CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

troppi compiti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
alberto21
alberto21
13/10/2022 190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 18:34:42
una mamma ha inveito contro i professori che danno troppi compiti per casa; orbene pretendere di fare tutto in classe per alcune discipline è praticamente impossibile. io insegnavo matematica e le esercitazioni sono fondamentali, ad esempio le scomposizioni in fattori prim i dei polinomi si imparano soltanto dopo qualche centinaio di esercizi girati e rigirati in tutte le salse. naturalmente parlo della materia che insegnavo, le altre hanno la loro specificità.
questo si appaia alle botte che alcuni genitori hanno rifilato a colleghi; la scuola è palestra dove ti devi esercitare.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 18:37:52
In risposta al messaggio di alberto21 del 30/03/2023 alle 18:34:42

una mamma ha inveito contro i professori che danno troppi compiti per casa; orbene pretendere di fare tutto in classe per alcune discipline è praticamente impossibile. io insegnavo matematica e le esercitazioni sono fondamentali,
ad esempio le scomposizioni in fattori prim i dei polinomi si imparano soltanto dopo qualche centinaio di esercizi girati e rigirati in tutte le salse. naturalmente parlo della materia che insegnavo, le altre hanno la loro specificità. questo si appaia alle botte che alcuni genitori hanno rifilato a colleghi; la scuola è palestra dove ti devi esercitare.
...
Troppa ignoranza tra i genitori, non sono al passo con i tempi, al massimo possono seguire i figlioli nel fare le stanghette,. Ma poi...inveiscono per difficoltà. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 19:27:05
In risposta al messaggio di alberto21 del 30/03/2023 alle 18:34:42

una mamma ha inveito contro i professori che danno troppi compiti per casa; orbene pretendere di fare tutto in classe per alcune discipline è praticamente impossibile. io insegnavo matematica e le esercitazioni sono fondamentali,
ad esempio le scomposizioni in fattori prim i dei polinomi si imparano soltanto dopo qualche centinaio di esercizi girati e rigirati in tutte le salse. naturalmente parlo della materia che insegnavo, le altre hanno la loro specificità. questo si appaia alle botte che alcuni genitori hanno rifilato a colleghi; la scuola è palestra dove ti devi esercitare.
...
Ho insegnato anche io ma sinceramente, da nonno, vedo che questi bimbi, oltre al tempo pieno, hanno decisamente troppi compiti..
Questo non giustifica però quanto è successo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 20:52:24
è bello poter stare vicino ai propri figlioli per aiutarli a fare i compiti, purtroppo credo che non tutti hanno la fortuna di poterlo fare, ci sono persone che dopo il lavoro si fanno un ora di viaggio per rientrare a casa poi ci sono le bollette il condominio e mille altre cose,

io non mi schiero ne con chi vuole che i compiti si facciano a casa e nemmeno con quelli che dicono di farli in classe, ma ci vorrebbe una via di mezzo ci vorrebbero compiti che impegnano per un oretta di concentrazione e altra ora un po piu creativo, non si puo pretendere che i bambini restino  il pomeriggio intero a fare compiti e per i dislessici che impiegano piu tempo che fanno non dormono la notte 
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 21:24:58
In risposta al messaggio di vespucci del 30/03/2023 alle 20:52:24

