CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Umidità, condensa o cos'altro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3627
Inserito il 03/07/2015 alle: 16:30:14
Ciao a tutti
ho una parete di una camera che confina con l'esterno (giardino) fatta ben (credo)...... Muro di forati, polistirolo da 4 cm ed altra fila di forati più intonaco interno ed esterno per un totale di quasi 25 cm.......All'interno della camera, a circa 10 cm dalla parete ho fatto installare un armadio a muro di buon legno che praticamente potete immaginarlo come un grosso scatolone tutto chiuso su 5 lati ed il 6° con ante, incastrato a tutta larghezza e altezza (si tratta di una mansarda che scende ed in quel punto (dove si trova l'armadio) ha un altezza di 2,10 cm fino a 1,80.... (spero di essermi spiegato bene)

Ora, soprattutto questo inverno, all'interno dell'armazio, soprattutto nella zona centrale, e nello specifico nel ripiano superiore, trovavamo una sensazione di bagnato che poi si è tramutata in puntini neri, prontamente tolti con varecchina.
Abbiamo preso quei contenitori di sali per togliere l'umidità presente nell'aria e si riempiono appunto di acqua.
Cosa può essere? mi sembrano una camera ed un armadio ben fatti......
Grazie per le vostre opinioni
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/07/2015 alle: 17:29:22
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/07/2015 alle 16:30:14

Ciao a tutti ho una parete di una camera che confina con l'esterno (giardino) fatta ben (credo)...... Muro di forati, polistirolo da 4 cm ed altra fila di forati più intonaco interno ed esterno per un totale di quasi 25
cm.......All'interno della camera, a circa 10 cm dalla parete ho fatto installare un armadio a muro di buon legno che praticamente potete immaginarlo come un grosso scatolone tutto chiuso su 5 lati ed il 6° con ante, incastrato a tutta larghezza e altezza (si tratta di una mansarda che scende ed in quel punto (dove si trova l'armadio) ha un altezza di 2,10 cm fino a 1,80.... (spero di essermi spiegato bene) Ora, soprattutto questo inverno, all'interno dell'armazio, soprattutto nella zona centrale, e nello specifico nel ripiano superiore, trovavamo una sensazione di bagnato che poi si è tramutata in puntini neri, prontamente tolti con varecchina. Abbiamo preso quei contenitori di sali per togliere l'umidità presente nell'aria e si riempiono appunto di acqua. Cosa può essere? mi sembrano una camera ed un armadio ben fatti...... Grazie per le vostre opinioni Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

prova a staccare l'armadio dalla parete,altrimenti arieggiare ,arieggiare, arieggiare,
 capitato lo stesso problema quando avevo dato l'appartamento in affitto ad una coppia che in 4 anni ha aperto la finestra pochiisime volte.Da quando ,per fortuna , se ne sono andati il problema è sparito ,usando solo il metodo descritto.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 03/07/2015 alle: 17:31:32
Condensa, causa il poco ricambio d'aria. Non c'è scampo a meno di usare prodotti specifici come pitture murali d'avanguardia, molto costose, di cui , però, non ho esperienza. sad
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3627
Inserito il 03/07/2015 alle: 19:14:20
Moreno, tra la parete di muratura e l'armadio ci sono già 10 cm, l'armadio non è attaccato alla parete.
si è vero l'armadio ha esattamente gli stessi ingombri del vano ed in quella intercapedine l'aria non circola, ma le pareti di legno che compongono la struttura dell'armadio sono spesse tre cm..... possibile mai tutta questa condensa?
e se facessi uno o più fori sulla parete esterna e mettessi delle griglie favorendo l'arieggiamento almeno dell'intercapedine? 
Per le pitture ho usto il meglio della Mayer (non proprio economica direi)
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/07/2015 alle: 20:18:21
X viaggiincamper : ho lo stesso problema in una camera con doppie pareti e intercapedine isolante,credimi devi solamente arieggiare ,tenere aperte le o la finestra.
a tergo nostra sunt.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 03/07/2015 alle: 22:07:45
sicuramente è una parete esposta a nord e la camera è mal o scarsamente arieggiata , come ti hanno detto quella stanza ha bisogno di un ricambio d'aria adeguato , tra l'altro mi sembra strano che la parete perimetrale esterna sia con forati e non di doppio uni con spessore di almeno 20 cm , se la parete esterna fosse esposta a nord e realmente fatta di forati + 4 cm di pannello isolante + parete interna sempre di forati che fanno uno spessore di circa 24 cm compreso intonaco quel problema non lo risolverai facilmente e lo attenuerai con un ricambio d'aria continuo e abbondante , come minimo ci volevano pannelli isolanti da 8 cm e parecchio ricambio d'aria giornaliero , magari sopra cè un solaio o sottotetto non vivibile che peggiora la situazione  , bisognerebbe anche sapere con cosa la riscaldi e quale temperatura diurna/notturna mantieni 

