quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/11/2014 09:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Servizio pubblico? Non essendo di vitale importanza, come la sanità (c'è comunque tranne ricoveri ed emergenze patiamo), la paghino chi ne usufruisce. Inoltre, dicci se trasmissioni come la carie chat, scatole da aprire, e ******ate varie sono servizio pubblico essenziale! Se servizio pubblico deve essere che lo sia davvero! Tg non di parte, trasmissioni culturali e compagnia bella! Soprattutto a PUBBLICITÀ ZERO! Altrimenti campino come campano le altri emittenti che non sembrano essere in crisi! Anche treni e autobus sono servizi pubblici, ma li paghiamo solo se li usiamo! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di santoydiabla inserito in data 26/11/2014 10:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si evince che la misura e' ABBASTANZA colma: per tanti ma non ancora per tutti. Appena arrivano agli stipendi statali inizieremo a vederne delle belle.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/11/2014 10:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Anche treni e autobus sono servizi pubblici, ma li paghiamo solo se li usiamo!" In realtà li paghiamo anche se non li usiamo esattamente come per tutti gli altri servizi pubblici come scuola, sanità, sicurezza, eccetera per i quali i costi a carico degli "utenti" sono solo una minima parte rispetto alla spesa complessiva a carico dello stato alimentata con le tasse che tutti (o quasi...) paghiamo. E' vero, ci saranno anche dettagli non trascurabili da mettere a punto per evitare addebiti non dovuti, ma a me usare questi dettagli come pretesto per buttare alle ortiche una buona idea per pagare finalmente meno ma pagare tutti, pare proprio un'assurdità...
http://www.linkiesta.it/evasion...
Quanti di costoro non ricevono o non guardano un programma rai! Su, incominciamo ad essere persone serie, le favolette lasciamole ai bambini. Brunoquote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 26/11/2014 12:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto di ricevere o guardare canali Rai è irrilevante, visto che il versamento è dovuto per il possesso di un televisore (o altro dispositivo atto o adattabile a... ecc), non al "consumo" di prodotti Rai. Quanto alla cifra evasa, si tratta di un dato non corretto, perchè la Rai, tramite il canone, introita la cifra che le serve tenendo presente la quota di evasione. Se questa non ci fosse il canone sarebbe più basso. E' un po' come quando si raccolgono i soldi a scuola per finanziare i progetti o pagare le fotocopie e si calcola la cifra procapite tenendo presente che alcune famiglie non pagheranno ma i bambini dovranno comunque partecipare tutti...
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 26/11/2014 12:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È vero quello che dici. Ma fa parte della TASSAZIONE GENERALE DELLO STATO e non di tasse AGGIUNTVE per specifico servizio. E anche la RAI è finanziata dalle nostre TASSE NORMALI cui vogliono aggiungere il cosiddetto CANONE! E vogliono addossarlo anche a coloro che non possiedono televisione! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 26/11/2014 13:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La raccolta fondi a scuola NON È OBBLIGATORIA. I genitori, IO PER PRIMO e per principio pur non avendo problemi economici, non ho mai tirato fuori un solo soldo! Per queste cose c'è il FONDO DI FUNZIONAMENTO erogato dallo stato che troppo spesso oltre che esiguo è anche usato male dai presidi! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/11/2014 13:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il frazionamento in mille tasse,tassine,tassette e balzelli vari è studiat0 per non dare la reale percezione di quanto va a finire allo stato. di utopie son lastricati i sogni.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/11/2014 13:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vabè, era un esempio per spiegare il concetto di come, se qualcuno non paga, gli altri pagano anche per lui, quindi alla fine la cifra necessaria viene comunque raccolta. se così non fosse, addio servizio. ps ma alla fine i tuoi figli rimanevano fuori dalle attività pagate con quei soldi o sei riuscito a fare in modo che venissero svolte senza che nessuno pagasse?