quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 06/04/2012 17:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché quando hai un guasto alla tua automobile il tuo meccanico prima di procedere alla riparazione non tenta di capire cosa possa essere successo onde evitare che girato l'angolo si ripresenti lo stesso problema? Nell'articolo io leggo solo grande serietà nel gestire un incidente irrisorio! "Non abbiamo per ora una data per riavviare il reattore - ha concluso - Bisogna prima che le squadre di esperti verifichino e comprendano cosa è successo e in seguito procederemo alle riparazioni necessarie". A) verificare B) capire C) riparare Vale per qualunque cosa. Anche per una scheda del Computer occorre: A) verificare B) capire C) riparare Probabilmente sei di quelli che quando qualcosa in un pannello fotovoltaico o in un inverter non funziona provvedi a sostituire l'intero pezzo senza sforzarti di comprendere cosa sia successo! Lo faranno, poi, quelli della produzione? Rimettendoli in vendita cone "refurbished"?
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 06/04/2012 20:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/04/2012 20:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente sei di quelli che quando qualcosa in un pannello fotovoltaico o in un inverter non funziona provvedi a sostituire l'intero pezzo...id="blue"> Vedo che hai proprio capito tutto quello che faccio... Con tutti i sistemi di "sicurezza" nn hanno capito cosa sia stato a causare l'incidente è alquanto allarmante! come si può pensare di starsene tranquilli visto che sostengono loro stessi nn hanno sotto controllo eventuali anomalie del sistema! Nn è una partita a ping pog ma uno scambio di... idee reciproche[}:)]
http://www.corriere.it/scienze_...
qui siamo addirittura sotto il livello di guardia, però....quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 06/04/2012 22:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto!
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 06/04/2012 21:53:43 Con tutti i sistemi di "sicurezza" nn hanno capito cosa sia stato a causare l'incidente è alquanto allarmante! come si può pensare di starsene tranquilli visto che sostengono loro stessi nn hanno sotto controllo eventuali anomalie del sistema! >> I sistemi di sicurezza non servono a capire il PERCHÈ un evento possa essere accaduto. I sitemi di sicurezza servono per BLOCCARE qualche cosa quando si riscontrano anomalie. Se un ladro entra in casa il sistema di allarme scatta e (forse) lo fa scappare. Il sistema di sicurezza non dice come fu possibile che il ladro entrasse. Questo sarà oggetto di studio successivo al verificarsi dell'evento. I sistemi di sicurezza HANNO FUNZIONATO A DOVERE. Hanno, infatti, bloccato il reattore per evitare pericoli e danni gravi. Ora i tecnici dovranno capire cosa è successo. Se avessero detto subito quale sia stata la causa io mi sarei insospettito e, allora si, avrei avuto qualche paura!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/04/2012 00:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sospetto che non lo dicano perche se si sapesse cosa è successo, le centrali nucleari verrebbero chise tutte su due piedi ed economicamente sarebbe un disastro ben maggiore degli incentivi alle fonti rinnovabili.
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 07/04/2012 15:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa quando porti la macchia in officina per un guasto il meccanico le dà immediatamente la risposta o prima deve, quanto meno aprire il cofano e capire cosa è successo?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/04/2012 17:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa quando porti la macchia in officina per un guasto il meccanico le dà immediatamente la risposta o prima deve, quanto meno aprire il cofano e capire cosa è successo?id="blue"> Che macchina hai? Quando porto la mia auto dal meccanico basta che inserisca la chiave di accensione in un lettore apposito collegato al pc per individuare "vita morte e miracoli di eventuali" anomalia. Dichiarare che nn si conoscono le cause di un incendio con i mezzi di controllo che ci sono significa che siamo fortunati se nn ci sono incidenti gravi o gravissimi, se si affidano solo alle misure automatiche di allarme... andiamo proprio bene. Se per caso (Fukushima insegna) le casualità negative si accumulano chi ci salverà la scala INES... ma per piacere sii più realista e meno di parte!
