quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 27/04/2012 13:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/04/2012 20:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa prof, io non so chi abbia ragione in tutta questa polemica, so soltanto che in italia e' stato fatto un referendum e il 90/100 della popolazione ha detto no.Poi ognuno e' libero di pensare come crede[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/04/2012 21:02:00 scusa prof, io non so chi abbia ragione in tutta questa polemica, so soltanto che in italia e' stato fatto un referendum e il 90/100 della popolazione ha detto no.Poi ognuno e' libero di pensare come crede >> Il referendum fu fatto per ABROGARE una legge. Nulla vieta di ripresentarne una NUOVA, ma questo è un altro problema. Il problema risiede nel fatto di voler definire ECOLOGICO un sistema, quello attuale, che di ecologico non ha nulla. Abbiamo necessità di energia e questa necessità è destinata a crescere. Occorre pensare dove e come procurarcela. Ovviamente non si può spacciare per FUTURO quelle che sono le ATTUALI fonti rinnovabili considerando due cose fondamentali: -scarsa affidabilità (di notte non funzionano, senza vento non funzionano, ecc..); -enormi costi di produzione (aggravati dagli incentivi). Il Nucleare al contrario non ha emissioni durante il funzionamento e non ha senso riportare come INCIDENTI GRAVI i piccoli malfunzionamenti che fanno scattare i blocchi di sicurezza immediatamente. Tieni presente che il nucleare nonostante DUE GRAVISSIME CATASTROFI ha causato un numero infinitamente minore di malattie e decessi rispetto alle fonti tradizionali. Sembra, leggendo i FALSI ecologisti, che un malato o un morto da nucleare sia assai più grave di un TRASCURABILISSIMO malato o morto per inquinamento da carbone o idrocarburi. Siccome ho capacità cognitive e non lascio prendere dal panico di medioevali paure evito la caccia alle streghe soprattutto conoscendo la materia in oggetto. Abbiamo capito che PER IL MOMENTO (vedremo quando si avrà davvero necessità di energia e i prezzi del petrolio saranno arrivati alle stelle) il nucleare per fissione in Italia non si farà. Ciò non toglie che siamo al sicuro visto nei Paesi confinanti le centrali esistono e in modo massiccio. Al di là di dichiarazioni DI INTENTI a ridosso del caso Fukushima, nessun Paese ha realmente rinunciato al nucleare. Energia che NOI COMPRIAMO. Non trovi ipocrita da un lato non volere il nucleare per poi comprarne l'energia dai nostri vicini? Non trovi ipocrita fare come lo struzzo che mettendo la testa sotto terra crede che il pericolo non ci sia più? Gia per questo abbiamo fatto! Non lo abbiamo in casa ma lo abbiamo appena fuori della porta di casa!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/04/2012 20:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al contrario! La mia sensibilità è totale e soprattutto reale!id="blue"> Che dire.. mi hai veramente commosso.. per la tua sensibilità[:o)] ho riletto sopra ogni riga... (nn so dove sia ma sicuramente se lo dici tu ci sarà da qualche parola di sensibilità)
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 01/05/2012 00:16:15 Che dire.. mi hai veramente commosso.. >> Anche la Fornero si era commossa e... i risultati di tale commozione li vediamo tutti!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/04/2012 22:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il referendum fu fatto per,,,,,,,,,,,,,, infatti ,la legge che voleva introdurre il nucleare e' stata (giustamente o no) abrogata e in democrazia si accetta la decisione della maggioranza [:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 01/05/2012 13:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me non lo sono stati MAI. A conti fatti avrei avuto lo stesso guadagno in 11-12 anni investendo bene i soldi con la differenza che fino al PUNTO DI PAREGGIO (tra spese fatte e ricavi ottenuti) sarei restato senza disponibilità del capitale. Il PUNTO DI PAREGGIO era e più o meno è restato a 6/7 anni dall'acquisto.
