Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/05/2012 08:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono ignorante in materia ma,lasciamelo dire, che spettacolo!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/05/2012 11:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oppure un filtro solare di un vecchio telescopio rifrattore... Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 26/05/2012 11:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli da oculare sono pericolosi, ci vorrebbe "a tutta apertura" sulla lente principale. Il piccolino rischia di scoppiare forando la rètina di chi sta guardando. Io userò un astrosolar a tutta apertura su MTO 1000 Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/05/2012 12:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ummmm... quindi io che uso la lentina da oculare dai primi anni 80 ho sempre rischiato l'accecamento...[8D] Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/05/2012 12:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco per il consiglio. E un applauso per le splendide fotografie ziopimbo
Last Navarre & Beau Isabeau
Semplice MTO 1000 con filtro astrosolar a tutta apertura e Webcam Vesta Pro.
Barlow 2x per fare 2 metri di focale.
MArco.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/05/2012 12:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo! Nelle mie prime osservazioni solari negli anni 90 usavo il classico filtrino avvitato all'oculare ed un bel giorno si è crepato improvvisamente:per fortuna ho avuto la prontezza di togliere l'occhio in tempo. Nei giorni successivi mi sono procurato un filtro a tutta apertura (pagato un botto) in vetro per il mio caro 114. Attenzione quindi!
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 27/05/2012 09:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ripenso a quanto mi è costato un filtro "tutta apertura" per un 12 pollici [xx(][xx(][xx(]
Eclissi parziale di Sole del 29 Marzo 2006 a Mercatale Val di Pesa.
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/05/2012 12:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma per quelli che non hanno dimestichezza con oculari o telescopi, che vogliano vedere l'evento e magari fotografarlo cosa consigli? Io da sempre ho in casa 2 vetri da maschera per saldatori a disposizione e reperibilità immediata per eclissi di sole varie, ma per fare una foto?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/05/2012 08:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un peccato quell'orario potevo avvalermi del collega astrofilo, che verosimilmente ha anche l'attrezzatura adatta per l'osservazione.
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 31/05/2012 13:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Macchina fotografica col teleobiettivo e il vetrino messo davanti. A parte il colore la luce dovrebbe essere a posto. Eventualmente metti due vetrini. _________________________ Se volete attrezzare un binocolo DUE vetrini davanti alle lenti grandi BLOCCATI BENISSIMO. E' MOLTO IMPORTANTE il bloccaggio, se un vetrino cade l'occhio relativo si danneggia in maniera IRREVERSIBILE. Quindi il mio consiglio e di EVITARE BINOCOLI MODIFICATI, troppo pericoloso. Guardare il sole in sicurezza è una cosa difficile e pericolosa ma soprattutto gli errori si pagano carissimi. Marco.
http://youtu.be/WXc7lO9Nqfw
Marco.