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 07/04/2012 18:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho una KIA Sportage New. Anche nella mia funziona esattamente come dici tu. Ma il meccanico deve nell'ordine: -aprire il cofano -inserire lo spinotto -far fare l'analisi al computer -leggere lui stesso il responso del computer Fin qua ci sta tutto. Peccato che non sempre la cosa preveda tutto. Durante la scorsa estate è scoppiato un tubo del radiatore. L'auto ha SEGNALATO immediatamente l'anomalia e io mi sono IMMEDIATAMENTE fermato spegnendo il motore! Chiamato soccorso KIA Il computer dell'assistenza ha dato responso "SVUOTAMENTO ACQUA RADIATORE". Non ha indicato quale manicotto si è rotto. Sostituito il manicotto. Dopo 10 giorni scoppia lo stesso manicotto. Stessa procedura di cui sopra. Sostituito manicotto. Dopo pochi giorni scoppia di nuovo. Il computer NON DICE PERCHÈ IL MANICOTTO SI ROMPE. Allora ho lasciato l'auto all'assistenza per una settimana. Finalmente DOPO ATTENTA ANALISI il responso del perché della triplice rottura! La causa era il pannello isolante sotto-cofano che penzolava a causa della rottura di un supporto di plastica che OVVIAMENTE non era controllabile dal computer. Il caso ha voluto che alzando il cofano il pannello tornasse in posizione corretta. Chiudendo il cofano strusciava SEGANDOLO il manicotto dell'acqua del radiatore. L'auto mi segnalava la ANOMALIA quando perdeva il liquido di raffreddamento! -------------------- Cosa credi che in una centrale nucleare o in un aereo, come per un'automobile, i computer possano individuare qualunque causa anche stupida, ma in grado di far danni gravissimi? L'IMPORTANTE è che i sistemi di sicurezza siano in grado di bloccare tutto il sistema non appena viene rilevata la benché minima anomalia di funzionamento! Nel caso specifico si è trattato di una ANOMALIA classificata, se ben rammento, UNO nella scala INES.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/04/2012 20:13:41 (> Intanto Auguri di Buona Pasqua. Caspita quante disavventure per un manicotto, confermi quanto sostengo io, l'incompetenza di chi ha gestito il tuo sinistro è palese è evidente che nn conosce il suo lavoro nn ha cercato la causa di tale rottura già al primo intervento. Mi viene difficile pensare che un fregamento tra due materiali nn si sia notato già al primo intervento! (nn lo hai chiamato in giudizio per danni?) Sostenere che nn si conoscono le cause di un incendio in una centrale nucleare la quale è super controllata in ogni piccola fase di attività indica l'incompetenza di chi la gestisce. Nessun sistema di sicurezza potrà mai garantire il caso fortuito la coincidenza negativa di un evento errore umano o difetto di progettazione che sia, solo che qui si "gioca" a fare Dio con la vita di decine di migliaia di persone. Per fortuna qualcuno incomincia a rendersi conto di quanto potrebbe accadere ed evita la catastrofe.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.agi.it/iphone/notizi...
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 08/04/2012 09:46:11 Intanto Auguri di Buona Pasqua. >> Grazie! Anche a te (e a tutti i partecipanti) e alla tua famiglia.
quote: Caspita quante disavventure per un manicotto, confermi quanto sostengo io, l'incompetenza di chi ha gestito il tuo sinistro è palese è evidente che nn conosce il suo lavoro nn ha cercato la causa di tale rottura già al primo intervento. Mi viene difficile pensare che un fregamento tra due materiali nn si sia notato già al primo intervento! >> Non c'è stata incompetenza. Hanno seguito le procedure previste. Nei manicotti non c'erano segni di sfregamento perché sono letteralmente esplosi. Il manto isolante ponendosi di taglio non mostrava segni di usura anche perché alzando il cofano assumeva la posizione corretta nascondendo il punto di contatto. Il manicotto esplodeva (transitandoci acqua sotto pressione) a causa di un abbassamento della sua resistenza in un punto molto piccolo. Una volta esploso nel punto di esplosione (un buco lacerato di 8/10 cm di Ø. Solo comparando i tre manicotti esplosi sono arrivati alla digrossi corretta.
quote: (nn lo hai chiamato in giudizio per danni?) >> No. Non ho subito danni e tutte le riparazioni e i traini sono state effettuate in garanzia. Ho avuto anche l'auto sostitutiva. Non ho motivo di lamentarmi.
quote: Sostenere che nn si conoscono le cause di un incendio in una centrale nucleare la quale è super controllata in ogni piccola fase di attività indica l'incompetenza di chi la gestisce. >> Non direi date le alte temperature che vi operano. Basta una piccola perdita da un oliatore dei supporti di ammonizzazione (che non ha nulla a che fare col processo nucleare) per causare un principio di incendio. I supporti possono essere monitorati non in modo costante nel tempo ma solo periodicamente tramite indagini ai raggi X.
quote: Nessun sistema di sicurezza potrà mai garantire il caso fortuito la coincidenza negativa di un evento errore umano o difetto di progettazione che sia, solo che qui si "gioca" a fare Dio con la vita di decine di migliaia di persone. >> Questo vale anche quando si vola in aereo! Però i sistemi di sicurezza sono in grado di bloccare qualunque processo e mantenere la sicurezza. Lo si è visto anche in questo caso di incidente classificato "1" (anomalia).
quote: Per fortuna qualcuno incomincia a rendersi conto di quanto potrebbe accadere ed evita la catastrofe.> Anche in questo caso non vedo la cosa male. Anzi rafforza la mia convinzione della sicurezza che attornia le centrali nucleari. Non a caso, dopo aver riscontrato dei non meglio identificati "problemi" la hanno bloccata PRIMA che potesse avere delle ANOMALIE di funzionamento (classificabili secondo la scala INES). Giusto fermarla a tempo indeterminato fino a quando non si capiscano e risolvano tutte le cause dei "problemi". Esattamente come accaduto alla mia automobile. Quindi anche quella centrale, ora ferma. ha dimostrato TUTTA la sua sicurezza. Ci fossero questi controlli sulle centrali elettriche a idrocarburi!! Ben vengano le centrali nucleari sia per la sicurezza sia per il basso costo dell'energia prodotta nel corso di tutta la loro vita utile!http://www.agi.it/iphone/notizi...
