CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Un aiuto per il pc!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 21/09/2013 alle: 17:12:20
Un saluto a tutti. Ho una domanda riguardo all'antivirus. Ho 2 pc (portatile e fisso) con l'antivirus Norton (che scade fra qualche mese). Ora a mia figlia è stato dato un vecchio portatile (no Wifi) per fare pratica, giocare...L'abbiamo collegato al modem per internet e non c'è antivirus. La domanda è questa: posso scaricarne uno free? Sono ignorante in materia ma... se il modem è lo stesso per i 3 pc antivirus diversi possono andare in conflitto? Eventualmente quale mi consigliate? Grazie! Beatrice
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/09/2013 alle: 17:26:06
quote:Risposta al messaggio di trilli64 inserito in data 21/09/2013  17:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli antivirus free puoi legalmente installarli se sei un privato (no attività commerciali). Tua figlia ricade nella categoria. Antivirus diversi su PC diveri nella stessa rete locale non entrano in conflitto. Esistono 3 tipi di antivirus: 1) Quelli con firewall integrato (praticamente tutti a pagamento) 2) Quelli senza firewall integrato, modello "doganiere" 3) Quelli modello "cane da daccia" Gli antivirus del tipo (3) ti servono se sospetti di avere beccato un'infezione e vuoi scovare l'intruso. Ad esempio Malwarebytes Antimalware Gli antivirus del tipo (2) sono quelli verso cui indirizzerai le tue ricerche. Partono dal presupposto che il tuo PC sia inizialmente un "campo sterile" e controllano chi cerca di entrare e infettarti. Alcuni attacchi saranno protetti dal firewall integrato del sistema operativo (un po' meno potente del firewall incorporato nelle versioni a pagamento). Fra questi, i tre più gettonati sono -AVAST free antivirus -AVG free antivirus -AVIRA free antivirus Se fai una ricerca con una delle tre frasi di cui sopra, troverai i link per scaricarli. Ti conviene per quanto possibile scaricarli dal sito ufficiale della Casa (anziché usare i vari Softonic, ...), che sono più aggiornati. Per altre domande o chiarimenti, chiedi ancora... BUON ANTIVIRUS DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/09/2013 alle: 17:32:12
Dimenticavo, Probabilmente ti verrà richiesto di registrarti. Nella maggior parte dei casi basta dare una e-mail valida e la nazionalità. Poi riceverai una mail di conferma della volontà di attivazione, con un link da cliccare. A quel punto la tua copia installata, avrà una durata di 12 mesi (anziché un mese se non ti registri). E' un piccolo scotto da pagare per avere il software gratis. Di solito la tua e-mail non viene usata per null'altro. Se sei ipersospettosa, puoi creare una e-mail "civetta" da usare solo per questa operazione, e poi verificare quanto spam ti arriva sulla mail civetta. Io ho provato e ho verificato spam = PRATICAMENTE 0 Se c'è qualche termine che ho usato che non sai, chiedi. E' una brutta abitudine di chi usa l'informatichese e non si accorge... BUON ANTISPAM da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 21/09/2013 alle: 17:47:21
Grazie [:)]!! Mi hai rassicurata e se i stato molto chiaro. Ora le scarico un antivirus free (siamo privati)poi quando dovrò rinnovare il Norton lo metto anche su quello della figlia. Visto che sei così gentile ne approfitto[:o)]. Avevo sentito dire che se un pc "prende" un virus lo attacca a quelli collegati alla stessa rete. E' vero? Ultima domanda...[:I]sul fisso (che uso veramente poco) ho un problema di questo tipo: tutte le volte che lo spengo mi si azzera data e ora quando lo riaccendo mi ritrovo una data del 2006. Quindi sono costretta a modificare sempre data e ora e in questo modo scarica gli aggiornamenti, scansiona...perché? Inizia a dare i numeri? Beatrice
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 21/09/2013 alle: 18:04:40
credo basti cambiare la batteria "tampone" sulla scheda madre del pc, con pochi euro risolvi visto che non sei esperto fallo fare da chi se ne intende, non e' difficile ma meglio non fare pasticci
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 21/09/2013 alle: 18:07:04
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 21/09/2013  18:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio! Effettivamente non saprei dove mettere le mani! Beatrice