mario

Modificato da ecostar il 04/07/2015 alle 01:10:15
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 04/07/2015 alle: 09:21:57
Mi aggiungo a quelli che raccomandano ricambio d'aria.
Se ho capito la tua descrizione l'armadio -lato parete- impedisce all'aria di circolare, nell'intercapedine di 10 cm che hai lasciato.
Esistono anche tinte murali adatte a questi problemi

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3627
Inserito il 04/07/2015 alle: 10:36:34
Bene ragazzi
rispondo un po a tutti:
  1. la casa in inverno viene riscaldata con i classici termosifoni a circa 20°C
  2. la parete in effetti è esposta a nord ed è un sottotetto
  3. mia moglie arieggia sufficientemente ma con le ante dell'armadio chiuse
Se foro la parete di fondo ed inserisco due griglie per far circolare aria nell'intercapedine di 10 cm, pensate che miglioro un pochino?

Grazie davvero, siete speciali
Gianni da Latina

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 04/07/2015 alle: 12:59:41
purtroppo con il muro e isolamento sei mal messo , tra l'altro si tratta di un sottotetto vivibile con quella zona esposta a nord e il problema non lo eliminerai ma lo attenuerai arieggiando + che puoi con porte armadio aperte e abbassando la temperatura diurna/notturna di quel locale , visto che si tratta di un sottotetto entra in gioco anche la coibientazione del soffitto mansardato , per il tuo caso esistono estrattori specifici ma pur essendo efficaci non risolvono totalmente però attenuano parecchio , ti consiglio di interpellare un bravo geometra e vedrai che troverà la miglior soluzione meno invasiva ed efficace , da parte mia  anche se non è la soluzione migliore quando non arieggi  ti consiglio di utilizzare un buon deumidificatore , non risolve ma aiuta parecchio 

mario

Modificato da ecostar il 04/07/2015 alle 14:39:40
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/07/2015 alle: 15:19:02
per il locale in questione ,esposto anche il mio a nord,ho interpellato il geometra che è stato lapidario,non spendere soldi solo finestre aperte e,come gia' detto ,basse temperature..Fortunatamente ho la possibilita' di non utilizzare questa camera. la uso in estate ,dove la temperatura si mantiene accettabile nonostante il caldo di questi giorni.
a tergo nostra sunt.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 04/07/2015 alle: 16:58:19
morodirho , tu vivi in una zona climatica differente da quella di Gianni e la tua camera la utilizzi in modo differente , tra l'altro la sua zona climatica è decisamente + favorevole della tua , tuttavia il problema anche se minore in certe situazioni tipo quella di Gianni si crea anche a Latina ma è + rimediabile , tieni presente che Gianni quella camera la riscalda perchè probabilmente la utilizza anche durante la stagione invernale e lasciare una finestra aperta tutto il giorno non credo sia la soluzione migliore , va bene arieggiare ma non sempre è possibile per parecchie ore giorno quindi a mio parere deve intervenire anche con l'appoggio di estrattore o deumidificatore e qualche euro deve spenderlo , oppure intervenire sulla coibientazione ma sarebbe troppo esoso e invasivo , quella umidità in qualche modo si crea e in qualche modo bisogna toglierla ma senza intervento invasivo e costoso quella umidità la toglierà ma non ne fermerà il suo riformarsi e percorso , pensa che se quella  camera riscaldata con quel misero spessore di muro perimetrale esterno in forato da 8 cm e altrettanta misera coibientazione fosse stata nella tua zona climatica o anche nella mia potremmo coltivare funghi  e fare bancarella al mercato smiley , in situazioni tipo la tua , quella di Gianni e parecchie altre ci sono dentro da 45 anni cercando di risolverle o quantomeno migliorarle , credimi 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 04/07/2015 alle 17:26:52
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 04/07/2015 alle: 21:31:24

