quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 12/02/2012 22:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E cosa significa, di fatto non pagano le tasse e girano con i SUV (e nono solo) Se poi è giusto o no pagare le tasse così alte ti posso, anzi ti do ragione, solo che leggere ciò che dice Gianluca sinceramente duro fatica a crederci. Fino ad ora tutti quelli che hanno un lavoro in proprio se hanno potuto hanno evaso (non diciamo le solite eresie) e molto spesso siamo proprio noi gli artefici che, seppur di risparmiare non si vuole fattura. Di fatto di dentisti a chiedere l'elemosina ancora per strada non li ho visti! Scusate la franchezza ma non solo la penso coì ma sono certo che è così!
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 11/02/2012 23:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto al 1000x100. I dentisti italiani, quasi tutti, hanno il vizio di circondarsi di un alone di temuta onnipotenza e per tale atteggiamento la sproporzionata sovrastima di sè stessi si traduce in conti salatissimi per reverenziali e proni clienti. La loro vera natura emerge però nel momento in cui chiedi di pagare con assegno o di farti rilasciare regolare fattura. Gli irraggiungibili maestri mostrano l'umana debolezza dell'evasore. Tu paghi un cofano di soldi (per prestazioni ricevute, per carità!) ma loro si armano per non pagare nulla. Seguono in sostanza una condotta illegale e se non fosse che i recenti provvedienti (che renderebbero perseguibili penalmente tali violazioni), non trovano ancora piena applicazione, li chiamerei delinquenti Un professionista se è serio e rispettabile lo si vede dall'inizio alla fine del suo lavoro, pagamento compreso. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 12/02/2012 22:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Anto'..io penso che se i dentisti evadono (solo un po' pero')..fanno bene..lo farei pure io (lo posso scrivere pure col sangue)...trovo immorale pagare piu' del 50 per cento in tasse ..ma per avere cheee? >> Perchè, pagare il 50 % in tasse è solo un problema dei dentisti? E per quelli che invece sono costretti a pagarli fino all'ultimo centesimo non è un problema? Allora se non è l'una è l'altra: o si fa parte di una società organizzata e se ne accettano le condizioni (ovviamente da rivedere quelle attuali) o facciamo bene a chiamarci anarchici ed operiamo in totale contrapposizione ad ogni forma di stato. Non ci sono vie d'uscita: se stai nello Stato e trai benefici da esso, se evadi delinqui. Altra cosa è il rifiutarsi di buttare soldi nel calderone del fisco senza ritorni di benefici in termini di servizi; lì si apre un altro discorso di tutt'altro genere che porterebbe fuori tema il topic. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 14/02/2012 22:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..si entriamo in un altro tema... in fondo volevo dire solo che un bravo dentista costa caro ..ma se bravo ne vale la pena ...in fondo nel mio caso tra IVA impicci ed imbrogli, si mettera' in tasca ben poco ...e mi dispiace, perche' la bravura e la professionalita' va pagata.. ciao
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 14/02/2012 22:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi si sogna di pensare che la competenza e la professionalità non meriti la giusta remunerazione. Se un professionista è bravo, certo che può valere la pena pagare un po' di più, e su questo convengo, ma io ho voluto rimarcare lo stridente atteggiamento del professionista "bravo" quando sa di dover prendere e un po' "mariuolo" (come si dice a Napoli) quando si tratta di onorare obblighi nei confronti della società. Vedi, ummagamma, il problema vero è che questi professionisti non è vero che evadono perchè le tasse sono troppo alte (ma ci starebbe anche questo), ma proprio non le vogliono pagare affatto perchè in fondo si va consolidando una convinzione ed un comportamento individuale secondo cui non si vuole rendere partecipe la società (attraverso le tasse) delle ricchezze personali, tanto alla fine chi ha accumulato ricchezze, anche attraverso l'evasione, dei servizi resi dallo Stato in cui vive non glie ne frega una mazza perchè costoro i servizi se li scelgono al di fuori del pubblico e se li pagano senza alcuna difficoltà. Capito il ritornello? Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 14/02/2012 22:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si capito benissimo e ovviamente condivido..ma se leggi bene ho scritto che va bene se evadono un po'...(potendo lo farei anche io) ... torno a ripetere che pagare il 50 per cento e piu' e' immorale e vietato anche in alcune costituzioni come quella tedesca.. il 30 - 35 per cento e' congruo e giusto mandare al gabbio chi non paga.. spero che tu abbia capito il senso
