CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Traghetti per la Sardegna, il monopolio di Moby

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 08/07/2015 alle: 10:48:04
Stavo leggendo la Stampa e ho visto questa notizia

http://www.lastampa.it/2015/07/...

sarà praticamente impossibile andare in Sardegna in camper?
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/07/2015 alle: 10:58:36
Basta non andarci! Ci sono mille altre posti ANCHE MIGLIORI della SARDEGNA dove si puo' farci le ferie.
Poi quando falliscono allora vedrai abbassano.
Tempo al tempo.
navarre
navarre
-
Inserito il 08/07/2015 alle: 11:36:52
A parte posti più o meno migliori, la Sardegna è un pezzo di Italia e i collegamenti NON possono essere tutti in mano a un imprenditore privato lasciato libero di fare il bello e il cattivo tempo.

Gianluca & C.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/07/2015 alle: 11:39:20
Prima Soru, ora la Moby.. mi dispiace per i Sardi.
In ogni caso basta evitarla e vedrete che a breve abbasseranno le tariffe.
Slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/07/2015 alle: 12:37:03
In risposta al messaggio di navarre del 08/07/2015 alle 11:36:52

A parte posti più o meno migliori, la Sardegna è un pezzo di Italia e i collegamenti NON possono essere tutti in mano a un imprenditore privato lasciato libero di fare il bello e il cattivo tempo.   Gianluca & C.

Vista nel 2008 avevano un certo atteggiamento col turista molto valido che invogliava a tornaer.. rivista la stessa nel 2013 era tutta una manfrina di prender denari, zero scontrini, tutto in barba alla legge italiana un po' ovunque. Che faccia parte dell'italia si certamente.... quando e' ora di incassare e' italia anche quella. Idem con Moby. Basta lasciarli li' vedrai che pian piano si fanno anche loro e calano lo status operandi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 08/07/2015 alle: 12:40:42
Sono anni che ho lasciato la Sardegna, con lo stesso prezzo arrivi in Grecia e con meno della metà in Corsica
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/07/2015 alle: 13:53:34
il problema ferie si puo' risolvere andando da altre parti , purtroppo non e' la stessa cosa per i Sardi residenti...

Dov e' l' antitrust ?

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/07/2015 alle: 15:04:24
vedo che molti camperisti sono della stessa mia idea,in Italia non esiste solo la Sardegna,e lo dico a malincuore, dopo quasi 20 anni di vacanze,comunque la Moby non sta certo in piedi per i camperisti,quello che rappresenta il guadagno sono i camionisti, che in proporzione pagano meno di noi,percio' non mi farei troppe illusioni,.sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/07/2015 alle: 15:38:03
In risposta al messaggio di morodirho del 08/07/2015 alle 15:04:24

vedo che molti camperisti sono della stessa mia idea,in Italia non esiste solo la Sardegna,e lo dico a malincuore, dopo quasi 20 anni di vacanze,comunque la Moby non sta certo in piedi per i camperisti,quello che rappresenta
il guadagno sono i camionisti, che in proporzione pagano meno di noi,percio' non mi farei troppe illusioni,. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

No infatti... c'e' anche la Sardegna come ci sono tanti altri posti. Allora alla Moby continueranno a vivere con piu attraversate dei camionisti che dei camperisti. Probabilmente a loro va bene cosi, a me pure.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 09/07/2015 alle: 08:35:55
Allora...
ho fatto 9 anni consecutivi in Sardegna, dove ho anche una attività. Ho sempre pagato più o meno lo stesso prezzo del traghetto.
L'anno scorso andai in Grecia con Anek, ed il costo per miglia marina era lo stesso di Moby per la Sardegna. Il problema non era il risparmio sul traghetto (per la Sardegna) ma il fatto che il costo della vita in Grecia era la metà che in Sardegna: dissi ai miei colleghi che la vedevo brutta...
"i napoletani" come li chiamano i sardi (Moby e Tirrenia), hanno fatto del business dei trasporti una forma di strozzinaggio. Lo stato lo ha permesso.
In Sardegna hanno un calo del 30% da anni ormai di turisti italiani. I motivi sono vari, ma non è solo che i traghetti.
Nella pagina FB di Canton Marittimo, postai circa 8 autonoleggi all'estero dove pagavo circa la metà che in Sardegna.
Un appartamento a Maiorca costa sempre la metà che in Sardegna.
...
I motivi sono tanti.
Grecia  = nelle isole pagano il 30% in meno di IVA e Tspiras difende coi denti tale cosa. La Sardegna è terraferma?
Sardegna è (ancora) Italia: = tassazione di livello italiano in una zona a dir poco disagiata per i trasporti.
Producono mezza benzina per Europa e da loro i carburanti costano più che al nord. Perché?
La Sardegna, nonostante due presidenti della repubblica italiana, ha avuto sempre un trattamento di sfavore rispetto che alle altre zone del meridione. Vedete una logica perché il grosso delle autostrade in mezzogiorno è gratis, e invece pagate l'IVA sui traghetti? Io no.

