quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 18/05/2012 16:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate, ma perché continuate a chiamare un fucile ad aria compressa di ultima generazione, capace di sfondare un cuore, fucile giocattolo? Trattasi di arma vera e propria e come tale, credo, inquadrata anche dalle normative. Tipo questo per intenderci:
Riescono a sparare un proiettile cal 4,5 a 320 metri al secondo.
Salvo Pa quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 18/05/2012 17:21:40 (> "chiamarle armi giocattolo mi sembra troppoid="red">" Guardate un po' che giocattoli possono essere i fucili a aria compressa (caccia al cinghiale):id="navy">Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
Saluti, Corrado.
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 19/05/2012 22:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tutte due i tipi senza porta d'armi? Basta la denuncia per il secondo tipo?
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 19/05/2012 23:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...purtroppo è proprio la non conoscenza che porta poi alle situazione lette sopra... Io sono cresciuta tra fucili, carabine e pistole...Sò smontarle pulirle rimontarle, sistemarle, usarle ma solo al poligono e verso un bersaglio... Vi dirò di più, le statistiche degli infurtuni facendo attività tra i vari sport vede in ultimo il tiro a segno... Le armi di libera vendita devonoa vere una potenza che si misura in joule inferiore ai 7,5. Il diana 50 è superiore tant'è che in un poligono dove si spara solo con armi ad aria compressa non puoi nemmeno usarlo perchè pericoloso. Le armi di libera vendita utilizzate con il bicchierino o piombino possono essere lesive solo se ti colpiscono in un occhio...ma in un occhio fà male anche una pagliuzza....
quote:Risposta al messaggio di unknow inserito in data 20/05/2012 13:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...qualsiasi arma se non carica altro non è che un pezzo di ferro. Molte volte gli incidenti capitano per la troppa sicurezza e le manovre da eseguire sono veramente poche. Per le armi da sparo si toglie il caricatore o si controlla la non presenza di cartucce nel serbatoio, si scarrella una o due volte il percussore e si controlla visivamente che nella camera di scoppio non vi sia rimasta una cartuccia (questa operazione è forse la più importante possono capitare cartucce con il fondello difettoso e da questo non essere estratte dalla camera di scoppio tramite dentino di espulsione dell'otturatore). Le armi ad aria compressa una volta armate non possono essere scaricate dato che non vi è modo di far uscire l'aria dal serbatoio, l'unica cosa che si può fare quando possibile è togliere il bicchierino o proiettile e scaricare l'arma premendo il grilletto e puntando verso la terra e mai verso oggetti duri che potrebbero causare un rimbalzo del proiettile. Direte" ma se già avevi tolto dalla canna il proiettile perche la continui a considerare carica?" Può capitare e non così di rado che il precedente proiettile si sia incastrato all'interno della canna e questo può accadere per svariati motivi ed essere espulso mentre si preme il grilletto dell'arma che si considera scarica...le armi sono pericolose quando si considerano scariche anche se sono semplici pezzi di ferro id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 19/05/2012 23:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti gli uomini credono che tutti gli uomini siano mortali, tranne sé stessi.id="blue"> CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di unknow inserito in data 20/05/2012 13:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pultroppo le cose sono andate cosi in via del tutto accidentale ...id="red">ma ricordiamoci tutti , che quando arriva "L'ORA " serve a poco essere esperti o principianti... non so per quale motivo davanti a determinate disgrazie , ci si limita di piu' a commentare sui come e perche' ,e valutare determinate circostanze ,invece di esprimere dal profondo di noi stessi una determinata frase di CORDOGLIO oggi 20 maggio 2012 , sia io che voi possiamo sfrontatamente vantarci che ci e' andata sempre bene... ma non tanto per la propria intelligenza e diligenza ma per la fortuna che abbiamo avuto dietro alle spalle molto piu' vigile di mamma e papa'... cosa che quel povero ragazzo e tanti altri ancora .. non ce l'hanno avuta.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 20/05/2012 16:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima regola è proprio questa per chi maneggia le armi: considerarle sempre cariche e trattarle come tali.... Sul come possa accadere beh, si chiamano leggerezze, fatalità, errori...che sicuramente non dovrebero accadere... Mi dispiace troppo per questa giovane vita spezzata....una preghiera per lui.
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 21/05/2012 13:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ......considerarle sempre cariche e trattarle come tali.... Il momento del coyone arriva per tutti purtroppo. E lo dico per me. Vi racconto cosa mi è successo tempo fa a caccia. Ero con un semiautomatico. Per cui una cartuccia in canna e due nel serbatoio. Ma non me lo ricordavo quante ce ne erano dentro. Finiamo e ci fermiamo a parlare tutti in circolo. Il fucile lo tenevo sul braccio sx con la canna ovviamente verso il cielo. In sicurezza. Viene automatico tenerlo così o rivolto verso terra. Avevo "scartucciato" (tolto le cartucce, erano 2). Quando con il semiautomatico si "scartuccia" e non ci sono cartucce dentro rimane aperto il carrello e lo devi chiudere premendo un pulsantino (almeno con il mio) e poi premi il grilletto a vuoto. Ebbene fatto ciò ero sicuro che il fucile fosse scarico e da ******o non avevo guardato dentro il serbatoio. Ebbene mentre parlavamo tra di noi mi viene automaticamente di aprire il carrello e di richiuderlo premendo il famoso pulsante. Avevo la canna del fucile vicino all'orecchio sx e senza pensarci mi viene automaticamente di premere il grilletto. E' partita una fucilata che ancora se ci penso mi vengono i brividi, ma non certo per lo scoppio vicino all'orecchio. Solo un deficiente non avrebbe guardato dentro al serbatoio e io in quel momento ero stato il deficiente.