Mi capita spesso di effettuare degli acquisti on-line e francamente pensavo di potermi fidare di siti come Amazon o eBay.
Invece, per la prima volta dopo tanti anni mi è successo di incappare in una truffa !
Ho acquistato una telecamera di sorveglianza tramite eBay, da un venditore classificato di "Affidabilità Top" !!
L'oggetto, tuttavia, non mi è stato recapitato nei tempi previsti e, controllando il numero di spedizione, mi sono accorto che lo stesso risultava inesistente presso lo spedizioniere che mi era stato indicato.
Insospettito, sono andato a controllare i feedback negativi ricevuti da questo venditore e mi sono accorto che, soprattutto nelle ultime settimane, ci sono state decine e decine di segnalazioni relative a truffe perpetrate da questo soggetto ed avvenute tutte con le stesse modalità: mancata spedizione dell'oggetto e fornitura di un numero di spedizione inesistente.
Francamente non capisco come mai, nonostante la gravità delle numerose segnalazioni ricevute, eBay abbia consentito a questo venditore di continuare ad operare indisturbato, ampliando a dismisura il numero delle persone che sono rimaste coinvolte in questo tipo di truffa.
Per fortuna i pagamenti li eseguo sempre tramite PayPal, per cui sicuramente mi verrà rimborsato il maltolto.
Ho deciso, tuttavia, che per il futuro consulterò sempre in via preventiva i feedback dei vari venditori, evitando di attribuire credibilità alla classificazione di "Venditore Affidabilità Top" che si ritrova spesso su eBay.
Giuseppe