CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Un aiuto dagli esperti informatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 19:12:06
Ho bisogno di un aiuto se riesco a risolvere per mio conto prima di rivolgermi a qualche tecnico a pagamento.
Ieri sera un HD esterno tipo WD My Passport (credo da 500 GB ma non sono sicuro) di circa 6/7 anni, improvvisamente il mio PC portatile non lo leggeva più (Windows 10); credo che lo riconosca in quanto se vado per fare la rimozione sicura lo vede e mi da conferma di rimozione, ma se vado sui dispositivi e unità collegate non lo si vede (prima lo vedeva come HD My Passport). Stavo lavorando su alcuni file che vi erano contenuti e per un paio di volte ha fatto un suono come quando lo inserivo o lo rimuovevo, contemporaneamente si è aperta la finestra del contenuto dei file, come se ad un certo punto si fosse staccato e si fosse ricollegato. Subito ho pensato ad un problema di cavo usurato; ho voluto salvare i due file che avevo aperto per uscire e controllare cosa capitava, ma non mi trovava l'HD. Quindi li ho salvati sul desktop, ho fatto la procedura di rimozione del HD, poi l'ho ricollegato, ma non lo vedevo più.
Oggi l'ho smontato per poterlo collegare con un cavo adattatore al PC attraverso porta USB, come avevo già fatto tempo fa con un HD di un PC andato in pensione, ma mi sono trovato uno spinotto diverso. Posto le foto dello spinotto e dell'etichetta dell'HD.

a sinistra spinotto con 12 pioli su due file ..., in centro la USB alla quale con il cavo in dotazione lo collegavo al PC e all'estrema destra un altro spinotto con due pioli allineati. Serve anche quest'ultimo da collegare?
Ho provato a cercare sul WEB ma non riconosco il cavo necessario.
Qualcuno mi sa dire dove trovo un cavetto per quel tipo di spinotto per collegarlo al PC mediante USB? Mi servirebbe solo per poter travasare il contenuto sul PC e/o su altro HD. Se mi date anche un riferimento su Ebay o Amazon vi sarei estremamente grato. Scusate i termini poco tecnici ma non è il mio mestiere ne la mia passione ...
Grazie a chi potrà rispondermi e illuminarmi la strada ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 19:27:56
dovresti collegare solo l'usb che sembra un micro usb come quello usato dai telefoni android ad esempio....ma non e' che la parte degli spinotti si smonta in qualche modo e "dietro" ci sono gli attacchi standard sata?
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 19:47:03

La micro USB è quella che usavo normalmente con il cavetto in dotazione. Ho provato con altri cavetti, pensando ad un problema di cavo usurato ma il problema non si risolve. Forse è lo stesso spinotto micro USB a non funzionare bene, per quello voglio utilizzare gli spinotti alternativi, se è possibile.
Non voglio smontare più di quello che ho già fatto (ho smontato solo la cover che lo proteggeva) per non arrecare eventuali danni all'HD, in ogni caso non mi pare che dietro ci siano altri spinotti.
Aggiungo gli spinotti in doppia fila non erano ne visibili ne accessibili con la cover, per quello penso che questi sia uno spinotto alternativo ...
Grazie comunque.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 05/05/2017 alle 19:48:46
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 20:42:57
In risposta al messaggio di campersempre del 05/05/2017 alle 19:47:03

La micro USB è quella che usavo normalmente con il cavetto in dotazione. Ho provato con altri cavetti, pensando ad un problema di cavo usurato ma il problema non si risolve. Forse è lo stesso spinotto micro USB a non funzionare
bene, per quello voglio utilizzare gli spinotti alternativi, se è possibile. Non voglio smontare più di quello che ho già fatto (ho smontato solo la cover che lo proteggeva) per non arrecare eventuali danni all'HD, in ogni caso non mi pare che dietro ci siano altri spinotti. Aggiungo gli spinotti in doppia fila non erano ne visibili ne accessibili con la cover, per quello penso che questi sia uno spinotto alternativo ... Grazie comunque. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Prova anche a usare una  porta USB diversa sul PC, alle volte quello che non è riconosciuto su una porta viene invece individuato su un'altra porta...

