quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 17/04/2013 08:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me quello che sconvolge è che anche in questo caso la ragazza era andata dai carabinieri, aveva denunciato la cosa. L'assassino sembra avesse ricevuto una "bella ramanzina" ma questo non aveva impedito che ricevesse un porto d'armi e la possibilità di tenere un'arma. Vabbè, non che conti molto, se uno vuole fare del male basta andare dal ferramenta, però anche in questo caso i presupposti per evitare la tragedia c'erano. Credo che ci voglia una rivoluzione culturale per trattare questi casi. Deve essere possibile poter fare qualche cosa. Ovviamente il fiore virtuale ci sta tutto.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 17/04/2013 09:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione Umma ma mi trovo d'accordo con Dani, c'è urgente bisogno di un cambiamento culturale alla base, per le nuove generazioni innanzitutto. Parlarne è importante..non sottovalutiamo mai gesti che potrebbero sembrare banali. Le donne si stanno facendo forti, stanno superando le loro paure e denunciano...chissà che qualche uomo non cominci a cambiare.
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 17/04/2013 10:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:chissà che qualche uomo non cominci a cambiare.>> Ma forse anche la cultura che sta dietro a questa frase deve essere modificata. Se continuiamo a vedere una società separata quelli uomini e noi donne, non ne usciamo. Guardiamo questa persona fino al giorno prima di commettere un omicidio, una persona che era incensurata e pensiamo a tutto quanto si poteva fare per avere due morti in meno, scevri da ideologie o preconcetti. Molto si poteva fare e non è stato fatto. Partiamo dalle persone, dalle situazioni, dalla cultura della prevenzione. Perché è innegabili che di persone disperate e con turbe affettive ne avremo sempre, e se non le gestiremo continueremo ad avere morti. Pensiamo che serva ad esempio mettere pene più dure nei confronti di chi è disposto anche a suicidarsi dopo l'estremo atto ? Oppure pensiamo che basti la cultura della non violenza, quando queste cose capitano anche in società con livelli di violenza immensamente minori della nostra ? No, secondo me la strada è un altra. La prevenzione deve essere il primo passo, e a mio avviso deve essere rivolta più ai potenziali carnefici che alle vittime. Sopratutto quando i carnefici sono persone mai nemmeno posteggerebbero in sosta vietata.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 17/04/2013 12:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente, visto il lavoro che hai fatto fino a poco fa, sai molto meglio di noi che questi casi hanno moltissime sfaccettature diverse. Da una parte ci sono uomini machisti che da sempre menano, che fanno uso sistematico di violenza, e in questo caso il tuo principio mi pare la basa minima, ma proprio minima da cui partire. Ma a fronte di un caso come quello ultimo, di persone relativamente non violente che compiono l'estremo gesto, proprio il fatto che fino a quel momento non siano violente rende il tutto difficile. E' li che si deve arrivare con altri strumenti, che non scredo siano di solo di tipo poliziesco e repressivo.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/04/2013 13:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma a fronte di un caso come quello ultimo, di persone relativamente non violente che compiono l'estremo gestoid="size1"> Quelli, penso che siano una minima parte..la stessa percentuale che troveresti anche in Danimarca.. le società saranno sempre perfettibili e mai perfette..
http://www.feriteamorte.it/pres...
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 17/04/2013 17:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma come punisci uno che due secondi dopo si spara in bocca ?
R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/04/2013 17:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ve ne è più bisogno.
http://donnaelavoro.inail.it/do...
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."