quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 30/03/2012 10:32:15 Su quali basi stimi a 100 anni un futuro possibile? su una tua convinzione personale? >> 2+2=4 ecco la motivazione! Dove sono gli spazi per mettere i pannelli necessari (a scapito dell'agricoltura) e gli spazi per mettere pale eoliche distruggendo una delle poche belle che ci restano (i paesaggi)? Senza contare che di notte i pannelli non funzionano e con il maltempo funzionano male. Anche nel deserto del Sahara di notte fa buio, e anche freddo!! Stesso discorso per l'eolico che, che strano caso, necessita di vento e il vento non sempre c'è!! Atteniamoci alla realtà delle cose!
quote: Le centrali a carbone nn è un futuro possibile... penso che ci arrivi anche da solo a questo! >> E con cosa fronteggiamo l'aumento della richiesta di energia? No nucleare... Rinnovabili incostanti e inefficienti... Pedali tu su qualche alternatore? No? Allora vai con centrali a carbone o gasolio o gas... QUESTO È IL FUTURO (allo stato attuale delle cose).
quote: Nn ti è mai passato per i tuoi pensieri per un futuro possibile sia anche quello di risparmiare energia (nn solo quella elettrica)? >> Ci spieghi DOVE? Belle parole, ma dicci DOVE E COME!! L'energia usata a livello domestico è il 20% di quella totale in gran parte utilizzata da industrie. Fermiamo le industrie? Per le case... ah si... coibentare meglio. Per casa mia occorrono 50-60 mila euro tra lavori alle pareti e nuove finestre. Me li dai tu? Io non li tiro fuori certamente! Recupererei la spesa tra 80/100 anni!! Pensa ho speso circa 1000 euro per mettere lutee lampade LED a casa. In un anno ho risparmiato meno di 20 euro!! Fai tu una botta di conti e vedi quanti anni occorrono per recuperare i 1000 euro BUTTATI ALLE ORTICHE!! Poi arrivano quelli che danno la colpa al LED che resta acceso delle TV o degli elettrodomestici che non si spengono ma vanno in stand-by. Parlano senza sapere che lo stand-by ha un piccolo assorbimento che enormemente inferiore all'energia che serve per accendere da spenti detti elettrodomestici. Senza contare dello shock da accensione cui ad ogni accensione sono sottoposti i vari componenti (soprattutto i condensatori). Davvero! Spiegaci dove risparmiare. Non pretenderai certo che spenga i condizionatori in estate e il riscaldamento (tra l'altro a gas) in inverno o che viva al buio!! Facile riempirsi la bocca con la parole RISPARMIO senza dare precise ed ECONOMICHE indicazioni. Sai non ci sono INCENTIVI per chi risparmia!!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/03/2012 14:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ri ri ri ripeto per l'ennesima volta, ti chiedo di postare le fonti di quando scrivi sia in percentuali sia le notizie e o numeri da verificare altrimenti dai solo delle "informazioni sparate a caso... grazie.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 30/03/2012 15:20:09 (> Eccoti servito per quanto riguarda le percentuali.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.atorimini.it/studi_e...
(provincia di Rimini)http://ita.arpalombardia.it/ita...
"Nel 2002 il settore indu- striale è il maggiore consumatore di energia elettrica (52%), seguito dal settore terziario con il 24,7% e da quello domestico con il 21,6%."
Ora dicci DOVE RISPARMIARE!!
(altro che spegnere i LED dei televisori!) quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/03/2012 23:27:29 (> Ti ricordo che siamo nel 2012id="size3"> e nn nel 1998 tanto meno nel 2004, ti ricordo inoltre che dal 2009 ad oggi è cambiato il mondo nel frattempo. Questo è il presente di oggi e il futuro di domani aggiornati!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://gogreen.virgilio.it/b2b/...
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 31/03/2012 14:51:53 (> Non dici nulla di nuovo! Ci sono sempre gli SQUALI che approfittano delle FOLLIE del momento! Il problema non è se il GREEN (o che si spaccia per tale) stia dando lavoro a molte persone. Il problema grave che si tratta di PALLIATIVI nei confronti della RICHIESTA attuale di energia. Doppiamente PALLIATIVI considerando il trend crescente di richiesta di energia! I GREEN predicano il risparmi energetico, ma in PRATICA non sanno indicare nulla anche considerando che (circa) l'80% dell'energia è consumato dall'industria e non si possono fermare certo le industrie. L'unica cosa che mi sento di ribadire in merito al TUO "futuro possibile" è:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
Sognare è gratis!quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/03/2012 15:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono sempre gli SQUALI che approfittano delle FOLLIE del momento!id="blue"> Gli squali come li chiami tu sono opportunità di lavoro, un lavoro che per te è difficile comprendere visto tutto quello che nn riesci a comprendere lo denigri. Doppiamente PALLIATIVI considerando il trend crescente di richiesta di energia!id="blue"> Dimmi sinceramente nn ti passa nemmeno un attimo per la testa che l'energia invece di sprecare bisogna risparmiare!?
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 31/03/2012 16:18:00 Gli squali come li chiami tu sono opportunità di lavoro, un lavoro che per te è difficile comprendere visto tutto quello che nn riesci a comprendere lo denigri. >> Non denigro nessun lavoro! Denigro i VENDITORI DI FUMO e coloro che credono a costoro. Ovviamente i venditori di fumo sono tutto quelli che vogliono far credere che le rinnovabili, se massicciamente installate, SONO IN GRADO di fornire energia in quantità necessaria e con tanta efficienza da poter sostituire centrali TRADIZIONALI i ogni sorta e tipo!
quote: Dimmi sinceramente nn ti passa nemmeno un attimo per la testa che l'energia invece di sprecare bisogna risparmiare!? >> Assolutamente si. Si tratta di capire come. Io il mio passo lo feci installando in tutta la casa lampade LED. Il risultato? poco più di € 20 l'anno di risparmio! A fronte di una spesa di circa 800-1000 euro!! Dimmi tu dove potrei risparmiare. Chiudo la lavatrice? volentieri se vieni TU a lavare i miei panni! Chiudo la lavastoviglie? volentieri se vieni TU a lavarmi i piatti! In estate chiudo i condizionatori? volentieri se vieni TU a sventolarmi con cubetti di ghiaccio! Ahhhh... potrei spegnere il monitor invece di lasciarlo in stand-bt per avere un GRANDIOSO risparmio!! Dove posso risparmiare? Non dirmi coibentando la casa perché (molto peggio della storia dei pannelli fotovoltaici) avrei il punto di pareggio tra 40-50 anni se va bene!! E comunque non limiterei l'uso dei condizionatori perché in estate eliminano l'umidità! E comunque non otterrei nulla perché gli altri elettrodomestici continuerebbero ad andare allo stesso ritmo! E poi col 20% dell'energia consumata per uso DOMESTICO come pensi che sul restante 80% le industrie possano risparmiare? Forza! Fai uno sforzo!! Dicci come e dove invece di dire agli altri la solita MENATA che "occorre risparmiare energia". Visto che sei così bravo dicci dove e come risparmiare!!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/03/2012 17:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiudo la lavatrice? volentieri se vieni TU a lavare i miei panni! Chiudo la lavastoviglie? volentieri se vieni TU a lavarmi i piatti! In estate chiudo i condizionatori? volentieri se vieni TU a sventolarmi con cubetti di ghiaccio!id="blue"> Quanto sei monotono!
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 31/03/2012 19:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu sei monotono! Inviti al risparmio e non ci dici come e dove risparmiare! Ahhhh... l'ora della terra!
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di Freccia del Nord inserito in data 01/04/2012 00:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] P.S. Non prenderei mai a schiaffi Spera, anche perché... ne uccide più la penna che la spada! [:D]
http://archiviostorico.corriere...