Il problema -grosso- è che se viene riconosciuto l'HD ma non viene individuata la partizione è che forse si è perduto o si è rovinato l'MBR (master boot record).

Tieni pronto un altro HD, se riesci a far riconoscere nuovamente quel disco non spegnerlo più e travasa tutto !

Ciao e buona -m.e.r.d.e- da Dash

15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 21:11:45
Grazie Dash: provato anche le altre porte, stesso risultato, suono, visibilità sulla rimozione del dispositivo, ma non sui dispositivi collegati.
Ho già altri due HD pronti, uno acquistato da poco per poter mandare in pensione questo che era vecchiotto, non mi ha lasciato il tempo angry
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 22:01:00
Bruno come ti capisco! Da quando e' dipartito mio hd esterno faccio periodici salvataggi adirittura su 2 hd archivio. Sono psssati anni ma mi brucia ancora quanto ho perso.
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 23:24:34
In risposta al messaggio di jana del 05/05/2017 alle 22:01:00

Bruno come ti capisco! Da quando e' dipartito mio hd esterno faccio periodici salvataggi adirittura su 2 hd archivio. Sono psssati anni ma mi brucia ancora quanto ho perso. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

yes
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 08:34:01
Mi sembra che su quel disco sia collegato un adattatore per il collegamento USB. Io innanzitutto rimuoverei l'adattatore, arrivando al collegamento SATA e tenterei il collegamento utilizzando cavi appropriati, direttamente con la scheda madre del PC.

Prima di tentare altre soluzioni, se il disco non viene letto, tenterei di accederci con altro sistema operativo. Ti consiglio ad esempio Ubuntu. Puoi caricarlo senza installazione scaricandone una versione e passandola su un DVD o una chiavetta USB.

Su Ubuntu ci sono vari diagnostici per disco, che ti consentono di controllare la situazione.
Ho recuperato molti dati con tale sistema, da dischi che sembravano ormai irrecuperabili.

Naturalmente per fare un'operazione del genere in sicurezza, devi avere un minimo di esperienza nel ramo, altrimenti rischi di perdere definitivamente quello che potresti recuperare.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 10:36:40
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/05/2017 alle 08:34:01

Mi sembra che su quel disco sia collegato un adattatore per il collegamento USB. Io innanzitutto rimuoverei l'adattatore, arrivando al collegamento SATA e tenterei il collegamento utilizzando cavi appropriati, direttamente
con la scheda madre del PC. Prima di tentare altre soluzioni, se il disco non viene letto, tenterei di accederci con altro sistema operativo. Ti consiglio ad esempio Ubuntu. Puoi caricarlo senza installazione scaricandone una versione e passandola su un DVD o una chiavetta USB. Su Ubuntu ci sono vari diagnostici per disco, che ti consentono di controllare la situazione. Ho recuperato molti dati con tale sistema, da dischi che sembravano ormai irrecuperabili. Naturalmente per fare un'operazione del genere in sicurezza, devi avere un minimo di esperienza nel ramo, altrimenti rischi di perdere definitivamente quello che potresti recuperare. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Come dicevo non sono ne del mestiere ne l'informatica è la mia passione, quindi recuperare i file con altro sistema operativo, lasciamo perdere, come dici tu meglio evitare danni irreparabili.
Riguardo all'accesso al collegamento SATA, non so che dirti, perché non so di che parli (anche se vado su internet a cercare spiegazioni). Non ci sono ne viti ne accrocchi vari vicino agli spinotti che mi indichino la possibilità di smontali. Io pensavo che lo spinotto  a 12 pioli o come si chiamano, a fianco della micro USB fosse appunto quello l'adattatore di riserva da poter utilizzare con specifico cavetto.
Comunque grazie dell'intervento e del tuo tempo ...
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 10:47:50
Aggiungo la foto del retro dell'HD, si vedono altre viti, oltre quelle sul davanti, che potrei svitare, ma non mi fido a smontare senza rischiare l'irreparabile.

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 11:21:25
Lascia perdere le viti, se è andato è andato.

Ti toglieresti il dubbio tra PC e unità. Hai qualche conoscente con PC sul quale provarlo ?
Windows 10 sarebbe meglio per avvicinarti alla situazione da simulare ma va bene qualsiasi sistema operativo che supporti USB, perfino Apple.

Verifica anche con Pannello di controllo --> Hardware e suoni --> Gestione dispositivi --> Controller USB
Ne troverai tanti, verificali tutti facendoci sopra un doppio click.
Comunque se qualcuno dovesse avere qualche problema dovrebbe essere contrassegnato da un iconcina rossa (grave) o gialla (non bloccante).
Controlla anche con Pannello di controllo --> Hardware e suoni --> Gestione dispositivi --> Dispositivi portatili.
Ad esempio in questo momento a me vede il "disco" F: che in effetti à la chiavetta TIM con la quale sono connesso.
Verifica prima senza disco e poi con disco. Qualcosa dovrebbe cambiare.

Problemi dei genere succedevano ai tempi di NT e XP, partire da W7 non li ho più visti. Ma, beato Guglielmo Cancelli, non si sa mai.
In pratica quando lo attaccavi windows gli assegnava una lettera di dispositivo, ad esempio F.
Se per qualsivoglia motivo, già c'era un dispositivo che occupava quella lettera (chiavette sia memoria che ad esempio internet).
succedeva quello che dici. Capitava che qualche volta, togliendo una periferica la lettera rimanesse occupata.
La soluzione era di mappare a mano l'unità ma non ricordo più come si facesse.

Se mi vengono altre idee mi rifaccio vivo.

Max
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 12:38:40
In risposta al messaggio di mtravel del 06/05/2017 alle 11:21:25

Lascia perdere le viti, se è andato è andato. Ti toglieresti il dubbio tra PC e unità. Hai qualche conoscente con PC sul quale provarlo ? Windows 10 sarebbe meglio per avvicinarti alla situazione da simulare ma va bene
qualsiasi sistema operativo che supporti USB, perfino Apple. Verifica anche con Pannello di controllo > Hardware e suoni > Gestione dispositivi > Controller USB Ne troverai tanti, verificali tutti facendoci sopra un doppio click. Comunque se qualcuno dovesse avere qualche problema dovrebbe essere contrassegnato da un iconcina rossa (grave) o gialla (non bloccante). Controlla anche con Pannello di controllo > Hardware e suoni > Gestione dispositivi > Dispositivi portatili. Ad esempio in questo momento a me vede il disco F: che in effetti à la chiavetta TIM con la quale sono connesso. Verifica prima senza disco e poi con disco. Qualcosa dovrebbe cambiare. Problemi dei genere succedevano ai tempi di NT e XP, partire da W7 non li ho più visti. Ma, beato Guglielmo Cancelli, non si sa mai. In pratica quando lo attaccavi windows gli assegnava una lettera di dispositivo, ad esempio F. Se per qualsivoglia motivo, già c'era un dispositivo che occupava quella lettera (chiavette sia memoria che ad esempio internet). succedeva quello che dici. Capitava che qualche volta, togliendo una periferica la lettera rimanesse occupata. La soluzione era di mappare a mano l'unità ma non ricordo più come si facesse. Se mi vengono altre idee mi rifaccio vivo. Max
...

Non ho altro PC con W10, solo il portatile del figlio con W7, ma ora è fuori città e non ho la password per entrare ... proverò quando rientra.
Provato sul mio i controlli che citi:
- Se vado su Pannello di controllo --> Gestione dispositivi
con l'HD difettoso collegato non c'è la voce Dispositivi portatili. Se collego un altro HD sano, compare la voce Dispositivi portatili e all'interno il nuovo HD collegato (denominato :F).
- Se vado su Pannello di controllo --> Gestione dispositivi --> Controller USB
non segnala nessuna icona rossa o gialla e cliccandoci sopra indica che tutti funzionano correttamente.

- Se vado attraverso altri passaggi su Pannello di controllo --> Hardware e suoni --> Dispositivi e stampanti --> Dispositivi 

con l'HD difettoso collegato e l'altro sano sotto la voce Dispositivi li vedo entrambi. Se clicco con il dx le due finestre che si aprono sono diverse, sull'HD sano posso sfogliare i file, mentre su quello difettoso no.

