In risposta al messaggio di nathalie12002 del 05/01/2017 alle 07:33:32
Oggi ho una domanda un pò particolare, vi spiego: sto svuotando l'appartamento di mia madre perchè lo vendiamo. Nelle sue carte ho trovato delle cose che riguardano mio padre: mio nonno paterno durante il fascismo nonha voluto essere italiano e di conseguenza la sua famiglia ha preso la cittadinanza tedesca. Mi ricordo che mio padre raccontava che durante la guerra è stato prigioniero sia in Russia che in Africa. Ametto che allora queste cose non mi interessavano proprio, invece adesso appunto trovando queste carte in cui si legge che ancora nel 1954 (anno di matrimonio dei miei genitori) era considerato Tedesco e non italiano. Ha dovuto richiedere la cittadinanza, anche se non ha mai abitato in Germania ed è sempre rimasto residente in alto Adige. Mi piacerebbe saper dove esattamente è stato in Africa e in Russia e dunque la mia domanda è questa: tramite internet è possibile rintracciare queste notizie? Oppure dovrei rivolgermi a qualcuno in Germania? Chissà se qualcuno di voi mi può dare una dritta.... Nathalie
Se ho ben capito ha fatto il servizio militare nell'esercito tedesco. Non credo che siano notizie accessibili su internet, magari in Germania hanno degli archivi militari e riescono a risalire alla sua storia ma senza il nome del reparto dove era arruolato mi sembra difficile. Però l'efficienza tedesca ti potrebbe stupire !
Oggi ho una domanda un pò particolare, vi spiego: sto svuotando l'appartamento di mia madre perchè lo vendiamo. Nelle sue carte ho trovato delle cose che riguardano mio padre: mio nonno paterno durante il fascismo nonha voluto essere italiano e di conseguenza la sua famiglia ha preso la cittadinanza tedesca. Mi ricordo che mio padre raccontava che durante la guerra è stato prigioniero sia in Russia che in Africa. Ametto che allora queste cose non mi interessavano proprio, invece adesso appunto trovando queste carte in cui si legge che ancora nel 1954 (anno di matrimonio dei miei genitori) era considerato Tedesco e non italiano. Ha dovuto richiedere la cittadinanza, anche se non ha mai abitato in Germania ed è sempre rimasto residente in alto Adige. Mi piacerebbe saper dove esattamente è stato in Africa e in Russia e dunque la mia domanda è questa: tramite internet è possibile rintracciare queste notizie? Oppure dovrei rivolgermi a qualcuno in Germania? Chissà se qualcuno di voi mi può dare una dritta.... Nathalie
Su internet puoi trovare lo scacchiere della guerra in Africa o in Russia, ma non credo riesca a trovare tracce dei campi di prigionia militari.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di nathalie12002 del 05/01/2017 alle 07:33:32
Un tentativo potresti farlo con la Federazione degli schutzen (
http://www.wtsb.org/
) visto che non s'è mai sentito italano.
Se mi contatti in privato ti do il link di mio zio storico e giornalista che da sempre si occupa di queste vicende.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/01/2017 alle 18:35:45
Se mi contatti in privato ti do il link di mio zio storico e giornalista che da sempre si occupa di queste vicende. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Ciao dani,
In risposta al messaggio di nathalie12002 del 21/01/2017 alle 12:26:02
Ezio, scusa, ma non ho capito: chi dovrebbe essere orgoglioso?? Certo non io (che queste cose le ho scoperte da poco), e penso neanche mio padre, dato che aveva 13 anni quando suo padre ha deciso di prendere la cittadinanza tedesco. Mio padre è stato chiamato sotto le armi che aveva 17 anni! La famiglia comunque non si è mai mossa dall'Alto Adige. Nat
Mi sai dire chi lo ha chiamato alle armi e con quale divisa ha combattuto ?
In risposta al messaggio di nathalie12002 del 21/01/2017 alle 07:43:53
Ciao dani, ti ringrazio per avermi messo in contatto con tuo zio. Mi ha dato alcune indicazioni interessanti, ho scoperto delle cose che ignoravo. Per quanto riguarda mio padre so troppo poco per rintracciare i luoghi, forse trovo qualche altro documento in cantina che devo ancora svuotare. Buon weekend! Nathalie
Grazie a te.
