Marco http://www.youtube.com/watch?v=...
Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin
Marco quote:[i]Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2013 Ben presto no... Diciamo che tutti usiamo il marmo delle Apuane. Quando comprate una "fetta al latte Kinder" con "calcio aggiunto" da dove pensate che arrivi quel calcio ? E il dentifricio come fa a rendere lo smalto dei denti così bianco? La polvere di marmo di Carrara viene usata in tutto il mondo quindi possiamo chiamarlo "disastro ambientale" solo se non facciamo parte dei... mandanti. >> Giusto quello che dici: il mondo si inizia a cambiare al supermercato! (non consumo comunque Kinder e dentifrici industriali)
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 11/03/2013 21:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa solo che la colla che viene usata per le piastrelle e il sigillante delle piastrelle stesse è fatta con polvere di marmo. Il marmo e i suoi milioni di derivati di cui nn viene buttato niente fa parte della nostra vita. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 11/03/2013 13:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trovo il video bellissimo ma ben poco adatto a denunciare il disastro ambientale. ovvero la parte di descrizione delle Apuane è fatta in modo impeccabile, il resto ... A me pare che il marmo di Carrara sia di un valore tale che usarlo per fare dentifrici sia un po' un peccato. Quello dell'incredibile impatto dell'attività estrattiva in quelle zone, che dovrebbe probabilmente essere ridimensionato anche a tutela di una risorsa che non è infinita, dovrebbe essere seriamente valutato. Quelle modalità estrattive a me sembrano incredibili, non mi occupo in prima persona di cave ma 'na roba simile da noi non so se sarebbe permessa. Certo non è pensabile azzerala, anche se oramai ci sono conglomerati artificiali belli, anche se nemmeno paragonabili alla bellezza del carrara. Teniamo comunque conto che il Carrara è BELLO, ma altre pietre meno belle anno caratteristiche di durabilità e resistenza migliori. Per cui è riprovevole usare il Carrara per usi poco nobili, laddove l'estetica non è l'elemento fondamentale. Non si può pensare di eliminare le attività estrattive comunque. Non vorrei che anche in questo caso si avviasse il solito meccanismo dell'ambientalismo in Italia. Fare rivoluzioni per impedire che qui vengano fatte le cose per spostarle nel terzo mondo dove vengono fatte dalla malavita senza alcun rispetto di nessuno. Pensiamo a tutte le guerre contro le discariche in Italia, grazie alle quali la malavita i rifiuti li manda in Africa a uccidere le popolazioni NEL NOSTRO TOTALE DISINTERESSE. Fossimo seri dovremmo fare le lotte perché i nostri rifiuti restino da noi.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Marco quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 12/03/2013 13:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, l'atteggiamento 0/1 è sbagliato. Il problema da quelle parti è che la lobby dei cavatori è così forte che opporvicisi è veramente complicato.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson