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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 11:01:42
E sono due...sad Due Boeing 737 max che dovrebbero essere dei gioielli di tecnologia sono precipitati in meno di un anno, mi domando se renderli sempre più sofisticati dal punto di vista dei software sia una buona scelta da parte dei produttori di questi aerei, pare quasi che si cerchi di limitare la capacità dei piloti in favore dei computer di bordo e poi capitano questi disastri. Certo è che se non scopriranno presto il motivo di questi incidenti mi guarderò bene dal volare su questo modello di aereo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 12:10:38
In risposta al messaggio di Marino2 del 11/03/2019 alle 11:01:42

E sono due... Due Boeing 737 max che dovrebbero essere dei gioielli di tecnologia sono precipitati in meno di un anno, mi domando se renderli sempre più sofisticati dal punto di vista dei software sia una buona scelta da
parte dei produttori di questi aerei, pare quasi che si cerchi di limitare la capacità dei piloti in favore dei computer di bordo e poi capitano questi disastri. Certo è che se non scopriranno presto il motivo di questi incidenti mi guarderò bene dal volare su questo modello di aereo.
...
Elettronica o no,penso che il problema sia la manutenzione.Non so la linea aerea etiope quanto rispetti le regole del volo,ma guarda caso cadevano i tupolev delle linee aeree ex urss e i boing di stati del terzo quarto mondo.
I risparmi li fanno sul personale,manutenzione e mantenere costantemente in volo i velivoli.
Ciao Paolo.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 12:22:47
Il velivolo pare avesse tre mesi di vita quindi non credo sia un problema di manutenzione. Parlano di un problema conosciuto che fa rischiare lo stallo dell'aereo, motivo per cui molte compagnie stanno lasciando a terra questi modelli.
Trovo gravissimo che a fronte di problema conosciuto non si sia intervenuti prima.
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mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 12:37:16
In risposta al messaggio di Paolol del 11/03/2019 alle 12:10:38

Elettronica o no,penso che il problema sia la manutenzione.Non so la linea aerea etiope quanto rispetti le regole del volo,ma guarda caso cadevano i tupolev delle linee aeree ex urss e i boing di stati del terzo quarto mondo. I risparmi li fanno sul personale,manutenzione e mantenere costantemente in volo i velivoli. Ciao Paolo.
Aereo nuovo, compagnia classificata come la più affidabile tra quelle africane, quindi non dovrebbe essere questo il problema.
Si teme l'effetto combinato di un malfunzionamento del software unito al sistema di sicurezza che dovrebbe impedire gli errori umani o i tentativi fraudolenti di manovrare in maniera pericolosa.
In pratica l'aereo avrebbe iniziato a reagire autonomamente a un malfunzionamento inesistente, e i piloti non avrebbero potuto fare niente perchè i loro tentativi di interverire manualmente sarebbero stati interpretati come illeciti.
Questo è quello che sembra essere successo al gemello in ottobre e che si sospetta fortemente anche stavolta.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 12:48:27
Negli aerei moderni oramai l'elettronica la fa da padrona, questi oggetti volanti sono diventati così sofisticati che se per incanto gli togliessero certi controlli automatici, l'aereo diventerebbe di colpo incontrollabile. Ecco perchè i piloti non possono escludere del tutto i controlli automatici. Certo poi bisogna vedere se i piloti hanno reagito come si deve al conflitto in atto tra computer di volo, sono almeno tre, e loro.
Da quello che si vede sul luogo dell'incidente l'aereo è venuto giù come un sasso, nessun segno di strisciata a terra, tutto sbriciolato... sad e soperiamo che le due scatole nere, che poi sono arancioni, siano rimaste intatte, perchè solo quelle potranno fornire elementi certi sulle cause del disastro
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 13:02:21
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 11/03/2019 alle 12:48:27

Negli aerei moderni oramai l'elettronica la fa da padrona, questi oggetti volanti sono diventati così sofisticati che se per incanto gli togliessero certi controlli automatici, l'aereo diventerebbe di colpo incontrollabile.
Ecco perchè i piloti non possono escludere del tutto i controlli automatici. Certo poi bisogna vedere se i piloti hanno reagito come si deve al conflitto in atto tra computer di volo, sono almeno tre, e loro. Da quello che si vede sul luogo dell'incidente l'aereo è venuto giù come un sasso, nessun segno di strisciata a terra, tutto sbriciolato... e soperiamo che le due scatole nere, che poi sono arancioni, siano rimaste intatte, perchè solo quelle potranno fornire elementi certi sulle cause del disastro
...
sono zero in fatto di tecnologia ma un impianto per sofisticato che sia dovrebbe avere la possibilità di on/off scusate se magari ho detto una castroneria.
nonno pat 49
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 11/03/2019 alle: 13:15:14
In risposta al messaggio di Tequi del 11/03/2019 alle 12:22:47