fossi in te ,visto che 10 cm dal muro già adesso nn li usi proverei a realizzare due prese d aria (una in alto e  l altra in basso sul muro esterno)dopodichè installerei una parete di cartongesso con isolante di 3/4 cmm lato muro avendo cura di lasciare una intercapedine (data dalla struttura che reggerà il cartongesso) 
Sicuramente nn lasceresti aperte le finestre assicurando una circolazione d aria e contemporaneamente aumenteresti l isolamento tra est/int ; tieni conto che con pochi euro di spesa fai tutto :sembra complesso ma nn lo è 
Provare nn può che migliorare .imhowink
ps. le prese d aria saranno proporzionate alla superficie totale della parete in misura sufficiente da assicurare una buona circolazione d aria senza esagerare ,altrimenti sei di nuovo a capo
saluti
roberto

Modificato da errepi il 04/07/2015 alle 21:37:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 04/07/2015 alle: 22:40:26
ciao Roberto , probabilmente ti sei confuso nel rispondere al sottoscritto ma comunque condivido il tuo buon suggerimento , buona l'idea di sfruttare quei 10 cm tra armadio e muro inutilizzati creando un'altra controparete con aggiunta di altro isolante termico ma la controparete non la farei in cartongesso perchè inizialmente si rischia il degrado del materiale causa umidità  , personalmente abbatterei la controparete in forati esistente oppure cercherei di rimuoverla senza abbatterla tutta e si può fare , tolta la parete aggiungerei un altro foglio di pannello isolante termico con spessore 8 cm posato con giunti sfalsati a quello da 4 cm esistente , due fori di ventilazione in punti ben calcolati , uno in basso e uno in alto di adeguate dimensioni basate sulla cubatura della camera protetti da apposite griglie e reti anti insetti poi rimetterei o rifarei la parete finendola con intonaco cementizio non chimico , chiaramente bisogna agire anche sul pavimento per inserire la parete che sporgerà 8 cm in + , non per ultimo bisogna anche valutare e considerare con quale tipologia e consistenza è stata eseguita la coibientazione del soffitto mansarda   , purtroppo sono interventi costosi e invasivi ma se si vuole eliminare il problema le alternative tipo cappotto esterno sono altrettanto invasive e visto che si tratta di mansarda quindi servirebbe ponteggio sarebbero ancora + costose , se invece Gianni preferisce attenuare il problema tenendolo sotto controllo allora ci sono altre alternative non invasive di basso costo 

mario

Modificato da ecostar il 04/07/2015 alle 23:12:54
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 05/07/2015 alle: 19:31:36
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/07/2015 alle 16:30:14