Ho provato a cliccare su risolvi i problemi: La prima volta mi segnalava problema risolto, provato non non era cambiato nulla. Provato a fare ripara una seconda volta, ma mi dice ... v. foto.

​Non capisco perché mi dice che non è leggibile con USB 3 perché vecchio, l'ho sempre usato su questo PC e su altri (XP, W7, W10).
Grazie anche te per il tempo che mi hai dedicato, se da queste mie ci capisci qualcosa ...

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 14:20:53
In risposta al messaggio di campersempre del 06/05/2017 alle 12:38:40

Non ho altro PC con W10, solo il portatile del figlio con W7, ma ora è fuori città e non ho la password per entrare ... proverò quando rientra. Provato sul mio i controlli che citi: - Se vado su Pannello di controllo >
Gestione dispositivi con l'HD difettoso collegato non c'è la voce Dispositivi portatili. Se collego un altro HD sano, compare la voce Dispositivi portatili e all'interno il nuovo HD collegato (denominato :F). - Se vado su Pannello di controllo > Gestione dispositivi > Controller USB non segnala nessuna icona rossa o gialla e cliccandoci sopra indica che tutti funzionano correttamente. - Se vado attraverso altri passaggi su Pannello di controllo > Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti > Dispositivi  con l'HD difettoso collegato e l'altro sano sotto la voce Dispositivi li vedo entrambi. Se clicco con il dx le due finestre che si aprono sono diverse, sull'HD sano posso sfogliare i file, mentre su quello difettoso no. Ho provato a cliccare su risolvi i problemi: La prima volta mi segnalava problema risolto, provato non non era cambiato nulla. Provato a fare ripara una seconda volta, ma mi dice ... v. foto. ​Non capisco perché mi dice che non è leggibile con USB 3 perché vecchio, l'ho sempre usato su questo PC e su altri (XP, W7, W10). Grazie anche te per il tempo che mi hai dedicato, se da queste mie ci capisci qualcosa ...   Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Non aprire le viti perché se non sei più che sicuro di quel che fai corri il rischio di aprire l'unità elettromeccanica e allora addio per sempre.
Di solito i dischi con contenitore esterno hanno interfaccia SATA (quella della scheda madre, connettore piatto a due file di contatti) e una piccola scheda che trasforma SATA in USB. In questo caso potresti comprare un altro contenitore con questa schedina (una decina di euro) e collegarcelo.

Però dalle foto che pubblichi NON SEMRA ESSERE IL TUO CASO. Sembra che l'accrocchio nasca col solo USB.
Confermato (se sai l'inglese) anche da

http://forum.hddguru.com/viewto...

USB3 controlla anche USB2 e USB1. Non il viceversa ovviamente.
Al mio PC con porte 3 e 2 collego periferiche 1, 2 e 3 (porte USB3) e 1 e 2 (porte USB2). Il problema non dovrebbe stare lì.
Altre info se googli qualcosa tipo

https://www.google.it/?gws_rd=s...

Un terzo sito da sfrugugliare potrebbe essere

http://support.wdc.com/?lang=it.

Ci sono anche contatti.

Appggiaci l'orecchio se il motore parte qualcosa dovresti sentire. Ho anch'io un passport, verifica se ha un led (che dovrebbe accendersi).
Mi sa che l'unica sia provare in qualche centro riparazioni, almeno come prova al volo. Poi ti possono fare un preventivo per la sostituzione dell'elettronica (da fare solo se il disco parte). Poi dipende dal rapporto costo/beneficio dell'operazione.