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/09/2013 alle: 18:25:27
quote:Risposta al messaggio di trilli64 inserito in data 21/09/2013  17:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria tampone è normalmente di forma piatta, grande circa come una moneta da 2€, e la sigla è CR032 (tensione 3 V). Se apri il computer dovresti individuarla agevolmente. Una linguetta la tiene in posizione. Come già detto da masso126, se hai la minima incertezza, fatti fare il lavoro da un tecnico (spiegando per bene il problema, così non ti cambia mezzo PC...) Per il virus che "infetta le reti": Ci sono due tipi di attacchi che si possono verificare (1) attacco sferrato da un virus che si è attaccato a un programma o a un documento che tu cerchi di aprire (2) attacchi sferrati da virus che hanno infettato un PC della rete e cercano di propagarsi sfruttando qualche "vulnerabilità" dei PC della tua rete. La categoria (2) è la più infida. Il sistema operativo Windows viene aggiornato in continuazione contro queste vulnerabilità. Se il tuo sistema viene mantenuto aggiornato, è più difficile che venga colpito. Anche la navigazione su siti "a rischio" può esporre maggiormente alle infezioni. Mai cliccare su annunci dove ti propongono di velocizzare il PC, ti forniscono GRATIS questo o quel servizio, ... Un vecchio proverbio recita: NON ESISTONO I PRANZI GRATIS. BUON OCCHIO VIVO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 21/09/2013 alle: 18:31:57
Grazie, sei stato preziosissimo! Beatrice
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 21/09/2013 alle: 18:38:52
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/09/2013  17:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:0][:0] mi inchino davanti a tanta scienza! [;)] sono sinceramente ammirata. io sono una totale ignorante informatica e per non incasinarmi faccio solo e sempre le stesse cose con il pc (col, mail e ricerche su internet) come antivirus ho avira free da un paio di anni e mi trovo bene. ciao! elena
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/09/2013 alle: 18:41:06
quote:Risposta al messaggio di trilli64 inserito in data 21/09/2013  18:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico antivirus veramente free open source è questo: http://it.clamwin.com/ se sia efficace non lo so, per un periodo l'ho usato e funzionava.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/09/2013 alle: 19:02:27
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 21/09/2013  18:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Clamwin si può installare anche su una chiavetta USB in modalità Portable. E' utile per debellare certi virus, anche se alcuni virus veramente viuuulenti bloccano l'accesso al CD, alle porte USB e ai floppy, e richiedono di smontare l'hard disk per poter essere estirpati... L'ho appunto su una chiavetta USB (anzi meglio su una scheda SD protetta da scrittura, con un adattatore USB - così il virus non può sovrascriverlo) Ho detto troppo - forse scoprirete che lavoro faccio...[:)] BUON ANTIVIRUS DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 21/09/2013 alle: 19:17:20
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/09/2013  19:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, suggerirei, per completezza di informazione, che tra i tre antivirus free da te elencati, il più "leggero" da installare e far girare su un portatile vecchio credo sia AVIRA. Lascio a te l'eventuale espansione del suggerimento, non l'incasinare troppo[:D]. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/09/2013 alle: 21:26:32
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 21/09/2013  19:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'icona di AVIRA è un grazioso ombrellino rosso (si vede bene quando c'è bisogno) Meno incasinante di così ... proprio non riesco [:D][:D][:D] BUON AVIRA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 21/09/2013 alle: 23:28:04
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/09/2013  21:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo[:D][:D] Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Braun48
Braun48
-
Inserito il 22/09/2013 alle: 00:59:03