Ciao a tutti ho una parete di una camera che confina con l'esterno (giardino) fatta ben (credo)...... Muro di forati, polistirolo da 4 cm ed altra fila di forati più intonaco interno ed esterno per un totale di quasi 25
cm.......All'interno della camera, a circa 10 cm dalla parete ho fatto installare un armadio a muro di buon legno che praticamente potete immaginarlo come un grosso scatolone tutto chiuso su 5 lati ed il 6° con ante, incastrato a tutta larghezza e altezza (si tratta di una mansarda che scende ed in quel punto (dove si trova l'armadio) ha un altezza di 2,10 cm fino a 1,80.... (spero di essermi spiegato bene) Ora, soprattutto questo inverno, all'interno dell'armazio, soprattutto nella zona centrale, e nello specifico nel ripiano superiore, trovavamo una sensazione di bagnato che poi si è tramutata in puntini neri, prontamente tolti con varecchina. Abbiamo preso quei contenitori di sali per togliere l'umidità presente nell'aria e si riempiono appunto di acqua. Cosa può essere? mi sembrano una camera ed un armadio ben fatti...... Grazie per le vostre opinioni Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Identico problema che si è aggravato nel corso degli anni...
ho finito di trattare la stanza la settimana scorsa e pertanto è prematuro tirare le somme...
comunque, personalmente, mi sono rivolto ad una rivendita di colori molto specializzata e che serve professionisti, mi hanno fornito tre prodotti, ma eventualmente c'è ne sarebbe un quarto da dare a finire, che non ho preso.
il primo è un antimuffa professionale che esula dai soliti da ferramenta a base di ammoniaca, il secondo da dare a distanza di tempo, è un igienizzante che, mi è stato detto, è una sorta di antibiotico che dovrebbe prevenire future formazioni, poi c'è il colore, lo si può dare solo bianco, che contiene delle sfere che formano uno strato isolante con l'esterno... Occorrono due mani molto ricche!
non ricordo la marca dei prodotti ma il nome dei singoli trattamenti sono S1 S2 e S4. Alternativa estrema sarebbe un cappotto coibentante.
spero di esserti stato utile. Ciao

17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 05/07/2015 alle: 19:41:41
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2015 alle 22:40:26

ciao Roberto , probabilmente ti sei confuso nel rispondere al sottoscritto ma comunque condivido il tuo buon suggerimento , buona l'idea di sfruttare quei 10 cm tra armadio e muro inutilizzati creando un'altra controparete
con aggiunta di altro isolante termico ma la controparete non la farei in cartongesso perchè inizialmente si rischia il degrado del materiale causa umidità  , personalmente abbatterei la controparete in forati esistente oppure cercherei di rimuoverla senza abbatterla tutta e si può fare , tolta la parete aggiungerei un altro foglio di pannello isolante termico con spessore 8 cm posato con giunti sfalsati a quello da 4 cm esistente , due fori di ventilazione in punti ben calcolati , uno in basso e uno in alto di adeguate dimensioni basate sulla cubatura della camera protetti da apposite griglie e reti anti insetti poi rimetterei o rifarei la parete finendola con intonaco cementizio non chimico , chiaramente bisogna agire anche sul pavimento per inserire la parete che sporgerà 8 cm in + , non per ultimo bisogna anche valutare e considerare con quale tipologia e consistenza è stata eseguita la coibientazione del soffitto mansarda   , purtroppo sono interventi costosi e invasivi ma se si vuole eliminare il problema le alternative tipo cappotto esterno sono altrettanto invasive e visto che si tratta di mansarda quindi servirebbe ponteggio sarebbero ancora + costose , se invece Gianni preferisce attenuare il problema tenendolo sotto controllo allora ci sono altre alternative non invasive di basso costo  mario
...

Mario ,dimentichi l esistenza del cartongesso specifico per ambienti umidi usato negli ambienti cucina ,bagni ecc ecc(addirittura quelli con barriera vapore in alluminio)
Ritengo che, riferito al suo caso , sia una soluzione a basso impatto eseguibile con un minimo di manualità; l ostacolo maggiore potrebbe essere fare il foro con la carotatrice (se nn si possiede)
Diversamente nn resta quello che ipotizzi (impalcatura ,cappotto ecc ecc)ma con spese di importi sicuramente maggiore (peraltro con risultati nn certi) e forse nenche eseguibili
Non fanno più le case di una volta!!!! neanche quelle recenti purtroppo ; nn le fanno propriocrying
saluti
roberto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/07/2015 alle: 19:43:45
c'è un intonaco dedicato per questo problema ,sperimentato su una parete della cantina che presentava il problema,risolto alla radice . è della Mapei , si chiama mape antique, se si scrive cosi.E' una miscela di due prodotti che sono veramente validissimi.
a tergo nostra sunt.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 05/07/2015 alle: 20:47:28
morodirho , conosco benissimo il prodotto Mapei come conosco quel cartongesso e conosco le svariate vernici antiumudità o presunte tali che a mio parere queste ultime sono solo  prendisoldi , l'unico prodotto valido anche se non fa miracoli tra questi 3 è l'intonaco specifico Mapei e analoghi ma bisogna togliere tutto l'intonaco esistente , a questo punto sposterei la parete e come ho specificato si aggiunge un altro foglio di isolante termico spessore 8 cm , quasi tutti gli altri sistemi sono pagliativi , magari attenuano ma non risolvono ed in particolare quelle porcherie di vernici a 3 componenti , eseguire fori anche oltre 300 mm al giorno d'oggi è una fesseria , certo bisogna avere l'attrezzatura adatta oppure la si noleggia con o senza operatore 