Allora, se i sardi hanno iniziato ad arraffare l'arraffabile, vorrei che faceste una riflessione se quelli sono i sardi o se invece sono "stranieri" che fanno i soldi in Sardegna.
E la seconda cosa se cercano di prendere il prendibile che è appena sufficiente a campare.

Certaemtne glioperatori turistici in Sardenga hanno molte colpe, tra cui quella di non riuscire ad allungare una stagione di appena 3 mesi, ma non è solo che colpa loro...

Io non ho mai trovato un posto bello come la Sardegna per il mare. Un problema è che è in questo paese che chiamiamo iTaglia. E mi dispiace che imputino alla Sardegna le colpe di pochi armatori (non sardi) su di loro.
Sono veneto, senza origini sarde.

Ciao,
E

alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/07/2015 alle: 09:50:16
Io ho trovato mari piu belli in grecia che in sardegna se devo dirtela tutta allora... si certo anche Sardegna ha le sue belle spiagge e la sua bella acqua.. ma Grecia e' piu in alto sull'astina della qualita' vista da me.
Poi il discorso di arraffare l'arraffabile... bhe' va bene, mi sta bene.. ma meglio vi fate arraffare voi che ci andate spesso a questo punto. A me e' bastato campeggiare senza mai uno straccio di ricevute e  a prezzo intero (almeno fammi uno sconto se proprio devi arraffare!!!)... un gelato lo paghi caro (sempre senza scontrini) infine anche il mangiare vuole la sua: in piu di qualche posto ti spennano per il porceddu e magari nemmeno fatto come va fatto. Ovviamente in posti turistici. Sempre e solo posti turistici ho visto e frequentato. Non mi pare una buona giustificazione dire che sono costretti ad arraffare.
Io in Sardegna ci vado, ci posso andare.. e ti pago anche il traghetto senza batter ciglio.. magari lo prenoto 6 mesi prima per spuntare il prezzo: ma dammi modo di esser felice di venire da te, di esser graditi come turisti e di aver voglia che noi torniamo da te a spendere i nostri denari. Ecco questa cosa c'era nel 2008 ma dopo non l'ho piu trovata. Probabilmente le cose a livello governativo sono peggiorate e loro 'hanno dovuto' comportarsi cosi. E a me intanto e' passata la voglia di andarci: quindi non per il costo traghetto ma per come trattano il cliente. E siccome vivono col turismo.. queste cose non avrebbero dovuto farle. Questo almeno il mio pensiero. Per cui se posso scegliere.. pago ANCHE di piu di traghetto (visto che costa di piu far l'attraversata) ma vado in grecia piuttosto che in sardegna.