Se mi permettete, visto che siamo in argomento, sarei curioso di sapere chi e perchè mette in giro questi virus e poi ancora, come fa il virus a 'scardinare' un computer. Bruno
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/09/2013 alle: 08:29:43
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 22/09/2013  00:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i virus sono creati dagli stessi che creano l'antuvirus, altrimenti chi comprerebbe gli antivirus? Chi poerderebbe il suo tempo a creare virus senza avere uno scopo ben preciso? Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/09/2013 alle: 09:11:29
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 22/09/2013  00:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sull'argomento ci si potrebbe dilungare non poco... Bisogna fare qualche premessa storica... I PRIMI VIRUS Inizialmente erano semplici "scherzi" che venivano fatti in ufficio per far spaventare qualcuno... I soliti "burloni" fuori orario installavano qualcosa che all'insaputa del malcapitato producevano strani malfunzionamenti, tipo la caduta delle lettere a pioggia[:o)] da un documento (stile film MATRIX), la produzione di strani suoni o altro. L'APPETITO VIEN MANGIANDO Dopo questa fase iniziale, gli "scherzi" diventavano sempre più sofisticati... Una delle tecniche più in voga (ancora in uso adesso) era quella di diffondere programmi leciti "patchati" con qualcosina in più, che venivano provati dall'ignara vittima e modificavano il funzionamento del computer, producendo magari dopo un certo tempo un effetto non previsto.[}:)] Non sempre era una cosa malefica, magari il giorno del compleanno veniva fuori a video la scritta BUON COMPLEANNO BRAUN48 PROGRAMMI PATCHATI Chiariamo il concetto. Un PC, dal momento in cui lo accendi, è programmato per eseguire sequenze di istruzioni e NON SI FERMA MAI. Anche quando non sta facendo niente, sta eseguendo il ciclo IDLE (come un camper che percorre all'infinito una rotonda: non va da nessuna parte, ma continua a ciclare nella rotonda...). Le strade che prende dipendono dai voleri della persona alla tastiera, e dai voleri di chi ha scritto il virus e ha aggiunto qualcosa di indesiderato alla sequenza di istruzioni. Ad esempio, se il creatore di virus modifica il ciclo IDLE, aggiungendo qualche istruzione per cui ogni volta che il computer è inattivo, anziché percorrere solo la rotonda di prima, va a cercarsi una foto sul tuo hard-disk e te la cancella ==> dopo qualche giorno ti ritrovi col PC senza più le foto...[xx(] GUERRA FREDDA E GUERRE INFORMATICHE Dopo i primi scherzi, c'è stato chi ha cominciato a pensare che si potesse fare del male: se, al posto di scrivere BUON COMPLEANNO, le istruzioni aggiuntive cominciassero a cancellare una parte del disco fisso? E infatti... Fra i primi virus in circolazione è apparso un virus in I.s.r.a.e.l.e (dicono diffuso dai Pa.le.st.in.es.i) che faceva "piantare" i PC. E qui è cominciata una guerra informatica in cui c'erano dentro tutti: USA, Unione Sovietica, Cina, Germania Est, etc... LA FINE DEL BLOCCO SOVIETICO Con la fine del blocco sovietico, ci sono stati molti informatici dell'Est che si sono trovati più o meno a spasso a cogliere margherite[8][8]. Qualcuno ha pensato bene di farsi un po' di pubblicità e ha creato virus che riuscivano a bypassare i sistemi di sicurezza (dell'epoca, spesso insesistenti). Dopo si svelavano e alcuni sono riusciti a farsi assumere come responsabili della sicurezza informatica di grosse multinazionali, o anche di Agenzie Governative. L'UTILIZZO PER FAR SOLDI Mentre i più erano impegnati a farsi una guerra informatica "ideologica", alcuni hanno fatto il passo successivo: "E se mettessimo a frutto queste competenze per FAR SOLDI?". E sono sorti i primi virus che cercavano di violare i sistemi di sicurezza di banche e/o negozi informatici alla ricerca di numeri di carta di credito etc...[B)] Non è solo per sport che si sono diffusi i virus... La pirateria informatica ormai ha un giro d'affari paragonabile a quella del traffico di droga... SIAMO TUTTI SPIATI La distinzione è ormai borderline: non ci sono solo i virus che entrano nei nostri PC, ci sono anche i social network, i motori di ricerca, i siti di e-commerce, ... Mai successo che tu faccia una ricerca con un motore di una "lavatrice", e dopo un po' di minuti mentre navighi (anche in altr pagine), nei banner pubblicitari cominciano ad apparirti pubblicità di lavatrici, prodotti per lavare, et similia?