In risposta al messaggio di 4road del 21/01/2017 alle 17:08:54
Ma perchè bisogna aprire fronti polemici su ogni cosa? Buttarla sempre in politica e cercare sempre un colpevole? Stiamo parlando con una persona che sta cercando informazioni sulla propria famiglia ! E che diamine! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Se tu avessi avuto un padre catturato a Bolzano, messo nel campo di concentramento provvisorio lungo il Talvera, caricato come una bestia su un treno che andava al campo di concentramento di Auschwitz perchè non ha rinnegato la divisa ed il giuramento verso l'Italia, che ha lavorato come un mulo per anni nello sgombero macerie e quando è stato liberato pesava 37 chili ed era molto malato, che mi ha raccontato cosa facevano gli altoatesini in divisa tedesca e cosa hanno fatto a lui a Bolzano, allora soppeseresti ogni parola. Ma tu che ne sai? e non sono polemiche ma fatti
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/01/2017 alle 19:26:56
Se tu avessi avuto un padre catturato a Bolzano, messo nel campo di concentramento provvisorio lungo il Talvera, caricato come una bestia su un treno che andava al campo di concentramento di Auschwitz perchè non ha rinnegatola divisa ed il giuramento verso l'Italia, che ha lavorato come un mulo per anni nello sgombero macerie e quando è stato liberato pesava 37 chili ed era molto malato, che mi ha raccontato cosa facevano gli altoatesini in divisa tedesca e cosa hanno fatto a lui a Bolzano, allora soppeseresti ogni parola. Ma tu che ne sai? e non sono polemiche ma fatti Servo per Amikeco by IPA
I miei nonni e zii sono stati da parti più o meno opposte nella storia. Io sono un nipote, ho una mia storia personale che in gran parte prescinde dalla loro, pozzo permettermi una ricostruzione senza più vivere le passioni dei tempi. Oggi è storia.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/01/2017 alle 19:26:56
Se tu avessi avuto un padre catturato a Bolzano, messo nel campo di concentramento provvisorio lungo il Talvera, caricato come una bestia su un treno che andava al campo di concentramento di Auschwitz perchè non ha rinnegatola divisa ed il giuramento verso l'Italia, che ha lavorato come un mulo per anni nello sgombero macerie e quando è stato liberato pesava 37 chili ed era molto malato, che mi ha raccontato cosa facevano gli altoatesini in divisa tedesca e cosa hanno fatto a lui a Bolzano, allora soppeseresti ogni parola. Ma tu che ne sai? e non sono polemiche ma fatti Servo per Amikeco by IPA
Hai ragione io non ne so niente, i miei nonni mentre tutta l'Europa bruciava se ne stavano in panciolle tutto il giorno a ridere e scherzare! Lo potevano fare perchè in giardino avevano le piante delle bistecche le quali ogni giorno davano un raccolto di diversi quintali di ottima carne. Poi queste piante sono state ereditate da mio padre e ora da me, quando ho fame vado in giardino e raccolgo, il giorno dopo sono piene ancora!
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/01/2017 alle 20:16:39
I miei nonni e zii sono stati da parti più o meno opposte nella storia. Io sono un nipote, ho una mia storia personale che in gran parte prescinde dalla loro, pozzo permettermi una ricostruzione senza più vivere le passionidei tempi. Oggi è storia. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
E' difficile quando la storia ha condizionato tutta la vita di una persona e della sua famiglia. Qui, per non essere fascista ha servito Hitler, fare a meno di scriverlo era forse auspicabile e poteva chiedere informazioni ugualmente e nessuno se ne sarebbe accorto. Parliamo di un altoatesino che non si sentiva italiano ma tedesco e di questo non mi importa, ce ne sono stati tanti e tra questi qualcuno ha fatto del male a mio padre ITALIANO dalla punta dei piedi all'ultimo capello
In risposta al messaggio di 4road del 21/01/2017 alle 20:51:48
Hai ragione io non ne so niente, i miei nonni mentre tutta l'Europa bruciava se ne stavano in panciolle tutto il giorno a ridere e scherzare! Lo potevano fare perchè in giardino avevano le piante delle bistecche le qualiogni giorno davano un raccolto di diversi quintali di ottima carne. Poi queste piante sono state ereditate da mio padre e ora da me, quando ho fame vado in giardino e raccolgo, il giorno dopo sono piene ancora! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Sei fuori strada io mi riferivo a quello che è accaduto a Bolzano e ha interessato altoatesini con la divisa della wermacht. Se hai avuto qualcuno che è stato internato in campi di concentramento ti chiedo scusa