In risposta al messaggio di lo zio 2 del 03/03/2016 alle 23:07:24
ciao,inanzitutto non vorrei spaventarti ,ma occhio alle muffe alcune sono tossiche. Poi io sostituerei i pannelli di trucciolato con pannelli di OSB ,sono trattati idrofughi ,per intenderci vengono usati per imballi navalie usati per fare anche pareti,resistono meglio all'umidità,poi l'ideale è usare un primer come barriera vapore per il pavimento ,si puo dare con il rullo.dopo di che e meglio usare un pavimento in PVC o meglio dire in LVT 5mm resiste all'umidità ambientale meglio del laminato ,è più caldo e più fonoassorbente. Bruno bruno
Si infatti ero già intenzionato a sostituire i pannelli di truciolato messi come pavimento nella sala prove con quelli in OSB
In risposta al messaggio di turbinello del 04/03/2016 alle 12:13:41
per avere muffa sui muri vuol dire che l'ambiente presenta un'umidità molto elevata. il deumidificatore mi pare d'obbligo! io ormai da 10 anni ho quello della delonghi . il pinguino di cui facevano tanta pubblicità- ècostantemente allacciato. impostato . quando il livello di umido raggiunge la soglia, lui parte. ovviamente in estate funziona tantissimo. molto poco, quasi niente in inverno. Ha una tanica da 5 litri. nel periodo estivo si riempie ogni 34 giorni... ciao
Come deumidificatore, io stavo pensando a questo.
http://www.amazon.it/gp/product...
In risposta al messaggio di ecostar del 09/03/2016 alle 17:46:20
a mio modesto parere prima dovresti capire come e da dove proviene la fonte dell'umidità e poi di conseguenza intervenire , lo scantinato è interrato ,seminterrato o fuori terra ? , ci sono finestre o aperture verso l'esterno ? , è sufficientemente areato ? mario
Caro Mario,
In risposta al messaggio di ecostar del 09/03/2016 alle 21:09:45
direi che oltre a un buon deumidificatore tipo quello che hai linkato dovrai trovare il modo di arieggiare quel locale interrato senza aperture verso l'esterno sfruttando l'unica apertura esistente ma esterna al locale magaricanalizzando l'aria in ingresso e uscita con l'aiuto di un estrattore sul canale in uscita , vivere quel locale senza un adeguato ricambio d'aria lo vedo anti igienico e con il solo deumidificatore a mio parere risolverai ben poco ciao mario
Infatti Mario, all'interno della saletta ho installato un aspiratore abbastanza potente, posizionato a pavimento, e invece sulla parete in alto ho messo una piccola finestra con un filtro davanti.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/03/2016 alle 22:12:29
Infatti Mario, all'interno della saletta ho installato un aspiratore abbastanza potente, posizionato a pavimento, e invece sulla parete in alto ho messo una piccola finestra con un filtro davanti. In pratica, quando l'aspiratoreè acceso, nella stanza, per depressione, entra aria pulita dall'esterno dello scantinato, così facendo all'interno della saletta ho sempre aria pulita. Che dici....può andar bene il tutto, con l'uso, in aggiunta di un deumidificatore????. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
francamente avrei fatto il contrario , estrattore in alto canalizzato fino all'esterno passando dall'unica apertura adiacente disponibile e adeguata ripresa aria nuova posizionata sulla paretina del locale che utilizzi ma verso il basso , chiaramente l'unica apertura o finestra disponibile deve permettere un adeguato passaggio permanente di aria dall'esterno evitando che venga influenzata dall'aria in uscita spinta dall'estrattore , tanta aria si espelle all'esterno tanta aria nuova deve entrare
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/03/2016 alle 20:59:50
Si infatti ero già intenzionato a sostituire i pannelli di truciolato messi come pavimento nella sala prove con quelli in OSB Il problema pero e sostituire quello nella sala regia, che sarebbe la saletta piu piccola, dovesopra al pannello di truciolato che funge da pavimento, ci sono poggiati i pannelli in truciolato che fanno le pareti, quindi è praticamente impossibile sostituire quello, a meno, di smontare tutto e rifare tutto da capo. a proposito di questo....sopra a questo pavimento in truciolato, meglio metterci sopra di nuovo moquette, o come vorrei fare io, metterci un foglio di pvc finto parque??? Cosa e il primer??? e la barriera vapore??? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
ciao,scusa se tirispondo solo ora.Il PRIMER è una resina che può essere mono,bi o tricomponente,stesa sul pavimento crea uno strato impermeabile ,così l'umidità di risalita si ferma al di sotto,la barriera aal vapore si può ottenere o in questo modo o apponendo una quaina sul pavimento,ma quest'ultimo sistema lo si fa prima di una gettata del massetto.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2016 alle 00:31:33
sul forum giusta o meno giusta ognuno dice la sua e non avendo davanti la reale situazione si va per supposizione , personalmente ti consiglierei di rivolgerti presso un artigiano del settore che visionando sul posto saprà darti ottimi suggerimenti anche gratuiti , un preventivo solitamente è gratuito e spesso insegna come e casa fare ciao mario
Grazie Mario, grazie a tutti per i vostri consigli, capisco la difficoltà di poter aiutare qualcuno non vivendo la situazione.