In risposta al messaggio di archimede1 del 30/01/2026 alle 09:02:46Su questo i social possono essere molto utili.
Ieri sono stato borseggiato in un bar al centro di Roma dalla cassiera. 28 € per 1 cappuccino un succo di frutta e 2 brioche. Una brioche attesa 15 minuti perché era stata richiesta alla marmellata,costretti a mangiataper strada. Nessuno prezzo esposto. Questo lo scontrino stampato perche pagato con bancomat. Cappuccino 9,50, succo di frutta 9 € brioche1,5€ , questa non ho capito perché è schizzata a 4,0€, forse per la marmellata, servizio 4€. Talmente solerte il servizio che abbiamo dovuto andare a ritirae alla cassa la brioche dopo 15 minuti. Mi ero sorpreso arrivando a Roma che c'erano meno borseggiatori. Poi ho capito, Sono stati trasferiti alle casse dei bar ed erano nostrani.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/07/2025 alle 14:10:14Ora vi racconto cosa è capitato a mio padre ultranovantenne e solo recentemente ne siamo venuti a conoscenza dopo mesi perchè si vergognava a raccontarcelo per via dell'età (soprattutto perchè si vergognava di non esser stato in grado di capire per tempo il pericolo e reagire...
Ho avuto tta esperienza con mia madre allora 80enne, ora 90enne, che sie è fatta portare in banca da un tipo che le ha detto che ero rimasto senza assicurazione e mi avrebbero sequestrato l'auto se non avessi pagato subitocirca 1500 euri. Addirittura le ha passato il cellulare dove all'altro capo avrei dovuto esserci io e la telefonata era disturbata. Fortuna che l'agenzia della banca era quella dove per tanti anni ci aveva lavorato mia sorella e la collega ha subito sospettato e mi ha fatto chiamare. Ero in giro per lavoro e sono tornato a gran velocità perchè il tipo era fuori dalla banca e volevo beccarlo (intanto chiamavo anche i CC). Probabilmente ad un certo punto si è insospettito ed è andato via pochi istanti prima che arrivassi perchè avevo fatto un giro tale da potermici fermare di fronte e bloccargli la strada per la fuga. Ora ripeto come un mantra a mia madre di non aprire mai nemmeno se vedesse un uomo in divisa dalla telecamera installata alla porta. Spero mi ascolti, ma talvolta svalvola. Di recente ha dato il suo numero di CI ad un operatore telefonico che le ha cambiato il contratto del gas...
In risposta al messaggio di Beppe CI del 30/01/2026 alle 13:16:57Beh, questo avrebbe potuto succedere anche senza essere anziani, basta che il malvivente sia armato o più grosso/forte da sconsigliarti di reagire. Ma ho visto anche con i miei che con l'età, aumenta sempre di più l'impatto che ha qualsiasi cosa negativa, anche la più banale (e questa non lo era)..
Ora vi racconto cosa è capitato a mio padre ultranovantenne e solo recentemente ne siamo venuti a conoscenza dopo mesi perchè si vergognava a raccontarcelo per via dell'età (soprattutto perchè si vergognava di non esserstato in grado di capire per tempo il pericolo e reagire...) Orbene abita in un grande condominio e ovviamente non si conoscono tutti, rientrando dalla spesa da un negozietto vicino incontra sul pianerottolo dell'ascensore un giovanotto che sembra aspettare l'arrivo della cabina, appena arriva lui entra e per educazione fa entrare dietro di lui il giovanotto come si dovrebbe fare usualmente... schiacciano i pulsanti dei piani ma il malfattore blocca l'ascensore tra i piani e lo deruba del portafoglio dei pochi euro rimasti mettendogli le mani in tasca e spintonandolo lo butta a terra, fa ripartire l'ascensore e scappa a gambe levate e mio padre per la vergogna non urla neppure e rientra mestamente in casa rimugginando per mesi non dicendo nulla a nessuno...occhio quindi a chi è in attesa sul pianerottolo che attende di salire ! ci son farabutti senza scrupoli... senza parole ... che mondo...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2026 alle 16:00:16Allora, qui ovviamente si parla di truffe con inganno. Ma se entriamo nel mondo dell'anziano spintonato e derubato, non scherziamo, io sono cresciuto in un mondo in un mondo infinitamente peggiore di oggi. Magari voi eravate in campagne linde e pinte, io ero in una periferia urbana dove più di una volta anche da ragazzo (non sono esattamente mingherlino) sono stato fermato e minacciato (e da idiota ho fatto il furbo, fortunatamente hanno desistito). Il quadro della pericolosità delle nostre città, rispetto ai mitici anni "70, è grandemente migliorato. Ricordo anche una sparatoria sotto casa mia tra delinquenti e ffoo, cosa che non era rara, come era sistematica la rapina alle banche e negozi. Certo, esiste un problema di microcriminalità residua.
Una volta si diceva: Non ci si può più fidare neanche del prete sull'altare. Allora era un modo di dire, oggi è realtà, non ci si deve più fidare di nessuno! Per i più giovani è facile, per noi su con gli anni diventaproblematico perché siamo cresciuti nel rispetto per gli altri, che avessero una divisa (forze dell'ordine, sacerdoti, ecc.) o non ne avessero. E' difficile farci entrare in testa che persone, apparentemente gentili e disponibili, siano invece lì per fregarti. Giovanni
https://www.ilpost.it/2026/02/0...
qui
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2026 alle 15:06:26su amazon a poco si prende un portafoglio antirifd.
A proposito di cose a cui stare attenti, segnalo la truffa del POS qui
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/02/2026 alle 15:18:50si, infatti (e io ce l'ho da diversi anni), ma non tutti ci pensano
su amazon a poco si prende un portafoglio antirifd.
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/02/2026 alle 15:30:28Se può tornare utile segnalo anche la truffa NEXI. Sono diversi giorni che mi arriva un sms da cellulare 379 3427890 che mi avvisa che qualcuno sta usando la mia carta. Chiedono di comporre il numero
si, infatti (e io ce l'ho da diversi anni), ma non tutti ci pensano
0282300549
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/02/2026 alle 12:37:21
Se può tornare utile segnalo anche la truffa NEXI. Sono diversi giorni che mi arriva un sms da cellulare 379 3427890 che mi avvisa che qualcuno sta usando la mia carta. Chiedono di comporre il numero 0282300549 Occhio che è una truffa