Il velivolo pare avesse tre mesi di vita quindi non credo sia un problema di manutenzione. Parlano di un problema conosciuto che fa rischiare lo stallo dell'aereo, motivo per cui molte compagnie stanno lasciando a terra questi modelli. Trovo gravissimo che a fronte di problema conosciuto non si sia intervenuti prima.
Infatti, l'aereo era nuovissimo, pare che quando voliamo non siamo più nelle mani di piloti con una grande esperienza, come dovrebbe essere, ma di sensori che in caso di malfunzionamento con indicazioni sbagliate ai sistemi elettronici di controllo  e pare impediscano e non vi sia possibilità diverse di opporsi a delle risultanze errate.  Ricordo ancora l'aereo, se ricordo bene un Airbus dell'Airfrance in volo dal Brasile a Parigi  precipitato nell'atlantico per colpa di un sensore  fuori uso perchè bloccato dal ghiaccio.  Viaggio spesso in aereo e sempre tranquillo, considerandolo il mezzo più sicuro, ma certo questi eventi  fanno pensare... 

Modificato da Marino2 il 11/03/2019 alle 13:16:20
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
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Inserito il 11/03/2019 alle: 13:17:18
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/03/2019 alle 13:02:21

sono zero in fatto di tecnologia ma un impianto per sofisticato che sia dovrebbe avere la possibilità di on/off scusate se magari ho detto una castroneria.
No, teoricamente non hai detto una castroneria, però da più di un decennio a questa parte non è più così, fidati.. ho "masticato" ste cose per una trentina di anni, leggi qui cosa dice un pilota:

"Probabili dati errati inviati dai sensori in cabina. Questa è una 'macchina' nuova e gli automatismi la fanno da padrone".

https://www.repubblica.it/ester...

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 11/03/2019 alle: 13:19:15
Oggi al TG un "esperto"  ipotizzava che non si fosse letto il manuale di istruzioni...
Purtroppo ne l' uomo ne la macchina sono infallibili , in una serie correlata di cause e concause .
L' episodio che vide il pilota German Wings barricarsi in cabina e mandar giu' il veivolo di proposito apri' un caso.
L' esigenza di barricarsi in modo inespugnabile per contrastare atti di terrorismo ha generato una falla senza soluzioni...
Toglil' elettronica e hai bisogno di super piloti (ma poi scordiamoci i low cost) o occorre accontentarsi di altri standard...
Oppure queste cose accadono per tristi interessi economici...
route
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 13:48:50
Ho sentito un tg e il velivolo era nuovo,per cui scusate tutti.
Geogalle
Geogalle
-
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Inserito il 11/03/2019 alle: 13:51:28
L'addestramento e l'aggiornamento dei piloti è fondamentale quando vengono consegnati velivoli  nuovi, o aeromobili  che abbiano 
subito delle modifiche all'apparato di volo.
Ricordo che quando si consegnavano i nuovi locomotori ,altamente tecnologici, ai macchinisti FS, prima che riuscissero a "prenderne la mano" passavano mesi, nonostante giornate di corso presso la scuola aziendale.
Fermate improvvise in linea, incapacità di riassettare il mezzo, e altro, specialmente da parte dei più anziani.
Quando vennero consegnati i primi Freccia Rossa fu una Caporetto. Si doveva intervenire in continuazione "sull'uomo" spiegandogli dove aveva errato. 
Ma siamo sempre li. L'azienda accorciava i tempi della professionalizzazione per carenza di personale. A volte gli interrompeva o rinviava a data da stabilire. Ci ho vissuto in mezzo per anni....
 
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
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Inserito il 11/03/2019 alle: 14:32:23
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/03/2019 alle 13:19:15

Oggi al TG un esperto  ipotizzava che non si fosse letto il manuale di istruzioni... Purtroppo ne l' uomo ne la macchina sono infallibili , in una serie correlata di cause e concause . L' episodio che vide il pilota German
Wings barricarsi in cabina e mandar giu' il veivolo di proposito apri' un caso. L' esigenza di barricarsi in modo inespugnabile per contrastare atti di terrorismo ha generato una falla senza soluzioni... Toglil' elettronica e hai bisogno di super piloti (ma poi scordiamoci i low cost) o occorre accontentarsi di altri standard... Oppure queste cose accadono per tristi interessi economici...
...
Prima del sopravvento dell'elettronica sui piloti, le statistiche dicevano che il 75% degli incidenti aerei erano dovuti ad errori umani, il restante alla macchina volante.
Adesso con queste nuove tecnologie non si sa più quanto sia dovuti agli uni o agli altri, fatto sta che questi due ultimi incidenti non sono i soli dovuti ad un conflitto tra uomo e macchina.