Altro non so dirti, Max
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 17:33:56
In risposta al messaggio di mtravel del 06/05/2017 alle 14:20:53

Non aprire le viti perché se non sei più che sicuro di quel che fai corri il rischio di aprire l'unità elettromeccanica e allora addio per sempre. Di solito i dischi con contenitore esterno hanno interfaccia SATA (quella
della scheda madre, connettore piatto a due file di contatti) e una piccola scheda che trasforma SATA in USB. In questo caso potresti comprare un altro contenitore con questa schedina (una decina di euro) e collegarcelo. Però dalle foto che pubblichi NON SEMRA ESSERE IL TUO CASO. Sembra che l'accrocchio nasca col solo USB. Confermato (se sai l'inglese) anche da USB3 controlla anche USB2 e USB1. Non il viceversa ovviamente. Al mio PC con porte 3 e 2 collego periferiche 1, 2 e 3 (porte USB3) e 1 e 2 (porte USB2). Il problema non dovrebbe stare lì. Altre info se googli qualcosa tipo Un terzo sito da sfrugugliare potrebbe essere . Ci sono anche contatti. Appggiaci l'orecchio se il motore parte qualcosa dovresti sentire. Ho anch'io un passport, verifica se ha un led (che dovrebbe accendersi). Mi sa che l'unica sia provare in qualche centro riparazioni, almeno come prova al volo. Poi ti possono fare un preventivo per la sostituzione dell'elettronica (da fare solo se il disco parte). Poi dipende dal rapporto costo/beneficio dell'operazione. Altro non so dirti, Max
...

Grazie Max, leggerò con calma i tuoi link questa sera ... poi vedrò cosa fare. Il led dell'HD funziona, si accende e si spegne quando facevo le ricerche su getione dispositivi, rumore che gira non ricordo, proverò.
Presumo che andrò da qualcuno a vedere se si può salvare il salvabile ... qualche file importante c'é altri meno ma mi scoccia comunque. Ci sono anche file delle guide ed elenchi che distribuisco qui sul forum, qualcosa recuperabile da altre parti, ma il grosso lavoro no ... vedremo porka zozza!
Per ora grazie 1000 ...
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 17:48:41
DLIN DLON DLIN DLON mentre muovi il cavo: NO BUONO.
Controller andato che ha danneggiato dati della partizione con attacca/stacca, probabilmente solo via software e non e' danneggiato fisicamente l'hardware
Necessita sostituzione controller e poi software (professionale) per ricostruzione partizione/file system/bootsector e probabilmente lo ravvivi e torna funzionante ed anche possibilita' di tirarci fuori dati.
Il controller non si stacca ed e' integrato? No martini no party..... abituatevi a comprare il disco ed il box a parte ed a montarli poi manualmente insieme, cosi' scongiurate questi problemi perche' tutto smontabile ed intercambiabile. Vero costa un po' di piu'... ma si evitano le classiche minc...ate da centri commerciali, web, etc.
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 18:21:58
In risposta al messaggio di alexia76 del 06/05/2017 alle 17:48:41

DLIN DLON DLIN DLON mentre muovi il cavo: NO BUONO. Controller andato che ha danneggiato dati della partizione con attacca/stacca, probabilmente solo via software e non e' danneggiato fisicamente l'hardware Necessita sostituzione
controller e poi software (professionale) per ricostruzione partizione/file system/bootsector e probabilmente lo ravvivi e torna funzionante ed anche possibilita' di tirarci fuori dati. Il controller non si stacca ed e' integrato? No martini no party..... abituatevi a comprare il disco ed il box a parte ed a montarli poi manualmente insieme, cosi' scongiurate questi problemi perche' tutto smontabile ed intercambiabile. Vero costa un po' di piu'... ma si evitano le classiche minc...ate da centri commerciali, web, etc.
...

Grazie delle info, ma non ho capito cosa vuol dire disco e box a parte da montare manualmente. Non è un HD esterno che uso solo su questo PC, è un HD che uso da portarmi dietro al lavoro e anche in ferie, possibilmente di piccole dimensioni. Ha funzionato egregiamente per 5/6 anni in questa maniera, non mi pare una ciofeca da centro commerciale ... Se mi spieghi, come dicevo non sono un esperto
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 18:28:15
In risposta al messaggio di campersempre del 06/05/2017 alle 18:21:58