non costruiscono più case di una volta ma le costruiscono meglio , tutto dipende ad chi le progetta , chi le costruisce , chi le segue e non per ultimo quanto si spende , vedi l'antisismico , coibientazione , impantistica , tutte le normative costruttive e impiantistiche da rispettare e chi più ne ha ne metta , una volta ci davano dentro e chi allora ci ha dato dentro ha fatto soldi a palate ma fortunatamente è finita , tu , io e tanti altri siamo della vecchia generazione ma dovremmo alzare tanto di cappello verso la tecnologia che avanza fin troppo veloce ma avanza sempre con un occhio verso il passato risolvendo problemi ed errori del passato 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 05/07/2015 alle 22:32:21
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 05/07/2015 alle: 21:12:37
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2015 alle 20:47:28

morodirho , conosco benissimo il prodotto Mapei come conosco quel cartongesso e conosco le svariate vernici antiumudità o presunte tali che a mio parere queste ultime sono solo  prendisoldi , l'unico prodotto valido anche
se non fa miracoli tra questi 3 è l'intonaco specifico Mapei e analoghi ma bisogna togliere tutto l'intonaco esistente , a questo punto sposterei la parete e come ho specificato si aggiunge un altro foglio di isolante termico spessore 8 cm , quasi tutti gli altri sistemi sono pagliativi , magari attenuano ma non risolvono ed in particolare quelle porcherie di vernici a 3 componenti , eseguire fori anche oltre 300 mm al giorno d'oggi è una fesseria , certo bisogna avere l'attrezzatura adatta oppure la si noleggia con o senza operatore  non costruiscono più case di una volta ma le costruiscono meglio , tutto dipende ad chi le progetta , chi le costruisce , chi le segue e non per ultimo quanto si spende , vedi l'antisismico , coibientazione , impantistica , tutte le normative costruttive e impiantistiche da rispettare e chi più ne ha ne metta , una volta ci davano dentro e chi allora ci ha dato dentro ha fatto soldi a palate ma fortunatamente è finita , tu , io e tanti altri siamo della vecchia generazione ma dovremmo alzare tanto di cappello verso la tecnologia che avanza fin troppo veloce ma avanza sempre con un occhio verso il passato risolvendo problemi ed errori del passato  ciao mario
...

Mario, da quello che mi è parso di capire che nel settore nn sei cosi digiuno,e quello che scrivi corrisponde a dei rimedi sostanziali ma ,a mio parere, piuttosto invasivi
Quello che proponevo mi è parso il più basso come impatto, poi soluzioni migliori ci sono sicuramente
Riguardo la costruzione delle case quello che manca nn sono le tecnologie ma la loro applicazione mancante o al meglio approssimativa; basta pensare che sul tetto in passato nn esisteva la "guaina" eppure chi posava la copertura sapeva farlo eppure nn pioveva dentro, l intonaco era fatto senza premiscelato e l umidità nn c era ne a nord ne a sud,e via via dicendo e ,tu che ne sei dentro o lo eri, sai  quanto meglio erano le case di una volta c era la conoscenza e la passione nel fare ,oggi "prendi i soldi e scappa" ed ammesso che trovi un addetto del settore la maggior parte extra comunitari e pochi corteggiatissimi pensionatii
Puoi noleggiare attrezzature particolari ma devi prima sapere come usarle (se le noleggi sai già quel che devi fare o vorresti fare) ma spesso nn basta
scusate la parte ot!!