P.S.
Lasciate perdere cosa dicono giornali e tv, i giornalisti non ci capiscono una beata fava, riportano acriticamente quello che viene loro detto.

Modificato da Salvo Sa 2 il 11/03/2019 alle 14:35:11
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 15:16:05
Nel caso del 737MAX lion-air quello caduto ad ottobre il pilota aveva cercato di correggere un comportamento anomalo del computer 26 volte in 10 minuti, il rapporto definitivo non e' ancora stato emesso, in pratica il computer supponeva che l'aereo stesse andando in stallo e puntava il muso in giu' per riprendere velocita' peccato che l'aereo fosse troppo vicino al mare, se ho capito bene c'e' una procedura per disattivare questo comportamento che e' specifico del 737MAX ma e' una manovra contro ogni logica sarebbe da comandare tramite la cloche una picchiata ancora maggiore di quella predisposta dal computer !
Se venisse fuori anche in questo caso un comportamento simile direi che tenere a terra tutti i 737MAX sarebbe doveroso fino alla sistemazione del software
Una cosa simile per quanto riguarda l'antistallo esisteva anche sull'F104 con sistemi analogici, se il computer analogico identificava una situazione di stallo dava tutta velocita' al motore (anche con postbruciatore) per riportare l'aereo a velocita' di sicurezza il problema sorgeva se il muso era puntato verso terra il pilota non aveva il tempo per correggere l'assetto che si trovava piantato nel terreno
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 20:15:19
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 11/03/2019 alle 14:32:23

Prima del sopravvento dell'elettronica sui piloti, le statistiche dicevano che il 75% degli incidenti aerei erano dovuti ad errori umani, il restante alla macchina volante. Adesso con queste nuove tecnologie non si sa più
quanto sia dovuti agli uni o agli altri, fatto sta che questi due ultimi incidenti non sono i soli dovuti ad un conflitto tra uomo e macchina. P.S. Lasciate perdere cosa dicono giornali e tv, i giornalisti non ci capiscono una beata fava, riportano acriticamente quello che viene loro detto.
...
Ho seguito mentre facevo colazione , l’ ospite (pilota ? Progettista) argomentava in modo deciso.
Alla domanda di Franco “vi sono compagnie Italiane che usano lo stasso veivolo ? “ la risposta e’ stata 
“SI” “ci puo’ fare qualche nome ?” L’ ospite non ha risposto , chiuso a riccio e lui a mio avviso un po spiazzato dal dingo non ha insistito in diretta...
Di certo errori progettuali se ne compiono anche oggi e non sempre e’ facile rimediare (o ammettere),
Probabilmente bisognera’ allargare l’ indagine per capire in quali e quanti altri frangenti si e’ verificata la situazione e come e’ stata corretta.
Al momento se ci dovessi volare non sarei sereno...
route
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 20:24:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/03/2019 alle 20:15:19

Ho seguito mentre facevo colazione , l’ ospite (pilota ? Progettista) argomentava in modo deciso. Alla domanda di Franco “vi sono compagnie Italiane che usano lo stasso veivolo ? “ la risposta e’ stata  “SI”
“ci puo’ fare qualche nome ?” L’ ospite non ha risposto , chiuso a riccio e lui a mio avviso un po spiazzato dal dingo non ha insistito in diretta... Di certo errori progettuali se ne compiono anche oggi e non sempre e’ facile rimediare (o ammettere), Probabilmente bisognera’ allargare l’ indagine per capire in quali e quanti altri frangenti si e’ verificata la situazione e come e’ stata corretta. Al momento se ci dovessi volare non sarei sereno...
...
L'hanno detto stasera in tv, in Italia pare solo Airitaly ha tre aerei di quel tipo, mentre in europa una decina di compagnie hanno qualche esemplare di questo nuovo modello.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 07:50:57
Tranquilli, Boeing ha detto che farà uscire l'update 2.0 del 737, perché pare ci fosse un piccolissimo bug! Cose che succedono in informatica: ormai è prassi pubblicare programmi malfunzionanti per aggiustarli in seguito con le patch, ma su un aereo...boh! 
Gianluca & C.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 08:04:21
In risposta al messaggio di navarre del 12/03/2019 alle 07:50:57