Grazie delle info, ma non ho capito cosa vuol dire disco e box a parte da montare manualmente. Non è un HD esterno che uso solo su questo PC, è un HD che uso da portarmi dietro al lavoro e anche in ferie, possibilmente
di piccole dimensioni. Ha funzionato egregiamente per 5/6 anni in questa maniera, non mi pare una ciofeca da centro commerciale ... Se mi spieghi, come dicevo non sono un esperto Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Compri disco nuovo e scegli buona qualita', ovviamente serial ata standard. Compri box usb 3.0 esterno vuoto senza disco dentro: contenitore di alluminio con controllerino interno. Apri due viti, infili disco e via pronto. Solitamente chi li vende separati te lo monta anche compreso nel prezzo, te lo testa e te lo preformatta. E un domani che salta il controllerino del box cambi solo quello. E' molto frequente che si danneggiano e con minima spesa hai di nuovo disco e dati pronti all'uso. Quelli che comperi gia' fatti spesso nascondono sorprese del tipo: box non apribili ed ispezionabili e bisogna rompere tutto per aprirlo, dischi non riutilizzabili su controller standard... o dischi non destinati alla rivendita e non certificati per sopportare un gran lavoro o gran numero di ore. Se comperi il classico disco da solo che utilizzo dentro un pc sono fatti apposta per andare tanto tempo e gia' hai un prodotto migliore, spendi qualcosa in piu. Ma ne vale la pena.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 19:07:20
In risposta al messaggio di alexia76 del 06/05/2017 alle 17:48:41

DLIN DLON DLIN DLON mentre muovi il cavo: NO BUONO. Controller andato che ha danneggiato dati della partizione con attacca/stacca, probabilmente solo via software e non e' danneggiato fisicamente l'hardware Necessita sostituzione
controller e poi software (professionale) per ricostruzione partizione/file system/bootsector e probabilmente lo ravvivi e torna funzionante ed anche possibilita' di tirarci fuori dati. Il controller non si stacca ed e' integrato? No martini no party..... abituatevi a comprare il disco ed il box a parte ed a montarli poi manualmente insieme, cosi' scongiurate questi problemi perche' tutto smontabile ed intercambiabile. Vero costa un po' di piu'... ma si evitano le classiche minc...ate da centri commerciali, web, etc.
...

Nel 95% dei casi il disco è recuperabile ma...
La trafila è:
1. Preventivo a pagamento. Magari con spese di spedizione a parte. Se lo accetti tipicamente te lo abbuonano. Se non lo accetti lo paghi
   Tipicamente ti mandano lista di quello che riescono a recuperare. Il costo medio va dai 150/300 ai 10.000€ (vedi sotto).
2. Accettazione preventivo
3. Riparazione, prende dalle tre o quattro settimane.

Differenza da 150/300 ai 10.000 (provato di persona). 150/300 nel caso di disco con solo parte dati rovinata. 10.000 in quello che menziona Alexia.
Per esperienza, di dischi da recuperare ne ho gestite qualche centinaia, una sola volta mi è capitato di avere il preventivo da 10.000 per corruzione della parte logica delle partizioni. Nel tuo caso mi suona però come un semplice guasto dell'interfaccia elettrica, chiamiamola così.

Per il resto, anche comprando i pezzi separati non sei così coperto come lei fa intendere. A meno che tu non conosca qualcuno nel canale dei centri riparazione, li compreresti da scaffale in qualche centro commerciale. E anche i centri riparazione, suvvia...
Diverso il canale di approvvigionamento all'origine dei costruttori che acquistano dalle medesime aziende produttrici ma con controlli di qualità imposti.
Per capirci Western Digital è un'ottima marca usata quasi da tutti, solo che HP, Dell, Lenovo, etc applicano dei protocolli di acquisto che Trony o Media World non richiedono.
Concordo sui box non apribili ma quando acquisti mica vedi cosa c'è dentro la scatola.