saluti
roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 05/07/2015 alle: 22:11:48

per la costruzione della case manca una sola cosa che sarebbero i soldi e purtroppo si cerca di lesinare dove non si dovrebbe ne potrebbe , tra il passato e il presente c'è una enorme differenza nel senso che oggi chi sbaglia paga mentre nel passato chi sbagliava rattoppava  , ci sono imprese di costruzioni sane che costruiscono e sanno costruire come si deve , sono imprese con radici profonde che non temono questa fottuta crisi anche se ne risentono  e all'acquisto volendo ti portano in uno studio notarile con tutto in regola sicure di quel che hanno costruito e di quello che vendono , esistono poi imprese ciarlattane sempre in agguato dietro l'angolo ma una a una causa  cialtroneria , disonestà e niente serietà hanno chiuso e stanno chiudendo baracca e questa la dice lunga

per quanto riguarda l'attrezzatura di un certo livello (carotatrice compresa ) è possibile noleggiarla con o senza operatore , quindi non vedo alcun problema , per quanto riguarda il sottoscritto anche se mezzo rottamato e mezzo pensionato sono sempre dietro al sedere dei miei giovani successori per invogliarli e superare tutti i problemi che incontrano nel migliore dei modi e quai se mancassi  , loro mettono muscoli e mente  , io metto la mia mente qualche rimprovero ed esperienza maturata in 43 anni di attività come  artigiano settore edile impiantistico termoidraulico , purtroppo ora i miei muscoli farebbero ben poco e sono a riposo spearndo regga la mente fino all'ultimo giorno 

fine OT

ciao
mario

Modificato da ecostar il 05/07/2015 alle 22:33:17
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3627
Inserito il 06/07/2015 alle: 11:59:50
Scusate ma normalmente nei weekend fuggo da internet. Oggi ho letto tutto quanto da voi scritto e vi ringrazio. Probabilmente smonterò l'armadio a muro e costruirò una parete in cartongesso, prima installerò due griglie circolari una in alto ed una in basso per arieggiare lo spazio che esiste tra parete di fondo in muratura e la parete di fondoarmadio.
Vivo cmq a Latina una città umida (era palude fino ai tempi di Mussolini che la bonifcò) ma non molto fredda, in inverno al massimo di notte si scende a 2-3 °C ma non oltre.
Caspita però, pensavo che con un armadio spesso tre cm di buon legno isolavo meglio...!!!
Grazie a tutti per i preziosi consigli dati

Gianni da Latina

17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 06/07/2015 alle: 13:51:22
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/07/2015 alle 11:59:50

Scusate ma normalmente nei weekend fuggo da internet. Oggi ho letto tutto quanto da voi scritto e vi ringrazio. Probabilmente smonterò l'armadio a muro e costruirò una parete in cartongesso, prima installerò due griglie
circolari una in alto ed una in basso per arieggiare lo spazio che esiste tra parete di fondo in muratura e la parete di fondoarmadio. Vivo cmq a Latina una città umida (era palude fino ai tempi di Mussolini che la bonifcò) ma non molto fredda, in inverno al massimo di notte si scende a 2-3 °C ma non oltre. Caspita però, pensavo che con un armadio spesso tre cm di buon legno isolavo meglio...!!! Grazie a tutti per i preziosi consigli dati   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

scusa ma forse mi sono espresso male :  i fori per l aria debbono rimanere all interno della nuova parete che costruirai 
Il pannello di cartongesso fa 13mm di spessore ,l isolante incollato sul lato puoi sceglierlo da min 20mm a crescere ,la struttura fa 15max20mm  tirimangono 40mm per la circolazione dell aria senza freddo nella stanza 
se ancora nn sono chiaro chiedi pure
ps: chiedi cartongesso per locali umidi(quello con rivestimento carta color verde)
saluti
roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link