CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Umidità da pavimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 03/03/2016 alle: 21:44:49
Nello scantinato di casa Ho ricavato uno stanzino dove suono, realizzato con dei pannelli di truciolato, sia sul pavimento, che sulle pareti, il tutto lasciando un intercapedine tra il muro e i pannelli, e anche il pavimento, leggermente rialzato di 4 cm su delle tavolette
Il problema e che,.... anche se a distanza di anni, il tutto ancora regge malgrado l'umidità, volevo sapere se mettendo un deumidificatore, possa migliorare sia la qualità dell'aria che l'insorgenza di muffe e puzze varie.
Premetto che in questi giorni....dopo 15 anni dalla posa in opera di questo stanzino, ho tirato fuori tutto perchè ho deciso di rifare l'impianto elettrico, e sopratutto ho buttato via la moquette che era sul pavimento in truciolato, con l'idea di sostituirla con qualcosa di lavabile....tipo un pavimento in laminato finto parque, oppure un pavimento in gomma pvc finto parquè.
Il dubbio che mi attanaglia adesso è.....se dopo 15 anni il pannello di truciolato non è marcito, e forse grazie al fatto che avendo messo moquette tipo feltrone, che in qualche modo dava la possibilità al truciolato di respirare, adesso se decido di sostituire il tutto mettendoci sopra un pavimento in laminato o gomma pvc, non rischio di far da tappo al truciolato sotto, facendo marcire tutto in breve tempo????sad
Appunto per questo...mettendo un deumidificatore, riesco a salvaguardare il tutto, anche usando il pvc???
o è meglio rimettere la moquette??
Accetto vostri consigli grazie!!

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 03/03/2016 alle: 23:07:24
ciao,inanzitutto non vorrei spaventarti ,ma occhio alle muffe alcune sono tossiche. Poi io sostituerei i pannelli di trucciolato con pannelli di OSB ,sono trattati idrofughi ,per intenderci vengono usati per imballi navali e usati per fare anche pareti,resistono meglio all'umidità,poi l'ideale è usare un primer come barriera vapore per il pavimento ,si puo dare con il rullo.dopo di che e meglio usare un pavimento in PVC o meglio dire in LVT 5mm resiste all'umidità ambientale meglio del laminato ,è più caldo e più fonoassorbente.
Bruno
bruno
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/03/2016 alle: 12:13:41
per avere muffa sui muri vuol dire che l'ambiente presenta un'umidità molto elevata. il deumidificatore mi pare d'obbligo! io ormai da 10 anni ho quello della delonghi . il pinguino di cui facevano tanta pubblicità- è costantemente allacciato. impostato . quando il livello di umido raggiunge la soglia, lui parte. ovviamente in estate funziona tantissimo. molto poco, quasi niente in inverno. Ha una tanica da 5 litri. nel periodo estivo si riempie ogni 34 giorni...
ciao
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 04/03/2016 alle: 20:59:50
In risposta al messaggio di lo zio 2 del 03/03/2016 alle 23:07:24

ciao,inanzitutto non vorrei spaventarti ,ma occhio alle muffe alcune sono tossiche. Poi io sostituerei i pannelli di trucciolato con pannelli di OSB ,sono trattati idrofughi ,per intenderci vengono usati per imballi navali
e usati per fare anche pareti,resistono meglio all'umidità,poi l'ideale è usare un primer come barriera vapore per il pavimento ,si puo dare con il rullo.dopo di che e meglio usare un pavimento in PVC o meglio dire in LVT 5mm resiste all'umidità ambientale meglio del laminato ,è più caldo e più fonoassorbente. Bruno bruno
...

Si infatti ero già intenzionato a sostituire i pannelli di truciolato messi come pavimento nella sala prove con quelli in OSB
Il problema pero e sostituire quello nella sala regia, che sarebbe la saletta piu piccola, dove sopra al pannello di truciolato che funge da pavimento, ci sono poggiati i pannelli in truciolato che fanno le pareti, quindi è praticamente impossibile sostituire quello, a meno, di smontare tutto e rifare tutto da capo.
a proposito di questo....sopra a questo pavimento in truciolato, meglio metterci sopra di nuovo moquette, o come vorrei fare io, metterci un foglio di pvc finto parque???
Cosa e il primer???
e la barriera vapore???
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 04/03/2016 alle: 21:02:43
In risposta al messaggio di turbinello del 04/03/2016 alle 12:13:41

per avere muffa sui muri vuol dire che l'ambiente presenta un'umidità molto elevata. il deumidificatore mi pare d'obbligo! io ormai da 10 anni ho quello della delonghi . il pinguino di cui facevano tanta pubblicità- è
costantemente allacciato. impostato . quando il livello di umido raggiunge la soglia, lui parte. ovviamente in estate funziona tantissimo. molto poco, quasi niente in inverno. Ha una tanica da 5 litri. nel periodo estivo si riempie ogni 34 giorni... ciao
...

