quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 14/05/2012 17:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia fatto. E non solo al Ministro. Molto più efficace sensibilizzare i Senatori della Repubblica. ...vedremo... anche se ci credo poco!
http://www.articolotre.com/2012...
http://gogreen.virgilio.it/news...
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 25/05/2012 13:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che stupidaggine! Con cosa le ricaricano le auto elettriche? Con l'energia elettrica prelevata dalla rete! Come si produce questa energia? Con centrali termoelettriche! In pratica non inquina qua, ma si inquina altrove! Le popolazioni vicine alle centrali termiche ringraziano sentitamente!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 25/05/2012 17:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> calosci mi stupisci! mai sentito parlare di energie rinnovabili? eolico idroelettrico fotovoltaico ecc. pensavo ti fossero arrivate queste notizie, guarda che nn esiste solo il nucleare come fonte energetica! La mia Smart quando me la consegnano la caricherò con il fotovoltaico... pensa avrò anche un incentivo... sia per l'energia che uso sia per l'acquisto dell'auto[:D] Speravo (ci tenevo veramente tanto) un tuo intervento sul post di alcuni giorni fa... se ti è sfuggito puoi sempre intervenire ora... sono tutto orecchi ops occhi per conoscere i tuoi pensieri (sempre che ce ne siano) Domenica 13 maggio l'elettricità, nelle ore di sole, fra le 8 e le 18 costava circa 3 centesimi di euro per kWh mentre raggiungeva i 9 centesimi di euro per kWh la sera in assenza dell'effetto fotovoltaico. Esaminiamo invece un giorno lavorativo: lunedì 14 maggio la domanda è maggiore e le rinnovabili non sono sufficienti a tenere bassi i prezzi. Dalle 8 alle 18 il prezzo è intorno a 7 centesimi di euro per kWh. Da notare che la sera alle 21, senza l'effetto fotovoltaico, il prezzo sale fino a 10 centesimi di euro per kWh ! Prezzo dell'elettricità in borsa per oggi 16 maggio: circa 6 centesimi di euro per KWh tra le 13 e le 14 mentre fra le 18 e le 24 i consumi calano ma i prezzi salgono a oltre 9 centesimi di euro al kWh alle 21!. In quelle ore ( fra le 18 e le 24) non c'è l'effetto fotovoltaico. Per gli scettici... andate a consultare sul sito ufficiale del GME (www.mercatoelettrico.org). I dati sono a disposizione.. basta leggerli! SVEGLIAMOCI!
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 25/05/2012 18:26:15 calosci mi stupisci! mai sentito parlare di energie rinnovabili? eolico idroelettrico fotovoltaico ecc. pensavo ti fossero arrivate queste notizie, guarda che nn esiste solo il nucleare come fonte energetica! >> E tu hai mai sentito parlare del fatto che le rinnovabili non coprono che una minima parte della necessità di energia elettrica?
quote: La mia Smart quando me la consegnano la caricherò con il fotovoltaico... pensa avrò anche un incentivo... sia per l'energia che uso sia per l'acquisto dell'auto >> Bravo! Non tutti hanno la possibilità di installarlo (inteso come spazio). Non tutti ritengono la cosa conveniente se confrontata con l'investimento dei soldi in modo sicuro! Non tutti, io potrei essere tra questi (ma non lo sarò mai con la attuale tecnologia), pur installando i pannelli potrebbero portare i cavi sotto il proprio palazzo! Quindi si attinge dalla rete elettrica e le popolazioni vicino alla centrali termiche ringraziano!
quote: Speravo (ci tenevo veramente tanto) un tuo intervento sul post di alcuni giorni fa... se ti è sfuggito puoi sempre intervenire ora... sono tutto orecchi ops occhi per conoscere i tuoi pensieri (sempre che ce ne siano) >> Non mi era sfuggito. Semplicemente non ho avuto tempo per delle ricerche e non lo avrò per i prossimi giorni.
quote: Domenica 13 maggio l'elettricità, nelle ore di sole, fra le 8 e le 18 costava circa 3 centesimi di euro per kWh mentre raggiungeva i 9 centesimi di euro per kWh la sera in assenza dell'effetto fotovoltaico. Esaminiamo invece un giorno lavorativo: lunedì 14 maggio la domanda è maggiore e le rinnovabili non sono sufficienti a tenere bassi i prezzi. Dalle 8 alle 18 il prezzo è intorno a 7 centesimi di euro per kWh. Da notare che la sera alle 21, senza l'effetto fotovoltaico, il prezzo sale fino a 10 centesimi di euro per kWh ! Prezzo dell'elettricità in borsa per oggi 16 maggio: circa 6 centesimi di euro per KWh tra le 13 e le 14 mentre fra le 18 e le 24 i consumi calano ma i prezzi salgono a oltre 9 centesimi di euro al kWh alle 21!. In quelle ore ( fra le 18 e le 24) non c'è l'effetto fotovoltaico. >> Pensa che se avessimo avuto il nucleare il costo del Kw sarebbe stato di 3 o 4 centesimi GIORNO E NOTTE, SETTE GIORNI SU SETTE!
quote: Per gli scettici... andate a consultare sul sito ufficiale del GME (www.mercatoelettrico.org). I dati sono a disposizione.. basta leggerli! SVEGLIAMOCI! >> Basta leggerli! Fotografano la situazione di un Paese che assurdamente eliminò SENZA MOTIVAZIONE il nucleare che aveva e che ha scelto di non averne, almeno per il momento. I dati sarebbero stati assai differenti se avessimo avuto il NUCLEARE.
http://www.ansa.it/web/notizie/...