Calosci! le battute mi fioccano sulla tastiera in grandi quantità ma mi astengo...quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 01/04/2012 07:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nell'articolo noto alcune cose non da poco. Il leader ha parlato di DIVERSIFICAZIONE per rendersi indipendente dalla Russia. Ha citato soprattutto il GASDOTTO che è provenienza russa e sembra di capire che ne vorrebbe altri per collegarsi a non si sa bene quale altra nazione! Poi parla della solita menata del RISPARMIO energetico dell'EUROPA. Una cosa è che in Bulgaria, come lui sostiene, ci sono 2 milioni e mezzo di persone che vivono nelle case prefabbricate che hanno enormi dispersioni e che non hanno alcun particolare valore né storico né culturale né economico. Un conto è parlare dell'EUROPA (figuriamoci dell'ITALIA) dove la gran parte delle città è costituita da palazzi costruiti nei secoli scorsi e spessissimo tutelatissimi dai beni culturali! Parla di cose senza dire se alle popolazioni che abitano nelle baracche lo Stato Bulgaro darà i fondi necessari. Se non li darà la vedo molto dura che quelle persone abbiamo i mezzi per ricostruire una VERA casa. Quindi semplice UTOPIA. Altra cosa non da poco. Lui parla di sprechi energetici senza differenziare cosa e dove. Certamente quell case prefabricate SPRECANO a causa di scarsa coibentazione ENERGIA TERMICA ottenuta dal GAS. La centrale nucleare che in Bulgaria hanno bloccato li avrebbe resi indipendenti dalla Russia (potevano rivolgersi per la costruzione ai Francesi o ad altre nazioni). La gestione sarebbe stata sempre Bulgara e non di altri Paesi. Avrebbe fornito energia elettrica e non GAS. L'uranio si compra a basso prezzo dalla Russia, dal Canada, dall'Australia e d avari apri produttori minori! UTOPIE e baggianate che strappano l'applauso ai creduloni! E... Tu, in questo contesto, continui a non darci indicazioni su DOVE E COME risparmiare energia!id="size5">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/04/2012 11:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> calosci nn insistere! nessuna consulenza gratis... sopratutto ai pro nucleare, continua a consumare molta energia così darai un cospicuo contributo in denaro alle rinnovabili....
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 01/04/2012 16:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella scappatoia! Prima predichi il risparmio e poi non SAI dare neppure una indicazione approssimativa ed economicamente valida? Non ti sto chiedendo un progetto, ma una idea di massima!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/04/2012 19:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma una idea di massima!id="blue"> Mi sembra fin troppo chiara l'idea di massima... è sotto ai tuoi occhi, guardati attorno e chiediti cosa puoi fare tu per sprecare meno energia, a che cosa puoi rinunciare. Anche una semplice lampadina in meno accesa se la moltiplichiamo per ogni cittadino sono 56 milioni di lampadine che consumano in meno... elementare ragionamento nn difficile da capire... giusto? Ma se nn te ne frega nulla consuma pure così contribuisci al pagamento degli incentivi alle rinnovabili, abbiamo bisogno di te[;)]
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 01/04/2012 20:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sostituito tutte le lampade comprese quelle a basso consumo con lampade LED. Recupererò la spesa tra 100 anni. Il risparmio deve passare anche da economicità della operazione! Con questa manovra ho un risparmio annuo di energia di circa 10 euro. Quello che consumano sono gli elettrodomestici. L'unico risparmio che potrei vedere è se tu vieni a la armi piatti e vestiti. Da altre parti in modo economico non vedo nulla di valido! Quindi quello vhe leggo son solo menate utopisticamente sterili!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/04/2012 21:44:31 (> Un esempio su tutte le "parole" da te scritte sul tuo ultimo intervento. Con questa manovra ho un risparmio annuo di energia di circa 10 euro.id="blue"> I led hanno un consumo di un decimo di una lampadina normale a incandescenza, questo significa se il tuo risparmio è di 10 euro annui ora ne spendi solo uno (cosa molto improbabile in un anno per illuminare un'intesa casa). L'unico risparmio che potrei vedere è se tu vieni a la armi piatti e vestitiid="blue"> I piatti e i vestiti puoi lavarteli da solo oppure usare elettrodomestici che consumano meno. Come noterai qui sotto c'è una differenza notevole tra le varie classi di appartenenza.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Cl...
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 02/04/2012 07:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono anni che a casa non ho lampade ad incandescenza! Confermo i 10 euro circa di risparmio annuo. Gli elettrodomestici compresi i condizionatori sono tutti in classe A+ o AA. Solo uno dei congelatori è classe B. Non lo cambio perché siccome funziona benone la spesa sarebbe recuperabile non prima di 10-15 anni. Quindi? Dic i dove potrei risparmiare! Avanti con suggerimenti non utopistici! Grazie!