungi la maleducazione x macchina parcheggiata a ca... zo con lo stesso sei a posto . esistono cartelli stradastretta ma credo che in sicilia senza voler offendere nessuno detti cartelli ci sono in zone all'interno? xchè è proprio all'interno su strade di paese che mi riferisco e mi sono intrappolato ,ma con pazienza ne sono uscito , fortunatamente ho un furgonato altrimenti .... . carlo