quote:Risposta al messaggio di PP63 inserito in data 03/08/2013 08:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ho letto in questo tread che c'è qualcuno che in discesa preferisce tenere le marce alte e frenare per mantenere i 100 km/ h ! Cosa da pazzi eppure pensa di fare la cosa giusta!" id="size1"> Presente! Perchè sarebbe una cosa da pazzi scendere con le marce alte, a 90-100kmh, dando dei colpetti di freno per non prendere una velocità eccessiva, su un'autostrada scorrevole, senza traffico, code, restingimenti di corsia o altro...[?][?][?] Dov'è l'errore? Mi pare ovvio che in presenza di forte traffico, camion lenti, ecc, si scenda più lentamente e con marce più basse, non ti pare? [8)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 03/08/2013 11:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvo, scusa ma avevo inteso diversamente. In tanti casi ho visto in montagna su forti discese mezzi con i freni costantemente azionati con dischi freni rossi per il gran calore sviluppato. L'azione che tu hai decritto è corretta sia in 6ª che in 3ª o altro a patto che il tempo tra una frenata e l'altra consenta di raffreddare i dischi freno. PP63(alias maestrale)