>
http://www3.lastampa.it/ambient...
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 09/04/2012 07:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per un volta sono pienamente concorde con te. Eliminare tutti i balzelli in bolletta Tutti! Nessuno escuso.
http://it.ibtimes.com/articles/...
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 10/04/2012 13:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A) il referendum fu per abrogare una determinata legge che aveva previsto la creazioni di nuove centrali ELETTRONUCLEARI (per la produzione elettrica). B) è sempre possibile presentare una nuova legge. Se a qualcuno non piace potrà indire un nuovo referendum. ---- Per quanto all'oggetto dell'articolo siamo alla FOLLIA PURA. Si tratta di RICERCA SCIENTIFICA. Infatti, l'articolo dice: "il Tokamak ospitato nei locali dell'Enea a Frascati (Rm) dovrà essenzialmente FARE LUCE SULLA DINAMICA DELLE PARTICELLE ALFA che scaldano il plasma (gas ionizzato) e sulla scelta del materiale da usare come contenitore del plasma stesso." Quindi questa cosa non è per la produzione! Ma cosa credono che si faccia da sempre mie laboratori Laboratori Nazionali di Frascati (LNF), del Gran Sasso (LNGS), di Legnaro (LNL) e del Sud (LNS)? Scaldare le noccioline? Ma cosa credono che le facoltà universitarie di FISICA NUCLEARE e l'ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE studino la fisica della caccole del naso? Adesso per quel referendum cosa dovrebbe fare l'Italia? Chiudere tutte le facoltà di FISICA NUCLEARE? Chiudere tutti i LABORATORI DI FISICA NUCLEARE? Smettere di PROGETTARE, SPERIMENTARE e PRODURRE macchine nucleari per diagnosi mediche e terapie? Una simile PUTT^N^ta denota solo una cultura degna del medioevo. Solo la parola NUCLEARE mette terrore (indipendentemente se davanti a tale parola c'è MEDICINA, RICERCA, FACOLTÀ, INGEGNERIA, ecc...) Ecologisti del cavolo che non capiscono nulla di quello di cui parlano! Il referendum prevedeva la chiusura di centri di ricerca, della università degli ospedali? SIAMO ALLA FOLLIA!
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 10/04/2012 13:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Voglio sottolineare la POCHEZZA di chi ha scritto quell'articolo non comprendendo quello cui vuole arrivare Spera. Non sanno neppure cosa è il tokamak. Il problema della FUSIONE NUCLEARE (da non confondersi con la FISSIONE che è quella conosciuta che ha il problema delle scorie) è il contenimento del PLASMA che lavora a temperature oltre i 6000 gradi Kelvin. Non esiste nell'universo nessun materiale che a tali temperature non vaporizzi. Il tokamak è un "aggeggio" a forma toroidale che serve per far galleggiare isotopi (deuterio e trizio) di idrogeno sotto forma di plasma in modo da provocare all'interno del plasma la FUSIONE NUCLEARE. La stessa cosa che stanno tentando con la FUSIONE FREDDA. La FUSIONE FREDDA (a parte il fatto che sembra una grande bufala) emette radiazioni nel momento in cui avviene e non ha scorie. Stesso discorso per la VERA fusione nucleare. Nella Fusione nucleare viene "bruciato" idrogeno che fonde nuclearmente diventando elio e la piccola differenza di massa persa nel processo genera enormi quantità di energia. Questa è davvero l'idea del futuro se solo si riuscissero a risolvere gli enormi problemi derivanti dalla temperatura altissima. Niente scorie. Radiazioni solo nel reattore che cessano non appena il reattore viene fermato. Utilizzo dell'idrogeno e come scarto si ottiene elio non ionizzato (non radioattivo). Davvero certa gente meriterebbe la gogna pubblica per le bestialità che dice cacandosi sotto anche di fronte ad un vasetto di crema Nivea di rigenerazione NUCLARARE. Aveva ragione Einstein quando diceva: "Due sono le cose infinite l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono così convinto!"
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/04/2012 23:22:53 (> ...non comprendendo quello cui vuole arrivare Spera.id="blue"> Nn mi sembra difficile capire dove voglio arrivare! Ma visto che per "qualcuno" è difficile capirlo lo spiego con semplici parole, "voglio mettere a conoscenza più persone possibili sulle cose che accadono nel mondo (Italia compresa) riguardante la negativamente del nucleare", è esattamente il contrario di quanto stai facendo tu cercando di giustificare in tutti i modi una fonte energetica indispensabile all'umanità, sopratutto come continui sottolineare a basso costo (cosa assolutamente nn vera). Mi chiedo seriamente se ne sei veramente convinto o se lo fai solo per voler a tutti i costi impostare sempre l'ultima parola nella discussione.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.blitzquotidiano.it/a...
http://greenme.it/informarsi/am...