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/11/2014 13:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Curioso però.. non tiri fuori soldi per la scuola per le tue ragioni.. il servizio pubblico della tv non è di vitale importanza però dall'altra parte si richiedono interventi dello stato per teatri in perdita.. Il canone se hai una tv lo paghi.. non lo vuoi pagare? Ok, non prendere la tv. Io lo pago e ne ho le scatole piene di quelli che rubano evadendolo. Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 26/11/2014 14:43:48 ps ma alla fine i tuoi figli rimanevano fuori dalle attività pagate con quei soldi o sei riuscito a fare in modo che venissero svolte senza che nessuno pagasse? >> Qualcuno pagava la quota stabilita. Altri no, me compreso. La scuola non può far pagare cose NECESSARIAMENTE OBBLIGATORIE come carta igienica, carta per fotocopie istituzionali, ecc... Altra cosa è la contribuzione volontaria per attività extracurriculari. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/11/2014 10:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof, Lo sto enunciando dall'inizio della discussione. Non si puo' definire la RAI servizio pubblico. La voglio vedere? La pago. Non mi interessa? Criptatela. Date la RAI a Murdoch. Cosi' va a pagamento. Quello serio pero' Adriano ####Il coraggio non è la mancanza di paura.Il coraggio è la capacità di andare avanti dove gli altri preferiscono fermarsi, avendo la consapevolezza di avere paura.###
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 26/11/2014 14:48:11 Curioso però.. non tiri fuori soldi per la scuola per le tue ragioni.. >> Come detto la scuola non può pretendere che vengano pagate dalle famiglie cose NECESSARIE al suo funzionamenti. Per questo FUNZIONAMENTO ha ricevuto (pur poco) un FONDO DI FUNZIONAMENTO che va a bilancio annuale!
quote: il servizio pubblico della tv non è di vitale importanza però dall'altra parte si richiedono interventi dello stato per teatri in perdita.. >> La RAI è finanziata, OLTRE CHE COL CANONE, con somme enormemente superiore a quella dei teatri. I Teatri, la RAI (orchestra di Torino, radio classica-Jazz, trasmissioni di musica lirica e sinfonica, trasmissioni di musica leggera, ecc...), MEDIASET (vedi RAI), le associazioni concertistiche, ecc.. sono finanziate PER LEGGE EUROPEA E ITALIANA attraverso il FONDO UNICO DELLO SPETTACOLO (FUS). Nessuno di essi è finanziato perché in crisi. Sono in crisi quando VENGONO AMMINISTRATI MALE.
quote: Il canone se hai una tv lo paghi.. non lo vuoi pagare? Ok, non prendere la tv. >> Infatti! Io per scelta non possiedo TV, radio et similia dal 1984.
quote: Io lo pago e ne ho le scatole piene di quelli che rubano evadendolo. >> Ti capisco! iCalosci [:D]
http://diglloyd.com/blog/2014/2...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/11/2014 17:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il momento soprassiedo visto che i prezzi sono troppo alti. Inoltre mi serve un 50" se non un 60". Ciao iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 26/11/2014 23:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma come ti permetti di osare insinuare che VIVO ALLE SPALLE DEGLI ONESTI. Impara l'educazione e le regole del vivere civile! Una cosa o è dovuta quale obbligo di legge o non è dovuta. E la mia è questione di principio. A maggior ragione, se ci fossero state famiglie disagiate, l'OBOLO richiesto dalla scuola era ODIOSO. Per la cronaca TUTTI i genitori dei compagni dei miei figli dalle elementari al liceo Classico hanno seguito il mio esempio! La scuola DEVE amministrare meglio il FONDO DI FUNZIONAMENTO senza poi venire a chiedere nulla ai genitori. Il FONDO DI FUNZIONAMENTO, pur ridotto nel corso degli anni, è più che sufficiente per far fronte a tutte le esigenze della scuola. Invece se MALE AMMINISTRATO (per cose non previste ***) finisce presto e la scuola deve chiedere ai genitori. *** per esempio quando fui membro del consiglio di istituto come genitore BLOCCAI il pagamento dal FONDO DI FUNZIONAMENTO dei danni causati da un paio di studenti particolarmente "vivaci". Fu giustamente ADDEBITATO ai rispettivi genitori, con conseguente NON NECESSITÀ di depauperare il FONDO DI FUNZIONAMENTO. Ovviamente col parere contrario del dirigente scolastico che non voleva metterlo sulle spalle di due famiglie! --- Quando il LICEO, per contro, chiese di costituire un fondo per comprare i libri necessari alcune famiglie particolarmente indigenti fui il primo a contribuire e a darmi da fare perché si raggiungessero le cifre necessarie. Ma è una altra storia che nulla a che vedere col FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA! iCalosci [:D]