Max

15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 19:28:14
yes 
Grazie ad entrambi ...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 19:33:21
In risposta al messaggio di campersempre del 06/05/2017 alle 12:38:40

Non ho altro PC con W10, solo il portatile del figlio con W7, ma ora è fuori città e non ho la password per entrare ... proverò quando rientra. Provato sul mio i controlli che citi: - Se vado su Pannello di controllo >
Gestione dispositivi con l'HD difettoso collegato non c'è la voce Dispositivi portatili. Se collego un altro HD sano, compare la voce Dispositivi portatili e all'interno il nuovo HD collegato (denominato :F). - Se vado su Pannello di controllo > Gestione dispositivi > Controller USB non segnala nessuna icona rossa o gialla e cliccandoci sopra indica che tutti funzionano correttamente. - Se vado attraverso altri passaggi su Pannello di controllo > Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti > Dispositivi  con l'HD difettoso collegato e l'altro sano sotto la voce Dispositivi li vedo entrambi. Se clicco con il dx le due finestre che si aprono sono diverse, sull'HD sano posso sfogliare i file, mentre su quello difettoso no. Ho provato a cliccare su risolvi i problemi: La prima volta mi segnalava problema risolto, provato non non era cambiato nulla. Provato a fare ripara una seconda volta, ma mi dice ... v. foto. ​Non capisco perché mi dice che non è leggibile con USB 3 perché vecchio, l'ho sempre usato su questo PC e su altri (XP, W7, W10). Grazie anche te per il tempo che mi hai dedicato, se da queste mie ci capisci qualcosa ...   Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Start...Pannello di controllo...Strumenti di Amministrazione...Gestione Computer...Gestione Disco

E' probabile che ti veda l'unità fisica ma che non riconosca più la partizione (ti visualizza tutto l'HD come spazio libero). Come ha scritto alexia76 e anch'io qualche intervento prima, è probabile che si sia massacrato l'MBR (Master Boot Record). Di solito era buona norma salvare l'MBR su una chiavetta per poterlo ripristinare in caso di bisogno. Esistono anche dei software anche freeware che analizzano il disco e riescono a "sgamare" come è strutturato l'MBR, cosa particolarmente facile se il disco è monopartizionato. più difficile se c'erano due o più partizioni. Tali software sono in grado di salvarsi l'MBR attuale, sovrascriverlo con la copia che pensano possa essere giusta, e poi farti provare  a vedere se riesci a riaccedere ai tuoi dati. Questa procedura è quella che viene effettuata anche dai servizi "professionali" di ricostruzione dati.

Prima di darti per vinto fai una googlata cercando "Free Rebuild MBR" oppure "Free Fix MBR" oppure "Free MBR Recovery". Troverai come minimo un sacco di articoli che trattano l'argomento, e anche molti link a software gratuiti che svolgono questo compito.

Ciao da Dash

15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 23:51:43

Grazie Dash!
Ci ho provato a googlare, utilizzando i tuoi termini di ricerca: i risultati sono quasi sempre i medesimi, il problema è che tra il poco di inglese che mastico, le traduzioni google che sovente confondono anziché chiarire, i rimandi da un sito all'altro, l'argomento non certo entusiasmante (almeno per me) ... alla fine mi si incrociano i neuroni (forse non tanto funzioananti ... surprise specie a quest'ora tarda), mi impatto e non capisco più un'acca ...
Comunque tra un sito e l'altro mi sono capitati questi argomenti per il recupero di file danneggiati che linko:

https://www.aranzulla.it/recupero-dati-hard-disk-danneggiato-42845.html?fabm=file

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Recuperare-dati-da-hard-disk-danneggiati-con-DriveRescue_9824

Creazione di un file immagine dell'HD da quale con altri software recuperare i file danneggiati, questo per non sfrugugliare nell'HD, mantenendolo nello stato di guasto originale e non creare altri problemi e guasti che comprometterebbero successivi recuperi di file.
I due siti citano i medesimi software e quindi mi fa pensare che possa essere una cosa fattibile, anche se sicuramente complicata. Il dubbio che mi viene è, per creare il file immagine dell'HD, il programam riuscirà comunque ad individuare il dispositivo? anche se io dal PC non lo vedo? e non ha una sua denominazione E: F: ecc.
Cosa ne dite ritenete che valga la pena provarci? devo però avere un bel po' di ore a disposizione pare ... e questo non è semplice durante la settimana, a parte passarci la notte sad

Modificato da campersempre il 06/05/2017 alle 23:52:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.