è bello poter stare vicino ai propri figlioli per aiutarli a fare i compiti, purtroppo credo che non tutti hanno la fortuna di poterlo fare, ci sono persone che dopo il lavoro si fanno un ora di viaggio per rientrare a casa
poi ci sono le bollette il condominio e mille altre cose, io non mi schiero ne con chi vuole che i compiti si facciano a casa e nemmeno con quelli che dicono di farli in classe, ma ci vorrebbe una via di mezzo ci vorrebbero compiti che impegnano per un oretta di concentrazione e altra ora un po piu creativo, non si puo pretendere che i bambini restino  il pomeriggio intero a fare compiti e per i dislessici che impiegano piu tempo che fanno non dormono la notte 
...
Io faccio parte di quelle persone nate negli anni '50, con genitori che erano operai, ciabattini, impiegati. Lavoravano almeno 48 ore la settimana.
Nessuno ci aiutava a fare i compiti. I miei genitori tornavano a casa dal lavoro tra le 19 e le 20. Spesso lavoravano anche il sabato mattina. 
Studiare era per noi importante. Signifcava il ns riscatto sociale. Universita fatta di sera. Abbiamo studiato da soli aiutandoci fra noi ragazzi, fatto il liceo e frequentata l'universita' laviorando.
POchi grilli per la testa e tanta voglia di conquistare il mondo studiando, migliorando la ns istruzione e cultura.
Sinceramentw non  capisco. Questi ragazzi non sono un grado di fare i compiti da soli? Pero poi sanno andare in giro da soli a divertirsi, si sanno muovere bene con il cellulare...ma che societa stiamo creando e che futuro potranno avere se non sono capaci di essere autonomi e di studiare da soli
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31237
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 23:52:18
Non so se è lo stesso episodio che ho sentito io, se è quello si parla di elementari dove non si scompongono polinomi. Dove i bimbi escono alle 16.30, bimbi, dopo essere entrati alle 8.
Se ci si mette a parlare di 75 anni fa, di genitori violenti etc si manda tutto in vacca e si perde ogni ragionamento. Comprese le madri che lanciano invettive sui social. 
Personalmente ho fatto tutto il mio ciclo scolastico, seguo mio figlio ed ho visto i miei nipoti, ogni tanto ho rapporti con scuola e università.
Partiamo da un mondo radicalmente mutato in cui non si applicano categorie del 1950 o 1980. I ragazzi e molti docenti a quei tempi nemmeno erano nati che ne sanno? Il professore di italiano di mio figlio è classe 1991, io in quei giorni mi laureavo.
Oggi alle elementari si fanno troppe materie, troppe cose, e tante cose inevitabilmente si finiscono per fare male. Ai tempi uscivamo alle 13 avevamo poche materie si facevano i compiti e poi si giocava. Ore. Oggi escono alle 1630 e hanno a casa spesso quello che non si è fatto a scuola. Non scrivono più. Vengono date assurde ricerche. Ammetto, alle elementari non permettevo che le facesse. Nessuna maestra ha mai spiegato al bimbo come si fa una ricerca, nessuna, non lo facevano mica in classe. Dicevano candidamente ai genitori di aiutare. Ma vi rendete conto, una ricerca sui calanchi dell'Appennino a un bimbo in mezzo alle Alpi piemontesi, più che dire vai a giocare ci penso io non potevo fare. Nessun danno al futuro.
Conseguenze dirette, la scuola non è più motore di ascesa sociale, lo dicono i numeri, vanno avanti i figli delle buone famiglie che fanno scuola a casa. In secondo luogo abbiamo in Italia, soprattutto nel meridione, una emergenza di obesità infantile. Perché compiti, non sport.
Ho diversi colleghi che hanno figli che sono andati a fare 4 liceo negli Usa. In media la scuola li si risolve nell'orario scolastico più lungo, escono e lavorano anche.
Gli Usa sono un paese sottosviluppato dove nessuno conosce non so, la matematica. Forse altri modi ci sono, bisogna però avere l'umiltà di uscire dai propri schemi e vedere sistemi alternativi. Senza pensare agli anni 50.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31237
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 09:27:15
Ieri ero a letto ed ho scritto così così. Ci riprovo.
Io avevo sentito di una madre che faceva un video assurdo sui social, ovviamente da quello non si parte per una discussione.
Ma soprattutto alle elementari la questione è verissima. Mio figlio alle elementari aveva un carico non molto differente di oggi al liceo. E spesso di cose NON fatte a scuola in cui si delega in realtà alle famiglie una parte importante formativa, creando una spaccatura in seguito insanabile tra i figli di famiglie che hanno tempo e risorse culturali per formare i figli e chi non può. Tipico è l'esempio delle ricerche; vengono proposti temi assurdi, nessuna formazione ai bimbi su come fare queste ricerche, tutto delegato a casa. Quando andai all'open day delle elementari rimasi estasiato da questi bellissimi poster, ma che cose belle che fanno !
Poi scoprii la realtà, quei poster li fanno tutti i genitori, con una modesta partecipazione dei bimbi, ricordo quello del legno, bimbi a casa mia che giocavano, mamme che prendevano la tisana tra di loro, il poster l'ho fatto io forzando di bimbi a incollare e scrivere visto che la mia calligrafia si riconosceva. Fermo restando che nel tempo libero ho diritto di non prendere a casa gli altri bimbi, prendere il camper e fargli fare i compiti  su un colle alpino isolato. Comunque il fatto che poi si vuole il voto bello, i poster li fanno i genitori, si alza il livello che comunque uno normale fatto da un bimbo sfigurerebbe. Ricordo che per la cellula, argomento di cui la maestra non capiva assolutamente nulla, qualcuno fece un modello 3d. Mia moglie arrivò con i suoi testi di fisiologia, io la cacciai e presi un sacco di lego e cercai col ragazzo di imitare la figura sul libro, la maestra fu molto delusa, era una cosa da bambino, era più una cosa estetica peraltro visto che di fatto non sapeva nulla nemmeno lei del merito (la struttura della cellula alle elementari è il tipico caso di tempo totalmente perso per una cosa dimenticata poche ore dopo). E mentre queste ricerche non si fanno a scuola, magari fanno 10-15 progetti, tra cui pet teraphy, vita del lupo, protezione civile, tutto quello di cui noi qui diciamo "bisognerebbe farlo a scuola", e poi la formazione si fa a casa. Dopo le 16 e 8 ore di scuola.
La situazione migliora nettamente alle medie, ma ai professori di scienze è consentito dividere in gruppi i ragazzi, far fare un argomento a testa e relazionare a vicenda, con spiegazione del/lla prof DOPO. Fossi ministro toglierei immediatamente questa possibilità dai programmi ministeriali. La formazione la si fa nel tempo scuola, in questo momento di obesità infantile diffusissima bisogna piuttosto dare molta più possibilità allo sport e alle relazioni, anche dentro alla scuola.
Parlavo del mondo anglosassone
Le testimonianze raccolte parlano di orario più lungo, più cura al processo e meno alla nozione, sostanzialmente spesso fine del lavoro con l'uscita da scuola (non al 100% , sia chiaro). Io credo che in nazioni dove si è andati sulla luna, fondati apple microsoft ibm xerox general motors, la scomposizione dei polinomi la sappiano fare, anche senza avere una scuola e una università fondati sul lavoro individuale a casa.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 11:52:27
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/03/2023 alle 23:52:18

Non so se è lo stesso episodio che ho sentito io, se è quello si parla di elementari dove non si scompongono polinomi. Dove i bimbi escono alle 16.30, bimbi, dopo essere entrati alle 8. Se ci si mette a parlare di 75 anni
fa, di genitori violenti etc si manda tutto in vacca e si perde ogni ragionamento. Comprese le madri che lanciano invettive sui social.  Personalmente ho fatto tutto il mio ciclo scolastico, seguo mio figlio ed ho visto i miei nipoti, ogni tanto ho rapporti con scuola e università. Partiamo da un mondo radicalmente mutato in cui non si applicano categorie del 1950 o 1980. I ragazzi e molti docenti a quei tempi nemmeno erano nati che ne sanno? Il professore di italiano di mio figlio è classe 1991, io in quei giorni mi laureavo. Oggi alle elementari si fanno troppe materie, troppe cose, e tante cose inevitabilmente si finiscono per fare male. Ai tempi uscivamo alle 13 avevamo poche materie si facevano i compiti e poi si giocava. Ore. Oggi escono alle 1630 e hanno a casa spesso quello che non si è fatto a scuola. Non scrivono più. Vengono date assurde ricerche. Ammetto, alle elementari non permettevo che le facesse. Nessuna maestra ha mai spiegato al bimbo come si fa una ricerca, nessuna, non lo facevano mica in classe. Dicevano candidamente ai genitori di aiutare. Ma vi rendete conto, una ricerca sui calanchi dell'Appennino a un bimbo in mezzo alle Alpi piemontesi, più che dire vai a giocare ci penso io non potevo fare. Nessun danno al futuro. Conseguenze dirette, la scuola non è più motore di ascesa sociale, lo dicono i numeri, vanno avanti i figli delle buone famiglie che fanno scuola a casa. In secondo luogo abbiamo in Italia, soprattutto nel meridione, una emergenza di obesità infantile. Perché compiti, non sport. Ho diversi colleghi che hanno figli che sono andati a fare 4 liceo negli Usa. In media la scuola li si risolve nell'orario scolastico più lungo, escono e lavorano anche. Gli Usa sono un paese sottosviluppato dove nessuno conosce non so, la matematica. Forse altri modi ci sono, bisogna però avere l'umiltà di uscire dai propri schemi e vedere sistemi alternativi. Senza pensare agli anni 50.
...

Analisi perfetta. Nel mio caso, orfano di padre e madre andata a scuola solo sette giorni alla prima elementare ed ha imparato a leggere dai fratelli che erano arrivati alla terza elementare, chi poteva ha aiutarmi a fare i compiti?

Mio figlio, a metà anni ottanta frequentava la terza media. Un giorno, a pranzo (potevo andare alla mensa interna ma potevo permettermi di pranzare a casa essendo vicina) mio figlio fà: 'Oggi in classe [26 alunni] abbiamo fatto un'indagine, tu papà sei risultato l'unico che gioca con i figli!'. 

