quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/08/2012 13:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella è speciale! [:)] Sinceramente fra tutte mi era proprio sfuggita... Quello è stato il prima dagerrotipo; questa è stata la prima eliografia, e a quanto ne so è famosa come la prima "foto" della storia (1826):
A me piace tantissimo questa foto per l'intensità del bacio, la spontaneità del gesto e la curiosità del cagnolino che sta sotto.
Un bacio d'autore![;)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/08/2012 13:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sii gentile, proponila tu invece di mandarmi a cercare [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/08/2012 10:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo il cinesino in mezzo alla piazza è un classico, ma credo sia l'immagine più conosciuta al mondo, l'altra (i soldati americani che issano la bandiera) non l'ho certo messa perchè copertina di un famoso film ma perchè vincitrice del premio Pulitzer 1945
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 18/08/2012 13:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la giocano con "La bambina che fugge dal napalm" (Guerra del Vietnam" e la "Cupola dell' osservatorio astronomico di Hiroshima"; forse queste due foto sono piu' "conosciute" dai piu' __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/08/2012 14:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungerei anche il miliziano di Capa.
Comunque il post non era nato per questo, ma solo per la foto che ho messo all'inizio.
Credo che però sarebbe bello trovare altre immagini tipo quella che sono in apparenza insignificanti, ma che nascondono qualcosa di storico. [:)]
Grazie a Poesiadamore per aver proposto il "gioco".
Chi per esempio mi trova la prima immagine scattata della terra dallo spazio?
Avevo sentito dire che gli irriducibili della teoria delle terra piatta reagirono dicendo che erano foto false. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/08/2012 14:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero che è infinito. Noi lo facciamo durare quanto ci pare. [;)] Però secondo me sarebbe bello scovare alcune immagini meno note come quella che ho messo all'inizio e che ho scoperto di recente. Ovviamente nessuna fretta, nessuna gara. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/08/2012 16:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è lei oggi (in realtà nel 2002), sempre dello stesso fotografo, Steve McCurry:
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/08/2012 16:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu che sei appassionato di astronomia, sai qual'è la prima foto della Terra dallo spazio? O altro grande mistero, le prime foto della faccia nascosta della Luna.
Si parla del 1946 quindi a guerra finita.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/08/2012 18:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante! Quindi anche prima del periodo della corsa allo spazio.