Come deumidificatore, io stavo pensando a questo.

http://www.amazon.it/gp/product...

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 09/03/2016 alle: 13:40:42
Allora ragazzi.......vorrei un vostro parere.
cosa mettereste su un pavimento in truciolato?...con problemi di umidità sottostante.
moquette o PVC .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/03/2016 alle: 17:46:20
a mio modesto parere prima dovresti capire come e da dove proviene la fonte dell'umidità e poi di conseguenza intervenire , lo scantinato è interrato ,seminterrato o fuori terra ? , ci sono finestre o aperture verso l'esterno ? , è sufficientemente areato ? 

mario
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 09/03/2016 alle: 19:28:34
In risposta al messaggio di ecostar del 09/03/2016 alle 17:46:20

a mio modesto parere prima dovresti capire come e da dove proviene la fonte dell'umidità e poi di conseguenza intervenire , lo scantinato è interrato ,seminterrato o fuori terra ? , ci sono finestre o aperture verso l'esterno ? , è sufficientemente areato ?  mario

Caro Mario,
si tratta di uno scantinato interrato con una sola finestra sulla rampa di accesso allo scantinato.
dove io, in un angolo in fondo allo scantinato stesso, ho realizzato, tempo fa, uno stanzino di circa 15 mq

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/03/2016 alle: 21:09:45
direi che oltre a un buon deumidificatore tipo quello che hai linkato dovrai trovare il modo di arieggiare quel locale interrato senza aperture verso l'esterno sfruttando l'unica apertura esistente ma esterna al locale magari canalizzando l'aria in ingresso e uscita con l'aiuto di un estrattore sul canale in uscita , vivere quel locale senza un adeguato ricambio d'aria lo vedo anti igienico e con il solo deumidificatore a mio parere risolverai ben poco 

ciao
mario
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 09/03/2016 alle: 22:12:29
In risposta al messaggio di ecostar del 09/03/2016 alle 21:09:45

direi che oltre a un buon deumidificatore tipo quello che hai linkato dovrai trovare il modo di arieggiare quel locale interrato senza aperture verso l'esterno sfruttando l'unica apertura esistente ma esterna al locale magari
canalizzando l'aria in ingresso e uscita con l'aiuto di un estrattore sul canale in uscita , vivere quel locale senza un adeguato ricambio d'aria lo vedo anti igienico e con il solo deumidificatore a mio parere risolverai ben poco  ciao mario
...

Infatti Mario, all'interno della saletta ho installato un aspiratore abbastanza potente, posizionato a pavimento, e invece sulla parete in alto ho messo una piccola finestra con un filtro davanti.
In pratica, quando l'aspiratore è acceso, nella stanza, per depressione, entra aria pulita dall'esterno dello scantinato, così facendo all'interno della saletta ho sempre aria  pulita.
Che dici....può andar bene il tutto, con l'uso, in aggiunta di un deumidificatore????.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/03/2016 alle: 23:16:08
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/03/2016 alle 22:12:29

Infatti Mario, all'interno della saletta ho installato un aspiratore abbastanza potente, posizionato a pavimento, e invece sulla parete in alto ho messo una piccola finestra con un filtro davanti. In pratica, quando l'aspiratore
è acceso, nella stanza, per depressione, entra aria pulita dall'esterno dello scantinato, così facendo all'interno della saletta ho sempre aria  pulita. Che dici....può andar bene il tutto, con l'uso, in aggiunta di un deumidificatore????. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
...

francamente avrei fatto il contrario , estrattore in alto canalizzato fino all'esterno passando dall'unica apertura adiacente disponibile  e adeguata ripresa aria nuova posizionata sulla paretina del locale che utilizzi ma verso il basso , chiaramente l'unica apertura o finestra disponibile deve permettere un adeguato passaggio permanente di aria dall'esterno evitando che venga influenzata dall'aria in uscita spinta dall'estrattore , tanta aria si espelle all'esterno tanta aria nuova deve entrare 

come hai fatto fai solo riciclare aria in gran parte ancora viziata e il filtro che hai aggiunto anche se fosse  con carboni attivi con l'aria viziata poco o nulla può , tra l'altro il locale in cui vivi non deve essere ne in pressione ne in depressione 

mario

13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 10/03/2016 alle: 14:08:54
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/03/2016 alle 20:59:50