I tempi son cambiati, è vero. Son cambiati i ragazzi, i loro ideali (noi non avevamo gli influencer), avevamo degli obiettivi; son cambiati gli insegnanti, allora si sentivano missionari verso la nuova generazione, oggi vanno a scuola come andassero in ufficio perché trattati dalla Scuola e dai genitori come semplici impiegati; son cambiati i genitori, possessivi, che pensano che i propri figli siano sempre e comunque i migliori al mondo, senza difetti e che hanno sempre e comunque ragione. Dei tre soggetti, studenti, insegnanti e genitori, penso che i peggiori siano i genitori. Se a quell'età prendevo uno schiaffo da qualcuno per strada, non si poteva dire a casa perché ne davano altri, perché se ce lo avevano dato, significava che lo meritavamo. Se succedesse oggi una cosa del genere...

Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 12:35:16
Come sempre, i genitori sanno tutto e gli insegnanti nulla! Poi vedo che i bambini e ragazzi si pestano, si accoltellano, si sparano, si bullizzano ecc. Sarà per via dei troppi compiti o degli insegnamenti a scuola perchè i genitori non hanno colpe in quanto molto attenti a quanto fanno gli insegnanti ma poco attenti ai figli.  
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 13:02:46
Sono in parte d'accordo perchè molto spesso si tratta di compiti ripetitivi o che necessitano di enorme impiego di tempo per lavori francamente discutibili.
Se poi uno ha anche un'attività sportiva da portare avanti seriamente le cose si complicano davvero tanto  come è stato nel caso di nostra figlia.

Capisco che l'esercizio è importante, ma 40 esercizi sullo stesso argomento tutte le volte o quasi non hanno molto senso.
Senza contare che adesso vengono richieste cose al limite del surreale.
Nostra figlia recentemente ha dovuto presentare un lavoro di gruppo (3 persone) che prevedeva un video di almeno 5 minuti incentrato sui parchi di Genova con scene girate ovivamenete in loco e montaggio/post produzione da fare a casa !!
Tempo per fare tutto (insieme a tutte le altre materie ovviamente), 1 mese.

Immagino vi  staretete chiedendo la materia per la quale è stato richiesto un lavoro del genere...

Lingua russa , 4° anno di un liceo linguistico.

Per la stessa materia c'è chi ha dovuto presentare un video sulle fontane della città ... (sempre 3 persone e 5 minuti).

L'anno scorso per la lingua inglese (sempre in 3) hanno dovuto fare una presentazione powerpoint  minimo 10 slide da presentare in non meno di 15 minuti sul tema dello sfruttamento e la ripartizione per aree geografiche delle risorse idriche del Canada .

Mi chiedo che senso hanno queste cose.

Lascio a voi i commenti.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31237
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 13:38:08
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/03/2023 alle 13:02:46

Sono in parte d'accordo perchè molto spesso si tratta di compiti ripetitivi o che necessitano di enorme impiego di tempo per lavori francamente discutibili. Se poi uno ha anche un'attività sportiva da portare avanti seriamente
le cose si complicano davvero tanto  come è stato nel caso di nostra figlia. Capisco che l'esercizio è importante, ma 40 esercizi sullo stesso argomento tutte le volte o quasi non hanno molto senso. Senza contare che adesso vengono richieste cose al limite del surreale. Nostra figlia recentemente ha dovuto presentare un lavoro di gruppo (3 persone) che prevedeva un video di almeno 5 minuti incentrato sui parchi di Genova con scene girate ovivamenete in loco e montaggio/post produzione da fare a casa !! Tempo per fare tutto (insieme a tutte le altre materie ovviamente), 1 mese. Immagino vi  staretete chiedendo la materia per la quale è stato richiesto un lavoro del genere... Lingua russa , 4° anno di un liceo linguistico. Per la stessa materia c'è chi ha dovuto presentare un video sulle fontane della città ... (sempre 3 persone e 5 minuti). L'anno scorso per la lingua inglese (sempre in 3) hanno dovuto fare una presentazione powerpoint  minimo 10 slide da presentare in non meno di 15 minuti sul tema dello sfruttamento e la ripartizione per aree geografiche delle risorse idriche del Canada . Mi chiedo che senso hanno queste cose. Lascio a voi i commenti.  
...
Guarda, io credo che queste ricerche se davvero sono utili, andrebbero fatte a scuola con il docente che spiega passo passo come farle. Se no cosa vuol dire insegnare ? E allora vedi che all'improvviso queste ricerche spariscono. Proprio perché in autonomia una deve mettere in pratica quello che ha imparato, non spendere competenze personali o della famiglia. Anche io ai tempi covid mi sono messo a montare video, a fare una roba che le insegnanti non si immaginava no nemmeno di fare.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link