E' si "qualcuno" piangerà dopo aver letto questa notizia...[:D] Gli incentivi al settore delle rinnovabili pesano per circa il 10% sulla bolletta elettrica di famiglie e imprese, ma "nel medio periodo i benefici supereranno di gran lunga gli oneri".http://www.borsaitaliana.it/bor...
Ogni commento è ora mai superfluo visto che è dimostrato più volte gli incentivi sono serviti per far decollare le rinnovabili ma il rientro economico è assai più di quanto si è versato.quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 26/05/2012 07:37:58 Giappone, da nucleare 15% elettricita' al 2030 Ministero Ambiente, sarebbe base nuova politica> E perché bisognerebbe piangere? Nell'articolo sil legge: "ha spiegato oggi il ministro dell'Ambiente Goshi Hosono, secondo cui nulla é stato ancora ufficialmente deciso." Io penso che tra il DIRE E IL FARE C'È DI MEZZO IL MARE. Vedremo nel 2013, come vedremo tra qualche decennio quali reali decisioni ha preso la Germania...http://www.ansa.it/web/notizie/...
E' si "qualcuno" piangerà dopo aver letto questa notizia... >
quote: Gli incentivi al settore delle rinnovabili pesano per circa il 10% sulla bolletta elettrica di famiglie e imprese, ma "nel medio periodo i benefici supereranno di gran lunga gli oneri".> Questa è la dimostrazione che scarsa validità del sistema! Molti, illusi da guadagni, hanno preso questa strada solo grazie agli incentivi METTENDO LE MANI IN TASCA ad altri utenti. Esattamente come gli incentivi per le auto a gas! Appena cessati il mercato è crollato! E in quel caso gli incentivi erano UNA TANTUM, non per VENTI ANNI. Una cosa DEVE REGGERSI DA SOLA. Tutti sono capaci grazie a incentivazioni a mandare avanti una attività COMMERCIALE.http://www.borsaitaliana.it/bor...
Ogni commento è ora mai superfluo visto che è dimostrato più volte gli incentivi sono serviti per far decollare le rinnovabili >
quote: ma il rientro economico è assai più di quanto si è versato. >> Non a chi PAGA questo 10%. Forse alla filiera che può. così, vivere sulle spalle dei consumatori. Prima chiudono i rubinetti degli incentivi e meglio sarà!
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 26/05/2012 12:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora evidenziamo quello che non convince e che pare essere la solita presa per i fondelli per il consumatore. In rosso alcune considerazioni. Camera: in medio periodo benefici superano largamente oneri (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 24 mag - Gli incentivi al settore delle rinnovabili pesano per circa il 10% sulla bolletta elettrica di famiglie e imprese, ma "nel medio periodo i benefici supereranno di gran lunga gli oneri". E' la conclusione cui giunge il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle rinnovabili approvato dalla commissione Ambiente e Ll.Pp. della Camera. Nel testo predisposto da Salvatore Margiotta (Pd) si ricorda che "per il solo fotovoltaico si spendono annualmente circa 5,5 miliardi; se, come risulta da valutazioni condivise, tale importo crescesse ulteriormente fino ad arrivare alla soglia, stimata in sette miliardi, considerata essenziale per arrivare senza conseguenze negative per il settore alla grid-parity, il saldo positivo al 2030 sarebbe veramente notevole" (quindi per medio periodo si intende altro DICIOTTO ANNI?)id="red">. Nel documento si rileva che le stime variano da quelle "molto prudenziali che valutano il saldo positivo in circa 20 miliardi (Irex annual report 2012) a valutazioni che superano di molto i 70 miliardi (stima dell'Osservatorio internazionale sull'industria e la finanza delle rinnovabili)" (Oste... come è il tuo vino? Il migliore di tutti!!)id="red">. Di qui le critiche alla bozza di Quinto conto energia che, si legge nel documento, "rischia seriamente di scoraggiare il settore delle fonti rinnovabili anche con ingiustificati appesantimenti burocratici". Nel documento si invita quindi il Governo a muoversi tenendo presenti i benefici attesi dalle rinnovabili nel medio periodo (ALTRI 18 ANNI? Campa cavallo che l'erba cresce!! Poi vedremo come fronteggiare la richiesta di energia che le rinnovabili non sono in grado di dare!)id="red">. Dopo aver sottolineato che la bozza di Quinto conto energia appare come "un deciso passo indietro", la Commissione rileva che per il fotovoltaico "la prevista soglia dei 12 Kwp per l'iscrizione al registro mette a rischio lo sviluppo di tante aziende innovative. Inoltre destano perplessita' la mancata conferma del sistema autoregolante di riduzione delle tariffe gia' previsto nel IV conto energia, la soppressione del premio automatico