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 14/02/2012 23:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bé si, credo di aver compreso bene il senso del tuo pensiero e sul fatto che un tale peso fiscale non sia più sopportabile, sono pienamente d'accordo con te. Io sono un partita iva, ma non di quelli che possono evadere se vogliono perchè la mia remunerazione presuppone una fatturazione costante. Ciò significa che pago le tasse sino all'ultimo cent, ma la mia rabbia sta proprio in questo: se tutti pagassero le tasse ovvero, se tutti venissero costretti a pagarle, con politici seri e uno straccio di progetto fiscale concreto (vero problema dell'Italia) forse tutti pagheremmo meno. Anche io se potessi evaderei qualcosina, specie sapendo che il mio vicino di casa (ginecologo) pur incassando una media di almeno 1.300 € al giorno (stipendio da incarico sanitario pubblico escluso), fattura 1/10 delle sue entrate da privato, senza contare che ad ogni nuovo parto impone una "tangente" da 500€ alle pazienti per seguire l'evento nell'ospedale pubblico presso cui esercita la professione (naturalmente fattura esente). In altri stati più evoluti, questo atteggiamento è chiamato con il suo nome: frode nei confronti dello stato, ed è perseguito penalmente. Saranno pure dei bravi professionisti, ma fra di loro ci sono anche tanti opportunisti di bassa lega che approfittano della debolezza della gente che ha bisogno di essere curata e che da' in queste circostanze assoluta priorità (giustamente) alla salute, e meno importanza all'aspetto morale del medico che la sta curando. Per il resto, sono con te. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 15/02/2012 07:37:58 Anche io se potessi evaderei qualcosina, specie sapendo che il mio vicino di casa (ginecologo) pur incassando una media di almeno 1.300 € al giorno (stipendio da incarico sanitario pubblico escluso), fattura 1/10 delle sue entrate da privato, senza contare che ad ogni nuovo parto impone una "tangente" da 500€ alle pazienti per seguire l'evento nell'ospedale pubblico presso cui esercita la professione (naturalmente fattura esente). In altri stati più evoluti, questo atteggiamento è chiamato con il suo nome: frode nei confronti dello stato, ed è perseguito penalmente. >> In altri stati più evoluti la gente invece di lamentarsi e dire "anche io se potessi evaderei qualcosina" passa alla segnalazione di questi fatti alle forze dell'ordine ed in particolare alla Guardia di Finanza che è obbligata ad aprire delle indagini. Se ogni cittadino intervenisse queste frodi non avverrebbero e tutti potremmo pagare meno tasse!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/02/2012 08:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbe farlo chi non riceve (o quasi mai chiede) la fattura. Io l'ho sempre pretesa, infischiandomene della reazione di chi è tenuto di suo a rilasciarla. E poi, eventualmente, non è una singola denuncia a cambiare le cose, ma controlli seri e sistematici. Dalle mie parti gli attemapati nonnetti dicono: na' nuc'intra nu' saccu un fa strusciu - Tradotto: una sola noce nel sacco non fa rumore. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/02/2012 08:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In altri stati più evoluti la gente invece di lamentarsi e dire "anche io se potessi evaderei qualcosina" passa alla segnalazione di questi fatti alle forze dell'ordine ed in particolare alla Guardia di Finanza che è obbligata ad aprire delle indagini. In altri stati piu' evoluti non si pagano il 50 per cento e passa di tasse...oppure se le pagano ricevono molto in cambio..(un giretto nei paesi scandinavi aiuterebbe a comprendere)... certo se poi di tasse altrui ci si campa (come me)...e' una presa di parte e di comodo...