CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Un consiglio per una caldaia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 18/11/2013 alle: 09:26:21
Vorrei avere qualche consiglio su una caldaia a muro. Da un po di giorni la mia caldaia fa le bizze,mentre esce acqua calda (bollente)e tu pensi di abbassarla, si blocca ed esce fredda, poi ci vuole un bel po' di tempo per far ripartire l'acqua calda, ma dopo un po' riesce fredda ecc.ecc.. Poiché ha 18 anni, avrei pensato anche di cambiarla, vorrei prenderla sempre della stessa marca, "Ferroli" c'è qualche camperista che se ne intende? e può darmi un consiglio? Grazie [:D][:D][;)]Mikkki id="size3">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 18/11/2013 alle: 09:41:47
Non ti aiuto, ma mi associo alla richiesta,visto che sono più o meno nelle tue stesse condizioni.La mia attuale è Immergas eolo major o qualcosa di simile... Riguardo la marca che tu citi,la Ferroli, ho visto a casa di un amico una caldaia che ha incorporato un boiler di accumulo da circa 65litri ed anche con Apri/chiudi, l'acqua esce sempre calda subito. Questo sistema funziona oppure no? Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/11/2013 alle: 10:16:13
ciao a tutti. scrivere siu google caldaie a condensazione queste sono le ultime... hanno una resa decisamente migliore e minor consumi. per quanto riguarda 'accumulo, va benissimo però c'è il rovescio della medaglia. quell'acqua la devi riscaldare[:(][:(] pertanto il tuo consumo di gas sarà molto molto più alto.. perchè infatti quell'acqua dovrà stare sempre alla temperatura impostata che tu la usi o meno... più litri hai in accumulo, e più consumi per tenerli -2caldi-2,, ocio. ciao
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 18/11/2013 alle: 12:24:15
quote:Risposta al messaggio di Mikkki inserito in data 18/11/2013  09:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una volta un amico per un problema di questo tipo ha tirato un paio di martellate con il martello di gomma ad un componente che non ricordo come si chiama ed è ripartito mica hai una vaillant di 20/30 anni? ciao romeo
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 18/11/2013 alle: 12:45:29
quote:Risposta al messaggio di Mikkki inserito in data 18/11/2013  09:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se tecnicamente possibile monta una a condensazione a parità di caldo risparmi un 30% all'anno e puoi detrarla come miglioramento energetico quindi 65%. il problema che riscontri è duvuto quasi certamente al pressostato che non lavora bene. Per la marca è esattamente come per i camper ci sono le entrylevel(circa e da li si sale, devi sentire un installatore competente che ti proponga varie soluzioni e poi a te decidere. per darti un'idea ti incollo il preventivo che mi è stato appena fatto: Con la presente siamo a formulare preventivo per la sostituzione della Vostra caldaia a Sesto Calende - Caldaia Chaffoteaux modello Pigma EVO 25 CF caldaia murale 25 kw tiraggio naturale istantanea - Kit scarico fumi - Kit raccordi per collegamento idraulico e gas - Mano d’opera e collaudo finale Totale € 1.290,00 Iva Esclusa non è a condensazione perchè non si poteva installare. ciao "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/11/2013 alle: 12:49:35
Io ho una Hermann da 7 anni e non ha mai perso un colpo e non ha mai avuto bisogno di alcuna manutenzione se non quella ordinaria di pulizia.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/11/2013 alle: 13:46:37
Probabilmente Mikki ha un problema di termostato acqua sanitaria che non riesce più ad intervenire al cambiamento della temperatura. Sostituirlo dovrebbe costare relativamente poco. Se la caldaia ha 18 anni ed è una Ferroli con molta probabilità è una caldaia in ghisa e quindi con un rendimento abbastanza basso ma dalla durata eterna. Ora le caldaie e specialmente le murali sono in acciaio, molto performanti ma di durata decisamente più bassa. Non so se valga la pena di sostituirla, conviene far intervenire un tecnico per la sostituzione del termostato, costerà decisamente meno. La caldaia va sostituita solo quando ci sono delle perdite di acqua dovute alla foratura della camera di combustione, tutto il resto si può sostituire. Una caldaia si può sostituire anche per ragioni economicche ma bisogna fare per bene i conti dell'effettiva convenienza. A tal proposito sconsiglio l'installazione di una caldaia a condensazione in un impianto di riscaldamento datato e specialmente con il classico sistema a radiatori. La caldaia a condensazione si sposa perfettamente con il riscaldamento a pavimento e che sia funzionante da non molti anni. Il problema delle caldaie a condensazione e che le eventuali sporcizie presenti negli impianti più datati vada ad ostruire le delicate tubazioni interne a queste caldaie e, per questo, gli impianti vanno 'lavati' prima del montaggio di una di queste caldaie. Per il marchio suggerisco di scegliere quello che è in grado di dare la migliore e più veloce assistenza. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 18/11/2013 alle: 14:17:20
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 18/11/2013  12:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> veramente l'ho fatto anch'io con la mia VAILLANT di venti anni fa , e le martellate servivano per smuovere il calcio all'interno , sostituito il termoscambiatore due volte in tutta la sua vita , per il momento ancora va bene , anche perche' ho lasciato un bel martello ai suoi piedi , in modo che lo "veda" sempre ... ciao !! elio.m di Roma
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 18/11/2013 alle: 14:24:34
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/11/2013  13:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO HO IMPIANTO CON RADIATORI GHISA TUBI RAME quando ho cambiato la caldaia (immergas convenzionale)con una Rotex a condensazione ho avuto un calo di consumo del 30% avevo paragonato i 3 anni precedenti e i 3 successivi "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
13
figliolprodigo
figliolprodigo
14/02/2012 136
Inserito il 18/11/2013 alle: 16:09:50
Scrivo per quello che conosco, dal 2000 ho una Ferroli e dal 2012 l'acqua di servizio alla caldaia è addolcita. Il mio vicino uguale, anche lui montata lo stesso giorno e lo stesso anno. A parte i normali controlli annuali e pulizia del calcare biennale con "acido" (dall'anno scorso il problema calcare e praticamente risolto)non ho/abbiamo mai avuto problemi. Volevo cambiarla lo scorso anno per vecchiaia, ma l'idraulico me lo ha sconsigliato. Il preventivo ad agosto 2012 era di 1200 euro montata chiavi in mano. saluti Enrico
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 18/11/2013 alle: 17:09:40
Effettivamente Alexf ha ragione, anch'io penso che sia il pressostato, giacché già alcuni anni fa fui costretto a sostituirlo. E' vero la mia caldaia ha 18 anni, ma è sempre andata bene , poiché gli faccio fare la manutenzione prevista ogni anno, Il mio motto è :"meglio spenderne 80 € per la caldaia, che 5.000 per le casse da morto." Il preventivo per la nuova caldaia ci siamo, in quanto mi sono informato anch'io e siamo su quella cifra, ma anche il venditore di Caldaie e ricambi mi ha consigliato di non cambiarla se va bene. Comunque ringrazio tutti. Ciao, al prossimo piatto. [:D][:D][:D][;)]Mikkkiid="size3">