Tranquilli, Boeing ha detto che farà uscire l'update 2.0 del 737, perché pare ci fosse un piccolissimo bug! Cose che succedono in informatica: ormai è prassi pubblicare programmi malfunzionanti per aggiustarli in seguito con le patch, ma su un aereo...boh! 
Per come descrivono la cosa piu’ che bug sembra che sia stato concepito cosi ‘ .
Il software verra’ quindi modificato , non corretto il difetto.
route
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 09:48:28
Correggere il difetto prima che vengano appurate le vere cause dell'incidente mi sembra difficile.

i motori dell'aereo rispetto ai modelli precedenti sono spostati piu' avanti e piu' in alto e questo sembra sia pure critico perche' l'aereo per questo tende a salire troppo e il software deve correggere questo fatto. Non tutti i piloti di questo aereo sembra siano a conoscenza di questo fatto e poi quando il software corregge e loro non se l'aspettano finisce male.

ci sono dunque molte teorie selle cause degli incidenti ma ancora nassuna certezza.

la boeing sembra molto preoccupata delle conseguenze dell'incidente sopratutto perche' era il loro modello principale per vendite attualmente e ora molte ordinazioni dell'aereo vengono annullate.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
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Inserito il 12/03/2019 alle: 11:57:55
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/03/2019 alle 08:04:21

Per come descrivono la cosa piu’ che bug sembra che sia stato concepito cosi ‘ . Il software verra’ quindi modificato , non corretto il difetto.
Oggi l'avionica è così sofisticata perchè deve sopperire ad una infinità di micro e macro correzioni dell'assetto del velivolo che se si escludesse del tutto, i piloti per quanto bravi possano essere, SAREBBERO COSTANTEMENTE IMPEGNATI IN CORREZIONI che non gli darebbero nemmeno il tempo di grattarsi la testa, e se possono farlo per un pò di tempo, è impossibile farlo per ore e ore senza sbagliare.
Un esempio di tutto ciò è nella tecnologia "stealth" dei caccia F117, se guardate la sua forma è fatta di angoli e spigoli per fare in modo che il suo volo sia "furtivo", poco rilevabile dai radar, ma questo ha un prezzo ed la sua intrinseca instabilità dell'assetto in volo, ha bisogno di continue e precise correzioni dell'assetto e a questo che servono i computer di volo, stanno lì costantemente a fare ripetitivamente ciò che un pilota, in teoria, potrebbe anche fare, ma non potrebbe fare altro, riuscirebbe solo a volare. wink

US_Air_Force_F-117_Nighthawk.jpg
 
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 12:56:59
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 12/03/2019 alle 11:57:55

Oggi l'avionica è così sofisticata perchè deve sopperire ad una infinità di micro e macro correzioni dell'assetto del velivolo che se si escludesse del tutto, i piloti per quanto bravi possano essere, SAREBBERO COSTANTEMENTE
IMPEGNATI IN CORREZIONI che non gli darebbero nemmeno il tempo di grattarsi la testa, e se possono farlo per un pò di tempo, è impossibile farlo per ore e ore senza sbagliare. Un esempio di tutto ciò è nella tecnologia stealth dei caccia F117, se guardate la sua forma è fatta di angoli e spigoli per fare in modo che il suo volo sia furtivo, poco rilevabile dai radar, ma questo ha un prezzo ed la sua intrinseca instabilità dell'assetto in volo, ha bisogno di continue e precise correzioni dell'assetto e a questo che servono i computer di volo, stanno lì costantemente a fare ripetitivamente ciò che un pilota, in teoria, potrebbe anche fare, ma non potrebbe fare altro, riuscirebbe solo a volare.  
...
Concordo , io sono assolutamante pro elettronica ch anche in auto ci agevola di molto l vita...
Oggi guidare una trazione posteriore non e’ piu’ cosi’ problematico come in passato grazie a tutti i sistemi aggiuntivi che fanno prima e meglio cio’ che un driver normale non potrebbe fare...
route
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 13:26:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/03/2019 alle 08:04:21

Per come descrivono la cosa piu’ che bug sembra che sia stato concepito cosi ‘ . Il software verra’ quindi modificato , non corretto il difetto.
Mi sa che non hai colto il sarcasmo...bug o voluto, devi aspettare centinaia di morti per consentire al pilota il completo controllo del mezzo in caso di emergenza?
 
Gianluca & C.
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