CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Umidità di risalita nei muri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 23:04:51
Ribadisco che creare una ventilazione o comunque un drenaggio è la soluzione migliore.
Parlando però di "Tecnologia" a suo tempo chiesi un preventivo alla ditta Domodry per risolvere il problema nel vecchio negozio di mia moglie (eravamo in affitto).
La spesa era esagerata, anche se garantivano il risultato, e lasciammo perdere.
Occhio a fare contropareti senza fare altri interventi per "arieggiare" la muratura: si rischia di avere solo nascosto un grosso problema.
Mi è già successo di vedere un "bosco di muffa" una volta tolta la paretina...
Buoni Km, Cricio
Con calma....... sono in ferie!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 13:02:07
In risposta al messaggio di cricio del 04/12/2020 alle 23:04:51

Ribadisco che creare una ventilazione o comunque un drenaggio è la soluzione migliore. Parlando però di Tecnologia a suo tempo chiesi un preventivo alla ditta Domodry per risolvere il problema nel vecchio negozio di mia
moglie (eravamo in affitto). La spesa era esagerata, anche se garantivano il risultato, e lasciammo perdere. Occhio a fare contropareti senza fare altri interventi per arieggiare la muratura: si rischia di avere solo nascosto un grosso problema. Mi è già successo di vedere un bosco di muffa una volta tolta la paretina... Buoni Km, Cricio
...
"""   Occhio a fare contropareti senza fare altri interventi per "arieggiare" la muratura: si rischia di avere solo nascosto un grosso problema.  """

Esatto, è un po come nascondere la polvere sotto al tappeto laugh

Vorrei aggiungere che oltre al vespaio areato presente in tutte le stanze, ho "circondato" il perimetro esterno di casa con un tubo corrugato drenante ad 1 metro di profondità e poi riempito con ciottoli di fiume.
Il tubo va a finire in un  pozzetto ispezionabile lontano da casa.
A distanza di giorni da quando ha piovuto si vede ancora il tubo che gocciola, segno che raccoglie tutta l'acqua intorno casa in maniera perfetta tenendo i muri perimetrali asciutti.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 20:02:21
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2020 alle 20:28:20

Ringrazio tutti, credo di avere sufficienti info, l' Architetto mi ha proposto semplicemente di togliere l' intonaco fino ad un metro e rintonacare con malta apposita, ma non mi convinve, voglio fare qualcosa di meglio. Lascio
stare apparecchi elettronici, qualcosa emetteranno, vuoi mai che abbiano effetti collaterali sulla salute, mi sembra una buona idea togliere i pavimenti, fondare un po, e rifare in maniera di far respirare il sotto. Comunque vedremo, devo capire: costi, detrazioni, convenienza, ecc...sono molto allergico a buttare soldi, o spenderli male.. Ne vorrei fare la mia futura abitazione, io e moglie, finché morte non ci separi. 
...
Mi permetto di aggiungere, se scavi sotto i pavimenti approfittarne per eventuali rinforzi delle fondazioni;il drenaggio esterno intorno al perimetro ( già valido) meglio sarebbe se avesse pendenze tali da agevolare  la fuoriuscita dell acqua raccolta così come i "sottopavimenti "con pendenze verso l esterno e collegati con tubi di drenaggio 
Buon lavoro e mi raccomandoseguili con accuratezza ,poi difficilmente tornerai ad interventi di quella portata
ps:VALUTA o fai valutare dai tuoi impianti si se sia il caso di sfruttare questi scavi x le dorsali degli impianti elettrici ,idraulici,riscaldamento, e scarichi dei bagni
saluti
roberto
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 21:25:20
Concordo che l'unica soluzione efficace e' quella di non fare arrivare l'acqua ai muri. La risalita capillare dell'acqua e' una "brutta bestia" che non si puo' eliminare completamente con soluzioni a posteriori sui muri perche' e' un principio fisico che non si ferma finche' c'e' acqua; ricordo che nelle chiese era facile trovare delle plachette di plastica a circa mezzo metro da terra con dei buchi che facevano "respirare" il muro dall'interno. Che io sappia non si installano piu' perche' nel lungo termine aumentano addirittura la quantita' di acqua che risale il muro (piu' ne tolgo per evaporazione e piu' ne arriva "risucchiata" da sotto). Quindi la soluzione definitiva e' solo quella di deviare l'acqua distante dal muro con tubi drenanti dove possibile o farla evaporare con i vespai e le intercapedini prima che arrivi ai muri (mi riferisco ovviamente a muri che sono sopra il livello di falda altrimenti il discorso e' diverso). Si tratta di ristrutturazioni piuttosto invasive ma praticamente definitive. Se possibile, meglio non lesinare nella quantita' di tubi di aerazione che non devono essere tutti sullo stesso lato per favorire il ricircolo d'aria; quando ho ristruttuato casa mia, non avevo questa possibilita' e, su un lato della casa, ho fatto arrivare dei tubi da 10 cm fino al tetto 3 piani sopra in modo che gli stessi fungano da "camini" aspiranti. Se metto una mano sulle griglie al piano terra, sul lato opposto della casa, in certe condizioni sento la corrente d'aria in ingresso. Gli igloo sono anche un aiuto contro il radon ma qui andiamo OT.
Stefano 

Modificato da Al Ula il 05/12/2020 alle 21:30:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 07:52:23
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2020 alle 00:49:50

Ringrazio Tutti,...scusate ho visto di aver scritto male, l' abitazione è degli anni 70 ed è chiusa da una decina di anni...credo che comunque non cambi niente. Quindi ripavimentare sopra le classiche mattonelle, è un
errore, sarebbe meglio togliere, abbassare, riempire di sasso, ghiaia e poi pavimentare sopra. Nessuno sa niente di quegli aggeggi elettronici, che invertono la polarità del' acqua, cioè l' umidità dovrebbe scendere in giù, invece che salire?
...
Nessuno sa niente di quegli aggeggi elettronici, che invertono la polarità del' acqua, cioè l' umidità dovrebbe scendere in giù, invece che salire?

in basilica di san marco tali aggeggi sono stati messi più volte,non si nota nessuna differenza,forse nei laboratori,ma in realtàno
marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 08:25:44
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2020 alle 14:57:20

Ciao Mario. Per questo non mi convince l' intonaco, dicono garantito 10 anni, ne ho quasi 70, vorrei una soluzione definitiva, non credo che avrò voglia di metrci ancora mano verso gli 80 .
sempre in basilica sono stati messi negli anni gli intonaci più disparati,offerti da ditte per farsi pubblicità,nessuno è risultato degno di nota,l'unica cosa che taglia la risalita è la pietra d'istria ,marmo bianco che resiste centinaia d'anni,del quale a venezia è stato fatto largo uso,per esempio a mè occorreva un taglio termico,quando nel 2015 acquistai la nuova casa ho posato tutti gli impianti sopra il vecchio pavimento,poi ho steso pannelli da 5 cm di spessore di styrodur ,fatto il massetto in fibra e poi gres porcellanato,devo dire che l'umidità perimetrale è del tutto assente o quasi  lavori%20casa%2Cimpianti%20025.JPGlavori%20casa%2Cimpianti%20005.JPGlavori%20casa%2Cimpianti%20024.JPGlavori%20casa%2Cimpianti%20031.JPG
marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link