Si infatti ero già intenzionato a sostituire i pannelli di truciolato messi come pavimento nella sala prove con quelli in OSB Il problema pero e sostituire quello nella sala regia, che sarebbe la saletta piu piccola, dove
sopra al pannello di truciolato che funge da pavimento, ci sono poggiati i pannelli in truciolato che fanno le pareti, quindi è praticamente impossibile sostituire quello, a meno, di smontare tutto e rifare tutto da capo. a proposito di questo....sopra a questo pavimento in truciolato, meglio metterci sopra di nuovo moquette, o come vorrei fare io, metterci un foglio di pvc finto parque??? Cosa e il primer??? e la barriera vapore??? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
...

ciao,scusa se tirispondo solo ora.Il PRIMER è una resina che può essere mono,bi o tricomponente,stesa sul pavimento crea uno strato impermeabile ,così l'umidità di risalita si ferma al di sotto,la barriera aal vapore si può ottenere o in questo modo o apponendo una quaina sul pavimento,ma quest'ultimo sistema lo si fa prima di una gettata del massetto.
bisogna precisare che esistono due tipi di umidità: una ambientale e una di risalita.
La primaè dovuta principalmente da fattori appunto ambientali ,ad esempio la pioggia o una cattiva areazione ed è risolvibile con un deumidificatore e una ventola che crei un ricircolo.
La seconda invece è dovuta da umidita che risale dal pavimento,che si verifica per mancanza di isolamento ,e più c'è differenza di temperatura tra il locale e il sottosuolo ,più c'è risalita per effetto termico.
Faccio un esempio:io mi occupo di posa parquet,e se il localle dove devo posare il parquet, che è sensibile all'umidità, è posto sopra un locale non riscaldato ,il calore del locale soprastante fa condensare l'aria più fredda sottostante,provocando umidità che viene assorbita dal massetto che poi la traferisce al parquet,ecco perchè è necessario isolare i due locali con barriera al vapore,questo succede anche se il locale è posto semplicemente su terra, come tutte le cantine.
Spero di essere stato chiaro.
bruno
bruno
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 10/03/2016 alle: 21:54:28
Ragazzi non ci sto capendo più nientesad
Insomma, ricapitolando.....
nello stanzino più piccolo, quello realizzato tutto in truciolato, compreso il pavimento, è quello che non posso smontare perche le pareti in truciolato poggiano sul pannello di truciolato che funge da pavimento, quindi ritengo sia più logico usare come copertura quel tipo di moquette a panno per dare modo al truciolato di traspirare, per evitare che marcisca.
l'altra zona più grande circa 4x3mt a le pareti in cartongesso ed il pavimento in truciolato, in questo caso ho la possibilità di toglierlo e sostituirlo con altro materiale tipo OSB.
quindi in questa stanza potrei levare via tutto, dare un isolante a pennello o questo primer che diceva lo zio, rimettere le cantinelle da 10 cm come spessore, e rimettere i tavoloni di truciolato che cerano prima, magari dandogli una passata di catramina sul fondo, o sostituirli con quelli in OSB???
Come la vedete la cosa....sono stato poco chiaro???

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/03/2016 alle: 00:31:33
sul forum giusta o meno giusta ognuno dice la sua e non avendo davanti la reale situazione si va per supposizione , personalmente ti consiglierei di rivolgerti presso un artigiano del settore che visionando sul posto saprà darti ottimi suggerimenti anche gratuiti  , un preventivo solitamente è gratuito e spesso insegna come e casa fare 

ciao
mario
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 12/03/2016 alle: 11:24:39
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2016 alle 00:31:33

sul forum giusta o meno giusta ognuno dice la sua e non avendo davanti la reale situazione si va per supposizione , personalmente ti consiglierei di rivolgerti presso un artigiano del settore che visionando sul posto saprà darti ottimi suggerimenti anche gratuiti  , un preventivo solitamente è gratuito e spesso insegna come e casa fare  ciao mario

Grazie Mario, grazie a tutti per i vostri consigli, capisco la difficoltà di poter aiutare qualcuno non vivendo la situazione.
Proverò a rivolgermi a qualche esperto del settore, per vedere cosa mi propone!!smileywink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link