Modificato da Mikkki il 19/11/2013 alle 12:05:40
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 18/11/2013 alle: 18:12:54
> ...la prima cosa da fare è controllare che i filtri presenti sulle bocchette della rubinetteria non siano intasati per poi passare al controllo dei filtri presenti sotto i lavelli, praticamente dove si attaccano i flessibili o le cannucce dei miscelatori. Controllare anche il filtrino presente nel flessibile della doccia, in genere sono due uno posizionato a monte dello stesso ed uno prima del soffione. Fatto ciò si prova dalla doccia senza rimontare il soffione e facendo uscire solo acqua calda il flusso non deve dare repentini sbalzi durante la miscelazione. Se le prove fatte danno esito negativo si passa alla caldaia per una pulizia dello scambiatore con pompa e acido... id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....

Modificato da Ettorino il 18/11/2013 alle 18:15:55
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 18/11/2013 alle: 18:21:29
> Prima verifica i filtri e la pressione dell'acqua, poi tutto il resto. [;)]
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 18/11/2013 alle: 18:33:17
Ho recentemente speso un bel po' di euro per sostituire la vecchia caldaia ( Riello, basale, esterna ) che, inopinatamente ha deciso di rompersi dopo 16 anni di onorato servizio. Per motivi di contenimento energetico ho installato una nuova caldaia, sempre esterna, stavolta murale e a condensazione e contemporaneamente risparmiare qualche cosa ( per capirsi, spendo 2500 - 3000 euro di metano l'anno )marca Fontecal. Ho anche installato, solo per la produzione dell'acqua calda che è la voce più onerosa, un pannello solare termodinamico ( vedi

www.solarpst.com

)del quale, per adesso, sono completamente soddisfatto. Secondo il tecnico che lo ha montato avrò acqua calda tutto l'anno a, circa, 1 euro al giorno, il gas lo adopererò solo per il riscaldamento ( il consumo dei fornelli è trascurabile ) con un risparmio , sommando tutto che si avvicinerebbe , almeno al 50%. Questi erano i pro, i contro sono l'elevata spesa iniziale il cui 55% potrò scalare dalle tasse in 10 rate [:)]
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 19/11/2013 alle: 12:03:14
Stamani ho cambiato il pressostato, e tutto va bene, acqua calda scorre bene e non fa più le bizze. La stranezza sapete qual è? che il pressostato di listino costava 42,00 € con il prezzo sulla scatola, io l'ho pagata 25.00 € con un risparmio di 17.00€. Ma allora per cambiare questo, quanto mi veniva a costare? in considerazione che di lavoro avrò impiegato nemmeno 5 minuti?. Comunque grazie dei consigli [:D][:D][;)]Mikkkiid="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link