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 01/05/2012 13:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si certo conviene investire nel fotovoltaico per un semplice motivo, avrai il prezzo dell'energia elettrica di oggi per i prossimi 25-35 anni (è questo il vero motivo che le lobby energetiche nn vogliono) Poi tutto il resto sono solo chiacchiere inutili, c'è chi a volte si definisce esperto e a volte dimostra di nn esserlo
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 01/05/2012 20:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Xchè? Nel contratto c'è il blocco del prezzo per tutto quel tempo? O intendi dire che lo ottengo indirettamente?
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 01/05/2012 20:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo con una domanda. Incentivi a parte, se l'energia te la produci da solo (cioè l'impianto fotovoltaico produce i tuoi fabbisogni) chi ti chiede l'aumento? Se tu oggi avessi già l'impianto fotovoltaico per i tuoi consumi nn avresti subito l'aumento dell'energia consumata, l'aumento nel 2012 è oltre il 10%
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 01/05/2012 20:42:00 Ti rispondo con una domanda. Incentivi a parte, se l'energia te la produci da solo (cioè l'impianto fotovoltaico produce i tuoi fabbisogni) chi ti chiede l'aumento? >> NESSUNO... peccato che per poter produrre in proprio occorre SPENDERE inizialmente per un impianto da 3 Kwp circa 10 MILA euro. Anche con gli aumenti con 10 MILA euro sai quante bollette ti ci paghi e in quanti anni?
quote: Se tu oggi avessi già l'impianto fotovoltaico per i tuoi consumi nn avresti subito l'aumento dell'energia consumata, l'aumento nel 2012 è oltre il 10% >> A patto di usarla solo di GIORNO quando c'è il sole e quando non ci sono le nuvole! Di notte e quando è maltempo usi energia fornita dalla rete elettrica! Vero che esiste lo scambio sul posto, ma... chi ha i pannelli paga lo stesso le bollette! Ridotte, ma le paga! ..e intanto si è alleggerito di 10 MILA euro!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/05/2012 22:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...chi ha i pannelli paga lo stesso le bollette! Ridotte, ma le paga!id="blue"> Vedo che ti piace dare aria alle dita... Tu le tasse nn le paghi sulle bollette (nn parlo della voce A2 A3 e cc) ma delle accise provinciali iva ecc? Il convogliamento dell'energia nn la paghi? Il contattore nn è tuo paghi un canone? Ecc Ecc E' bello vedere che ti arrampichi sui vetri pur di dire qualcosa...
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 01/05/2012 22:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che non ho parlato né di canoni né di tasse! Ho parlato di bollette. Forse, hai ragione, dovevo essere più preciso. Lo sarò adesso. Le bollette si pagano e continueranno a contenere tasse e canoni, ma anche e soprattutto CONSUMI. Già, di notte i pannelli non funzionano e funzionano pochetto in inverno!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/05/2012 23:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai dicendo una cosa esatta e poi esattamente il contrario... Vero che esiste lo scambio sul postoid="blue"> Come funziona il "scambio sul posto" lo sai benissimo (ne abbiamo discusso molto tempo fa) ..ma anche e soprattutto CONSUMIid="blue"> Uno esclude l'altro!
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 02/05/2012 07:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I consumi vengono annullati solo se la produzione supera il fabbisogno! Se la cosa può essere vera in estate non lo è in inverno!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/05/2012 08:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I consumi vengono annullati solo se la produzione supera il fabbisogno!id="blue"> Caspita che ragionamento intellettuale! è chiaro che se produco meno dei consumi pago la differenza! Nn serve una laurea per capire questo! Se la cosa può essere vera in estate non lo è in inverno!id="blue"> Il conguaglio viene fatto su base annua 1 gennaio-31 dicembre. Le informazioni corrette aiutano a capire meglio, le scorrette creano solo confusione oltre che fare una figura di....
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 02/05/2012 09:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho i pannelli solari per l'acqua calda, la mia domanda sui pannelli fotovoltaici (a differenza dei solari secondo me molto inefficienti) era per capire se grazie agli incensitiv può essere un buon investimento finanziario in un'ottica di diversificazione (per non investire soltanto nei soliti titoli di stato o in azioni ecc ecc)
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 02/05/2012 12:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e a quale conclusione sei giunto?