Modificato da alexia76 il 09/07/2015 alle 09:51:27
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/07/2015 alle: 10:40:56
come ho gia' riportato in altre occasioni,ho passato quasi 20 anni di vacanze sull'isola,tanto da avere amici con cui sono ancora in contatto a Sassari, a Villacidro,a Guspini e  a Calasetta ,addirittura ero arrivato all'idea di acquistare una casa ,idea abbandonata dai costi ''proibitivi'' proposti.Trovo la Sardegna un posto bellissimo ma penso che l'abitudine di approfittare dei turisti abbia raggiunto livelli insopportabili, per cui ,anche se a malincuore ,ho deciso di lasciare sad
a tergo nostra sunt.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 09/07/2015 alle: 10:55:30

Negli ultimi 5 anni sono stato circa 14 volte in Grecia.
Onestamente, non mi pare stiamo parlando degli stessi posti.wink
Non difendo i sardi, ma al netto del servizio e delle tasse, io tutta la vita andrei in Sardegna e non in Grecia.
Alla luce di questo, mi farai sapere come va. Io sono li a Ottobre. Se mi aumentano l'albergo, gli domanderò fattura, visto che NON me la hannomai fatta in 5 anni (stesso posto, stesso albergo, sempre pagato cash)
"Dopo le aperture lanciate ieri da Tsipras, con il coinvolgimento della 

riforma delle pensioni

, il report citato dal quotidiano ellenico mette nero su bianco che "le misure da 8 miliardi di dollari che la Grecia ha presentato per il 2015 e 2016 devono essere elevate a 12 miliardi". Secondo un altro giornale, Naftemporiki, ci sarebbe anche il dettaglio di alcuni interventi previsti: la tassazione per le aziende salirebbe dal 26 al 28%, l'Iva sui beni di lusso dal 10 al 13% (insieme all'aliquota del 23% per gli alimenti, i ristoranti, i trasporti e alcuni servizi sanitari); quella sugli alberghi dal 6,5 al 13%. Nel disegno, le isole continuerebbero a beneficiare degli sgravi fiscali che per i creditori sarebbero invece da rimuovere. Gli stessi quotidiani ammettono che questi pacchetti probabilmente incontrerebbero l'opposizione dell'ala radicale di Syriza, ma Tsipras ha incassato il sostegno della stragrande maggioranza dell'arco parlamentare perché porti a casa un accordo.
"
Ciao,
E

Modificato da Kinobi il 09/07/2015 alle 10:58:28
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/07/2015 alle: 11:40:27
In risposta al messaggio di morodirho del 09/07/2015 alle 10:40:56

come ho gia' riportato in altre occasioni,ho passato quasi 20 anni di vacanze sull'isola,tanto da avere amici con cui sono ancora in contatto a Sassari, a Villacidro,a Guspini e  a Calasetta ,addirittura ero arrivato all'idea
di acquistare una casa ,idea abbandonata dai costi ''proibitivi'' proposti.Trovo la Sardegna un posto bellissimo ma penso che l'abitudine di approfittare dei turisti abbia raggiunto livelli insopportabili, per cui ,anche se a malincuore ,ho deciso di lasciare aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

A quanto pare tutti d'accordo su questo luogo ormai divenuto comune: abitudine di approfittare dei turisti abbia raggiunto livelli insopportabili
Che tristezza! crying

alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/07/2015 alle: 11:42:21
In risposta al messaggio di Kinobi del 09/07/2015 alle 10:55:30

Negli ultimi 5 anni sono stato circa 14 volte in Grecia. Onestamente, non mi pare stiamo parlando degli stessi posti. Non difendo i sardi, ma al netto del servizio e delle tasse, io tutta la vita andrei in Sardegna e non
in Grecia. Alla luce di questo, mi farai sapere come va. Io sono li a Ottobre. Se mi aumentano l'albergo, gli domanderò fattura, visto che NON me la hannomai fatta in 5 anni (stesso posto, stesso albergo, sempre pagato cash) Dopo le aperture lanciate ieri da Tsipras, con il coinvolgimento della riforma delle pensioni, il report citato dal quotidiano ellenico mette nero su bianco che le misure da 8 miliardi di dollari che la Grecia ha presentato per il 2015 e 2016 devono essere elevate a 12 miliardi. Secondo un altro giornale, Naftemporiki, ci sarebbe anche il dettaglio di alcuni interventi previsti: la tassazione per le aziende salirebbe dal 26 al 28%, l'Iva sui beni di lusso dal 10 al 13% (insieme all'aliquota del 23% per gli alimenti, i ristoranti, i trasporti e alcuni servizi sanitari); quella sugli alberghi dal 6,5 al 13%. Nel disegno, le isole continuerebbero a beneficiare degli sgravi fiscali che per i creditori sarebbero invece da rimuovere. Gli stessi quotidiani ammettono che questi pacchetti probabilmente incontrerebbero l'opposizione dell'ala radicale di Syriza, ma Tsipras ha incassato il sostegno della stragrande maggioranza dell'arco parlamentare perché porti a casa un accordo. Ciao, E  
...

Ma se ti trovi meglio in Sardegna e ti piace di piu.. vai la', non andare in Grecia. Almeno aiuti i tuoi amici che la' vivono. Ci vuol sempre qualcuno che da'...
Noi siamo un po' stanchi di aiutarli in questo modo ed a quanto pare lo stanno dicendo su piu fronti.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 09/07/2015 alle: 16:04:30

Quanta superficialità c'è nel prendersela con un'intera regione, un'intero popolo, senza conoscerlo a fondo. Per un camperista poi, che nel girare e conoscere dovrebbe essere abituato a cogliere il meglio dei posti che visita.

Che c'entra il caro traghetti con il modo di fare dei sardi? Ma vogliamo parlare della riviera Romagnola, della Versilia, di Roma, di Firenze, di Venezia o di Verona, dove spennare i turisti è un arte già da almeno due secoli? 

Lo sai che in Sardegna vivono circa un milione e mezzo di anime, talmente poche che non hanno mai avuto voce in capitolo su niente? Lo sai che da sempre la navigazione da e per la Sardegna è monopolio dei napoletani (nulla contro di loro sia ben chiaro) per il semplice motivo che sono da sempre una potenza in quel campo? Lo sai che da sempre i soldi dello stato, spesi per mantenere le rotte sarde nonostante gli sprechi (leggi Tirrenia) vanno a Napoli e non a Cagliari?

Leggo ogni anno polemiche come questa e nonostante ciò la Sardegna e sempre piena di camper, perché? Perché ai camperisti godono a farsi spennare dalle compagnie di navigazione e dai sardi che colgono l'attimo?

Oppure sarà perché devi andare fin nei Caraibi per vedere acqua dello stesso colore. Perchè riesci a girare in camper e fermarti più o meno dove vuoi, mentre nelle località che ho citato sopra non puoi farlo nemmeno per far pipì. Perché volendo trovi qualche centinaio di metri quadri di spiaggia libera anche a Ferragosto, basta fare due passi. Perché puoi fare ancora sosta libera ovunque, basta che non pretendi di farlo in pieno agosto.

Lo sai che al di fuori di luglio e agosto, i soli mesi in cui gli italiani amano andare in ferie, la Sardegna si popola di tedeschi, di francesi, di olandesi e di danesi? Anche loro amano farsi spennare?           

E quanto agli scontrini non me la dai a bere nemmeno un attimo, perché sono italiano almeno quanto te.

Buon viaggio in Grecia, mi fa piacere che qualcuno pensi anche a loro proprio in questo momento. Ognuno ha diritto di andare dove più gli piace, è la qualità più bella del camper, ma per piacere non sputiamo in casa degli altri. 

Per parafrasare Kinobi: sono sardo con origini genovesi. Ma prima di tutto sono italiano, e mi vanto di ognuna di queste tre meravigliose condizioni.