[}:)][}:)][}:)] C'è qualcuno che ci guadagna dalla rivendita del nostro "profilo di consumatore": dicono che ognuno di noi valga 50€. Per non parlare delle agenzie governative che sfruttano i social network per costruire il nostro profilo come potenziale oppositore politico e/o terrorista.[V][V] In questo messaggio ho parlato di pale.s.tine.si e di I.s.ra.el!e mettendo dei segni di punteggiatura. E' un modo per rendere la vita difficile a sistemi come Echelon (o anche solo al filtro di COL che non scherma la parola C@zzo, ma quella colla "a" sì). Ho cercato di condensare in poche righe un argomento che è veramente vasto. Aggiungo che: conoscere un po' come funzionano i virus, i worm e i t.r.o.i.ani (e come si diffondono) DOVREBBE far parte del bagaglio di conoscenze di tutti noi. E non ho parlato della creazione di zombie, degli attacchi denial-of-service, le darknets, ... Storie reali più appassionanti della lettura di un libro giallo... Tre letture facili facili per chi vuole approfondire l'argomento (non è roba tecnica, è in stile abbastanza romanzato, e non parla solo di informatica): Kevin Mitnick: The Art of Deception Kevin Mitnick: The Art of Intrusion Mafiaboy: How I Cracked the Internet and Why It's Still Broken ... I primi due sono stati sicuramente tradotti in italiano, il terzo non so (l'ho scaricato in PDF da Internet) BUON ANTIVIRUS DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') P.S. ho dovuto aggiornare questo messaggio, in quanto il filtro di COL aveva trasformato in ***** la parola t.r.o.i.a ... Q.E.D.

Modificato da Dash il 22/09/2013 alle 09:19:42
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 22/09/2013 alle: 10:25:21
Grazie Dash, una spiegazione veramente completa. Cosa pensi dell'antivirus Microsoft Essentials? Io lo uso sia sul desktop che sul laptop e mi sembra abbastanza "leggero". Ciao! [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 22/09/2013 alle: 10:46:40
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 22/09/2013  09:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>un aneddoto divertente in tutta questa tecno... tempo fà un utente aveva postato un topic molto divertente con titolo "per sole donne" a cui avevo partecipato. appena ci cliccai su mi usci la finestra pubblicitaria "donna cerca uomo" [:D][:D][:D]più spiati di così [:D][:D][:D] elena
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/09/2013 alle: 12:24:55
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 22/09/2013  10:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un software minimale. Il lavoro lo fa. Come tutti i software gratuiti, non ha tutte quelle cose tipo antibanner, cartella nel client di posta dove travasare le mail a rischio o lo spam, possibilità di definire regole del firewall, ambiente protetto quando si fa home banking, sandbox dove eseguire i programmi sospetti, ... I software gratuiti vanno benissimo se si fa un uso minimale di Internet, non si va a cliccare in giro a caso, si sta attenti a non rispondere alle infinite mail che arrivano da "Poste Italiane" o da "qualsiasi banca ti possa venire in mente" (compresa la tua), ma in realtà sono un'operazione di PHISHING (letteralmente "a pesca di pesci che abbocchino"). I software a pagamento hanno qualcosa in più, che magari si può ottenere combinando le funzionalità di 3-4 software gratuiti. In quel caso chi è del ramo può arrangiarsi senza spendere; chi fa uso intensivo di Internet, di solito prima o poi spende per un a suite di Internet Security che gli elimini tutte le fastidiose pubblicità dalle pagine Web, tenga più sotto controllo gli script, i pop-up e i pop-under. ORAMAI SIAMO CIRCONDATI: in certi casi basta passare col cursore sopra un banner che parte un pop-up... Come sempre, OCCHIO VIVO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 22/09/2013 alle: 12:45:27
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 22/09/2013  12:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. [:)] Ciao! [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link