in tariffa per gli impianti installati su coperture bonificate dall'amianto, nonche' la drastica riduzione del budget che non garantisce continuita' al mercato e la previsione della certificazione energetica degli edifici come "barriera" di accesso agli incentivi". "Pur comprendendo l'impostazione generale del Quinto conto energia, che - si rileva - opportunamente punta Alla razionalizzazione degli incentivi e quindi alla sostenibilita' degli stessi anche sotto il profilo degli oneri generati per i consumatori (e questa è la realtà dei fatti! Altro che chiacchiere!)id="red">, la Commissione ritiene che vada fatto uno sforzo ben maggiore per tutelare e salvaguardare la filiera industriale italiana delle rinnovabili (e deve campare sulle spalle dei consumatori? qui si parla di attività COMMERCIALI, non CULTURALI)id="red">, che va consolidandosi sempre piu' e che in molti casi ha avuto la capacita' e il merito di assumere posizioni di assoluto rilievo nel mercato nazionale e internazionale" (a quando una flebo per prelevare anche il nostro sangue?)id="red">.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/05/2012 13:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> calosci è evidente che nessuno tiene minimamente conto delle tue lettere scritte ai vertici di governo... (sempre che sia vero che lo hai fatto) forse dovresti promuovere fiaccolate manifestazioni e o altre iniziative per "urlare" le tue ragioni contro le rinnovabili... ops agli incentivi per le rinnovabili, auto elettriche e ogni altro incentivo elargito... compreso gli incentivi all'agricoltura all'industria al commercio... ecc ecc ecc ecc ecc [;)]
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 26/05/2012 14:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto il Governo sta andando per la sua strada e se ne sta fregando delle CRITICHE al V conto energia. Certo non mi soddisfa ma intanto lo ritengo un passo avanti verso le mie idee e contro il falso ecologismo di chi illude e si lascia illudere dalla BONTÀ ED EFFICIENZA di queste fonti. Prima o poi la gente smetterà di farsi le pere di falso ecologismo!
http://www.diariodelweb.it/Arti...
Un approccio da sempre piuttosto controverso quello inglese al comparto energetico, che, ora, dovrà fare i conti con un elettorato sempre più frustrato. Senza dimenticare le lobby del nucleare, che non aspettano altro di mettere le mani su nuovi, proficui, investimenti.quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 26/05/2012 17:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Loro non sono scemi! Hanno perfettamente compreso che le richieste energetiche sono in ascesa e che senza nucleare non si va avanti. Il film dell'orrore, probabilmente, lo vivremo noi quando il fabbisogno energetico sarà diventato insostenibile senza nucleare e sarà troppo tardi per rimediare in tempi brevi!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/05/2012 20:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Loro non sono scemi!id="blue"> Alle 2,31 di notte me la sto ridendo alla grande [:D][:D] (sai mi vengono certi accostamenti)... Infatti nn sono scemi ma sono dei pazzi, evitano ogni forma di referendum perchè sarebbero bocciati alla nascita.
http://www.studioconsulenzaroma...
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 27/05/2012 07:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante... "Gli impianti solari installati in Germania hanno prodotto nelle giornate di ieri e oggi il livello record mondiale di 22 gigawatts di elettricità all’ora, pari a quasi la metà del fabbisogno nazionale e all’energia generata da 20 centrali nucleari.! Peccato che la GERMANIA in totale ne abbia solo 17 di cui alcune chiuse definitivamente e alcune in manutenzione! Peccato che 22 GIGAWATT possono essere prodotti non da 20 centrali, ma 6-7 centrali nucleari con 4 reattori! Peccato che non ci dica quale energia hanno usato di NOTTE. Peccato che in GERMANIA giornate di sole pieno come in questi giorni sono abbastanza rare, almeno rispetto all'Italia. Non a caso il tuo NIK è SPERA. Spera, spera... peccato che le favole sono tutte gratis TRANNE questa del fotovoltaico che costa un sacco di soldi egli utenti elettrici! "Lo ha reso noto il direttore dell’Agenzia per le energie rinnovabili di Berlino, Allnoch.In Germania vi è lo stesso numero di pannelli solari presenti nel resto del mondo; forniscono il 4% della sua energia: l’obiettivo è di tagliare i gas serra del 40% nel 2020" Ora si ragiona! Producono il 4% dell'energia tedesca! E il restante 96% (novantasei) come lo producono?
http://www.meteoweb.eu/2012/05/...