www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 09/07/2015 alle 16:07:27
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/07/2015 alle: 19:07:09
Bhe noi nel 2008 siamo andati in sardegna nei posti turistici, ci siano tornati 4 anni dopo negli stessi posti stessi campeggi/aree/zone... e il trattamento era da pollo da spennare. E infatti io ti ho parlato di posti turistici non di paesi e paesini dove c'e' una sua quotidianita' naturale. Anche a verona se vai in piazza erbe piazza bra, etc ti spennano.... io ti facevo il confronto tra un anno e l'altro a distanza di poco per le stesse zone pure: trattamenti ben differente. Che vuoi difenderli? E' cosi', punto! Ovvio che tanta gente ci va ugualmente... pensa che quasi oltre la meta' della gente che gira non sa nemmeno cosa spende in realta' e nemmeno come farsi i conti di quanto ha speso per le ferie (w le carte di credito). Ma ti posso anche tranquillamente dire che in molti altri posti italiani invece il turista e' ben accetto e questo notato e provato piu volte sempre nelle stesse localita'... certo paghi ma paghi il giusto e con tutte le cose in regola. E ci torni volentieri. La Sardegna turistica, da questo punto di vista, ha deluso. Ed e' un peccato che non se ne rendano conto perche' potrebbero star meglio economicamente parlando ed avere piu clientela.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/07/2015 alle: 20:01:35
In risposta al messaggio di Regoleo del 09/07/2015 alle 16:04:30

Quanta superficialità c'è nel prendersela con un'intera regione, un'intero popolo, senza conoscerlo a fondo. Per un camperista poi, che nel girare e conoscere dovrebbe essere abituato a cogliere il meglio dei posti che
visita. Che c'entra il caro traghetti con il modo di fare dei sardi? Ma vogliamo parlare della riviera Romagnola, della Versilia, di Roma, di Firenze, di Venezia o di Verona, dove spennare i turisti è un arte già da almeno due secoli?  Lo sai che in Sardegna vivono circa un milione e mezzo di anime, talmente poche che non hanno mai avuto voce in capitolo su niente? Lo sai che da sempre la navigazione da e per la Sardegna è monopolio dei napoletani (nulla contro di loro sia ben chiaro) per il semplice motivo che sono da sempre una potenza in quel campo? Lo sai che da sempre i soldi dello stato, spesi per mantenere le rotte sarde nonostante gli sprechi (leggi Tirrenia) vanno a Napoli e non a Cagliari? Leggo ogni anno polemiche come questa e nonostante ciò la Sardegna e sempre piena di camper, perché? Perché ai camperisti godono a farsi spennare dalle compagnie di navigazione e dai sardi che colgono l'attimo? Oppure sarà perché devi andare fin nei Caraibi per vedere acqua dello stesso colore. Perchè riesci a girare in camper e fermarti più o meno dove vuoi, mentre nelle località che ho citato sopra non puoi farlo nemmeno per far pipì. Perché volendo trovi qualche centinaio di metri quadri di spiaggia libera anche a Ferragosto, basta fare due passi. Perché puoi fare ancora sosta libera ovunque, basta che non pretendi di farlo in pieno agosto. Lo sai che al di fuori di luglio e agosto, i soli mesi in cui gli italiani amano andare in ferie, la Sardegna si popola di tedeschi, di francesi, di olandesi e di danesi? Anche loro amano farsi spennare?            E quanto agli scontrini non me la dai a bere nemmeno un attimo, perché sono italiano almeno quanto te. Buon viaggio in Grecia, mi fa piacere che qualcuno pensi anche a loro proprio in questo momento. Ognuno ha diritto di andare dove più gli piace, è la qualità più bella del camper, ma per piacere non sputiamo in casa degli altri.  Per parafrasare Kinobi: sono sardo con origini genovesi. Ma prima di tutto sono italiano, e mi vanto di ognuna di queste tre meravigliose condizioni.      www.regoleo.altervista.org
...

ho fatto vacanze in Sardegna in ogni stagione,da maggio a ottobre,e al difuori dei canonici 40 /50 giorni di luglio agosto non ho visto nessun pieno di stranieri.Certamente ci sono ,ma non sono quelli che sostengono il turismo,Secondo il mio parere la Sardegna manca di strutture adeguate per un turismo che non sia solo stagionale,esistono localita' carissime e frequentate dai soliti miliardari,ma i soldi di questi personaggi non finiscono certamente ai sardi,mancano quelle cose che attirino il turismo  e forse è anche un bene ,se vogliamo che l'isola rimanga quello che è , in compenso quelli che devono guadagnare su questa attivita' non possono fare altro se non aumentare i prezzi ( esempio lampante sono le tariffe dei campeggi, che costano piu' di un albergo con pensione completa, in altre localita')
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link